Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 mar 2021 :  00:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Michele, scusa ma a quali cuscinetti ti riferisci? Quelli del pignone frizione o della tasmissione posteriore?
Per la campana frizione non sei riuscito a svitare il dado, deduco...

Si chiedo scusa, ho talmente in mente quei cuscinetti che mi sono dimenticato di specificare che sono proprio i due del perno ruota posteriore.
E si, devo ancora riuscire a svitare il dado campagna frizione. Oltretutto non riesco a capire con certezza se è destro o sinistro.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 03 mar 2021 :  08:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

E si, devo ancora riuscire a svitare il dado campagna frizione. Oltretutto non riesco a capire con certezza se è destro o sinistro.

Ciao, allora il mozzo della frizione è destroso, quindi per svitarlo devi ruotare la chiave a tubo in senso antiorario...
Il codice Innocenti del mozzo differisce fra 125 e 150 ma il dado è il medesimo...
Su questo link puoi vedere chiaramente il senso del filetto del mozzo...

http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-pignone-cuscinetti-frizione2.jpg

Oltre ad usare la chiae da 18 ribassata prova anche a bloccare la rotazione dell' albero motore alla biella...forse riesci a sbloccarlo, ho fatto anch'io così..
Ciao

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 mar 2021 :  18:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, mi hai dato un bell’aiuto. Devo provare come dici tu.
Vi farò sapere!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 06 lug 2021 :  22:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Michele, scusa ma a quali cuscinetti ti riferisci? Quelli del pignone frizione o della tasmissione posteriore?
Per la campana frizione non sei riuscito a svitare il dado, deduco...

Si chiedo scusa, ho talmente in mente quei cuscinetti che mi sono dimenticato di specificare che sono proprio i due del perno ruota posteriore.

Buongiorno a tutti! Dopo un periodo di fermo causa impegni vari, ma anche perché non avevo più idee su come proseguire nello smontaggio, ho trovato una persona appassionata di moto d’epoca (di vespa in particolare, ma non solo) e disposta a darmi una mano. In un attimo ha tolto i cuscinetti alla ruota, e si è dato disponibile ad aiutarmi anche a terminare lo smontaggio ma soprattutto nel riassemblaggio!
Che sia la volta buona che riesco a riprendere i lavori con un po’ più di costanza?

Vi farò sapere!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 lug 2021 :  07:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sicuro completerai il tuo lavoro perchè come ti avevo detto hai molta pazienza ed occhio e poi adesso hai un aiuto buon lavoro ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 22 ago 2021 :  17:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Complici le vacanze passate in buona parte a casa sono riuscito a continuare lo smontaggio: mi mancano soltanto forcella e ammortizzatori dopodiché ho finito.

Anzi no, devo ancora estrarre la campana frizione ma per lo meno sono riuscito a svitare il famoso dado.

Ora devo iniziare a raccogliere i ricambi, iniziando dal motore di cui mi mancano essenzialmente alcuni cuscinetti e paraoli.
Domanda: esiste una lista dettagliata di cuscinetti con designazioni precise per poterli ordinare online? Non riesco a trovare informazioni affidabili.

Oltretutto non so come svitare la ghiera dello sterzo. Ci vuole per forza la chiave apposita?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2021 :  18:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qua sul sito trovi l elenco dei vari ricambisti dove potrai fare acquisti on line con tutto quello che ti occorre.
https://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp

Ciao.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 ago 2021 :  22:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ghiera dello sterzo con gli intagli a suo tempo l'ho allentata tenendo appoggiato nell'intaglio il becco di una chiave a forchetta e poi ho dato dei colpi di martello meglio se di gomma sulla chiave. È un sistema forse troppo artigianale che mi sono inventato perché non avevo la chiave apposta. Si rischia di rovinare gli intagli ma se fai attenzione funziona.

Martin.p #Lambretta C 1951

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 ago 2021 :  15:18:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, io mi sono autocostruito le chiavi per le due ghiere del piantone sterzo... sia per svitare che per avvitare in fase di rimontaggio della LD...
Non è stato così difficile...

i_piantonesterzo.jpg

Ciao

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 23 ago 2021 :  16:34:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto, vedo di tirare insieme una chiave adatta (o comprarla direttamente, giusto per non fare danno).

Altro passaggio prima di andare avanti: sono ancora alle prese con o smontaggio della campana frizione. Come dicevo il dado si è finalmente allentato, ma non so come togliere la campana. Inizialmente con l'aiuto dell'esperto in vespe di cui parlavo qualche tempo fa abbiamo provato a spingere l'albero della frizione verso il lato trasmissione, pensando di sfilarlo dal dietro, ma a quanto pare non è così e la campana deve uscire dal davanti... Solo che non so come fare!

Domanda: se picchio sull'albero dal lato cambio, non dovrebbe sfilarsi tutto il gruppo campana/cuscinetto/ingranaggio conico? O rischio di fare danno?

Oltretutto... analizzando ciò che resta da smontare, cioè essenzialmente albero motore e albero frizione con relativa coppia conica, questa persona dice che secondo lui potrei evitare di smontare e lasciare i cuscinetti originali, perché l tatto non presentano giochi anomali... Fidarsi? Se fosse così a sto punto non smonto più nulla ed inizio a pulire e riassemblare il tutto.

Cosa ne dite? Nel frattempo è partita la caccia ai ricambi: Ignazio, grazie per il link!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 23 ago 2021 :  17:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, stessa cosa vale per il gruppo ingranaggio conico posteriore (quello montato prima del "gruppo ruota". é sufficiente battere dall'interno del blocco trasmissione, dove c'è l'albero di trasmissione, per estrarre tutto il gruppo ingranaggio più cuscinetto?

Nello specifico questo di cuscinetto è un po' indurito, quindi anche se sembra in buone condizioni preferisco cambiarlo.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2021 :  21:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La campana sarebbe meglio toglierla con un estrattore. Per i cuscinetti albero motore credo sia il caso di smontarli se non altro per sostituire i paraolio che se non sono in buone condizioni possono creare problemi di funzionamento, aspirare aria etc. E a quel punto meglio cambiare anche quelli.

Martin.p #Lambretta C 1951

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 ago 2021 :  21:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ok perfetto, vedo di tirare insieme una chiave adatta (o comprarla direttamente, giusto per non fare danno).

Altro passaggio prima di andare avanti: sono ancora alle prese con o smontaggio della campana frizione. Come dicevo il dado si è finalmente allentato, ma non so come togliere la campana. Inizialmente con l'aiuto dell'esperto in vespe di cui parlavo qualche tempo fa abbiamo provato a spingere l'albero della frizione verso il lato trasmissione, pensando di sfilarlo dal dietro, ma a quanto pare non è così e la campana deve uscire dal davanti... Solo che non so come fare!

Domanda: se picchio sull'albero dal lato cambio, non dovrebbe sfilarsi tutto il gruppo campana/cuscinetto/ingranaggio conico? O rischio di fare danno?

Oltretutto... analizzando ciò che resta da smontare, cioè essenzialmente albero motore e albero frizione con relativa coppia conica, questa persona dice che secondo lui potrei evitare di smontare e lasciare i cuscinetti originali, perché l tatto non presentano giochi anomali... Fidarsi? Se fosse così a sto punto non smonto più nulla ed inizio a pulire e riassemblare il tutto.

Cosa ne dite? Nel frattempo è partita la caccia ai ricambi: Ignazio, grazie per il link!

Ciao Michele, se devi smontare come dici l'albero motore allora sei costretto a rimuovere completamente la campana frizione e il suo pignone...

Qui trovi qualche spunto...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23148&whichpage=3&SearchTerms=Campana,frizione,

Puoi anche usare l'opzione cerca sul sito per effettuare ricerche mirate sull'argomento di tuo interesse...magari è un caso già affrontato...
Ciao

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 24 ago 2021 :  09:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fantastico, grazie per il link. Purtroppo faccio sempre un po’ fatica a rintracciare discussioni già aperte da cui prendere spunto, sarà questione di termini tecnici da ricercare.

In ogni caso, ho già un estrattore a tre bracci ma è un po’ grosso e così com’è non passa nello spazio tra campana e blocco motore. Proverò ad inventarmi qualcosa…

Nel frattempo credo che in giornata mi metterò ad ordinare i pezzi di ricambio per il blocco motore, che essenzialmente sono cuscinetti e paraoli. A questo punto l’obiettivo è cambiarli tutti.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 24 ago 2021 :  17:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottime notizie, sono riuscito ad infilare i braccetti dell'estrattore e ad estrarre questo benedetta campana... In pratica ho dovuto smontare i bracci dall'estrattore, inserirli uno ad uno e rimontarci sopra l'estrattore.

Dopodiché sono arrivato alla flangia sottostante con le tre viti a testa svasata. Qualcosa mi dice che in passato sono già stati fatti degli interventi, dato che gli intagli sono già rovinati. Fatto sta che con una bella scaldata e qualche colpetto qua e la si sono smosse abbastanza facilmente ed ho smontato flangia, cuscinetto, ingranaggio conico e alberino.

IMG_2315.jpg

Mi manca l'ultimo passaggio: svitare il dado dell'albero motore: ho abbassato le alette della rondella di sicurezza, fermato il volano dalla parte opposta con un quadro di legno e assestato qualche bel colpo, ma non riesco smuoverlo. Domanda: quel dado è destro o sinistro? Purtroppo non si vedono filetti liberi quindi non riesco a capirlo. In ogni caso credo che chiederò nuovamente l'aiuto della pistola ad aria compressa.

IMG_2323.jpg

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 ago 2021 :  10:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

una precisazione sul dado che fissa la coppia conica lato avviamento:
Allegato: DSCN0945.jpg
88,44 KB
negli alberi con spinotto da 16 mm è passo rovescio
in quelli da 14 è passo normale

Per cui attenzione quando svitate....

quellidellalambra

Sto leggendo sulla discussione indicata da NaO... Ma cosa si intende per spinotto?

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 ago 2021 :  11:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, se non erro si riferisce allo spinotto del pistone che lo collega alla biella dell'albero motore...

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 ago 2021 :  11:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahhh perfetto, allora controllo... Grazie!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 ago 2021 :  13:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spinotto diametro 14, quindi ipotizzo dado destro.
Fatto sta che ho lubrificato, scaldato per bene e provato a svitare facendo leva e dando qualche colpo ben assestato ma non si smuove di un millimetro. Nel weekend passo dalla persona che mi può dare una mano con la pistola pneumatica.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 ago 2021 :  18:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dato che non ho trovato un elenco esaustivo dei cuscinetti mi sono messo d'impegno e, calibro alla mano, ho fatto un po' di corrispondenze.

Se è cosa gradita, allego qui sotto una mini-tabella con le corrispondenze.
Spero sia tutto corretto! In caso segnalatemi pure che correggo in modo che resti a disposizione di tutti.

Detto questo sto per fare l'ordine dei cuscinetti, e vorrei recuperarli da siti specializzati in modo da ottimizzare la spesa. Mi sapete dire la classe di precisione? Mi sembra di avere capito che vanno bene in C3, ma non ne sono così sicuro.

Allegato: Cuscinetti_125D.pdf
24,56 KB_
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000