Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Assicurazione anche in luogo privato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2021 :  01:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi i concessionari dovranno assicurare tutti i mezzi che sono in attesa di essere venduti?
Torna all'inizio della Pagina

Andre75
Junior


Bergamo - BG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2021 :  08:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Non in grado di circolare, potrebbe essere anche un mezzo che ha la revisione scaduta?

-------------------------
Homo Nocturno


Ho paura di no, di fatto circolano molti veicoli sprovvisti di revisione biennale.

Ciao, Gino



e di fatto circolano molti mezzi senza assicurazione...
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ott 2021 :  09:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso ci saranno deroghe per i concessionari ,mi pare esista già per la tassa di proprietà.allo stato attuale se non sei assicurato ti beccano fermandoti o con la moderna tecnologia,esaminando la targa,col nuovo regolamento ti beccano come fanno adesso per il bollo.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2021 :  11:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

.I denari pagati per un mezzo che non si muove saranno netto guadagno per le compagnie.



l'ennesimo regalino....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2021 :  11:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andre75

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Non in grado di circolare, potrebbe essere anche un mezzo che ha la revisione scaduta?

-------------------------
Homo Nocturno


Ho paura di no, di fatto circolano molti veicoli sprovvisti di revisione biennale.

Ciao, Gino



e di fatto circolano molti mezzi senza assicurazione...


e visto l'imminente aumento, ho idea che ne circoleranno molti di più.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2021 :  11:25:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rc Auto, assicurazione obbligatoria anche per le auto e moto non utilizzate
A stabilirlo è la direttiva europea in materia di polizze approvata dal Parlamento europeo che si allinea alle sentenze della Corte di Giustizia Ue sull’argomento. Dopo l’adozione del Consiglio Ue gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva. Attualmente in Italia non c’è l’obbligo di copertura assicurativa in aree private e in stato di fermo.
L’assicurazione per l’auto andrà pagata anche se il veicolo è fermo e non viene utilizzato. A stabilirlo è la direttiva europea in materia di Rc auto approvata dal Parlamento europeo.
Chi tiene la vettura o un altro veicolo, come le moto, nel suo cortile, nel garage o in un terreno privato dovrà comunque pagare la polizza. La direttiva non consente neanche di sospendere una Rc auto quando non si utilizza il mezzo.
Sono esclusi dall’obbligo solo quei mezzi che costituiscono un “relitto”, privi di ruote, motore o parti essenziali che non ne permettono più la circolazione, e i veicoli che sono stati regolarmente ritirati dalla circolazione.
La direttiva approvata dal Parlamento Ue va a modificare la direttiva 2009/103 in materia di responsabilità civile e si allinea alle sentenze della Corte di Giustizia Ue sull’argomento.
L’ultima, risalente allo scorso 29 aprile, stabilisce che devono essere assicurati tutti i veicoli conformi alle funzioni di trasporto, a prescindere se fermi o in movimento, se in area pubblica o privata.
Le nuove regole non sono in vigore da subito: bisogna prima aspettare l’adozione formale da parte del Consiglio Ue e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Dopo, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 ott 2021 :  14:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me questo decreto non passa.
Ci manca solo che obbligano a comprare focaccia a chi mangia pane.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2021 :  15:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Staremo a vedere se e quando la attueranno..anche perche' come controllano??? Sicuramente chiederanno un' autocertificazione o simili, comunque pazzesco..


Citazione:
Messaggio inserito da GTR

Rc Auto, assicurazione obbligatoria anche per le auto e moto non utilizzate
A stabilirlo è la direttiva europea in materia di polizze approvata dal Parlamento europeo che si allinea alle sentenze della Corte di Giustizia Ue sull’argomento. Dopo l’adozione del Consiglio Ue gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva. Attualmente in Italia non c’è l’obbligo di copertura assicurativa in aree private e in stato di fermo.
L’assicurazione per l’auto andrà pagata anche se il veicolo è fermo e non viene utilizzato. A stabilirlo è la direttiva europea in materia di Rc auto approvata dal Parlamento europeo.
Chi tiene la vettura o un altro veicolo, come le moto, nel suo cortile, nel garage o in un terreno privato dovrà comunque pagare la polizza. La direttiva non consente neanche di sospendere una Rc auto quando non si utilizza il mezzo.
Sono esclusi dall’obbligo solo quei mezzi che costituiscono un “relitto”, privi di ruote, motore o parti essenziali che non ne permettono più la circolazione, e i veicoli che sono stati regolarmente ritirati dalla circolazione.
La direttiva approvata dal Parlamento Ue va a modificare la direttiva 2009/103 in materia di responsabilità civile e si allinea alle sentenze della Corte di Giustizia Ue sull’argomento.
L’ultima, risalente allo scorso 29 aprile, stabilisce che devono essere assicurati tutti i veicoli conformi alle funzioni di trasporto, a prescindere se fermi o in movimento, se in area pubblica o privata.
Le nuove regole non sono in vigore da subito: bisogna prima aspettare l’adozione formale da parte del Consiglio Ue e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Dopo, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2021 :  19:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andre75
e di fatto circolano molti mezzi senza assicurazione...


