Si Ignazio mi ero dimenticato che ha detto è da passaggio,comunque esatto radiata o non radiata anche io avevo detto restauro totale dopo che ho visto le foto postate ciao
Mah, ci sto ancora pensando ma... Ripeto quello che ho già detto in uno dei primi post... Purtroppo in Lombardia non si può circolare con Euro 0 due tempi, se non con iscrizione al registro storico.
E purtroppo più smonto e guardo i vari pezzi più faccio fatica a vederci un conservato "da FMI" (o ASI). Stanno uscendo parecchi punti di ruggine, alcuni anche estesi (esempio tutto il bordo inferiore dei cofani, anche se forse dalle foto non si nota), che richiederebbero una marea di ritocchi.
Potrei comunque provare una zona e vedere il risultato, e magari ci proverò anche... Si vedrà.
Intanto ho già una domanda a livello meccanico: devo sostituire il tamburo posteriore poiché danneggiato, e chi mi ha venduto la moto mi regalerebbe un mozzo di ricambio LI (non so ancora quale serie). Prima di fare del lavoro inutile e un viaggio avanti-indietro, mi potete gentilmente confermare se e in che casi c'è compatibilità tra tamburo Special e LI?
Un'altra rapida domanda per iniziare i lavori di meccanica:
quali sono gli estrattori fondamentali da procurare? Non ho trovato consigli certi su questo argomento.
Ho già l'estrattore volano della 125D che mi sembra di aver capito essere compatibile anche con LI e successive, corretto?
Altri fondamentali? Per la D me la sono cavata con un estrattore a 3 bracci per il mozzo e una piastra con viti autocostruita per la frizione, ma non è stato così agevole. Consigliate di acquistare qualche estrattore specifico per facilitare e velocizzare il lavoro, magari senza spendere un capitale?
Purtroppo gli estrattori costicchiano, non tutti, alcuni sono più alla portata comunque, estrattore per la frizione essenziale, estrattore volano estrattore mozzo post. estrattore per silent block.
Estrattore frizione ed estrattore silent block, puoi autocostruirteli volendo.
Quoto Ignazio,si Michele l'estrattore per VOLANO che hai usato per la Lambretta D va benissimo,se i silent block sono in buone condizioni l'estrattore non ti serve,anche quello del mozzo puoi usare quello a tre bracci che hai,ti occorre quello della frizione che se riesci ad autocostruirlo non ci vuole molto ti allego foto delle misure ciao
Mi sa che acquisterò anche quello per la frizione. Per la 125D mi sono arrangiato con lamierini e viti ma al secondo utilizzo si è piegato, con il rischio oltretutto di fare danno. Poco male se spendo qualche decina di euro in estrattori per fare un lavoro pulito.
Piuttosto, continuando la lista delle cose da fare, esiste un elenco di cuscinetti e paraoli in modo da acquistarli in ferramenta? Sempre per la 125D avevo acquistato tutto SKF spendendo 1/4 di quanto avrebbero chiesto i soliti ricambisti.
cuscinetto albero motore lato volano (nu 205) 25x52x15 cuscinetto scatola cambio (6004) 20x42x12 cuscinetto mozzo ruota post (612025)non ho la certezza che sia giusto.
Si Ignazio il cuscinetto mozzo è giusto aggiungo le misure 25x52x56x18,elenco i paraoli:Paraolio lato volano 25x42x6,lato interno 33x52x6,lato pignone 33x50x6,paraolio cuscinetto mozzo 32x45x6,paraolio albero messa in moto 32x22x5,5 li devi prendere in VITON quelli Marroni ,Michele per i cuscinetti devi prendere o SKF o Fag non pensare al risparmio ciao
Perfetto, utilissimi e puntualissimi come sempre. Assolutamente paraoli in viton e cuscinetti skf, diciamo che sulle parti fondamentali non ho intenzione di risparmiare sulla qualità.
cuscinetto albero motore lato volano (nu 205) 25x52x15 cuscinetto scatola cambio (6004) 20x42x12 cuscinetto mozzo ruota post (612025)non ho la certezza che sia giusto.
ciao.
Stavo provando a dare un'occhio ai cuscinetti online... Ma che stranezza è il 612025?? Con quella flangia da un lato sembra introvabile, se non dai ricambisti a prezzi fuori dal mondo, per un cuscinetto si parla di oltre 60€!!
Per i paraoli invece finirò per prendere uno dei kit da ricambisti online, non hanno prezzi assurdi.
Ok capito, forse quel codice mi salta fuori per gli originali dell'epoca, mentre per ricambi moderni il prezzo è leggermente inferiore, anche se non proprio a buon mercato rispetto alla generalità dei cuscinetti a commercio.
cuscinetto albero motore lato volano (nu 205) 25x52x15 cuscinetto scatola cambio (6004) 20x42x12 cuscinetto mozzo ruota post (612025)non ho la certezza che sia giusto.
ciao.
Stavo provando a dare un'occhio ai cuscinetti online... Ma che stranezza è il 612025?? Con quella flangia da un lato sembra introvabile, se non dai ricambisti a prezzi fuori dal mondo, per un cuscinetto si parla di oltre 60€!!
Per i paraoli invece finirò per prendere uno dei kit da ricambisti online, non hanno prezzi assurdi.
Sul sito che ti ho indicato, c'è un sostanziale risparmio e sono (skf),io acquisto sempre dal sito.
L'unico cuscinetto, che non si trova, è quello del mozzo post.
Sì ho visto! Fra l’altro per lavoro uso cuscinetti ma solo cose estremamente standard, non avevo mai visto quel tipo di cuscinetto.
Invece, oggi ho iniziato il vero e proprio smontaggio, togliendo serbatoio, carburatore e filtro, marmitta,ammortizzatore e tutti i contorni del motore.
Dopodiché sono arrivato al perno motore ma sto faticando parecchio a smuoverlo. Ho trovato nel forum qualche consiglio: togliere il dado lato carter, avvitare con forza il dado lato volano per smuovere il perno e poi battere lato carter per estrarre il perno. Ma non si è smosso di un millimetro.
Nel frattempo ho messo abbondante wd40 e domani proverò a scaldare e a battere di nuovo.