Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 deroga prove di revisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mag 2021 :  18:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... mai capitato in oltre 40 anni, ma è venuto anche per me il momento di sperimentare uno dei grandi dispiaceri della vita.

no, non l'esame della prostata.

in motorizzazione mi hanno respinto la lambretta (LI 1 serie 125 1959 - ante 60) alla revisione. il motivo trainante è stato che a libretto sono riportati pneumatici 4" x 8"... e mea culpa non me ne ero mai accorto. e mi sono già attivato per sistemare la cosa. perchè fondamentalmente potrebbero anche aver avuto buone ragioni

poi mi hanno fatto anche delle storie perchè le luci non raggiungono le prestazioni previste... ed ecco che vi chiedo: ma per le storiche, oltretutto iscritte al registro storico, non sono previste deroghe per questi aspetti? intendo qualcosa di scritto nero su bianco? anche perchè la vedo dura di poter migliorare la situazione per quando ci ritorno e se ci fossero procedure diverse, vorrei poter presentare qualcosa di tangibile.

grazie


-------------------------
Homo Nocturno

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 mag 2021 :  19:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz, provo a rispondere come posso: famiglia,casa,lavoro,forum, io ho una lambretta b dove sul libretto a pagine dell'epoca vi era scritto (pneumatici 4.00/8.00), in realta' sono 3.50/8.
Le Li sono tutte 3.50/10, ma allora sbagliavano le scritture a penna.Ho portato il mio libretto nella agenzia di fiducia ed e' stato corretto.
Certo bisogna avere un poco di pazienza con la solita burocrazia.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2021 :  20:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianpiero è la prima volta che sento che le luci non raggiungono la luminosità prevista,comunque metti una lampadina alogena avanti ed una a led dietro, altrimenti devi mettere un'accensione elettronica ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2021 :  22:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai la parabola opaca?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mag 2021 :  23:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è già l'elettronica e con quella lambretta ho già fatto una delle mie escursioni notturne e vi garantisco che fa luce...
Boh...
Prima aggiorno le gomme sul libretto e poi riprovo...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2021 :  08:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mag 2021 :  10:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come spesso succede in Italia c è una legge (in motorizzazione gli ante 60 ) poi ogni provincia fa come vuole, io con ld 1955 vado in officina autorizzata, poi per quanto riguarda le luci, non avendo il regolatore di tensione ho messo ana e abba 12 volt,e fiat lux,la luce è quasi raddoppiata, aggiungendo poi luci a led per posizioni e stop,tutto è ok.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2021 :  14:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano




Ante 60 reiscritta al ora tramite registro storico. È la prassi

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 mag 2021 :  14:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano




Ante 60 reiscritta al ora tramite registro storico. È la prassi

-------------------------
Homo Nocturno


Già, forse proprio perché reiscritta.
Con la mia, del 59, con c.r.s. (non annotato sul libretto), sempre andato in officina; come già detto sopra, ogni provincia fa come vuole.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 mag 2021 :  17:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la mia 150 D sono andato in centro autorizzato il 3 maggio e ha passato la revisione.
E' iscritta FMI.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2021 :  19:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui c'è una circolare che consente la revisione presso i centri privati anche per i veicoli storici pre 1960, però è indirizzata solo alle sedi di motorizzazione del Centro Italia.

https://www.vesparesources.com/files/file/501-circolare-ministeriale-n-4862-del-19012018-revisione-veicoli-ante-1960/

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mag 2021 :  09:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno.
Il tema è già stato affrontato in passato ma, evidentemente, permane molta incertezza sulle procedure, anche da parte degli uffici preposti.
Cercando di riepilogare, sono arrivato a queste conclusioni:
- il veicolo d'epoca, quindi per definizione radiato dal PRA, non può circolare normalmente ma solamente in virtù di specifiche autorizzazioni rilasciate dal MCTC per la partecipazione a particolari eventi;
- il veicolo storico, ovvero di interesse storico, dev'essere registrato negli appositi registri ed in possesso della relativa attestazione e, salvo deroghe, dev'essere revisionato presso la MCTC poiché escluso da alcune verifiche tecniche.
- per esclusione, tutti gli altri veicoli, anche ultratrentennali ma non iscritti ad alcun registro, sono considerati veicoli normalmente circolanti e quindi sottoposti alla revisione periodica anche presso centri autorizzati.
Fin qui non fa una piega.

Il problema nasce dal fatto che l'ignoranza regna sovrana anche negli uffici deputati e il susseguirsi di circolari non ha fatto altro che creare ulteriore confusione.
Prima di tutto che, per molti, il fatto che un veicolo abbia più di 30 anni lo classifica automaticamente quale storico o di interesse storico. Ma così non è!

