Autore |
Discussione |
Franco Castiglion
Nuovo
Pozzuolo Martesana - MI Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 16 nov 2024 : 15:51:58
|
OK grazie del consiglio
IMG_E8561.JPG
Franco2024 |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 nov 2024 : 23:45:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Franco Castiglion
il colore originale è quello più scuro in foto non è che si capisce molto in foto ma quando arriverò all'originale anche se in certi punti ha delle chiazze per il consumo e glim errori miei a non capire in fretta che c'è poco colore originale a quel punto la lucido con la 1500 o la pasta e poi la faccio verniciare con il trasparente perchè non vorrei che la ruggine prenda terreno ( ho provato a scurire un po la foto per farti capire ci vorrebbe il filmato che ho fatto ma credo sia troppo grosso di dimensione )
6_-_Copia.JPG
Franco2024
Ma chi ti ha messo in testa tutto questo? non devi meravigliarti che il tuo carrozziere si sia rifiutato!!devi meravigliarti che non si sia messo a urlare! |
|
|
Franco Castiglion
Nuovo
|
Inserito il - 17 nov 2024 : 17:37:40
|
Lui fa il suo mestiere Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia. Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica, sono giunto a questa linea di pensiero ascoltando i vostri consigli dopo aver provato di tutto da macchine professionali a semplicemente le mani con carta 800 ed acqua sono arrivato ad avere un aiuto ( lento lento come le mani ma meno dispendioso di eneregia muscolare ) uso una macchinetta dal costo di circa 60€ che con i pochi giri che ha simula bene il movimento della mano basta spruzzare spesso l'acqua per capire il lavoro di abrasione che fa, e per non far impastare la carta abrasiva ( ne ho già ordinata un'altra perchè la durata della batteria è sui 30/40 minuti e cosi mentre una si carica lavoro con l'altra ( ho già usato questa macchinetta per lucidare la vetroresina del gommone con grana 1500/2000 e poi pasta da lucidare e il lavoro mi è venuto bene )
Synoshi.JPG
IMG_8575.JPG
Franco2024
IMG_8574.JPG
Meglio ogni tanto ricordare come era ( ben messa ma di colore completamente sbagliato )
13194218_Prtima_.jpg
|
|
|
Franco Castiglion
Nuovo
|
Inserito il - 17 nov 2024 : 17:51:24
|
questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )
IMG_8479.JPG
IMG_8480.JPG
IMG_8481.JPG
IMG_8485.JPG
Vedremo alla fine come verà
Franco2024 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 nov 2024 : 19:02:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Franco Castiglion
questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )
IMG_8479.JPG
IMG_8480.JPG
IMG_8481.JPG
IMG_8485.JPG
Vedremo alla fine come verà
Franco2024
Credo che non abbia proprio nulla, da raccontare se non mostrare della ruggine, anche perchè, è stato creato. Per raccontare la sua storia, a mio avviso dovrebbe stare in un museo. Oramai siamo invasi da mode. Ovviamente ognuno del proprio mezzo ne fa quel che vuole.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 nov 2024 : 14:06:35
|
Quoto Ignazio io sono per verniciarla semprequando è in queste condizioni e del colore originale ciao
belligerante ugo |
|
|
Franco Castiglion
Nuovo
|
Inserito il - 18 nov 2024 : 18:39:00
|
quindi secondo alcuni dovrei rifarla nuova compreso tutto il resto e bulloni viti ecc. ecc. cosi da non sentire sul gobbo gli annio passati se mi rifanno dite non posso più raccontare la mia vita, permettetemi di scherzare, giustamnete e vi ringrazio ognuno ha una sua opinione. Nel frattempo mi è arrivato il doppione della macchinetta per far girare la carta abrasiva lenrtamente, ( in Jap la usano le massaie per pulire le pentole ) come quasi la mano. A bassi giri che sono quelli che prevalentemente uso fa 230 Rpm. mentre in alta velocità gira a 310 Rpm. ( ora ho il doppio di autonomia ma non so quanto ci mette per riprestinare la carica completa
IMG_8588.JPG
Franco2024 |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2024 : 19:04:21
|
Citazione:
Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia. Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica
Sì, condivido il tuo pensiero, ecco quale era stata la mia interpretazione
it_2115101002889.jpg
il breizh
In rust I trust |
|
|
Franco Castiglion
Nuovo
|
Inserito il - 19 nov 2024 : 19:32:15
|
Complimenti potremmo dire quelli quelli del club " Finchè respira " e non credo che tu sia l'unico ( ho sentito che pure altri vogliono riportarle a marciare cosi come sono
Franco2024 |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 nov 2024 : 12:46:24
|
Ciclisticamente e meccanincamente restaurata e funzionante, l'aspetto... il fascino, unico
il breizh
In rust I trust |
|
|
Franco Castiglion
Nuovo
|
Inserito il - 21 nov 2024 : 19:21:26
|
anche questo lato è fatto ora da domenica all'attacco pedane, ( ho preso il prodotto trasparente per arrestare la ruggine farò come di solito delle prove per vedere quanto dice di fare ) l'obiettivo lavori è il seguente : Uno togliere la vernice sbagliata e mantenere integra la ruggine che si vede due finite le pedane passerò a togliere la vernice sbagliata al corimotore e al bauletto laterale tre rimetterò le corsie d'alluminio vecchie dato che le ho già sistemate purtroppo infilerò le striscie-gomma-nere-nuove in quanto sfilando le vecchie si sono disintegrate ovvio che bisogna essere un po matti ( io ne faccio parte ) per fare questo lavoro che non somma le ore e non paga carrozzieri, ma dona relax come fare l'ucinetto aggiornamento lavoro
ato_destro_prima.JPG
lato_destro_dopo.JPG
Franco2024 |
|
|
Discussione |
|