Autore |
Discussione |
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 ott 2021 : 18:16:20
|
Ci mancava solo questa,dalle ultime notizie si parla di una delibera europea che obbliga di assicurare auto e moto anche se ricoverati in area privata, un bel regalo per le assicurazioni che per questi mezzi non tireranno fuori mai un centesimo. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 25 ott 2021 : 20:58:18
|
Ciao, fa riferimento ai mezzi storici?
ciao. |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 25 ott 2021 : 21:06:18
|
Ho cercato ma non ne parlano,si ipotizza esenzione per mezzi non in grado di circolare,senza ruote,carburatore ecc.fatta la legge trovato l 'inganno. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 ott 2021 : 21:32:34
|
Quoto Stefano ho letto che sono esentati tutti i mezzi non in grado di circolare ma devono essere messi in luoghi privati ed anche quelli d'epoca ciao
belligerante ugo |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 00:19:08
|
Togliamo una delle due ruote agli scooter fermi che abbiamo e il gioco è fatto.
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 02:54:31
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
Ho cercato ma non ne parlano,si ipotizza esenzione per mezzi non in grado di circolare,senza ruote,carburatore ecc.fatta la legge trovato l 'inganno.
ma perchè dobbiamo ricorrere ad escamotage per risolvere il problema. io ritengo sia una cosa assurda dover assicurare un mezzo che è ricoverato in luogo privato. sono soldi rubati! bisognerebbe raccoglire le firme per eliminare questa nuova imposizione.
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 10:49:35
|
Ma siete sicuri della notizia? Chi e come controllerebbe se un mezzo è ricoverato in area privata? Dovrebbero entrare a casa mia, nel mio box, per farmi l'ammenda. |
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 11:11:01
|
Nessun escamotage sarà possibile: inutile levare ruote, motori o carburatori. L'unica eccezione riguarderà i veicoli radiati, storici o no. L'intento è quello di dare copertura assicurativa anche agli spazi privati, dove spesso capitano sinistri tra e con auto/motoveicoli (pensate agli spazi condominiali con aree di parcheggio private). Di contro, l'impossibilità di sospendere le polizze per inutilizzo del mezzo derivante da esigenze personali, creerà non pochi mal di pancia. C'è solo da sperare che intervenga qualche deroga in fase di attuazione. Magari, e qui penso male (ma come diceva qualcuno ... "si commette peccato ma spesso ci si azzecca") si inventeranno che potranno essere esentati i mezzi iscritti negli appositi registri, concorrendo così a renderne pressoché obbligatoria l'iscrizione ed a gonfiare ulteriormente le loro tasche con buona pace di tutti. (la mia avversità in tal senso è ormai cosa nota e non vogliatemene )
Stefano
|
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 11:30:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Ma siete sicuri della notizia? Chi e come controllerebbe se un mezzo è ricoverato in area privata? Dovrebbero entrare a casa mia, nel mio box, per farmi l'ammenda.
Purtroppo la fonte è ufficiale https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32009L0103 ma come per ogni buona norma, ci sono spazi di manovra. Nel caso però, il mero possesso (intestazione) fa scattare l'obbligo di assicurazione. Non serve entrare a casa di nessuno. Aspettiamo gli sviluppi.
Stefano
|
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 11:46:29
|
Immagino tutte le "collezioni private" più o meno grandi... Ci sarà da ridere
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 11:53:16
|
Invece ho una domanda: si potranno ancora sospendere?! Perché di fatto, un mezzo con assicurazione sospesa è come se non fosse assicurata. Quindi anche su suolo privato, a logica, non si dovrebbero più poter sospendere
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 15:02:33
|
C' è da dire che la cassazione italiana tempo fa aveva obbligato le assicurazioni a risarcire anche in area privata,ma purtroppo la delibera europea scavalca tutto.I denari pagati per un mezzo che non si muove saranno netto guadagno per le compagnie. |
|
|
stefanold
Senior
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 15:34:53
|
Sarebbe bello sapere se un mezzo in un ipotetico periodo di 6 mesi in cui rimane in garage, paga lo stesso che nei 6 mesi in cui circola. |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 17:39:01
|
Questa è ancora una proposta, Da quanto letto la sospensione della assicurazione non sarebbe più possibile ma a parte questo quanto proposto credo farebbe scaturire una protesta molto importante. Tale misura la vedrei efficace solo se abbinassero una targa ad un proprietario come in altri paesi allora avrebbero realmente il controllo del parco veicoli circolanti. Ciao a tutti |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 18:20:28
|
Spero di sbagliare ma da varie fonti ho letto la stessa cosa,cioè è una pratica avviata qualche anno fa che adesso è ufficiale, i vari stati europei hanno 2 anni di tempo per mettersi in regola. Per i nostri mezzi speriamo valga il discorso della tassa di proprietà, se non circoli non paghi . |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 19:48:31
|
Non mettiamo benzina sul fuoco. Punto.
CiaoRaffa1975. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 19:58:54
|
Non in grado di circolare, potrebbe essere anche un mezzo che ha la revisione scaduta?
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 20:17:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Nessun escamotage sarà possibile: inutile levare ruote, motori o carburatori. L'unica eccezione riguarderà i veicoli radiati, storici o no. L'intento è quello di dare copertura assicurativa anche agli spazi privati, dove spesso capitano sinistri tra e con auto/motoveicoli (pensate agli spazi condominiali con aree di parcheggio private). Di contro, l'impossibilità di sospendere le polizze per inutilizzo del mezzo derivante da esigenze personali, creerà non pochi mal di pancia. C'è solo da sperare che intervenga qualche deroga in fase di attuazione. Magari, e qui penso male (ma come diceva qualcuno ... "si commette peccato ma spesso ci si azzecca") si inventeranno che potranno essere esentati i mezzi iscritti negli appositi registri, concorrendo così a renderne pressoché obbligatoria l'iscrizione ed a gonfiare ulteriormente le loro tasche con buona pace di tutti. (la mia avversità in tal senso è ormai cosa nota e non vogliatemene )
Stefano
Ho paura che si andrà a finire proprio così.
Ciao, Gino |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 20:19:11
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
Non in grado di circolare, potrebbe essere anche un mezzo che ha la revisione scaduta?
------------------------- Homo Nocturno
Ho paura di no, di fatto circolano molti veicoli sprovvisti di revisione biennale.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 26 ott 2021 : 21:26:36
|
Stasera alla radio un funzionario che senz'altro ne sa più di me sull argomento (e ci vuol poco)ha detto "sento in giro inutili previsioni su una cosa già decisa, i governi si dovranno solo adeguare " |
|
|
Discussione |
|