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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
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Inserito il - 03 mar 2021 : 00:45:02
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Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao Michele, scusa ma a quali cuscinetti ti riferisci? Quelli del pignone frizione o della tasmissione posteriore? Per la campana frizione non sei riuscito a svitare il dado, deduco...
Si chiedo scusa, ho talmente in mente quei cuscinetti che mi sono dimenticato di specificare che sono proprio i due del perno ruota posteriore. E si, devo ancora riuscire a svitare il dado campagna frizione. Oltretutto non riesco a capire con certezza se è destro o sinistro.
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 03 mar 2021 : 08:06:44
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
E si, devo ancora riuscire a svitare il dado campagna frizione. Oltretutto non riesco a capire con certezza se è destro o sinistro.
Ciao, allora il mozzo della frizione è destroso, quindi per svitarlo devi ruotare la chiave a tubo in senso antiorario... Il codice Innocenti del mozzo differisce fra 125 e 150 ma il dado è il medesimo... Su questo link puoi vedere chiaramente il senso del filetto del mozzo...
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-pignone-cuscinetti-frizione2.jpg
Oltre ad usare la chiae da 18 ribassata prova anche a bloccare la rotazione dell' albero motore alla biella...forse riesci a sbloccarlo, ho fatto anch'io così.. Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 03 mar 2021 : 18:34:31
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Ottimo, mi hai dato un bell’aiuto. Devo provare come dici tu. Vi farò sapere! |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 06 lug 2021 : 22:51:42
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao Michele, scusa ma a quali cuscinetti ti riferisci? Quelli del pignone frizione o della tasmissione posteriore? Per la campana frizione non sei riuscito a svitare il dado, deduco...
Si chiedo scusa, ho talmente in mente quei cuscinetti che mi sono dimenticato di specificare che sono proprio i due del perno ruota posteriore. E si, devo ancora riuscire a svitare il dado campagna frizione. Oltretutto non riesco a capire con certezza se è destro o sinistro.
Buongiorno a tutti! Dopo un periodo di fermo causa impegni vari, ma anche perché non avevo più idee su come proseguire nello smontaggio, ho trovato una persona appassionata di moto d’epoca (di vespa in particolare, ma non solo) e disposta a darmi una mano. In un attimo ha tolto i cuscinetti alla ruota, e si è dato disponibile ad aiutarmi anche a terminare lo smontaggio ma soprattutto nel riassemblaggio! Che sia la volta buona che riesco a riprendere i lavori con un po’ più di costanza?
Vi farò sapere! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 lug 2021 : 07:25:14
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Di sicuro completerai il tuo lavoro perchè come ti avevo detto hai molta pazienza ed occhio e poi adesso hai un aiuto buon lavoro ciao
belligerante ugo |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 22 ago 2021 : 17:26:12
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Buongiorno a tutti! Complici le vacanze passate in buona parte a casa sono riuscito a continuare lo smontaggio: mi mancano soltanto forcella e ammortizzatori dopodiché ho finito.
Anzi no, devo ancora estrarre la campana frizione ma per lo meno sono riuscito a svitare il famoso dado.
Ora devo iniziare a raccogliere i ricambi, iniziando dal motore di cui mi mancano essenzialmente alcuni cuscinetti e paraoli. Domanda: esiste una lista dettagliata di cuscinetti con designazioni precise per poterli ordinare online? Non riesco a trovare informazioni affidabili.
Oltretutto non so come svitare la ghiera dello sterzo. Ci vuole per forza la chiave apposita?
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2092 Messaggi Iscritto dal 2015
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 22 ago 2021 : 22:42:40
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La ghiera dello sterzo con gli intagli a suo tempo l'ho allentata tenendo appoggiato nell'intaglio il becco di una chiave a forchetta e poi ho dato dei colpi di martello meglio se di gomma sulla chiave. È un sistema forse troppo artigianale che mi sono inventato perché non avevo la chiave apposta. Si rischia di rovinare gli intagli ma se fai attenzione funziona.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 23 ago 2021 : 15:18:57
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Ciao Michele, io mi sono autocostruito le chiavi per le due ghiere del piantone sterzo... sia per svitare che per avvitare in fase di rimontaggio della LD... Non è stato così difficile...
i_piantonesterzo.jpg
Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
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Inserito il - 23 ago 2021 : 16:34:38
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Ok perfetto, vedo di tirare insieme una chiave adatta (o comprarla direttamente, giusto per non fare danno).
Altro passaggio prima di andare avanti: sono ancora alle prese con o smontaggio della campana frizione. Come dicevo il dado si è finalmente allentato, ma non so come togliere la campana. Inizialmente con l'aiuto dell'esperto in vespe di cui parlavo qualche tempo fa abbiamo provato a spingere l'albero della frizione verso il lato trasmissione, pensando di sfilarlo dal dietro, ma a quanto pare non è così e la campana deve uscire dal davanti... Solo che non so come fare!
Domanda: se picchio sull'albero dal lato cambio, non dovrebbe sfilarsi tutto il gruppo campana/cuscinetto/ingranaggio conico? O rischio di fare danno?
Oltretutto... analizzando ciò che resta da smontare, cioè essenzialmente albero motore e albero frizione con relativa coppia conica, questa persona dice che secondo lui potrei evitare di smontare e lasciare i cuscinetti originali, perché l tatto non presentano giochi anomali... Fidarsi? Se fosse così a sto punto non smonto più nulla ed inizio a pulire e riassemblare il tutto.
Cosa ne dite? Nel frattempo è partita la caccia ai ricambi: Ignazio, grazie per il link! |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 23 ago 2021 : 17:33:09
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Dimenticavo, stessa cosa vale per il gruppo ingranaggio conico posteriore (quello montato prima del "gruppo ruota". é sufficiente battere dall'interno del blocco trasmissione, dove c'è l'albero di trasmissione, per estrarre tutto il gruppo ingranaggio più cuscinetto?
Nello specifico questo di cuscinetto è un po' indurito, quindi anche se sembra in buone condizioni preferisco cambiarlo. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 23 ago 2021 : 21:11:35
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La campana sarebbe meglio toglierla con un estrattore. Per i cuscinetti albero motore credo sia il caso di smontarli se non altro per sostituire i paraolio che se non sono in buone condizioni possono creare problemi di funzionamento, aspirare aria etc. E a quel punto meglio cambiare anche quelli.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 23 ago 2021 : 21:19:12
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
Ok perfetto, vedo di tirare insieme una chiave adatta (o comprarla direttamente, giusto per non fare danno).
Altro passaggio prima di andare avanti: sono ancora alle prese con o smontaggio della campana frizione. Come dicevo il dado si è finalmente allentato, ma non so come togliere la campana. Inizialmente con l'aiuto dell'esperto in vespe di cui parlavo qualche tempo fa abbiamo provato a spingere l'albero della frizione verso il lato trasmissione, pensando di sfilarlo dal dietro, ma a quanto pare non è così e la campana deve uscire dal davanti... Solo che non so come fare!
Domanda: se picchio sull'albero dal lato cambio, non dovrebbe sfilarsi tutto il gruppo campana/cuscinetto/ingranaggio conico? O rischio di fare danno?
Oltretutto... analizzando ciò che resta da smontare, cioè essenzialmente albero motore e albero frizione con relativa coppia conica, questa persona dice che secondo lui potrei evitare di smontare e lasciare i cuscinetti originali, perché l tatto non presentano giochi anomali... Fidarsi? Se fosse così a sto punto non smonto più nulla ed inizio a pulire e riassemblare il tutto.
Cosa ne dite? Nel frattempo è partita la caccia ai ricambi: Ignazio, grazie per il link!
Ciao Michele, se devi smontare come dici l'albero motore allora sei costretto a rimuovere completamente la campana frizione e il suo pignone...
Qui trovi qualche spunto...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23148&whichpage=3&SearchTerms=Campana,frizione,
Puoi anche usare l'opzione cerca sul sito per effettuare ricerche mirate sull'argomento di tuo interesse...magari è un caso già affrontato... Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 24 ago 2021 : 09:47:57
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Fantastico, grazie per il link. Purtroppo faccio sempre un po’ fatica a rintracciare discussioni già aperte da cui prendere spunto, sarà questione di termini tecnici da ricercare.
In ogni caso, ho già un estrattore a tre bracci ma è un po’ grosso e così com’è non passa nello spazio tra campana e blocco motore. Proverò ad inventarmi qualcosa…
Nel frattempo credo che in giornata mi metterò ad ordinare i pezzi di ricambio per il blocco motore, che essenzialmente sono cuscinetti e paraoli. A questo punto l’obiettivo è cambiarli tutti. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 24 ago 2021 : 17:48:14
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Ottime notizie, sono riuscito ad infilare i braccetti dell'estrattore e ad estrarre questo benedetta campana... In pratica ho dovuto smontare i bracci dall'estrattore, inserirli uno ad uno e rimontarci sopra l'estrattore.
Dopodiché sono arrivato alla flangia sottostante con le tre viti a testa svasata. Qualcosa mi dice che in passato sono già stati fatti degli interventi, dato che gli intagli sono già rovinati. Fatto sta che con una bella scaldata e qualche colpetto qua e la si sono smosse abbastanza facilmente ed ho smontato flangia, cuscinetto, ingranaggio conico e alberino.
IMG_2315.jpg
Mi manca l'ultimo passaggio: svitare il dado dell'albero motore: ho abbassato le alette della rondella di sicurezza, fermato il volano dalla parte opposta con un quadro di legno e assestato qualche bel colpo, ma non riesco smuoverlo. Domanda: quel dado è destro o sinistro? Purtroppo non si vedono filetti liberi quindi non riesco a capirlo. In ogni caso credo che chiederò nuovamente l'aiuto della pistola ad aria compressa.
IMG_2323.jpg
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 25 ago 2021 : 10:49:08
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Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
una precisazione sul dado che fissa la coppia conica lato avviamento: Allegato: DSCN0945.jpg 88,44 KB negli alberi con spinotto da 16 mm è passo rovescio in quelli da 14 è passo normale
Per cui attenzione quando svitate....
quellidellalambra
Sto leggendo sulla discussione indicata da NaO... Ma cosa si intende per spinotto? |
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NaO
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Terranuova Bracciolini - AR Italy
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Inserito il - 25 ago 2021 : 11:03:04
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Ciao Michele, se non erro si riferisce allo spinotto del pistone che lo collega alla biella dell'albero motore... |
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gamby
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Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 25 ago 2021 : 11:18:42
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Ahhh perfetto, allora controllo... Grazie! |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 25 ago 2021 : 13:55:39
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Spinotto diametro 14, quindi ipotizzo dado destro. Fatto sta che ho lubrificato, scaldato per bene e provato a svitare facendo leva e dando qualche colpo ben assestato ma non si smuove di un millimetro. Nel weekend passo dalla persona che mi può dare una mano con la pistola pneumatica. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 25 ago 2021 : 18:49:01
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Dato che non ho trovato un elenco esaustivo dei cuscinetti mi sono messo d'impegno e, calibro alla mano, ho fatto un po' di corrispondenze.
Se è cosa gradita, allego qui sotto una mini-tabella con le corrispondenze. Spero sia tutto corretto! In caso segnalatemi pure che correggo in modo che resti a disposizione di tutti.
Detto questo sto per fare l'ordine dei cuscinetti, e vorrei recuperarli da siti specializzati in modo da ottimizzare la spesa. Mi sapete dire la classe di precisione? Mi sembra di avere capito che vanno bene in C3, ma non ne sono così sicuro.
Allegato: Cuscinetti_125D.pdf 24,56 KB_ |
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