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 Lambretta 125D 1952 del nonno
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 ago 2021 :  19:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ben ricordo il dado è sinistro non esagerare con le mazzate perché rischi di spanarlo. Prova a vedere anche sul manuale di officina.

Martin.p #Lambretta C 1951
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 ago 2021 :  20:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Spinotto diametro 14, quindi ipotizzo dado destro.
Fatto sta che ho lubrificato, scaldato per bene e provato a svitare facendo leva e dando qualche colpo ben assestato ma non si smuove di un millimetro. Nel weekend passo dalla persona che mi può dare una mano con la pistola pneumatica.



Michele puoi mettere una foto ingrandita e non sgranata del dado sulla coppia conica cercando di mostrare un po di filetto dell'albero motore?
Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ago 2021 :  13:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la classe C3 va bene e fai bene a prenderli dai ricambisti autorizzati Lambretta ciao

belligerante ugo
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 27 ago 2021 :  20:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua... Allego una foto.

IMG_2336.jpg


Come dicevo qualche post fa, il filetto non si vede, per questo non riesco a capire il senso di rotazione... Se riuscite ad intuirlo da quella minima sporgenza ve ne sarò immensamente grato.

La foto compressa magari non rende, quindi la ho caricata anche sul mio album in cui archivio tutte le foto dello smontaggio: https://photos.app.goo.gl/3ZkiSsWGrqLPviro9

Per le mazzate si, ci vado piano, anche perché quel materiale sembra burro... Calcolano che sto usano la mazzetta di gomma e una leva di 30cm scarsi, succede che si stanno già smussando gli spigoli. Mi sa che quel dado e rondella vanno cambiati.

Per i cuscinetti nel frattempo mi sono procurato degli SKF in C3 da un rivenditore specializzato online...
Anche perché a dirla tutta lavorando in un'azienda che ne usa a migliaia e sapendo quali sono i prezzi reali, vedere cuscinetti di quel tipo a 8-10€ e oltre mi sembrava veramente di buttare i soldi (niente contro i ricambisti, ma se posso risparmiare qualcosa, perché no).

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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2021 :  20:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto non si riesce a capire se va svitato in senso antiorario o viceversa non so che tipo di chiave stai usando,ma usa una bussola con una prolunga da 50cm circa e magari usa un martello vero non di gomma
comunque la soluzione migliore sarebbe una pistola pneumatica o elettrica ad impulsi.



ciao.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 ago 2021 :  21:06:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel poco di filetto che si vede per me è sinistro, come quello della C. Prova a dare qualche colpo in senso contrario, è una filettatura talmente corta che dovrebbe mollare subito. Poi cambia dado e rosetta.

Martin.p #Lambretta C 1951
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 ago 2021 :  21:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho fatto una verifica comparativa del codice innocenti deil dado di blocco del pignone della D125 con quello della D150 e risultano identici così come anche per la LD150..
07110339.
Dovrebbe essere sinistro.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 ago 2021 :  22:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considera che il pignone impedisce ad una bussola di coprire tutto lo spessore del dado, anche perché le bussole sono leggermente smussate e l'esagono di accoppiamento non fa mai filo.
Io ho utilizzato una chiave doppia a tubo di buona qualità e due chiavi piane in contrapposizione sui fori esterni per fare leva omogenea sulla chiave a tubo...

P.s. se usi la bussola che sia rigorosamente ad invito esagonale...
Ciao
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


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Inserito il - 28 ago 2021 :  08:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok tutto chiaro, allora do per buona l’informazione secondo cui il dado è sinistro.
Nel pomeriggio dovrei riuscire a farmi dare una mano con la pistola pneumatica.

Comunque si, chiave a bussola lunga circa 20cm.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 30 ago 2021 :  09:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ci siamo riusciti… Ha fatto fatica anche la pistola pneumatica ma alla fine il dado ha mollato. L’albero motore è intatto, mentre dado è Rosetta un po’ meno, vedrò di cambiarli.
Il dado è sinistro.

Ora lo smontaggio del motore è terminato. Attendo qualche ricambio poi si rimonta!

E poi si passa al resto… da smontare mancano sterzo e ammortizzatori. Ho già visto qualche difficoltà, vedremo una cosa alla volta come fare.
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Gico750
Junior


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


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Inserito il - 01 set 2021 :  11:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@gamby stai facendo un lavoro stupendo, bella anche la lambretta complimenti

bello saper fare potendolo fare
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Iscritto dal 2020

Inserito il - 02 set 2021 :  15:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, apprezzo molto il complimento... Ne vedremo ancora delle belle ma la soddisfazione è tanta, anche perchè sto praticamente continuando ciò che aveva iniziato mio nonno!

Nel frattempo sono arrivati un po' di ricambi: cuscinetti, paraoli e altra minuteria che preferisco cambiare (viti e rondelle rovinate soprattutto).

Vedendo il materiale mi sorge già un dubbio: ma i paraoli, hanno un senso di montaggio o è indifferente?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
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Inserito il - 02 set 2021 :  15:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si i paraoli vanno montati con il suo senso ciao

belligerante ugo
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 05 set 2021 :  22:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora ho un problema, durante lo smontaggio non mi sono segnato il verso.
Immagino ci sia una regola da seguire, mi sapete dare qualche indicazione?
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


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Inserito il - 06 set 2021 :  06:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I paraolio si montano con la "sacca" dal lato carter anche perché questa si gonfia con la pressione interna e aumenta l'effetto tenuta.
Assicurati che il diametro albero dove il labbro interno va a scorrere sia assolutamente integro e liscio-lappato alla perfezione altrimenti la vita della tenuta sarà breve e inizierai ad avere problemi di funzionamento. Prima di montarli lubrifica bene con olio motore il diametro esterno, il labbro interno e l'albero, assicurati che la sede esterna sia perfettamente pulita (quando si monta deve forzare un po'in ogni caso) e proteggi con dei nastro gli spigoli vivi sull'albero che il labbro deve attraversare durante l'inserimento per evitare di tagliarlo o rovinarlo. Niente di complicato comunque bisogna solo fare attenzione ai dettagli.

Martin.p #Lambretta C 1951
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 06 set 2021 :  16:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

I paraolio si montano con la "sacca" dal lato carter anche perché questa si gonfia con la pressione interna e aumenta l'effetto tenuta.
Assicurati che il diametro albero dove il labbro interno va a scorrere sia assolutamente integro e liscio-lappato alla perfezione altrimenti la vita della tenuta sarà breve e inizierai ad avere problemi di funzionamento. Prima di montarli lubrifica bene con olio motore il diametro esterno, il labbro interno e l'albero, assicurati che la sede esterna sia perfettamente pulita (quando si monta deve forzare un po'in ogni caso) e proteggi con dei nastro gli spigoli vivi sull'albero che il labbro deve attraversare durante l'inserimento per evitare di tagliarlo o rovinarlo. Niente di complicato comunque bisogna solo fare attenzione ai dettagli.

Martin.p #Lambretta C 1951



Perfetto, spiegazione precisissima e utilissima, terrò sicuramente presente.
A breve (ma non brevissimo perchè mi manca ancora qualche ricambio) inizierò a riassemblare, vi farò sapere come va!
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 18 set 2021 :  18:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoci, dopo un paio di orette di lavoro del sabato, con un paio di domande.

Sto iniziando il riassemblaggio, partendo dalle cose più semplici, ma ho già un piccolo problema. Ho riassemblato il perno con i due cuscinetti + paraolio + ingranaggio conico piccolo sulla coda, dopo l'albero di trasmissione.
Questo è l'ordine in cui li ho trovati smontando, solo che ora inserendo il tutto in sede tende a girare male, puntandosi ad ogni giro. Sembrerebbe che le due rondelle elastiche dietro al Seeger vadano leggermente fuori centro toccando la battuta dei cuscinetti nella loro sede.

Domanda: il gruppetto è assemblato correttamente? Partendo dal davanti trovo: pignone conico, cuscinetto, distanziale con paraolio al suo interno, altro cuscinetto, rondella conica, rondella piana più piccola, altra rondella conica e Seeger. Le due rondelle coniche coniche montate come per fare da molla con al loro interno la rondella piana. E' corretto?
Allego una foto dove però si vede solo il lato pignone (mi sono dimenticato di farla al retro).

IMG_2410.jpg


Altra questione: devo verniciare in grigio Fiat 690 i vari particolari prima di rimontare.
Sicuramente è un argomento già affrontato ma ho trovato pareri discordanti e foto di tutti i tipi.
Quali particolari vanno verniciati, restando per ora sul blocco motore? Tutti quelli in alluminio? Esempio coperchio frizione, scatola della leva cambio, dell'avviamento, coperchietti vari, ecc ecc... Vanno tutti in grigio fiat 690 o c'è qualcosa da lasciare grezzo?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 18 set 2021 :  21:04:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ordine è cosi ripeto come hai scritto:pignone conico,cuscinetto,distanziale,paraolio,cuscinetto,rosetta di rasamento(quella più grande),rosetta elastica(conica),rosetta di spessore,di nuovo rosetta elastica(conica),anello seeger.Verniciatura colore Fiat 690 carter motore e coperchio volano.Finitura carrozzeria: mozzi ruota,piatto porta ganasce anteriore,cerchi ruota,cavalletto,2 traverse sotto pedane,telaio selle anteriore e posteriore,comprese tutte le molle piccole e grandi,porta targae la sua staffa,tubo porta ferri e il coperchio,leva barra torsione ciao

belligerante ugo
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 18 set 2021 :  23:10:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie, tutto chiaro.
Per l’anello di rasamento me lo ritrovo direttamente nel Carter e non sono riuscito a toglierlo. A questo punto devo riuscire a centrare le rondelle in modo che non tocchino lateralmente. Anche se non mi sembra così banale perché giochiamo con i decimi!

Per la verniciatura tutti i coperchi e coperchietti rimangono grezzi? Se così fosse ho già fatto un errore, ho verniciato il coperchio frizione perché lo avevo trovato già parzialmente verniciato.
Poco male, posso sverniciare, è solo un pezzo.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 19 set 2021 :  08:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo Porta Ruota di scorta verniciato anche colore Fiat 690,si ma se ti riferisce anche hai coperchietti forcella quelli vanno in tinta come la carrozzeria ciao

belligerante ugo
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