Verissimo, purtroppo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2021 :  20:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si fa sempre più concreta l'opzione della denuncia di perdita di possesso...
A governi infami, metodi barbari.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ott 2021 :  22:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlleranno semplicemente facendo pagare l'assicurazione ai mezzi iscritti al PRA.
Torna all'inizio della Pagina

Andre75
Junior


Bergamo - BG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 ott 2021 :  08:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Controlleranno semplicemente facendo pagare l'assicurazione ai mezzi iscritti al PRA.



eh! spero proprio di no....in Lombardia dopo lo scambio PRA-Regione per il discorso pagamento bollo sono riusciti a farmi "resuscitare" mezzi che avevo già venduto o radiato nello scorso millennio! e giornate passate tra uffici a chiarire e ripristinare la situazione corretta.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2021 :  08:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'imbuto si va sempre più stringendo e ci sarà sempre meno spazio per circolare coi nostri ferrivecchi. Mezzi che in qualche modo sono stati informatizzati tramite collaudi, re-immatricolazioni e passaggi di proprietà non sfuggirebbero ad eventuali controlli che (se) verrebbero effettuati incrociando i dati con le Compagnie Assicurative. E' comunque tutto in evoluzione e, seppur quasi inevitabile, ancora non si sa come sarà applicata la normativa una volta approvata dal parlamento europeo e recepita dai vari Stati. Vedremo.
La cosa che banalmente mi chiedo è: che differenza di pericolosità ci sarebbe tra due mezzi d'epoca che avrei in garage, uno con regolare targa e documenti (circolante) ed un altro perfetto, ma sprovvisto di qualsiasi riferimento alla sua vecchia immatricolazione? A parte la sua già possibile connotazione come "rifiuto speciale", quanto sarebbe "fuorilegge"?
...forse una licenza di "detenzione e porto di moto d'epoca" con tanto di tesserino e denuncia dei mezzi presso le autorità competenti potrebbe risolvere?

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2021 :  14:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo che semplicemente facciano una deroga per i mezzi storici.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2021 :  20:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Speriamo che semplicemente facciano una deroga per i mezzi storici.


E' l'ipotesi più probabile.

Comunque io ho tutti i miei veicoli storici assicurati con polizza multipla da oltre 20 anni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2021 :  21:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono assicurato con Helvetia che non prevede sospensioni invernali, ma mi piacerebbe che se volessi sospenderla,con un altra compagnia, potrei farlo ,per questo questa delibera mi preoccupa.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2021 :  00:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarebbe ora di sospendere la nostra pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

Andre75
Junior


Bergamo - BG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ott 2021 :  08:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]...La cosa che banalmente mi chiedo è: che differenza di pericolosità ci sarebbe tra due mezzi d'epoca che avrei in garage, uno con regolare targa e documenti (circolante) ed un altro perfetto, ma sprovvisto di qualsiasi riferimento alla sua vecchia immatricolazione?

Mauro Galli
World Lambretta Club



di fatto è quello che dovrà essere dibattuto e chiarito perchè i casi possono essere molteplici.
L'idea di questa norma comunque sembrerebbe scaturire a seguito di gravi incidenti con vittime occorsi in aree private con mezzi non assicurati...ma qui si apre veramente un mondo
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ott 2021 :  15:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora togliamo le ruote, firmiamo un autocertificazione dove dichiariamo di non toccare il mezzo, carcere a chi sgarra, scherzi a parte speriamo si trovi il modo di uscirne.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ott 2021 :  15:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La direttiva europea considera la capacità del veicolo immatricolato di circolare e non l'intenzione del proprietario di farlo circolare. Adesso siamo tutti più felici
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits