Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio auto storica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mag 2021 :  14:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
vorrei chiedere una informazione a chi ha già fatto questo tipo di operazione. In Agenzia, al momento del passaggio del mezzo storico, quale prassi bisogna fare per avere il vecchio libretto, seppur annullato?
Ci sono moduli dedicati da compilare per la richiesta di restituzione?
Sicuramente in Agenzia saranno informatissimi, ma mi piacerebbe conoscere qualche informazione in più per non trovarmi impreparato.
Nella fattispecie si tratterebbe di un motoveicolo iscritto ad un Registro Storico, ma non so se questo fa qualche differenza.
Grazie

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mag 2021 :  15:40:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
informati magari se puoi fare al PRA.
a me, il vecchio Foglio Complementare lo hanno restituito annullato semplicemente chiedendolo (questo al pra).
per quanto riguarda il libretto invece sono riuscito a mantenerlo "semplicemente" impuntandomi sul fatto che non volevo lasciarglielo per paura che me lo smarrissero o non lo restituissero annullato. in cuor mio temevo che se ne sarebbero sbattuti della mia richiesta e semplicemente sarebbero andati a rilasciarmi il nuovo come da procedura (questo in agenzia)

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 mag 2021 :  15:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Buongiorno,
vorrei chiedere una informazione a chi ha già fatto questo tipo di operazione. In Agenzia, al momento del passaggio del mezzo storico, quale prassi bisogna fare per avere il vecchio libretto, seppur annullato?
Ci sono moduli dedicati da compilare per la richiesta di restituzione?
Sicuramente in Agenzia saranno informatissimi, ma mi piacerebbe conoscere qualche informazione in più per non trovarmi impreparato.
Nella fattispecie si tratterebbe di un motoveicolo iscritto ad un Registro Storico, ma non so se questo fa qualche differenza.
Grazie

Mauro Galli
World Lambretta Club



Ciao Mauro.
La previsione della restituzione dei documenti annullati dei veicoli storici ex art. 60 c.d.s. è contenuta nella circolare congiunta MIT/ACI n.14794 del 27/05/2020 che allego. Qui si dice che, dopo le formalità, il documento originale "è restituito al proprietario" senza segni di annullamento.
In precedenza, invece, era prevista una domanda in carta semplice e l'annullamento del documento con apposito timbro (Circ.1731/94 Min.Trasp.)


Allegato: Circolare__protocollo_14794_del__27-05-2020.pdf
375,05 KB_

Circ._1731_94.JPG


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mag 2021 :  20:01:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Stefano!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mag 2021 :  08:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

informati magari se puoi fare al PRA.
a me, il vecchio Foglio Complementare lo hanno restituito annullato semplicemente chiedendolo (questo al pra).
per quanto riguarda il libretto invece sono riuscito a mantenerlo "semplicemente" impuntandomi sul fatto che non volevo lasciarglielo per paura che me lo smarrissero o non lo restituissero annullato. in cuor mio temevo che se ne sarebbero sbattuti della mia richiesta e semplicemente sarebbero andati a rilasciarmi il nuovo come da procedura (questo in agenzia)

-------------------------
Homo Nocturno


...in effetti Gianpiero la mia domanda nasceva dalla preoccupazione di trovarmi in una situazione simile alla tua.
La Circolare Ministeriale indicata da Stefano è sufficientemente chiara in materia, poi se sono state adottate norme applicative che "differiscono" un po' tra Agenzie o Motorizzazioni, l'importante è che il documento rimanga a corredo del mezzo.
Grazie

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mag 2021 :  19:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un consiglio Mauro, quando vai per il passaggio di proprietà, portati appresso una copia della circolare allegata da Ste71, a scanso di equivoci, e citala espressamente.

Ciao, Gino

P.S.: prevenire è meglio che curare.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2021 :  09:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino,
infatti la prima cosa fatta è stata scaricarmi il pdf ed inviarlo via email, preventivamente, all'Agenzia. Al momento mi hanno ringraziato e comunque hanno risposto che si informeranno quali sono le operazioni corrette per applicare, in pratica, quanto contenuto nella circolare.
Nel frattempo ho avuto modo di chiedere ad amici che nell'ultimo anno e mezzo (circa) hanno acquistato veicoli ultratrentennali o storici, com'è andata loro. Operazioni svolte presso Agenzie differenti. C'è stato un po' di tutto. Chi ha avuto indietro il libretto vecchio a pagine immacolato, subito, insieme a quello nuovo. Chi lo ha avuto (tipo a pagina grande unica) indietro con l'angolo tagliato, ma dopo un tempo di circa tre mesi in cui se l'è trattenuto l'Agenzia. E così via...
Altra cosa che mi hanno riferito (la riporto così senza averla verificata) è che dal mese prossimo probabilmente cambierà il sistema di inserimento/caricamento dei dati per i passaggi di proprietà dalle Agenzie verso gli uffici Ministeriali e questo potrebbe essere fonte di nuove incognite finché il sistema non sarà collaudato completamente.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2021 :  08:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamenti...
presa la questione in ridere, la cosa non si è ancora risolta.
Il problema non è stata l'Agenzia a cui mi sono rivolto. L'Agenzia con copia della Circolare Ministeriale, Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, Attestato di Storicità e copia del protocollo ACI del 2014 con cui furono inseriti tali dati nell'archivio della Motorizzazione (o chi per Lei)... ha supposto che problemi non ce ne fossero a riconsegnare il vecchio libretto al nuovo proprietario.
A scanso d'imprevisti dell'ultimo momento ha inviato una e-mail al GMS (non sono sicuro dell'acronimo) chiedendo se erano state stabilite ulteriori "norme applicative", o aggiornamenti, per quanto contenuto nella Circolare Ministeriale.
La risposta è stata del tipo: "tempo ottimo per seminare fagioli"!
La stessa Agenzia di sua iniziativa, interrogati altri colleghi operanti nelle Pratiche Auto sul territorio, ha così optato per una soluzione non fuori legge e accettata (quanto meno) dal sistema informatico di inserimento dei dati del passaggio di proprietà, che potesse garantire la restituzione del libretto.
Il problema era (sembrava) risolto, ma la procedura del passaggio si è inceppata!
Il veicolo risulta archiviato come ultratrentennale nonostante abbia 27 anni di età! L'incongruenza dei dati blocca il passaggio. I Dati furono archiviati con un vecchio sistema (manuale) non più in essere e l'Agenzia ha aperto un Ticket di richiesta di correzione presso la Motorizzazione, ma i dati furono inseriti da ACI e la prima risposta è stata nuovamente tipo: "la stagione è propizia per tinteggiare casa"!
Un secondo Ticket di correzione è stato aperto riformulando le stesse cose in altra maniera.
Ci riusciremo, ma ancora per un po' quattro risate ce le faremo!
Anche questo è parte del nostro mondo di ostinati cultori di vecchie cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mag 2021 :  17:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Aggiornamenti...
. . .
Ci riusciremo, ma ancora per un po' quattro risate ce le faremo!
Anche questo è parte del nostro mondo di ostinati cultori di vecchie cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club


E di burocrati incompetenti!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mag 2021 :  23:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mag 2021 :  20:21:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?


Non abbiamo mandato in galera chi assicurava un posto fisso in cambio di voti!

Scusate lo sfogo.

In effetti abbiamo la burocrazia che meritiamo, non tutta ma la maggior parte, perché non abbiamo buoni dirigenti e non sappiamo motivare gli impiegati.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2021 :  00:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?


Non abbiamo mandato in galera chi assicurava un posto fisso in cambio di voti!

Scusate lo sfogo.

In effetti abbiamo la burocrazia che meritiamo, non tutta ma la maggior parte, perché non abbiamo buoni dirigenti e non sappiamo motivare gli impiegati.

