Autore |
Discussione  |
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
240 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 21:58:03
|
Catena ho visto anch’io che la maggior parte tengono IWIS, quindi credo opterò per quel marchio.
Oggi invece ho proseguito con lo smontaggio. Pignone e para strappi sono in condizioni perfette, mentre i due tendicatena sono entrambi totalmente massacrati, a catena montata soprattutto quello inferiore non sembrava così mal messo. Mi sono dimenticato di fare foto ma è veramente molto usurato.
Invece sto trovando difficoltà a smontare il “ragno” della frizione. Sono nella condizione che vedete in foto e non riesco ad estrarlo. Ho anche scaldato, spruzzato wd40 e fatto leva da sotto ma nulla, non si muove.
IMG_1070.jpg

Consigli? |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5241 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:39:41
|
Dovrebbe uscire senza troppa fatica. Facendo leva con due cacciaviti non si muove niente?
Forse il millerighe è un po' rovinato..... Il dado centrale era ben stretto e bloccato dal fermo?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12912 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:49:44
|
Devi aiutarti come detto da Andrea con due cacciaviti e battere con un punzone di rame e martello sul primario ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2191 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:53:51
|
Prova con dei piccoli colpetti sull'albero primario, con un martello in teflon o gomma.
ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5241 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 23:00:09
|
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1894 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 23:59:58
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
.....mi hai ingolosito! Che azienda è? Spediscono?
A?
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ma hai provato a vedere se nelle tue zone non esiste un magazzino di questo tipo? magari chiedi a qualche meccanico o ricambisti auto-moto.. comunque qui da me è questo. https://www.franciacatene.it/it/prodotti/catene-e-accessori/catene-per-trasmissione |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1894 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 00:04:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Andrea per le nostre Lambrette il mio consiglio usare catene marca IWIS come detto sopra sono le migliori, oppure Tsubaki ma costono di più,poi ognuno è libero di decidere quale prendere ciao
belligerante ugo
La catena della lambretta è la stessa che va sul bialbero e li deve sopportare 130-150... cavalli! credo che sulla lambretta non possa creare problemi! |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 00:11:23
|
Ho provato a fare leva ma nulla, non si muove. Proverò a battere sul primario.
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
Teoricamente no! Qual’è la differenza di preciso? |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 08:57:57
|
Scusate ma, altra domanda riguardante la qualità dei componenti...
Come sono i prodotti MEC EUR, che vedo essere meno costosi rispetto ad altri? Mi riferisco ad esempio catena e tendicatena, ma anche altri particolari. Ne può valere la pena? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 09:03:55
|
Andrea vedi che si tratta di una Lambretta LI125S del 1968,questa variazione è stata fatta dal 1967 perciò il motore è il suo ciao Citazione: Messaggio inserito da perussu
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
belligerante ugo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 11:34:49
|
Michele tanti prodotti sono fedele all'originale compro tante cose da loro,ma il tendicatena non è originale,la catena non leggo la marca e non so ciaoCitazione: Messaggio inserito da gamby
Scusate ma, altra domanda riguardante la qualità dei componenti...
Come sono i prodotti MEC EUR, che vedo essere meno costosi rispetto ad altri? Mi riferisco ad esempio catena e tendicatena, ma anche altri particolari. Ne può valere la pena?
belligerante ugo |
 |
|
Discussione  |
|