Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 configurazione PHBH28 su 175 elaborato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mag 2024 :  13:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,sulla mia 125 Special ho un cilindro 150 portato a 175 e lavorato secondo una vecchia guida Ancillotti, quindi luci raccordate, carter raccordati, pistone alleggerito, ecc
Il cilindro ha adesso le seguenti fasature:
-Scarico 172°
-Aspirazione 152°
-Travasi 120°

Come marmitta con una espansione della ScootRS, come filtro aria uno in spugna della BGM e come carburatore un PHBH28 che mi fa un po' tribolare.

Qualcuno di voi ha una configurazione simile e mi sa consigliare un setup decente per il PHBH ?

Grazie.

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 mag 2024 :  13:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte che la marmitta potrebbe essere l'impedimento principale, visto che quelle sono marmitte ad effetto, per coloro a cui piace, estetico ma non certamente frutto di studio, se il cilindro è lavorato bene e la fase corretta, gli elementi con cui si parte di solito sono il polverizzatore AV266 e lo spillo X7. Poi per ogni configurazione ci può essere l'ottimizzazione, ma mediamente questi due assieme funzionano bene su una Lambretta elaborata. Anche il filtro potrebbe essere un problema, hai provato senza?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mag 2024 :  13:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni quoto Paolo ed aggiungo oltre al Polverizzatore AV266 e Spillo X7.Getto del Massimo 120,Minimo 48,Ghigliottina 40 e Aria 60 prova con questa configurazione a facci sapere ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mag 2024 :  17:37:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

Buongiorno,sulla mia 125 Special ho un cilindro 150 portato a 175 e lavorato secondo una vecchia guida Ancillotti, quindi luci raccordate, carter raccordati, pistone alleggerito, ecc
Il cilindro ha adesso le seguenti fasature:
-Scarico 172°
-Aspirazione 152°
-Travasi 120°

Come marmitta con una espansione della ScootRS, come filtro aria uno in spugna della BGM e come carburatore un PHBH28 che mi fa un po' tribolare.

Qualcuno di voi ha una configurazione simile e mi sa consigliare un setup decente per il PHBH ?

Grazie.

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972



Giovanni, ok per tutti i dati che ha pubblicato , ma non ci hai detto cos'è che non ti soddisfa.
Che sintomi/problemi riscontri?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2024 :  19:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, scusate il ritardo nel rispondere, ma dovevo fare delle prove.

Io avevo montato un vecchio PHBH28 per 4t modificato per 2t, non andava malissimo però mi faceva fastidiosi vuoti in fase di rilascio e cambio marcia; in più per stare al minimo dovevo avvitare tutta la vite di regolazione.
Ho pensato che il problema fosse causato da usure interne del carburatore e allora in questi giorni ho preso un PHBH28BS nuovo nuovo, e il soffietto e filtro in spugna della BGM, che viene consigliato anche in alcuni siti inglesi (allego foto).

Ho quindi adesso la configurazione da voi proposta:

-getto minimo:48
-getto massimo:120
-polverizzatore:AV266
-spillo:X7 con seger alla seconda tacca dall'alto
-valvola gas:40
-filtro aria in spugna con manicotto diametro 42
-candela N3C
-marmitta a espansione, pulita per bene all'interno
-accensione varitronic con anticipo fisso a circa 19/20°

Devo dire che adesso è tutta un'altro guidare, niente più vuoti in cambio marcia e quasi niente vuoti in rilascio, considerando che ho il volano pesante e quindi molta inerzia.

Ho solo dovuto regolare meglio la vite della miscela, sono partito a 1,5 giri da tutto chiuso ma avevo qualche vuoto in rilascio e il minimo irregolare, adesso sono tra 2 e 2,5 e direi che ci siamo o quasi.

Allego anche qualche foto.
La candela è stata messa nuova, dopo pochi chilometri si sta già colorando di un bel nocciola.



201598_1.JPG


20240605_200050.jpg


20240605_200112.jpg



20240605_200129.jpg



20240605_200143.jpg



20240605_200318.jpg



20240605_200343.jpg
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2024 :  21:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela è bella, ma bisognerebbe controllarla dopo che avrai fatto un po' più km, diciamo un centinaio.....

Se con le varie regolazioni della vite dell'aria non riesci a eliminare i piccoli vuoti, prova ad aumentare di un paio di centesimi il getto del minimo.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2024 :  21:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
P.S.
L'espansione e' uno spettacolo!!

P.S.2
Quel bulloncino inferiore del convogliatore del volano e' troppo sporgente!
Se passi su uno scalino o passo carraio rischi di strisciare e potresti spaccare l'alluminio della chiocciola!
Montane uno corto, della misura giusta, senza troppe rondelle.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 giu 2024 :  22:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giovanni la configurazione che hai te la avevo scritto tutto quà ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Giovanni quoto Paolo ed aggiungo oltre al Polverizzatore AV266 e Spillo X7.Getto del Massimo 120,Minimo 48,Ghigliottina 40 e Aria 60 prova con questa configurazione a facci sapere ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2024 :  22:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille, è uno scarico preso anni fa a poco prezzo.
Per quanto riguarda il bullone, sarà un problema di riflesso, il bullone è basso, con solo una piccola ranella sotto.