Ciao, Gino


Pienamente d'accordo!!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2021 :  14:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tutti,
la vicenda si è conclusa felicemente oggi, ma la pratica è rimasta in stato di approvazione/elaborazione per ben 10 gg prima di arrivare a conclusione. Il sistema catalogava il veicolo ultratrentennale perché probabilmente faceva riferimento alla data di omologazione di quel modello che è stata depositata nel 1988, mentre la moto in oggetto è stata costruita nel 1993 e immatricolata 27 anni fa. Praticamente inserendo volutamente un errore (indicando che il veicolo è ultratrentennale), per accontentare il sistema, e pagando la relativa tassa di ulteriori 26 euro per il passaggio di proprietà, tutto è filato liscio per l'accettazione dei dati. In teoria il tutto doveva risolversi all'istante, ma chi era preposto alle verifiche probabilmente (forse, non si sa) ci ha voluto ragionare un po'...
Comunque, unitamente al nuovo documento unico è stato ridato al nuovo proprietario anche il vecchio libretto senza tagli o timbri di annullamento.
Concludendo, tutto è andato (faticosamente) per il meglio. Non è però certo cosa abbia inceppato il passaggio... se la mancanza di regole applicative, se la scarsa frequenza di questo tipo di operazioni, se qualche errore nel sistema o nell'inserimento dei dati, o altre cause.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2021 :  18:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più probabile la scarsa esperienza di chi ha gestito la pratica, è vero, questo tipo passaggi non saranno ordinari, ma le regole per il disbrigo sono state emanate chiaramente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 giu 2021 :  08:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma, per avere il libretto annullato, vi hanno fatto pagare un supplemento?

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 giu 2021 :  08:37:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho effettuato personalmente il passaggio di proprietà di una 150D, acquisendo il mezzo da mio padre. Pratica di passaggio effettuata presso una delegazione ACI in provincia di Roma senza alcuna problematica.
Il mezzo era circolante, anche se con ultima revisione nel 2010, completo di libretto e foglio complementare. Il passaggio è stato inserito al sistema seduta stante, e mi sono stati restituiti i vecchi documenti senza alcun annullo o taglio. Ora sono in attesa che mi spediscano il nuovo documento unico. Vi tengo aggiornati.


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 giu 2021 :  10:03:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io devo fare un aggiornamento della carta di circolazione e, se voglio conservare la vecchia, devo pagare 2 bollettini aggiuntivi. Ma non ho capito se intendono che me la lascino come valida

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 giu 2021 :  21:21:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

...ma, per avere il libretto annullato, vi hanno fatto pagare un supplemento?

-------------------------
Homo Nocturno


Ciao Gianpiero,
nessun supplemento è stato pagato per riavere il vecchio libretto. E' stato restituito integro com'era, senza eventuale taglio dell'angolo superiore dx e senza timbri di annullo. E' stato riconsegnato (ma non è più valido) insieme al nuovo Certificato Unico che adesso fa da Libretto e CdP.
Questo però per un passaggio di proprietà. Nel caso di un aggiornamento non so.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2021 :  12:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Io devo fare un aggiornamento della carta di circolazione e, se voglio conservare la vecchia, devo pagare 2 bollettini aggiuntivi. Ma non ho capito se intendono che me la lascino come valida


Che tipo di aggiornamento? Cambio di residenza? Per quello ci si rivolge al comune di residenza.

Comunque, in genere, gli aggiornamenti sono gratuiti.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2021 :  16:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è sbagliata la misura degli pneumatici.
il libretto della mia LI 1 125 1958 riporta a libretto (originale, compilato a mano) i 4 x 8.
infatti in revisione, in motorizzazione, me l'hanno bocciata e adesso devo far aggiornare il libretto...
nella mail di convocazione mi hanno scritto che se in fase di aggiornamento, avessi voluto mantenere il vecchio libretto, avrei dovuto pagare due bollettini. uno da 10.20 e uno da 16.00
invece per l'aggiornamento in se sono richiesti 10.20 e 32.00

ho appuntamento per il 22. staremo a vedere.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits