Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Riccardo metti un po di rondelle oppure qualche dado più grande nel perno per fare spessore poi metti il suo dado e avvita e vedi se comincia a sboccarsi,una volta sboccato al centro del perno deve esserci una punzonatura fatta dalla Innocenti con un bulino se non c'è devi posiziona il punzone al centro del perno e puoi batterci con colpi precisi e forti e metti sempre svitol e vedi che dovrebbe uscire ciao
Scusa Simone ma ti è mai capitato di vedere un perno motore bloccato dalla ruggine? IO CREDO DI NO,perchè ti posso assicurare che non solo facendo come hai detto tu il perno non esce ma si può rompere uno degli attacchi del motore allego foto dove ho fatto il segno Celeste oppure l'altro dalla parte opposta,perciò meglio andarci cauti il più possibile e fare mille prove prima di operare con la forza ciao
Sovente il perno si blocca nei coni a causa della ruggine.
Io agirei così: corica la Lambra di lato, non importa quale, metti parecchio svitol intorno al perno e lascia che agisca e si infiltri per parecchio tempo, anche due/tre giorni. Magari aggiungine un po' ogni tanto e se scaldi la zona lavorerà meglio.
Ripeti lo stesso procedimento dal lato opposto.
Poi avvita un dado, spessorando come ha suggerito Ugo. Dai qualche martellata dal lato opposto e vedi se si muove qualcosa...
Inutile dire che bisogna fare attenzione a non rovinare il filetto, per cui e' opportuno proteggerlo con il suo dado.
E' vero che ti ci vorranno parecchi giorni, ma credo sia un metodo molto efficace per fare uscire il perno e poco traumatico per il carter. L'alluminio vecchio e' moooolto più fragile di quando era nuovo!
In bocca al lupo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Quoto Ugo, è il sistema meno pericoloso e garantito. Come Ugo ha giustamente descritto devi togliere il dado da un lato, inserire un buon numero di rondelle dall'altro e poi il dado. Poi avviti e vedrai che si muove, praticamente in questo modo realizzi un estrattore. Eventualmente lascia agire lo sbloccante
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, procedo a metterla coricata e bagnarla bene con antiruggine per qualche giorno. Non ho fretta di fare i lavori. Per la vite dell'aria del carburatore ho dovuto attendere una settimana che agisse bene il prodotto :D Intanto proseguo con un altra domanda che avrei fatto a carter sbloccato. A livello di componentistica del motore, quali sono i componenti che consigliate di sostituire? Tenete conto che sarà ferma da almeno 30 anni. Dite che sia il caso di rivolgersi a qualche professionista o sono tutte operazioni fattibili?
Tutto dipende,dalle tue capacità che hai,e un minimo di attrezzatura essenziali alcuni estrattori (frizione volano eventualmente anche per tamburo post).
Per quanto riguarda i pezzi da sostituire Diciamo quasi tutto (cuscinetti paraoli guarnizioni frizione gabbiette ecc ecc).
Quoto Ignazio e aggiungo se sei pratico ed hai voglia di fare il lavoro tu ti consiglio di fare più foto possibili e mettere tutto quello che smonti nel verso giusto di come li hai smontati altrimenti poi se sbagli saranno guai una volta messa in moto non ti voglio spaventare,ma se non sei pratico di Lambretta ti conviene rivolgerti a chi lo sa fare perchè il motore Lambretta è molto complicato è ha bisogno di diversi estrattori,attrezzi ecc. ciao
Procurati parecchi contenitori per suddividere i pezzi e metti un cartellino in ogni scatola con la descrizione della provenienza. Ti aiuterà molto nel momento di rimontare, e magari passeranno dei mesi...... Fai molta attenzione a rondelle e rasamenti, che nella lambretta abbondano.
A+
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grazie a tutti, ieri ho smontato il serbatoio, internamente è in condizioni di abbondante ruggine. Procedo a recuperare un kit e fare trattamento tankerite/power tank. Vi chiederei una mano nel riconoscimento del modello. Ho guardato la scheda qui sul sito, inserendo anche i dati e mi restituisce annata 1959, quindi dovrebbe essere una ultima versione(la terza). Però ha i dettagli della prima versione, sella posteriore con maniglia e filtro aria con paglietta metallica. La catena non capisco se sia registrabile o meno, da cosa lo capisco? Vedo che ha due guida catena neri con due bulloni, allego immagine
La catena,è registrabile, dalla foto che hai postato,sembra che il tendicatena superiore,sia al massimo,considerando che devi revisionare il motore,forse è meglio sostituire,sia i tendicatena che la catena.
Riccardo la tua Lambretta 125LI1 che hai detto che è del 1959 e dici che è una 3 Versione cioè una delle ultime devi controllare che il tappo benzina se ha il forellino di sfiato,i prigionieri del mozzo ant. e post.se sono smontabili,la presa d'aria sotto la sella e il freno anteriore spostato all'esterno della forcella allora si è dell'anno 1959 ciao
Non avevo letto la seconda domanda fatta sotto,di sicuro non si tratta di una prima Versione perchè la foto del motore che hai postato si nota che ha le guide tendicatene registrabili che sono state istallate da settembre 1958 perciò dalla seconda Versione in poi ciao
quindi è la descrizione del forum sommaria? e può essere che abbia dei dettagli della prima? come la sella posteriore con maniglia e filtro a paglia metallica non infilato tra serbatoio e porta oggetti?
Si questi dettagli sono dell'anno 1958 di prima e seconda versione ma possono anche andare bene,perché poi probabilmente la Lambretta è stata immatricolata nel 1959 ciao
Buon pomeriggio a tutti e buon anno! Sto procedendo lentamente allo smontaggio, visti gli impegni degli ultimi giorni, inoltre serbatoio, carter e pulizia carburatore mi sta dando del filo da torcere per l'abbondanza di sporco e ruggine. Volevo chiedervi un consiglio per la pulizia della marmitta, è completamente arrugginita e l'ho gia pulita dal grasso e olio che si era formato, ho anche provveduto a rifare le fascette metalliche perchè erano completamente deformate. Come procedo ora con la rimozione delle incrostazioni interne? Leggevo qui sul forum di acidi piuttosto che scaldate su legna finchè non diventa rossa, cosa mi consigliate? Posso poi spazzolarla con rotativa a setole di acciaio e verniciarla?
Il mio consiglio e quello di prendere un tondino di ferro e lo infili dal terminale e vai avanti e indietro e vedi che si pulisce,perchè è solamente il tubo che si incrostra alle parete della marmitta non riesci a togliere l'incrostazione dovresti aprirla ma io non te lo consiglio,si poi la puoi pulire con una spazzola e verniciarla con vernice grigia ad alta temperatura ciao