Poi, come ha segnalato Gino, la circolare 4862 del 19/01/2018 della Direzione Generale MCTC CENTRO stabilisce una deroga la principio generale prevedendo che la revisione dei veicoli storici possa avvenire anche presso le officine autorizzate. Ma ha esclusiva validità per le motorizzazioni del Centro Italia (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna).
La circolare 96443 del 30/04/2018 della Direzione MCTC di Verona, invece, riprendendo la Circolare 92787 del 24/04/2018 della Direzione Generale MCTC NORD EST va nel senso opposto, prevedendo che la revisione possa avvenire anche presso le Officine autorizzate solamente alla presenza di un funzionario abilitato della MCTC previa richiesta dei Registri storici (anche per il tramite dei loro Club affiliati o dei loro esaminatori) e vale per le regioni Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche.

Come vedete le due circolari vanno nel senso diametralmente opposto e le altre Direzioni non mi risulta si siano pronunciate in merito.

Si renderebbe quindi necessario un coordinamento tra gli enti preposti, ma pare che il problema non interessi a molti, il che non fa altro che alimentare la mia insofferenza nei confronti delle Lobby del settore (leggasi ASI - FMI).

Scusatemi la lungaggine.



Allegato: CircolareMinisterialeProtocollon4862.pdf
166,96 KB_

Allegato: REVISIONEVEIC.INT.STORICOANTE1960COMUNICAZ.9644330.4.181.pdf
484 KB_

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mag 2021 :  15:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto chiaro... Purtroppo...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mag 2021 :  20:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo una precisazione Stefano: solo i veicoli storici costruiti prima del 1960 sono soggetti alla revisione presso le sedi di motorizzazione (e, comunque, con deroga per il centro Italia), non qualunque veicolo storico e neanche i veicoli costruiti prima del 01.01.1960 ma mai iscritti ad un registro storico come da art. 60 del CdS.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 mag 2021 :  08:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Gigi, grazie della precisazione.
I veicoli costruiti prima del 01.01.1960 ma mai iscritti ad un registro storico come da art. 60 del CdS erano per me considerati nel "terzo gruppo"(cit. - per esclusione, tutti gli altri veicoli, anche ultratrentennali ma non iscritti ad alcun registro, sono considerati veicoli normalmente circolanti e quindi sottoposti alla revisione periodica anche presso centri autorizzati.)

A parole è quindi fin troppo chiaro ... ma i fatti sono un'altra cosa.




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 mag 2021 :  18:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, tra poco devo fare anch'io la revisione alla mia C del '51. Ho chiesto al centro revisioni dove faccio la moto (Villa Vicentina in provincia di Udine), inviandogli copia del libretto, e mi hanno risposto testualmente così:

------------------------------------------------------
Come le avevo detto al telefono io ho provato ad inserirla ed il portale dell'automobilista me la dava revisionabile. Se così non fosse stato la vespa (n.d.s. aargh) sarebbe bloccata dai centri di revisione privati e le avrei detto che non potevamo farla. La prenotazione viene fatta sul portale dell'automobilista ed è lui che decide se il mezzo è revisionabile o meno, non è una nostra cortesia o simpatia, pertanto se desidera le confermo che noi possiamo revisionarla. Il blocco lo mette il funzionario nel momento in cui le ha fatto il libretto, nel suo caso non gliel'ha bloccata.
Ps. il portale è nazionale
------------------------------------------------------

quindi ho deciso innanzitutto di perdonarli per averla chiamata vespa e di fidarmi per cui la farò da loro.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 mag 2021 :  21:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene...tanto sono solo prassi, lo stop e la posizione dietro neanche guardato.
Poi bisogna vedere il pistola che trovi.


CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mag 2021 :  22:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione a esprimersi a ruota libera, si parla tra pochi ma ci legge tutto il mondo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mag 2021 :  08:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione mi sono espresso male.
Volevo dire che in tanti hanni di revisioni ne ho viste di tutti i colori: ci sono esaminatori competenti e altri incompetenti.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 giu 2021 :  09:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Con la mia 150 D sono andato in centro autorizzato il 3 maggio e ha passato la revisione.
E' iscritta FMI.

CiaoRaffa1975.



Lunedi' richiesta informazioni al centro collaudi al quale mi rivolgo generalmente, anche qui se il mezzo e' iscritto ad un registro storico ASI/FMI ti rimandano in motorizzazione (sempre parlando di pre 60')
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 giu 2021 :  09:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosi' direbbe la legge, ma ti confermo anch' io LD 1955 iscritta FMI sempre revisionata in officina autorizzata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits