Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 ott 2024 :  21:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e si iniziano i lavori e i pensieri di cosa farne !
Intanto inizio male perchè scopro che è stata riverniciata senza togliere neppure le guarnizioni ma c'è di buono che è perfettamente funzionante con il medesimo materiale dell'epoca ( solo il fanalino è stato sostituito perchè non aveva lo stop )

Origine_1.JPG


Origine_3.JPG


IMG_3899.JPG


IMG_6696.JPG


IMG_6722.JPG

chiaramente si vedono le due vernici


IMG_6743.JPG


IMG_6757.JPG


IMG_7336.JPG


IMG_7425.JPG


IMG_7422.JPG


IMG_7410.JPG


IMG_7424.JPG

per quanto riguarda i cavi le guaine e i fili elettrici visto che sono funzionanti e la vespa marcia benissimo non intendo sostituirli perchè fanno parte della storia ( l'obiettivo potrebbe essere un conservato oppure una botta di testa che ho in mente ) per ora giornalmente sto ammorbidendo la palta che è depositata sul motore ( con Svitol ) per fortuna è bello unto il che mi fa sperare che l'idropulitrice lo troverà bello e ingrassato poi procederò al lavaggio vero e propio ad alta pressione e magari pure con acqua calda ma non a più di 130 bar, avete consigli nel frattempo dato che passerà un'altra settimana prima di rimetterci le mani ( il motore a suo tempo verrà revisionato per garantire altri anni senza problemi )grazie

Franco2024

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 ott 2024 :  21:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio come hai detto anche tu il motore vuole controllato e di sicuro sostituire paraoli,guarnizioni e frizione,poi quando smonti il gruppo cilindro almeno le fasce nuove o se necessario una rettifica.Per la vernice pulisci per bene e poi a secondo come verrà decidi se fare qualche ritocco oppure verniciarla tutta nuova ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 ott 2024 :  22:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un conservato ,mi sembra un pò azzardato, dipende anche a livello burocratico come è messa.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 ott 2024 :  23:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ecco è questo un dubbio che ho da quando ho iniziato a smontare,
è vero ammetto che non ho chiaro cosa si intende per conservato.

( pensavo che per conservato si intendeva che il veicolo in tutte le funzioni deve dimostrare d'essere efficiente come da origine per passare un collaudo come quello alla motorizzazione ).

O pure la verniciatura obbligatoriamente deve essere rifatta ?

Perchè a questo punto non credo ci sia ragione di chiamarlo conservato !
Insomma non mi è per nulla chiaro cosa si intende con la parola conservato c'è chi me lo può spiegare per bene grazie a tutti

Franco2024
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1138 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ott 2024 :  08:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per conservato si intende un mezzo con la propria vernice originale. Detto questo sta prendendo sempre più piede il concetto di salvaguardia della storia del mezzo. Alla motorizzazione non gli frega niente se è conservata o no, il problema (se devi reimmatricolare il mezzo) è passare attraverso la burocrazia. Quì la cosa diventa molto più complicata ed anche ridicola.
Io senza dubbio rispetterei la sua storia, mi sembra anche piuttosto ben messa.
Torna all'inizio della Pagina

Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 14 ott 2024 :  18:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, è esattamente quello che vorrei provare a fare ( credo che un mezzo vecchio li debba pur far capire gli anni che ha ) per la burocrazia bisogna armarsi di pazienza e tempo che se ne esce bene ( ho già sperimentato ormai tutte le modulistiche e pure gli ing. che comunque ho trovato sempre molto disponibili ( però solo quelli più stagionati al capire che in gioco ci sono oggetti da salvare perché sono opere di fabbriche che hanno reso gloria all’Italia ) così da completare il percorso grazie

Franco2024
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2077 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 ott 2024 :  21:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi è radiata la vespa?




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 15 ott 2024 :  14:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Documentazione e targa BG a posto, ma il veicolo è da rimettere in careggiata, così non ho più voglia di girare attorno al paese e basta ,una revisione generale e’ d’obbligo non si può rimanere per strada per un nulla, ormai a bordo strada ti falciano e poi ho 1/100 idee di come la vorrei trasformare e cambiargli la faccia, boh vedremo strada facendo magari alla fine la spedisco in America a mia figlia per un compleanno ma vorrei completare prima con ASI

Franco2024
Torna all'inizio della Pagina

Franco Castiglion
Nuovo


Pozzuolo Martesana - MI
Italy


8 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 17 ott 2024 :  21:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che lusso lavorare su una vespa super grassa ( c'è tanto grasso unto che in tutti questi anni ha salvato le lamiere importanti sono ) è questo il maggior dubbio che avevo ( purtroppo le guaine dei cavi e dei fili elettrici internamente ai tubi di passaggio presentavano pure delle giunte cosa che mi ha fatto lavorare più del previsto, ora via di idropulitrice e bagno a ultrasuoni con soluzione pure calda spero ne esca un motore da aprire senza guanti

IMG_7568.JPG


IMG_7572.JPG


IMG_7571.JPG


IMG_7576.JPG


IMG_7583.JPG


La foto non rende ha più di 2 cm. di cropa ( unto grasso terra erba )IMG_7583.JPG


Franco2024
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2024 :  21:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai un'ottima base da cui partire!
Buon lavoro, buon divertimento.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3901 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ott 2024 :  08:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non messa male, molta pazienza e olio di gomito per preservare un mezzo che ha il suo valore.


Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ott 2024 :  09:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio ma penso che qualche ritocchino e poi invecchiato ci vuole fatto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits