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 A caldo non parte
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flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 ago 2024 :  21:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da titolo.. la mia LI150 1a serie va che è una meraviglia: a freddo parte alla prima pedalata, ma da calda.. Se la lascio più di qualche minuto a caldo non riesco più a farla partire se non dopo innumerevoli tentativi ( a volte proprio non ne vuol sapere). Quando si raffredda torna tutto normale. Cosa può essere? corrente ne fa, benzina arriva.. ogni suggerimento è ben accetto

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2024 :  22:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio.

Di norma è il sintomo di una bobina che non funziona più a dovere.
Hai provato la scintilla a caldo?

Che impianto monti? Puntine 6V o accensione a 12V?

M.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2024 :  22:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi il condensatore.

Ciao.
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flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 ago 2024 :  07:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore è a puntine, 6V. Il condensatore era stato sostituito al restauro pochi anni fa. A caldo avevo provato e mi pareva di vedere una scintilla buona. Come la posso "valutare"?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 ago 2024 :  08:27:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi questo è sintomo del condensatore guasto,comumque fai questa prova se c'è montata la Bobina AT originale prova a mettere una Bobina AT del Ciao(ciclomotore) ciao

belligerante ugo
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mastro2t
Junior


Verona - VR
Italy


50 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 28 ago 2024 :  11:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 ago 2024 :  15:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto chiudere prima la miscela, potrebbe essere anche quello.
Io farei rimagnetizzare il volano.

CiaoRaffa1975.
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flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 ago 2024 :  17:43:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a veder se fa corrente a caldo (quando non parte). Corrente c'è, mi pare la solita scintilla quindi non creso sia nè la bobina nè il condensatore..
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flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 ago 2024 :  17:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere.



cosa si dovrebbe avere chiudendolo poco prima di spegnere?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2024 :  21:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si scongiura il rischio di ingolfamento, nel caso lo spillo o la sua sede fossero un po' consumati e non chiudano più perfettamente il flusso di benzina.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ago 2024 :  07:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch' io quoto per il condensatore.

Vivi la vita
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2024 :  08:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio ti conviene misurare il Condensatore cosi sei sicuro se è buono oppure guasto, ti serve un Tester capacitivo sulla misura 2u(F) micro farad,per essere buono deve misurare da 0,25 a 0,30 uF se misura di più non va bene ciao
Citazione:
Messaggio inserito da flea

il motore è a puntine, 6V. Il condensatore era stato sostituito al restauro pochi anni fa. A caldo avevo provato e mi pareva di vedere una scintilla buona. Come la posso "valutare"?




belligerante ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 ago 2024 :  12:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questi casi con la bobina del ciao potrebbe andare in moto anche a caldo ma ben presto il problema si ripresenta e va sostituito il condensatore. Come già suggerito anche io sostituirei il condensatore lasciando la bobina originale. Purtroppo i condensatori in commercio durano non più di mille chilometri, specie se la lambretta è usata a lungo un estate; sembra che il calore li danneggi rapidamente. Una soluzione può essere un condensatore esterno (va benissimo quello della vecchia fiat 500) oppure c'è la possibilità di "rigenerare" il vecchio condensatore mettendo all'interno dell'involucro un nuovo condensatore con polipropilene metallizzato che sembra avere una maggior resistenza al calore. Io stò per sperimentare questa soluzione, stanco di cambiare condensatori. Non icordo che all'epoca i condensatori si guastassero, quindi non vedo perchè non provare condensatori di qualità migliore di quelli attualmente in commercio.

hosol
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flea
Nuovo


Padova - PD
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 set 2024 :  11:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesco a misurare da montato o serve scollegarlo?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2024 :  12:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi scollegarlo ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2024 :  14:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ulteriori dettagli: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2024 :  14:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mastro2t

Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere.



Sarebbe utile, però, che facessi anche su questa prova.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 set 2024 :  15:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti per colpa dello spillo io se non chiudo il rubinetto della LD mi ritrovo dopo una notte il cilindro "allagato".
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mastro2t
Junior


Verona - VR
Italy


50 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 24 set 2024 :  15:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma alla fine hai risolto?
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 set 2024 :  22:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da flea

Ho provato a veder se fa corrente a caldo (quando non parte). Corrente c'è, mi pare la solita scintilla quindi non creso sia nè la bobina nè il condensatore..



Salute, se il condensatore è guasto, può anche capitare che faccia dare corrente, ma che questa sia poco sufficiente a incendiare la miscela, o addirittura la dia fuori fase.
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