Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rifacimento pistone-cilindro li 3 serie 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 giu 2024 :  15:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari nuovi amici,
spero ne di non deludere nessuno ma devo guardare in faccia la realtà e rimanere con i piedi per terra.
Mi ero promesso di sistemare la Lambretta con l'aiuto di un conoscente che, purtroppo, non può più mentre mi sarei occupato del motore. Ora la realtà è diversa. Devo rimontarla da solo dopo aver cercato i pezzi mancanti e sempre col motore da fare. Non che la cosa mi spaventi ma temo che, con gli impegni già in corso, la cosa potrebbe andare troppo per le lunghe al punto di stancarmi quindi ho pensato che, per ora, del motore rifaccio solo pistone e cilindro poi mi occuperò della cernita dei pezzi mancanti e del loro recupero ed infine del rimontaggio. Se Voi con pazienza, e poi un pò anche la fortuna mi assiterà, ad opera completata, riuscirò a farci felicemente qualche Km e se il motore cederà, pazienza, mi dedicherò a lui. Certo non sarà agevole come averlo tutto in mano ma tantè ....
Son serto che mi comprenderete e spero continuerete ad assistermi.
Cordialmente un grazie di cuore!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 giu 2024 :  22:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco fai quello che ritieni giusto per te noi risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo con le nostre risposte ad aiutarti a completare il lavoro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 giu 2024 :  23:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Francesco fai quello che ritieni giusto per te noi risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo con le nostre risposte ad aiutarti a completare il lavoro ciao

belligerante ugo



Meno male, ci contavo molto. Sare stato disperato.
A presto e ... sempre grato!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 giu 2024 :  14:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Cari nuovi amici,
spero ne di non deludere nessuno ma devo guardare in faccia la realtà e rimanere con i piedi per terra.
Mi ero promesso di sistemare la Lambretta con l'aiuto di un conoscente che, purtroppo, non può più mentre mi sarei occupato del motore. Ora la realtà è diversa. Devo rimontarla da solo dopo aver cercato i pezzi mancanti e sempre col motore da fare. Non che la cosa mi spaventi ma temo che, con gli impegni già in corso, la cosa potrebbe andare troppo per le lunghe al punto di stancarmi quindi ho pensato che, per ora, del motore rifaccio solo pistone e cilindro poi mi occuperò della cernita dei pezzi mancanti e del loro recupero ed infine del rimontaggio. Se Voi con pazienza, e poi un pò anche la fortuna mi assiterà, ad opera completata, riuscirò a farci felicemente qualche Km e se il motore cederà, pazienza, mi dedicherò a lui. Certo non sarà agevole come averlo tutto in mano ma tantè ....
Son serto che mi comprenderete e spero continuerete ad assistermi.
Cordialmente un grazie di cuore!

Franc



Perchè deludere? E ci mancherebbe! Io, nella mia risposta, avevo cercato di suggerirti quello che poi, per una ragione o per l'altra, hai scelto: una via semplice che, nel tempo e a seconda delle tue necessità o delle tue esigenze, potrai sempre rivedere. Potrai senz'altro contare sui suggerimenti degli esperti di questo gruppo che non ti lasceranno mai solo! Buon lavoro!

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 10 giu 2024 :  15:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre ringrazio.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 giu 2024 :  18:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tutto oggi ho solamente richiuso il carter (non oso pensare quando finiro!). Nel farlo non ho preso alcuna precauzione nel controllare accoppiamenti di meccanismi interni ma è andato liscio al suo posto quindi ne ho dedotto che andasse bene così. Ora sto pulendo la testa e il cilindro che ho smontato e poi andrò in un negozio che vende ricambi per moto, l'unico ancora esistente in Verona, e gli affiderò la fornitura del pistone e relativa rettifica del cilindr. Penso che farò così poichè mi ha fatto un preventivo di circa 100/120E che inizialmente giudicavo caro ma, guardano un pò in giro, il pistone lo trovo a 50/60€ e la rettifica non credo mi costerà tanto di meno quindi .....
Che ne pensate?
Ciaoooo!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 giu 2024 :  19:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il costo della rettifica, e pistone mi sembra in linea forse un pò caruccio, poi ovviamente dipende anche dalla marca del pistone, comunque per una rettifica qui da me si spendono dalle 80/95 100euro.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 13 giu 2024 :  23:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatto qualcosina anche oggi. Pulito, fin dove arrivavo, il volano e le luci di immissione presenti nel monoblocco, erano incrostatissime. Temo che qualche sporchino sia finito nel cuscinetto della biella e non so come pulirlo via. Ho fatto molta fatica a togliere la guarnizione della base del cilindro esageratamente attaccata al monoblocco, comunque con un raschietto se ne è andata al 99%. A proposito che ne dite se uso la pasta rossa anziché una guarnizione?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2024 :  08:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO devi comprare il kit guarnizioni e usarle è la migliore soluzione,per pulire meglio puoi usare un po di carta vetrata da carrozziere grana 500 e vedi che viene uno specchio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2024 :  21:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che è meglio usare le guarnizioni.
La pasta sigillante crea uno strato troppo sottile e nel caso del cilindro/testa varierebbe la compressione e la fasatura.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 giu 2024 :  21:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pulire perfettamente la vecchia guarnizione a volte e' consigliabile svitare i prigionieri, rimuovere ogni minimo residuo e rimontare i prigionieri usando un po' di frenefiletti.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 18 giu 2024 :  09:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate il ritardo. Grazie dei suggerimenti che seguirò pedissequamente.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 22 giu 2024 :  17:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lavori inchiodati con le 4 frecce! Settimana con nipotina, da portare e riprende dal grest, poi muratore in casa da seguire quindi pulizie poi mal di schiena!!!
A presto, spero!
Ciao a tutti e buon wik!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 02 ago 2024 :  19:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutto il forum! Rieccomi per una breve apparizione poichè per qualche giorno sono libero da impegni anche se con moglie in ferie (a casa) e qualche dì con nipotine.
Ho ritirato il cilindro rettificato col suo pistone, spinotto e fasce elastiche ma un dubbio mi assale; siccome le due fasce elastiche sono identiche, quella raschia olio, no dovrebbe essere forata? O è solo nei 4 tempi?
Se così fosse credo sia indifferente mettere sopra una o l'altra. Giusto?
Grazie per l'abituale gentile attenzione.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2024 :  22:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo i quattro tempi hanno la fascia raschia olio e si trova nella parte bassa sotto lo spinotto.
Le fasce nel due tempi sono uguali.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ago 2024 :  07:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi le fasce nuove si possono mettere indifferentemente dove vuoi,solo quando il motore ha già girato da tempo e si vuole togliere l'incostrazione che si forma con il tempo sulla testata e sul pistone e si tolgono le fasce per pulirlo meglio allora è meglio rimettere le fasce come erano montate ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2024 :  14:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in tutto.
E ricordati di montare il pistone con la freccia che indica lo SCarico verso il basso!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 03 ago 2024 :  23:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, seguirò i vostri precisi consigli!!!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


48 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 05 ago 2024 :  10:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?

ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2063 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 ago 2024 :  11:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan


Tipo la freccia in foto che va orientata verso lo scarico?

ISTONE_LAMBRETTA.jpg<br />

Franc



Si, la freccia indica, che il pistone va posizionato verso lo scarico.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits