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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 feb 2022 :  09:55:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, ho un problema sulla mia li3. Avendo montato un 200 gori ho pensato di allungare i rapporti montando il cambio della tv 175. Ultimamente ho un problema. Se passo da prima a seconda la seconda salta fuori appena accelero, va in folle, se passo da terza a seconda non succede niente, la marcia rimane inserita. Tutte le altre marce non danno problemi, è solo il passaggio da prima a seconda. Non credo sia un problema di crocera altrimenti lo farebbe sempre. Cosa può essere? Grazie e buona domenica!

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2022 :  12:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ingranaggi del cambio erano perfetti o logori? Cavi registrati bene?

Cavo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2022 :  13:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,scusa Alessandro ma hai montato tutto per bene ciao

belligerante ugo
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2022 :  15:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi registrare i due fili del cambio.
Guarda la manopola e vedi le posizioni 1 - 0 - 2
La 1 prima non deve essere troppo avanti
la 2 , di solito è quasi sul 2
osserva anche la 3 e 4
Se hai montato gli ingranaggi col verso giusto , ovviamente !
ciao
Marino48
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 feb 2022 :  15:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il lavoro di montaggio cambio non l'ho fatto io, lo ha fatto il meccanico. Subito andava tutto bene, è un problema apparso di recente e la registrazione dei cavi è sempre la stessa, non è stata toccata da nessuno. Comunque provo a registrare nuovamente i cavi, speriamo, non vorrei proprio fosse un problema del cambio
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 feb 2022 :  15:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

devi registrare i due fili del cambio.
Guarda la manopola e vedi le posizioni 1 - 0 - 2
La 1 prima non deve essere troppo avanti
la 2 , di solito è quasi sul 2
osserva anche la 3 e 4
Se hai montato gli ingranaggi col verso giusto , ovviamente !
ciao
Marino48


Forse il morsetto al bilanciere si è allenato un pochino, può capitare con i cavi nuovi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2022 :  21:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Temo che l'ingranaggio della seconda sia stato montato capovolto.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2022 :  20:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere quello che dici Andrea perchè il montaggio sbagliato degli ingranaggi comporta la rotture dei denti quando si cambia marcia controlla Alessandro ciao

belligerante ugo
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
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284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 feb 2022 :  21:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se l'ingranaggio della seconda fosse stato montato al contrario il problema dovrebbe essersi presentato fin da subito o no? Perché il cambio funzionava bene e solo ultimamente ce questo problema?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2022 :  21:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....me lo fa pensare perché le Seconda salta solo quando si sale con la cambiata ma non quando si scala dalla Terza.
Probabilmente la crocera non si trova "in fase" con l'ingranaggio perché è capovolto......

A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2022 :  21:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Ma se l'ingranaggio della seconda fosse stato montato al contrario il problema dovrebbe essersi presentato fin da subito o no? Perché il cambio funzionava bene e solo ultimamente ce questo problema?


Forse all'inizio gli spigoli della crocera e/o dell'ingranaggio erano sani e la marcia stava agganciata, ma poi qualcosa si è rovinato e patatrac!!

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 22 feb 2022 :  22:02:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ti consiglio di non usare più la Lambra in queste condizioni per non peggiorare la situazione.

Apri il motore e verifica cosa è successo (e salvare il salvabile!!)

A+

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Alessandrobau
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Calvene - VI
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Inserito il - 23 feb 2022 :  20:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che però, se così fosse, sarebbe assurdo, il cambio l'ha montato un meccanico molto esperto di lambretta. Comunque controllero',il tuo ragionamento è giusto. Grazie
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 23 feb 2022 :  21:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok.
Tienici al corrente.....

A+

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Alessandrobau
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Calvene - VI
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Inserito il - 23 feb 2022 :  21:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo. Ma stavolta il lavoro voglio farlo io ma non so quanto avrò il tempo. Comunque vi terrò informati e probabilmente, lavoro facendo, chiederò consigli, non ho esperienza purtroppo ma voglio imparare
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 25 feb 2022 :  21:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!
Così si fa.

Siamo qui per aiutarci a vicenda!

A+

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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 17 mag 2022 :  10:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crocera andata.
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te_mattia
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Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2022 :  12:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda: non potrebbe essere anche un problema esterno, magari dato dall’asta del selettore o dal bilanciere usurati?
Questo potrebbe verificarlo controllando il gioco di innesto dalla manopola del cambio e dall’ispirazione delle singole componenti, prima di dover aprire il motore
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 17 mag 2022 :  12:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2022 :  14:03:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo


Certo, però me lo ha fatto pensare il fatto che ciò accada solo tra 1 e 2, ma non negli altri passaggi
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Wildcat
Senior


Forli - FC
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Inserito il - 17 mag 2022 :  14:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Come già detto sarà la crocera usurata quello che dici tu è molto difficile,io ti consiglio di aprire il motore e controllare quello che è successo ciao

belligerante ugo


Certo, però me lo ha fatto pensare il fatto che ciò accada solo tra 1 e 2, ma non negli altri passaggi



E' un classico che accada fra prima e seconda, guarda caso dove lo spazio fra gli ingranaggi è maggiore per via della folle.
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