Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 Special: restauro conservativo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

236 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 30 mar 2025 :  22:03:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok nel frattempo ho fatto. È servito a sbloccare il perno dare una bella scaldata al tubo sul telaio. A quel punto ho spinto fuori con una chiave a brugola di diametro inferiore a quello del perno ma molto lunga.

Dopodiché ho tolto testa e cilindro, entrambi in buone condizioni, e aperto il carter.
Qui ho notato che il tendicatena è un po’ strappato, quindi probabilmente da sostituire.

Per quanto riguarda la catena è piuttosto lasca, ma in questo caso (vedi foto) è sufficiente tirarla?

IMG_1050.jpg

IMG_1049.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 mar 2025 :  22:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il tendicatena vuole sostituito,e una volta sostituito puoi regolare la catena,dalla foto si nota benissimo che hai del margine sufficiente ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 mar 2025 :  22:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tendicatena, sono da sostituire, viste le condizioni di quello superiore, sostituirei anche la catena, sicuramente si è stirata.

Per il cilindro, anche se in buone condizioni, qualche segno di usura ci sarà, quindi, puoi far fare una lappatura ed cambiare le fasce.

ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5238 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2025 :  23:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tendicatena assolutamente da cambiare, e forse anche la catena.

Hai trovato molta limatura metallica sulla calamita del tappo?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

236 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 31 mar 2025 :  13:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcosa c’è. Non so giudicare se sia tanta o poca dato che è impastata con olio, ma dato che non la ho ancora rimossa appena riesco faccio una foto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2025 :  20:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono sicuro che la catena può ancora andare perchè se notate nella foto si nota benissimo che i bulloncini non sono stati mai registrati e quel poco di lasco che fa vedere Michele si recupera registrando il tendicatena ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2188 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 mar 2025 :  20:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, la catena probabilmente si può registrare, ma è anche vero che la catena, sbatteva in continuazione sul pattino tenditore al punto che, il pattino si è rotto.

Personalmente io la sostituirei.

ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5238 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2025 :  23:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, aspettiamo foto.

Lo chiedevo per capire se la limatura fosse andata in giro per il motore, causando danni a cuscinetti e superfici striscianti in generale.
Ti consiglio di pulire e controllare tutto benissimo.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

236 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 01 apr 2025 :  09:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua, ho fatto una foto al tappo con calamita.

IMP_1055.jpg

Effettivamente un po' di limatura c'è, e calcolando che sul tendicatena mancano proprio dei pezzetti, posso facilmente ipotizzare che quella limatura sia proprio proveniente da li.

A questo punto conviene forse sostituire catena e tendicatena.
Domanda: vedo catene da 80-82-83-84 denti... Come faccio a capire quale mi serve?
E per i tendicatena, ne vedo di diversi tipi, cosa è meglio scegliere, evitando magari quelli ultra costosi da motore elaborato?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 apr 2025 :  13:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la limatura è quella del tendicatena,ti allego foto della catena come controllarla,se è come la catena di sopra va bene, altrimenti se è come quella di sotto la devi cambiare ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12906 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 apr 2025 :  13:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dopo aver controllato la catena non va bene perchè è come quella in foto (la catena di sotto) devi richiedere una catena da 80 denti la matr. è n.19041130 costo 75€,il tendicatena quello lungo (cioè il fisso) la matr. è n.19041110 costo 22€,il tendicatena quello corto (cioè il mobile) la matr. è n.19041100 costo 24€,la CATENA è i TENDICATENA prendili dai Ricambisti ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

236 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 01 apr 2025 :  14:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, non potevi essere più preciso ed esauriente.

Il tendicatena effettivamente non è mai stato toccato, si vede che i bulloni sono ancora nella posizione originaria.
Sull'immagine che alleghi è scritto che è necessario sostituire la catena se il tendicatena "non basta più" o se la catena è troppo incurvata.

Non so per la curvatura, smonterò e controllerò, ma per il posizionamento del tendicatena mi sa che sono al limite, effettivamente c'è un po' troppo da recuperare.

A questo punto, dato che sto facendo un lavoro di fino e sostituirò anche cuscinetti, paraoli e quanto necessario, sono più propenso per sostituire anche la catena stessa e fare il lavoro una volta per tutte.

Invece il tendicatena fisso sembra intatto. Ovviamente lo controllerò per bene una volta smontato, ma ad occhio non sembra usurato.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

656 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 apr 2025 :  14:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele se non vuoi cambiare la catena, cambia il pignone con un dente in più e il tendicatena.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

236 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 01 apr 2025 :  16:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah in quel modo risparmierei 30€, ma andrei a modificare il rapporto di trasmissione.

A quel punto penso convenga tenere il pignone originale e cambiare catena, che comunque dopo tanti anni e tanti chilometri un po' usurata sarà di sicuro.
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000