grazie come sempre per i consigli, ieri sera mi domandavo se forcella e mono ammortizzatore ho modo di sistemarli o se devo comprarli nuovi...cosa consigliate? Sicuramente li devo revisionare, però ho sentito pareri contrastanti. Nel caso li dovessi prendere nuovi, cosa consigliate di acquistare?
Se la forcella è dritta , nel senso che non ha subito urti gravi, la puoi benissimo revisionare cambiando boccole, molle, gabbie di sfere e dettagli vari. Tornerà come nuova.
Il mono è difficile da revisionare e non ne vale la spesa. Puoi cambiarlo con uno simile all'originale, reperibile dai soliti ricambisti, oppure con qualcosa di più performante. Dipende dalle tue esigenze e da quanto vuoi spendere. Però, visto che stai facendo un restauro conservativo, ti direi di montare un mono con la molla nera, come minimo......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Buongiorno a tutti, motore e carter puliti e lucidati(esternamente), c'era di tutto e di più: terra, fango, rami, sassi e pure un prigioniero tranciato...dentro però ben tenuto e di buono scorrimento, dovrò portarlo a far controllare per esser sicuri ci siano i giusti parametri di funzionamento. Andando avanti con lo smontaggio inizio a notare però cose strane sulla verniciatura, mi da come l'impressione che sia stata riverniciata a Lambra montata, quindi senza aver rimosso i pezzi e averli riverniciati 1 a 1. Mi pare strano, ma può essere che facevano in questo modo? Ho trovato "colorate" anche alcuni rondelle di gomma e profili guarnizioni tipo quelle delle luci stop. Provo anche ad allegarvi il filtro aria dove si vede la differenza di colore tra la parte "esterna" e la parte verso il telaio, come se non si fosse arrivati a verniciarla nei posti "scomodi".
Iniziano anche a venirmi i dubbi sul fare un restauro conservativo vista la quantità di ruggine che sto trovando(però nessun buco e danno), non che mi dispiaccia, anzi. Però volevo capire se c'era un limite per cui non valga la pena "conservarla", avete dei consigli in merito?
Riccardo dalle foto che hai postato si nota benissimo che è stata verniciata senza smontarla,poi per un conservato non credo che possa passare la richiesta del CRS ha troppo ruggine,il mio consiglio e di riverniciarla a nuovo ciao
Sicuramente hanno fatto un pastrocchio in epoche passate, ma fossi in te proverei lo stssso a vedere come si presenta una volta smontato e pulito BENE tutto.
Io mi gioco 20 centesimi che con guarnizioni, viteria e particolari a posto, farà la sua figura anche con questa verniciatura
Riccardo dalle foto che hai postato si nota benissimo che è stata verniciata senza smontarla,poi per un conservato non credo che possa passare la richiesta del CRS ha troppo ruggine,il mio consiglio e di riverniciarla a nuovo ciao
Sicuramente ,se hai trovato in vari punti guarnizioni bulloni e quant'altro sporco di vernice, è stata riverniciata, a questo punto, viste le condizioni, credo che la cosa migliore da fare sia riverniciarla totalmente.
Domanda a livello burocratico come è messa? hai i documenti è ancora in vita o radiata?
GIampiero ognuno ha le sue idee ma come la penso io troppa ruggine noi possiamo dare solo i consigli ma sarà lui a decidere che fare,poi la domanda di Ignazio è appropriata cioè se ha tutto e non è radiata può fare quelo che vuole,ma ripeto se è radiata la vedo dura richiedere il certificato in quelle condizioni,e dico anche che più smonta e più troverà magagne e ruggine ciao
Citazione:Messaggio inserito da riz
Citazione:Messaggio inserito da Belligerante ugo
Riccardo dalle foto che hai postato si nota benissimo che è stata verniciata senza smontarla,poi per un conservato non credo che possa passare la richiesta del CRS ha troppo ruggine,il mio consiglio e di riverniciarla a nuovo ciao
diciamo che non sapendo come potevano verniciare all'epoca mi sono tenuto uno spiraglio, anche se immaginavo... La ruggine è in buon condizioni, è superficiale e nulla di profondo, non ha buchi o strappi...però è molto estesa in alcuni punti. Farei trattamento con fidoil e lucidatura e magari trasparente per sigillare ma... Mi domando anche io se abbia senso fare un conservato senza la vernice originale, più che un conservato mi da l'idea di un rattoppo mal riuscito, se fosse invece originale mi piacerebbe assai conservarla così. Però felice di sentire anche i vostri pareri, grazie mille ancora
penso l'avrei fatto comunque, per i motivi che scrivevo sopra. Avendo la fortuna di avere sabbiatrice e sala verniciatura procederò in tal senso quando la stagione sarà un po' più calda :D Intanto procedo con lo smontaggio dei restanti pezzi e con la verifica del motore. Vi aggiorno