Autore |
Discussione  |
|
bertowagen
Nuovo
Chiavenna - SO
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 04:12:09
|
Buongiorno, sto rimettendo a nuovo il motore della mia restauranda 125 li-s, mi fa piacere che un altro utente stia lavorando sullo stesso motore, in modo che sommando le esperienze, avremo piu'informazioni utili. Premetto che dentro il carter non erano piu'buoni nemmeno i rasamenti,
IMG_6675.JPG

IMG_6676.JPG

Qualche foto ad esempio. Quindi sono partito dal carter spogliato e sabbiato per ricostruire da zero un motore originale, per quanto qualche licenza me la sono concessa: cambio completo "ravvicinato", piastra cambio c. performance, cestello frizione alleggerito, il resto tutto nuovo ma come l'originale.
IMG_7723.JPG

IMG_6678.JPG
" Il cilindro era la parte meno massacrata, l'ho mandato a rettificare con pistone nuovo gol. Ho fatto il montaggio "a secco"per misurare lo squish, piu' che altro per sfizio e qui mi sono arenato, con il pistone che non sale a filo del cilindro, ma sta sotto di un buon 1,5mm, risultandomi uno squish di 3mm abbondanti.
IMG_7726.JPG

IMG_7734.JPG
 Questo "gradino" lo ritrovo anche al pmi, confrontandolo con la luce di scarico, come se il pistone fosse troppo corto, ho provato allora con il pistone vecchio ed é la stessa cosa. L'unica misura che non ho controllato è la lunghezza della biella, ma mi sono fidato ciecamente montando un albero motore di buona qualità, con le misure nominali giuste, non originale, venduto da un ricambista tedesco col nome di un vecchio gestore telefonico. Mi dispiacerebbe riaprire il motore per controllarlo, ma mica si sarà ritirata la biella, no? Il vecchio albero era del tipo con rasamenti sul pistone e due fori di 22mm. Naturalmente la soluzione sarà di tornire la base del cilindro quel tanto che basta, ma non sono convinto del tutto e non lo ritengo "etico", ma visto che ormai sono sulle spese con un motore da rifare completamente vorrei esserne totalmente persuaso.A presto ,Roberto G. |
|
Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy
446 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 08:33:47
|
abbassa la guarnizione alla base del cilindro
Cavo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12915 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 09:10:10
|
Lo Squish deve essere tra 1,2/1,5 mm,3mm è troppo,vedi se risolvi mettendo una guarnizione più sottile come detto già da Simone ciao
belligerante ugo |
 |
|
gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 09:44:51
|
Mi sento preso in causa perchè anch'io sto lavorando ad un motore 125 LIS...
Ma non ho sicuarmente la tua esperienza e, fortunatamente, il mio motore sembra in generale un po' meno massacrato.
Seguo comunque con interesse la discussione. |
 |
|
bertowagen
Nuovo
Chiavenna - SO
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 02:07:56
|
Buongiorno, ho seguito il consiglio, anzi per fare una prova totale ho rimontato il cilindro senza la guarnizione della base, tanto per avere un'idea piu'chiara,
IMG_7787.JPG
 Meglio ma non abbastanza, considerato che la guarnizione è spessa 0,5mm, togliendola mi rimane ancora 1mm per essere a filo col cilindro.
IMG_7735.JPG
 Se sommiamo anche la guarnizione della testa che quota 0.8mm, siamo ancora fuori misura. Ho da parte un'altro carter vuoto marchiato li-s, che volevo usare per un motore elaborato-legal look, con un cilindro 175 Gori, e la prossima prova la faro' montando provvisoriamente questo cilindro, per provare se da lo stesso problema, che a questo punto l'albero motore ha qualcosa che non va e non saprei fino a che punto fidarmi. Mah, forse mi do' troppo pensiero e dovrei abbassare il cilindro senza tante storie, magari anche a qualcun altro é successo con le varie combinazioni albero -cilindro. Intanto provo con quello che ho, poi si vedrà.A presto Roberto G. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 08:46:22
|
No non va bene,di sicuro se hai cambiato albero motore la biella è sbagliata,tutte le bielle Lambretta sono lunghe 107 ad eccezione della biella 175 che è lunga 116 ciao
belligerante ugo |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7238 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 12:51:31
|
Lo squish degli originali è sempre stato diverso da 1.3, monta chiudi e non ti preoccupare, prendete un qualsiasi motore sx 200 di quelli che uscivano con la guarnizione spessa hanno uno squish di almeno 3,5 mm.
chiudi tutt e vai tranquillo che su un 125 non cambia nulla, vai piano ugualmente |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7238 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 12:52:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No non va bene,di sicuro se hai cambiato albero motore la biella è sbagliata,tutte le bielle Lambretta sono lunghe 107 ad eccezione della biella 175 che è lunga 116 ciao
belligerante ugo
fosse stata lunga 116 il pistone uscirebbe |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 12:56:52
|
Mattia ho solo spiegato le lunghezze delle bielle Lambretta perchè lui ha detto di aver comprato un albero motore non originale ciao
belligerante ugo |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|