Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serraggi vari
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex1998
Nuovo


Arco - TN
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 12 set 2024 :  19:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.
Dopo più di un anno che sono dietro a sto benedetto motore finalmente vedo la fine. Tuttavia, ci sono alcuni serraggi che non riesco a trovare in rete, come quello del tendicatena ad esempio (monto uno di quelli verdi Tino Sacchi). Inoltre, volevo capire se i prigionieri sul gruppo termico (quelli dell'aspirazione e del collettore della marmitta) van serrati con una certa forza oppure basta che siano fino in fondo. Stessa cosa per quelli che tengono chiuso il copri carter motore.
Poi come ultimissima cosa mi è sorto un dubbio: ho una li 125 serie 3, la candela è la stessa della li 150 vero?
Grazie a chi mi sarà di aiuto.


_20240912_190220.jpg

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2024 :  22:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela va bene,

I dadi e bulloni da 6 non esagerare a stringerli, soprattutto se sono avvitati nell'alluminio del carter.

Con quelli da 7 dello scarico puoi forzare un po' di più, anche perché i prigionieri sono nella ghisa.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 set 2024 :  22:23:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul manuale d’officina di Sticky trovi tutto.
Il tendicatena mi pare che vada serrato con una coppia tra 4,7 e 5,2 Nm.
La testa 19-24 Nm. Lo scarico e aspirazione attorno ai 10Nm. Ma vado a memoria
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 set 2024 :  09:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il serraggio, collettore aspirazione, e collettore scarico da (9.8/11.8 NM)per coll. aspirazione usa i dadi autobloccanti, ed in ottone scarico.


Per il carter motore, come già detto, ben stretti ma senza esagerare, sennò si rischia di spanare la filettature del blocco motore.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2024 :  09:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto in parte quello che è stato detto,ma io ho senpre stretto tutto con la mia forza e come mi hanno insegnato quando lavoravo e non e mai successo niente anche perchè l'Innocenti di tarature non ne ha mai citate sui libretti di officina ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2024 :  10:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto quello che è stato detto ma io ho senpre stretto tutto con la mia forza e non e mai successo niente ciao

belligerante ugo



“A mano, fino a mezzo giro prima che si spacca”, dice un meccanico di mia conoscenza. Però lui mi pare voglia sapere i valori.

In ogni caso, Alex, usa un goccino di loctite sulle componenti interne al carter
Torna all'inizio della Pagina

Alex1998
Nuovo


Arco - TN
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 13 set 2024 :  15:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits