Autore |
Discussione |
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 06 gen 2021 : 18:06:08
|
Scusate, probabilmente ho interpretato male il vostro consiglio. Mi ero fatto convinto che l'helicoil con interno M6 avesse filetto esterno M8, per questo dicevo che avrei forato e maschiato M8.
In ogni caso si, l'idea è comunque di tenere le stesse viti originali (o per lo meno la stessa misura, visto che due sono già mancanti), quindi mi procurerò l'helicoil con interno M6 e relativo kit di foratura/montaggio, in modo da fare le cose per bene. La ferramenta da cui vado di solito non li ha, vedrò di andare altrove o cercare sul web.
In ogni caso, oggi ho proseguito con lo smontaggio: - Smontato semialbero lato volano e biella (stranamente il famoso dado quadro si è svitato subito!) - Smontato il freno posteriore - Smontato il gruppo ingranaggio avviamento - Iniziato lo smontaggio della campana frizione
Mi sono fermato su un paio di punti: il primo è proprio la campana, il dado chiave 24 (vedi foto) non si vuole muovere! Ho raddrizzato le alette della rondella di sicurezza e tenendo ferma la campana ho provato a svitare, ma non si smuove di un grado... Sto sbagliando qualcosa?
IMG_0676.jpg
Seconda cosa, la flangia del freno posteriore (vedi ancora la foto seguente) come si smonta? Mi sembra di capire che una volta tolti i dadi presenti dovrebbe uscire assieme al pignone conico, ma a mano non si muove, volevo provare con l'estrattore a tre bracci come fatto per la flangia volano ma non vorrei fare danno. Mi date cortesemente conferma che stia procedendo correttamente?
IMG_0680.jpg
P.S. Meno male che ho deciso di andare avanti a smontare. Sul mozzo posteriore le guarnizioni sono completamente sbriciolate, ma anche le altre (es. quella dell'ingranaggio di avviamento) non sono messe bene. Ed infatti c'era grasso e olio ovunque. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 06 gen 2021 : 18:33:04
|
Si dai stai andando alla grande, lubrifica bene anche quello dopotutto e' un mezzo di quasi settant'anni e non bisogna lasciare indietro niente e mai avere premura di chiudere.
CiaoRaffa1975. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 06 gen 2021 : 21:22:49
|
Ciao Michele, ottima continuazione del lavoro.
Cerco di aiutarti... X la questione inserti Helicoil devi tener presente che questi inserti hanno uno specifico maschio per eseguire il filetto. A questo link puoi trovare preziose informazioni di un costruttore.. https://www.boellhoff.com/it-it/prodotti-servizi/elementi-fissaggio-speciali/filetti-riportati-helicoil.php
Per quanto riguarda lo smontaggio della campana frizione puoi consultare il manuale di officina della D125 alla pagina 36 del .pdf...figura 30 e successive...
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_OF.pdf
Per la flangia posteriore dovresti prima estrarre il perno freno posteriore e poi dovrebbe essere più agevole separarlo dal carter trasmissione... ...trovi istruzioni dettagliate alla pag. 41 del .pdf...figura 42 e successive.. Ciao..e buon lavoro.. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 06 gen 2021 : 22:04:15
|
Ottimo, credo di aver capito... Dopo aver letto e riletto quelle pagine del manuale mi stavo perdendo ancora qualcosa... Quegli schemi in bianco e nero spesso ingannano un occhio poco esperto. Non
In pratica per la frizione devo tenere fermo il perno dal lato pignone comico, non la campana. Mentre per la flangia mi sembra di capire che devo estrarre il perno della leva freno battendolo dal lato comando freno, dopodiché estrarre la flangia.
E si, per gli helicoil mi stai confermando ciò che avevo intuito.
Appena ho qualche mezz’ora libera provo! |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 06 gen 2021 : 22:28:28
|
Per le parti da smontare lubrifica sempre prima di svitare o estrarre...e se serve scalda un po.. Ciao |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 10 gen 2021 : 22:14:26
|
Prosegue lo smontaggio ma sono fermo su due punti:
Primo, devo costruirmi una chiave per tenere fermo l’albero frizione e svitare il dado campana, dato che le chiavi standard non passano dall’apertura di carico olio.
Secondo devo estrarre i due cuscinetti del mozzo ruota, anche loro malmessi. Dagli esplosi sembrerebbero montati a pressione con un distanziale interposto tra loro, ma non riesco a smuoverli di un millimetro. Come si smontano? Serve un estrattore per cuscinetti o si può fare un altro modo?
Nel frattempo mi sono anche procurato gli helicoil M6 con relativa punta e maschio, ma non ci ho ancora lavorato. |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 10 gen 2021 : 22:47:39
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Prosegue lo smontaggio ma sono fermo su due punti:
Primo, devo costruirmi una chiave per tenere fermo l’albero frizione e svitare il dado campana, dato che le chiavi standard non passano dall’apertura di carico olio.
Secondo devo estrarre i due cuscinetti del mozzo ruota, anche loro malmessi. Dagli esplosi sembrerebbero montati a pressione con un distanziale interposto tra loro, ma non riesco a smuoverli di un millimetro. Come si smontano? Serve un estrattore per cuscinetti o si può fare un altro modo?
Nel frattempo mi sono anche procurato gli helicoil M6 con relativa punta e maschio, ma non ci ho ancora lavorato.
Ciao Michele... hai detto dal foro per carico olio? La chiave speciale, mi sembra una 18, la si deve inserire lato puleggia di avviamento opportunamente smontata...
X il mozzo posteriore hai già quindi smontato la flangia dal carter trasmissione?
X l'helicoil se non hai mai fatto questo tipo di riparazione ti suggerisco di fare un paio di installazioni su di un pezzo di alluminio..io quando inserisco l'inserto con l'utensile uso per lubrificare alcool etilico denaturato..
Ciao
|
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 11 gen 2021 : 15:29:12
|
Si hai ragione, ho sbagliato a scrivere, la chiave entra dall'apertura dell'avviamento, che avevo già smontato. Però la chiave in mio possesso (una chiave da 18 standard) non entra, la dovrò ribassare.
Per il mozzo posteriore si, mi ritrovo con la flangia smontata, da cui ho tolto pignone conico e albero ruota, mancano solo i due cuscinetti con distanziale.
Per gli Helicoil si, farò qualche prova, anche perchè mi è stato consigliato di essere sicuro di trovare la profondità di filettatura corretta, non troppo profonda. Grazie per il suggerimento dell'alcool etilico! |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 11 gen 2021 : 17:41:52
|
Dimenticavo Michele, assicurati che su alcuni passaggi di smontaggio possono essere sia destrosi che sinistrosi.
CiaoRaffa1975. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 11 gen 2021 : 19:41:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Dimenticavo Michele, assicurati che su alcuni passaggi di smontaggio possono essere sia destrosi che sinistrosi.
CiaoRaffa1975.
A questo non avevo pensato. Se intendi il dado campagna frizione devo verificare, vedrò se c’è margine per avvitarci un dado in più e verificare il senso di rotazione.
|
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 11 gen 2021 : 21:49:51
|
Scaldando la sede della flangia posteriore e lubrificando con WD40 l'interno fra i cuscinetti dovresti poterli smontare battendo pian piano con punzone appropriato dal lato coppia conica... occhio ai prigionieri non ci fare contrasto che rischi di danneggiarli... Altra soluzione è con estrattore autocostruito simile a quello dei silent block con barra filettata, bulloni, rondelle e cilindri in metallo della misura appropriata... Altra ancora con pressa idraulica...la trovi anche da un meccanico...
Ciao.. |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 12 gen 2021 : 20:21:41
|
CiaoRaffa1975.
A questo non avevo pensato. Se intendi il dado campagna frizione devo verificare, vedrò se c’è margine per avvitarci un dado in più e verificare il senso di rotazione.
Il dado che fissa la conica all'albero motore dovrebbe essere sinistro. Se guardi bene l'estremità dell'albero e osservi i filetti sporgenti dovresti riuscire a capire il senso dell'elica.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 17 gen 2021 : 14:03:27
|
Citazione: Messaggio inserito da martin.p
CiaoRaffa1975.
Il dado che fissa la conica all'albero motore dovrebbe essere sinistro. Se guardi bene l'estremità dell'albero e osservi i filetti sporgenti dovresti riuscire a capire il senso dell'elica.
