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 Rifacimento pistone-cilindro li 3 serie 125
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Francesco Rancan
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Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  09:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono arrivato al punto di dover rettificare il cilindro e sostituire il pistone. Sto cercando in Verona una rettifica anche se, in realtà una l'avrei trovata ma non mi fornisce il pistone che dovrei acquistare io. Quello che ho smontato è diametro 52,6, che sia sufficiente acquistarne uno da 52,8 o è meglio far controllare l'eventuale ovalizzazione del cilindro? L'ho fatto col calibro centesimale e leggo una leggera differenza di diametro massimo di un decimo che rettificata per il pistone da 52,8 sparirebbe.

Infine:
1) dove poso trovare un fornitore di pistoni affidabile?
2) mi è stato suggerito di cambiare il paraolio dell'albero motore lato catena di trasmissione. Purtroppo per leggerezza non l'ho fatto perchè temevo di non riuscire a rimontare la molla sotto al pignone non avendo attrezzi specifici ma ora mi sorgono dubbi atroci per i quali temo me ne pentirò: quello vecchio resisterà alle attuali benzine più aggressive di quelle del passato?

Help consolatemi o disilludetemi.
Grazie dell'attenzione.

Franc

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 giu 2024 :  10:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pistoni ne trovi ovunque, dai fornitori di ricambi alle piattaforme di vendita, come abbiamo già detto in un altro post prendine uno di buona qualità. Quanto al paraolio, quello è assolutamente da cambiare se la Lambretta è stata per molto tempo senza utilizzo; il problema è soprattutto che senza utilizzo la plastica si indurisce e quindi una volta rimessa la Lambretta in funzione, col calore si formeranno dei crepi che faranno entrare l'olio motore. L'occasione del pistone nuovo e propizia per rimediare alla tua leggerezza.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2024 :  11:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontare testa, cilindro e pistone è una procedura abbastanza semplice e veloce. Ben diverso è smontare statore, chiocciola, aprire il carter a destra, togliere il pignone, l'albero e via dicendo (ad es. sostituire anche i cuscinetti, la tiranteria se necessario...). Vedi tu...

hosol
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  14:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orpo, ho appena chiuso il carter. Va bene dai mi avete connvinto ma sarà difficile poi rimontare la molla del pignone senza attrezzo specifico?

Franc
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12548 Messaggi
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Inserito il - 07 giu 2024 :  14:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci vuole nessun attrezzo specifico per smontare il pignone e rimettere tutto a posto,quando monti devi solo centrare per bene l'ultimo pezzo cioè la rondella dentata metti il bullone e stringi senza farla spostare poi ci batti di sopra alla rondella e ristringi ciao

belligerante ugo
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  16:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 1000!

Franc
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
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48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  17:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poco fa ho riaperto il carter x sostituire il "corteco?" sotto al pignone della catena di trasmissione.
Accidente ma quanto è duro da svitare il bullone? Mi sorge il dibbio che sia sinistro, è possibile? Inoltre per fermarlo ho fatto un perno di alluminio a misura che ho infilato nella biella. Temo che forzando, per svitare detto bullone, rompo o deformo qualcosa.
Suggerimenti?
Grazie.



ULLONE_DURISSIMO.jpg


Franc
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2024 :  18:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente, è abbastanza facile da svitare.
Si per svitare antiorario, tieni presente che qualsiasi dado o bullone del motore per svitare a sinistra, tranne il dado del volano che si svita a destra.



ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' probabile che non sia mai stato svitato?

Hai provato a dargli un paio di martellate tramite un punzone, per sbloccare il filetto?

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok per il sistema di bloccaggio, ma il perno di alluminio lo hai infilato nella camera di manovella, tra la testa ed il carter?

Io uso un pezzo di legno molto duro....

E una bussola esagonale, non poligonale.

A+

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco che cosa vuoi fare ma quale corteco FERMATIIIIIIIIIIIII,non c'è nessun paraolio sotto il pignone i paraoli sono di dentro al motore devi smontare volano chiocciola cilindro albero ecc. per arrivare hai paraoli ciao

belligerante ug
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urca!
Ugo, hai ragione! Non avevo letto attentamente il messaggio di Francesco.

Il paraolio non è SOTTO il pignone, ma DIETRO!

Comunque parastrappi e pignone vanno smontati lo stesso, sennò l'albero non esce......

A+

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Andrea è vero che bisogna smontarli ma Francesco a come si è capito non è tanto pratico di motori Lambretta ed il mio consiglio è di farsi aiutare prima di fare qualche guaio irreparabile ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certamente.

E comunque il forum serve anche per farsi aiutare con consigli e suggerimenti, come sempre.

A+

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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
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Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  23:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grato per le info.
Mi era stato detto, e non me ne sono accertato, che la sotto cera un paraolio e mi sono ciecamente fidato!
Onestamente, con tutto il lavoro che mi aspetta e gli intervalli che nulla centrano con la Lambretta, non ne avrei molta voglia fi fare tutto sto lavoro che non avevo preventivato.
Non so che fare. Le cose andranno troppo per la lunga e temo di stancarmi e lasciar li tutto.
Intanto medito se rischiare o meno.

@ perussu: tolto il cilindro e il pistone il tubo di Al l'ho messo sulla biella al posto dello spinotto del pistone (senza gabbietta cuscinetti) e, con due spessori di legno, va in blocco sulla base del motore.

P.s.: Ringrazio Belligerante che, oltre ai saggi consigli, mi ha scritto una mail per fermarmi.

Franc
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 08 giu 2024 :  08:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco non demoralizzarti se hai manualità e vuoi fare il lavoro di mettere i due paraoli non è difficile anche perchè mezzo lavoro lo hai gia fatto e se vuoi ti possiamo aiutarti con delle foto e consigliandoti come andare avanti ma ti servono almeno:l'estrattore del volano e l'estrattore della flangia specialmente se non è stata mai tolta pensaci io sono a disposizione ciao

belligerante ugo
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Francesco Rancan
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Verona - VR
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Inserito il - 08 giu 2024 :  10:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentilissimo Sig. Ugo B.,
ti ringrazio molto ma, avendo molte altre cose da fare gia programmate, questa si somma alle altre. Comunque la ritieni una cosa assolutamente ed inevitabilmente da fare?
Intanto per entrare nel mood potresti postare qualche foto degli estrattori che servirebbero? Di quelli normali ne ho ma son certo non serviranno.

Franc
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 08 giu 2024 :  12:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Francesco,
eventualmente decidi di sistemare il motore questi sono i tre estrattori, essenziali per lo smontaggio che interessa a te:
frizione
volano
flangia chiocciola
all. foto.




ciao.

ambretta-b200-21.jpg


ambretta-b204-21.jpg


opments-mbd25-21.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12548 Messaggi
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Inserito il - 08 giu 2024 :  12:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio ma l'estrattore della frizione Ignazio la messo se eventualmente dovresti sostituire i dischi frizione,per la sostituzione dei due paraoli del motore ti servono quello della prima foto e i due della terza foto,ti allego foto dei due paraoli da sostituire prima foto quello della chiocciola seconda foto quello della flancetta bloccaggio cuscinetto e sotto ancora i due paraoli in VITON di colore Marroni ciao

belligerante ugo

MG_20240608_0001.jpg


_20240608_0001_2.jpg
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Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
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48 Messaggi
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Inserito il - 08 giu 2024 :  14:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, sempre grato!

Franc
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 09 giu 2024 :  14:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Ignazio ma l'estrattore della frizione Ignazio l'ha messa se eventualmente dovresti sostituire i dischi frizione, per la sostituzione dei due paraoli del motore ti servono quello della prima foto e i due della terza foto, ti allego foto dei due paraoli da sostituire prima foto quello della chiocciola seconda foto quello della flangetta bloccaggio cuscinetto e sotto ancora i due paraoli in VITON di colore Marroni ciao

belligerante ugo

MG_20240608_0001.jpg


_20240608_0001_2.jpg




Ciao.



In realtà, l'estrattore per la frizione servirebbe per agevolare lo smontaggio del pignone che altrimenti la catena ostacolerebbe, ed all'occasione verificare lo stato della frizione.



ciao.
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