Autore |
Discussione |
|
Mauropiper
Nuovo
Santa Marinella - RM Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 02:30:50
|
Cari Tutti, qualche anno fa (ho controllato sul forum era il 2017) cominciai a intnteressarmi per rimettere in strada un lui 75s che per molti e vari motivi è rimasto più o meno ad un punto morto... Qual'cosa però è cambiato, visto che sono diventato pensionato chissà?devo dire che non mi bastava questa incompiuta, ora ho anche un 50 Cl anch'esso dimenticato e da rimettere in strada. Si ricomincia speriamo con esito positivo.
Mauro Crisostomi |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 13:43:23
|
Bene Mauro. Da quale pensi di ricominciare?
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2225 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 14:26:17
|
Il 75 e' molto piu' interessante e raro ...io inizierei da li ... |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 19:18:08
|
Carissimi, in effetti il 75 è quello che mi intriga di più pero è anche messo molto male sotto vari aspetti. In primis la parte burocratica perchè come ho già raccontato nel blog non ho praticamente nessun documento se non i numeri di telaio. Come suggerito da alcuni di voi avevo iniziato (visto che mi trovo a Santa Marinella RM)con la delegazione ACI di Civitavecchia per una ricerca presso la motorizzazione di Roma senza nessun risultato, poi preso da varie ed eventuali il risultato finale è nessuno!! . Da qualche mese mi ritrovo in casa anche un lui 50 cl usato pochissimo trovato, tramite un collega di lavoro che conoscendo la mia particolare affezione per la lambretta e che un suo parente ne aveva una dimenticata dagli anni 70. Comunmque anche questa senza librettino di circolazione, ma è tutto molto più facile. Anche se leggendo nel forum dovrò sottoporre il mezzo a revisione presso la motorizzazione. Ho la denuncia di smarrimento della carta e la scrittura privata di lecita provenienza. Ho anche pensato di due farne uno, 50-75 ciè omologare il cinquantino e con la meccanica del 75 fare...un tarocco. Che dite?
Mauro Crisostomi |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 20:18:55
|
Devi prima fare la richiesta della targa nuova per il 50CL e portarlo a collaudo una volta a posto puoi istallare il motore del 75 ma sei sempre in difetto se dovrebbero fermarti e controllare il numero di motore sul 50CL il motore è marcato J50 numero partenza è 575001 sia per motore che per telaio fino a 617910 mentre sul 75S il motore è marcato 75S numero partenza 650001 sia per motore che per telaio fino a 659397 ciao
belligerante ugo |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 20:41:06
|
Esattamente caro Ugo, e devo dire che mi rode tantissimo abbandonare il progetto 75. Dovrei fare la ricostruzione come veicolo di origine sconosciuta! cosa ne pensi Hai avuto esperienza diretta in merito?
Mauro Crisostomi |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 21:01:22
|
No non puoi farlo perchè una volta avviata l'iter di sicuro poi esce tutto a galla ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 20 feb 2021 : 22:16:21
|
Io ho fatto l'immatricolazione di origine sconosciuta, iter è lo stesso delle radiate d'ufficio, nessuna complicazione particolare. Eviterei di fare miscugli, meglio due a posto che una non a posto.
Ciao. |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2968 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 feb 2021 : 10:55:19
|
ma i carter sono diversi ? a parte i numeri
Marino48 |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 00:36:23
|
Quindi? archivio definitivamente la pratica, o continuo come? Ugo mi sconsiglia di fare la ricostruzione come veicolo sconosciuto, il mezzo in questione come dicevo lo aquistai nei primi anni 80 in quel di Prato, con la formula visto e piaciuto, ma praticamente poco più che un rottame, come ho già detto mi trovavo in vacanza a San Marcello Pistoiese, e lessi l'inserzione di vendita del Lui 75, siccome il lui 50 cl è stata la mia prima Lambretta a 14 anni.
La passione per questi ferri vecchi e rimasta.
Facciamo il punto della situazione: visto che devo portare a collaudo in motarizzazione il 50... chiedo una visura del numero di telaio...per risalire alla targa ecc. ecc. Questo presso la motorizzazione di Roma, ma avendolo io acquistato a Prato chissà dove è stato immatricolato.
Nel 2017 quando cominciai ad interessarmi per rimetterlo in strada, cercai nel sito del Ministero dell'Interno ma non risulta nell'archivio dei veicoli rubati, ho ancora conservata tale ricerca ma il risultato é (ciò che si legge ) dai dati pervenuti dal 01/01/1999 a oggi nella fattispecie era il 24/05/2017.
Praticamente tutto da verificare. Poi Marino mi chiede se i carter sono uguali, non lo sono perche il 50 a solamente 3 marce e 4 il 75, però sono compatibili ovviamente oltre che la sigla stampata su di essi è diverso il cambio e soprattutto il coperchio carter esterno più panciuto per far posto a tutta la diversa trasmissione, anche lo statore accenzione e gruppo termico sono diversi, nonchè carburatore e scarico, in sostanza simile ma non proprio!!
Infine Iso, mi rincuora dicendo che è tutto molto semplice, meno male evviva l'ottimismo.
Anche se i dubbi di Ugo mi inquietano.
Grazie per la vostra attenzione sarebbe bello recuperare anche il 75...
Mauro Crisostomi |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 07:44:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
..........Eviterei di fare miscugli, meglio due a posto che una non a posto.
Ciao.
Quoto assolutamente!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 08:37:27
|
Scusa Mauro se hai un po di fortuna pazienza ed un amico a Roma perchè il cartaceo si trova a Roma tramite il telaio del Lui75 potresti risalire alla targa e dopo regolarti in merito,solo che è molto difficile perchè devono perdere un po di tempo a cercare nelle montagne di carte che ci sono ecco perchè ho detto se hai un amico oppure tramite un amico arrivi a loro per me sarebbe la via migliore,come dice Luigi non lo mai fatto ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 20:29:13
|
Se il Lui 75 l'hai acquistato a Prato, devi fare una ricerca con i numeri di telaio alla motorizzazione di Firenze dove, presumibilmente, è stato immatricolato. Poi, se proveniva da altra provincia o regione, non potrai mai saperlo e quindi dovrai fare l'immatricolazione come veicolo storico d'origine sconosciuta. Come ha scritto Gigi, niente di eccessivamente complicato, ma la motorizzazione avviserà la polizia stradale che farà un controllo, nel caso anche fisico, sul mezzo.
Vedi: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853
Ciao, Gino |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 22 feb 2021 : 23:01:20
|
Buona sera a tutti, grazie ancora per i vostri consigli che comumque mi chiariscono i punti su cui operare, mi sembra di capire che non ho molte possibilità di riportare in circolazione tale mezzo. L'unica via percorribile mi pare quella prospettata da Ugo, come dici con molta fortuna.
Nei prossimi giorni proverò a cercare una qualche via per risalire alle carte d'archivio presso la motorizzazione di Roma, dopodichè rivedrò il da farsi.
Il lui 75 non è mai stato un veicolo di massa, ma avrei potuto sceglire qualcosa di meno impegnativo, me la sono cercata per così dire nel mazzo
grazie
Mauro Crisostomi |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 23 feb 2021 : 13:19:30
|
Scusa Mauro dimenticavo se vuoi nel tuo motore Lui 50CL puoi montare il cambio del Lui 75 ma devi sostituire anche il coperchio cioè al motore 50 devi mettere il coperchio del 75 cosi hai un motore originale con cambio 75 ecc. ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 23 feb 2021 : 18:03:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauropiper
Buona sera a tutti, grazie ancora per i vostri consigli .... mi sembra di capire che non ho molte possibilità di riportare in circolazione tale mezzo....
grazie
Mauro Crisostomi
Questo non lo ha scritto nessuno. Immatricolazione con origine sconosciuta é sempre possibile.
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 feb 2021 : 20:10:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauropiper
Nei prossimi giorni proverò a cercare una qualche via per risalire alle carte d'archivio presso la motorizzazione di Roma, dopodichè rivedrò il da farsi.
Come ho già scritto, a meno di non rivolgersi direttamente alla direzione generale per la motorizzazione, la ricerca va fatta alla motorizzazione di Firenze, sperando che sia quella d'immatricolazione del Lui, visto che l'hai acquistato a Prato che, negli anni '70, rientrava appunto nella provincia di Firenze.
Ciao, Gino |
|
|
Mauropiper
Nuovo
|
Inserito il - 23 feb 2021 : 21:57:30
|
Buona serata a tutti e grazie per l'incentivazione che mi donate per andare avanti nell'impresa, certo si Ugo, potrei trasferire tutto il 75 nel carter motore del 50, e sarei apparentemente in regola, altra cosa è rimettere in strada il 75, grazie Iso che tifi per la ricostruzione, e sono molto tentato di imbarcarmi in questa avventura, anche se qualche dubbio sulla lecita provenienza mi assale, vero che il tizio che me lo vendette mise un inserzione su uno di quei giornalini locali che andavano tanto di moda in quel periodo, quindi presumo che almeno lui stesse tranquillo... Mi disse che l'aveva preso per i ricambi, infatti ne aveva un altro a posto.
Sicuramente un mezzo non si deve aquistare come feci, ma la passione a volte disorienta...
Mauro Crisostomi |
|
|
|
Discussione |
|