Martin.p #Lambretta C 1951
Non c'è verso, quel dado non si vuole muovere. Questa mattina ho preso una chiave da 18 e la ho ribassata per farla entrare nell'apertura del blocco di avviamento. La ho fermata con un morsetto, ho scaldato e lubrificato per bene e via convinto con chiave a tubo, leva e mazzetta, ma non si smuove. In realtà non sono nemmeno riuscito a capire se il dado è veramente sinistro, fatto sta che in entrambi i sensi non si smuove minimamente. Sono ad un punto morto.
Appena riesco riprovo e mi faccio dare una mano da mio padre per provare a dare qualche colpo ben assestato. Vi farò sapere. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2092 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 gen 2021 : 14:28:17
|
Prova con una pistola pneumatica o a batteria o elettrica vedrai che riesci ad allentare il dado.
ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 17 gen 2021 : 16:11:54
|
Ci avevo pensato all'avvitatore a impulsi, ma non avevo intenzione di comprarlo, e finora non ho trovato nessuno in grado di prestarmene uno. A questo punto vedrò di valutare l'acquisto.
Idem per la pistola pneumatica.
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2092 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 gen 2021 : 16:43:19
|
Purtroppo siamo distanti sennò te la prestavo volentieri.
ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 17 gen 2021 : 21:00:07
|
Grazie comunque anche solo per il pensiero!
Nel frattempo ho deciso di aprire la scatola del cambio, e ragionando in base a ciò che ho fatto finora sarei seriamente tentato di rivolgermi al mio meccanico di fiducia per quei lavoretti più "tecnici", cioè smontaggio degli ultimi pezzi, quelli più critici, e sostituzione di cuscinetti. In realtà lui fa solo auto (anche storiche), ma un favore su pezzi del genere penso me lo faccia tranquillamente.
Più che altro per un fatto di attrezzature. Sono arrivato a un punto dove senza attrezzi specifici non riesco a fare un lavoro fatto bene e rischio soltanto di fare danno. Ho già leggermente rovinato la campana della frizione e relativo dado. Niente di grave, solo segni estetici su componenti interni, ma vorrei evitare di rovinare oltre.
Per il cambio invece pensavo fosse più complicato, invece lo ho analizzato per bene appena aperto e non c'è nulla di strano, solo due rondelle di rasamento di cui tenere conto nel rimotaggio. L'unica cosa a cui dovrò fare attenzione sono i rullini dell'albero di trasmissione: come si rimontano? Basta tenerli in posizione con del grasso?
Inoltre, dovendo decidere cosa sostituire, come valuto le bronzine? A occhio sembrerebbero apposto, niente giochi o movimenti anomali. Pensavo di sostituire soltanto i cuscinetti (che in effetti sono messi male) ma lasciare stare tutto il resto. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 01 mar 2021 : 21:56:46
|
Buongiorno a tutti!
Ormai è passato più di un mese dall'ultima volta che ho laborato alla Lambretta, ma purtroppo (o per fortuna dato il periodo) sono stato abbastanza preso tra lavoro e altri impegni personali.
Sono rimasto alla questione estrazione di campana frizione e cuscinetti. Non ci sono ancora riuscito, ma proprio oggi ho avuto una mezza illuminazione per i cuscinetti: vorrei provare a "spingerli" fuori usando l'estrattore a tre bracci in modo contrario al normale, cioè con il perno centrale che andrà a spingere sul cuscinetto stesso. Devo trovare un rondellone di centraggio che faccia da battuta sulla corona del cuscinetto. Appena riesco provo. Per il resto dovrò ancora smontare parte della trasmissione, dopodiché ci siamo! Procurerò un po' di ricambi e partirò con restauro dei pezzi che lo necessitano e rimontaggio del blocco motore.
Con i ritmi attuali ci impiegherò anni ma... D'altronde non può diventare un obbligo con scadenze.
A presto (spero) per aggiornamenti! |
|
|
NaO
Junior ++
|
Inserito il - 02 mar 2021 : 07:45:48
|
Ciao Michele, scusa ma a quali cuscinetti ti riferisci? Quelli del pignone frizione o della tasmissione posteriore? Per la campana frizione non sei riuscito a svitare il dado, deduco...
|
|
|
Discussione |
|