Le irregolarità durante il cambio marcia ( nel senso che rimaneva su di giri ) sono stati risolti.

A gas tutto aperto, o anche a 3/4, se chiudo di botto l'acceleratore, il motore un po' strattona, non so bene come spiegare, vuol dire che smagrisce troppo, giusto?
Può essere anche colpa dell'inerzia del motore?

Dovrei provare ad aprire ancora un po' la vite della miscela?... arriverei quasi a 3 giri.

Dopo quanti giri conviene aumentare il getto del minimo ? In progressione non va male, non vorrei ingrassare troppo.

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2024 :  23:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....hai ragione.
La cromatura del convogliatore mi ha tratto in inganno! Come non detto.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2024 :  23:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli strattonamenti potrebbero dipendere dal volano pesante, che crea molta piu inerzia.

Dovresti cercare di capire se l'irregolarità è " meccanica", dovuta al volano, oppure "di alimentazione".

Come si può spiegare usando una tastiera?
Sono sensazioni, suoni, vibrazioni.......



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2024 :  23:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggendo qualche post, penso in realtà di aver ingrassato troppo il minimo.

Con vite a 1,5 giri, in rilascio pareva come magra, adesso a 2,5 giri, in rilascio un po' scalcia, non conosco il termine tecnico.

Qualche consiglio per capire se è magra o grassa ?

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2024 :  23:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vero, difficile far capire a parole, farò qualche prova

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2024 :  23:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburazione:
croce e delizia dei 2 tempi preparati......

Ma tu sei un tipo da "sua maestà" KTM 125 e dunque sono sicuro che troverai la quadra anche per la Lambretta!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2024 :  08:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La regolazione del minimo si fa a motore caldo,regola la vite della valvola per ottenere un minimo un po veloce poi regoli la vite dell'aria se va ad aumentare indica la miscela ricca perciò devi allentare la vite se invece tenta a fermarsi indica miscela povera perciò devi avvitare la vite una volta trovato il minimo perfetto regoli la vite della valvola per trovare il minimo corretto,comunque la vite dell'aria sulla Lambretta va allentata al massimo da tutta avvitata massimo 2 giri ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2024 :  22:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo


... la vite dell'aria se va ad aumentare indica la miscela ricca perciò devi allentare la vite se invece tenta a fermarsi indica miscela povera perciò devi avvitare la vite ....
belligerante ugo


Ciao Ugo
Non ho capito questa spiegazione ...
Se girando la vite il motore aumenta di giri la dovrei dunque girare dalla parte opposta?
Ma se la giro dalla parte opposta non mi trovo nella condizione contraria che diminuisce di giri?
Non dovrei a questo punto girare dalla parte contraria come all'inizio?
Che criterio si dovrebbe adottare?

Poi:
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo


.... una volta trovato il minimo perfetto regoli la vite della valvola per trovare il minimo corretto ...

belligerante ugo


Come ci si regola per capire quando il minimo è perfetto e quando è corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  08:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi scusa forse mi sono espresso male,quello che voglio dire è che deve avvitare la vite della valvola in modo di ottenere un minimo piuttosto veloce,poi deve regolare la vite dell'aria per ottenerlo più regolare possibile,essendo però accellerato se il rumore del motore e veloce vuol dire che la miscela è troppo ricca deve allentare la vite dell'aria,mentre se il motore tende a fermrsi oppure fa degli scoppi la miscela è povera e la vite la deve stringere,una volta trovato la giusta regolazione deve regolare le due viti fino ad ottenere il minimo perfetto spero di essermi spiegato bene,lo so che scrivendo è più difficile capirm ma daventi alla Lambretta è più facile capire ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


440 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  08:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vite più verso l'esterno ovvero quella della valvola se avviti aumenta se sviti riduci, vite più vicino al motore/collettore di aspirazione, se sviti aumenti se avviti diminuisci.

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2024 :  13:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche regolazione di carburazione l'ho fatta anche io.
Ma il criterio secondo me è un po' diverso.
Poichè si parte da un punto in cui non si sa se è magra o grassa, una volta regolato la valvola in modo che il minimo sia stabile (come dici anche tu allegro), con la vite dell'aria girandola un po a destra e a sinistra vado a cercare il punto in cui il minimo si alza nuovamente.
Dopo di che registro la vite della valvola per riabbassare il minimo, ripasso sulla vite dell'aria per cercare nuovamente il punto il cui il minimo si alza.
Riabbasso il minimo agendo sulla vite della valvola e mi accerto che la vite dell'aria, sia avvitando che svitando il minimo tende a ridursi.
Per me questa è la regolazione ottimale por un ultimo passaggio, da minino accelerando il motore deve riprendere con decisione e questo si ottiene con ulteriore affinamento della vide dell'aria. Se serve si riaggiusta il minimo sulla vite della valvola.

Secondo te è giusto?


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  13:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Luigi questo ho cercato di dire grazie ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits