Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 sos accensione Laverda 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2024 :  22:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

grazie Gigi...che te ne pare della corrente ?



Io penso che dal video non si possa capire, ne distinguere un eventuale colore rosso o blu, perché la scintilla mette in saturazione i pixel.
E poi c'è anche da dire che quando il condensatore perde efficacia la scintilla sulla candela aumenta illudendo l'occhio.

Non so se l'hai già detto, la candela si bagna?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2024 :  08:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo controllare meglio...ero troppo concentrato alla corrente...
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2024 :  14:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa più importante è la lunghezza della scintilla, come già detto sui banchi prova dei vecchi elettrauto era possibile misurarne la lunghezza: uno dei puntali fra cui scoccava la scintilla era fisso l'altro era mobile e dotato di scala micrometrica con cui si poteva leggere la distanza fra i due puntali e da qui rilevare la lunghezza della scintilla
Romano
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2024 :  08:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono alle prese con il raddrizzatore e non so come attaccare i fili. Vi allego le foto dell'impianto elettrico e del raddrizzatore...vi ringrazio in anticipo...

_20241015_201449.jpg


_20241015_202206.jpg


_20241015_205436.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2024 :  09:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio dallo schema il Marrone va sul + e il Celeste a fianco e il Nero alla spinetta che non si vede oppure al dado centrale ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2024 :  13:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, sempre prezioso e puntuale. Per curiosita'...cosa significa quel segno a fianco del + e del - del coperchio ...grazieee
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2024 :  14:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe far capire che si tratta di un raddrizzatore a singola semionda ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2024 :  22:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

sono alle prese con il raddrizzatore e non so come attaccare i fili. Vi allego le foto dell'impianto elettrico e del raddrizzatore...vi ringrazio in anticipo...

_20241015_201449.jpg


_20241015_202206.jpg


_20241015_205436.jpg




Dallo schema tratto dal manuale uso e manutenzione:
https://www.rpw.it/files/laverda_200_bicilindrica_uem-cpr.pdf

Allegato: SE_Laverda_200.pdf
3479,28 KB_

Io deduco che i due fili nero e azzurro vadano collegato sui morsetti contraddistinti dal simbolo ~, indifferentemente, mentre il marrone sul + (come dice Ugo).
Il morsetto col segno - è la massa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2024 :  22:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

--- Per curiosita'...cosa significa quel segno a fianco del + e del - del coperchio ...grazieee



Sono i simboli che indicano l'ingresso della corrente alternata.
Si tratta infatti di un ponte a diodi a doppia semionda.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2024 :  07:20:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi e Ugo, cosi' mi mettete in crisi piu' di quanto non lo sia gia'...che devo fare ?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12596 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ott 2024 :  13:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi ci puoi far capire meglio,dallo schema il nero esce dal volano e si collega a quella linquetta allego collegamenti del raddrizzatore ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2024 :  15:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biagio, puoi pubblicare una foto della zona del raddrizzatore e dei fili che ci vanno collegati, così da individuare i colori e darti indicazioni precise?
Grazie

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2024 :  16:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, la posizione e' quella indicata dalla freccia...sotto il telaio dove va poi su il serbatoio...i colori li ho evidenziati sullultima foto dellìimpianto elettrico e cioe' azzurro, marrone e nero

ra.JPG
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2024 :  19:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok.
Dunque direi che Azzurro e Nero vanno collegati sui terminali con il simbolo della alternata (~)
Il Marrone sul positivo (+)
Il Bianco a massa. (-)

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2024 :  19:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il bianco non c'è...
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2195 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2024 :  19:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse devo prenderlo dal bianco che va al fanale posteriore ?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2024 :  21:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No,no, lascia stare il fanalino posteriore, che non c'entra niente!

Basta che metti a massa il raddrizzatore con un moncone di filo.
Se vuoi proprio rispettare l'originalità userai un Bianco, sennò usa quei che vuoi.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ott 2024 :  21:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che poi, riguardando lo schema, il Bianco che va al fanalino e' un positivo che e' collegato con il "nostro" marrone del raddrizzatore!
Ergo: dimenticati proprio di quel filo!


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2024 :  22:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Luigi ci puoi far capire meglio,dallo schema il nero esce dal volano e si collega a quella linquetta allego collegamenti del raddrizzatore ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg





Ciao
Premetto che il mio ragionamento è fatto sullo schema ma anche sul componente che mostra Biagio in foto.
Che non è esattamente quello rappresentato dallo schema ma una versione più evoluta.
_20241015_201449.jpg


Questo componente con due ingressi per l'alternata e una uscita + e una uscita - è a tutti gli effetto un ponte a diodi chiamato anche Ponte di Graetz.
https://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore


Non son sicuro di aver capito bene la domanda.
Comunque confermo che secondo me il nero che esce dal volano va alla linguetta con simbolo R~. (R sta per Rotore, ~ sta per alternata)

Cattura.JPG


Qui si vede che il nero va su una linguetta col simbolo ~.

Nel tuo disegno il nero lo metti su una linguetta anonima, mentre la linguetta col simbolo ~ (quella in basso a destra) la lasci scollegata.
01_FILEminimizer.jpg


Secondo me bisogna soffermarsi più sulla simbologia elettrica che alla rappresentazione grafica che potrebbe rappresentare un componente di vecchio tipo non più in uso.
Quindi nel ricostruire il collegamento non va cercata un linguetta piegata sinistra per saldarci il nero (che nel componente in foto non c'è), ma un punto di connessione, seppur di diversa forma, con il simbolo ~.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2024 :  00:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Ok.
Dunque direi che Azzurro e Nero vanno collegati sui terminali con il simbolo della alternata (~)
Il Marrone sul positivo (+)
Il Bianco a massa. (-)

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Esatto!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits