Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 dic 2020 :  21:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa puoi studiarti il catalogo ricambi e il manuale di officina dove trovi le informazioni principali per comprendere i vari elementi come sono disposti...ci dovrebbe essere un seger da rimuovere sopra alla guarnizione...
Ti servirà comunque un estrattore specifico che fa perno sull'albero motore per rimuovere la flangia...

Catalogo ricambi
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf

Manuale d'officina
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_OF.pdf
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 26 dic 2020 :  19:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah cavoli grazie! Mi ero perso la parte dell'estrattore... Avevo guardato sul catalogo ricambi, il seeger lo avevo già tolto ma non capivo come proseguire.

A questo punto mi procuro estrattore flangia, estrattori per vite spezzata, maschi (tutte cose che comunque vengono buone prima o poi) e procedo per gradi.

Consigli su dove trovare l'estrattore flangia, e magari quello per il mozzo posteriore, che magari facci prima a comprarlo e non rovino nulla?

P.S. Grazie per l'aiuto, siete veramente un pozzo di consigli utili, spero un domani di poter ricambiare aiutando qualcun'altro.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 28 dic 2020 :  13:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'estrattore mozzo posteriore lo puoi trovare da alcuni ricambisti come in precedenza ti hanno segnalato...trovi in alto alla pagina web il link sotto la voce "Ricambisti" con tutta la lista di quelli noti..
Per l'estrattore flangia credo di averne visti alcuni sempre dai ricambisti ma hanno prezzi elevati...
Io me lo sono realizzato acquistando un estrattore a 3 bracci di misura opportuna e con l'adozione di una piastra metallica con i fori al posto giusto, 3 distanziatori in teflon e 3 lunghe viti M6...
I fori da usare (M6) sono quelli che fissano il gruppo statore alla flangia...
Puoi fare una ricerca sul sito con la funzione "Cerca" posta in alto alla pagina inserendo i termini ..estrattore flangia...

..se hai un po di tempo per leggere trovi molti altri argomenti già trattati in passato...

Ti anticipo 2 risultati...

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54966&SearchTerms=Estrattore,flangia

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47702&SearchTerms=Estrattore,flangia

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 29 dic 2020 :  10:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli non avevo pensato all’estrattore a tre bracci... effettivamente potrebbe essere la soluzione più pratica, e oltretutto è un attrezzo che resta per usi futuri.

Avevo letto qualche topic a riguardo ma tutti parlavano di cose autocostruite con piastre e tubi, cosa che faccio fatica a fare se non pagando una carpenteria per farlo, con relativi tempi e costi.

Penso seriamente all’estrattore a 3 bracci.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 dic 2020 :  13:20:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura...
Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa...
La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...

estrattore1.jpg


estrattore2.jpg


estrattore3.jpg


estrattore4.jpg


estrattore5.jpg


Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 dic 2020 :  13:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura...
Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa...
La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...

estrattore1.jpg


estrattore2.jpg


estrattore3.jpg


estrattore4.jpg


estrattore5.jpg


Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse...
Ciao



Bel lavoro!

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 31 dic 2020 :  11:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Si Michele, serve anche un minimo di attrezzatura...
Mentre piove ti ho messo su il mio estrattore in via dimostrativa...
La piastra che ho trovato fra ferraglia varia era già provvista del foro centrale, ma risultato perfetto allo scopo...

estrattore1.jpg


estrattore2.jpg


estrattore3.jpg


estrattore4.jpg


estrattore5.jpg


Unico accorgimento in questa soluzione è di centrare correttamente l'estrattore sull'albero motore e controllare che sia in asse...
Ciao



Ottima soluzione, effettivamente sembrerebbe anche la più pratica.
Mi sto rendendo conto che un po’ di attrezzatura specifica è indispensabile... Poco male, sono cose che verranno buone anche un domani!

Domanda: sei riuscito a smontare “a freddo” oppure meglio scaldare la flangia per facilitare l’estrazione?
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 dic 2020 :  12:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Domanda: sei riuscito a smontare “a freddo” oppure meglio scaldare la flangia per facilitare l’estrazione?



Nel mio caso era già stato revisionato il motore e quando ho smontato la flangia non era bloccata sul carter come in altri casi è stato riscontrato sui topic nel forum..
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 31 dic 2020 :  13:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora proverò... In teoria anche il mio è stato revisionato, quindi magari sono fortunato.
Vi tengo aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 gen 2021 :  17:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi, altro weekend di lavoretti, con alcune notizie positive e una purtroppo negativa.

Iniziamo dalle positive: ho trovato un estrattore adatto al mio caso, con cui sono riuscito ad aprire il tamburo posteriore ed estrarre la flangia volano, oltretutto senza toccare i filetti del tamburo che non mi convincevano fin dall'inizio.

IMG_0620.jpg


IMG_0652.jpg


Quindi ho iniziato a lavorare alla vite spezzata, dapprima pulendo e spianando la superficie della vite con il Dremel, per creare un invito alla foratura, poi forandola pensando di estrarla con un estrattore ad elica conica, che nel frattempo mi sono procurato.
Purtroppo l'estrattore non ha dato i risultati sperati e la vite si è "sbriciolata" all'interno del foro. Così ho dovuto riforare con una d.5 (ricordo che la vite è M6) per poi procedere a pulire nuovamente il foro e filettare con maschio M6.
Tutto bene fino alla pulizia del foro, che risulta anche ben centrato, o almeno sembrava tutto bene... Non mi sono accorto che in realtà non tutta la vite si era "sbriciolata" ma ne è rimasta una fettina attaccata alle pareti del vecchio filetto.
Senza quindi calcolare questo imprevisto sono quindi passato con il maschio, il quale purtroppo si è bloccato nel foro. Ora mi trovo nella situazione in cui muovendo il maschio si vede questa "fetta" di vite che si muove anch'essa nel foro e impedisce al maschio di essere svitato, e non so come muovermi.

Tutta colpa dell'inesperienza ovviamente. Probabilmente un occhio più esperto si sarebbe accorto che il foro non era pulito. Ora ho una paura boia di spezzare il maschio e non riuscire a recuperare il foro.

Consigli?

IMG_0656.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 gen 2021 :  18:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a scaldare la parte interessata e facendo dei piccoli movimenti svita e avvita finche si sblocca.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 gen 2021 :  18:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi agire con calma senza premura...comunque stai facendo un buon lavoro.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 03 gen 2021 :  18:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele hai usato dell'olio durate la maschiatura per lubrificare l'utensile?
Inoltre, di quanto sporgeva la vite?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 gen 2021 :  18:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si assolutamente bisogna procedere con calma, anche perché pur avendo fatto tutto con molta attenzione l’errore era lì che mi guardava, e io non lo ho visto...

Comunque si, ho lubrificato abbondantemente sia durante la foratura sia durante la maschiatura.

La vite purtroppo non sporgeva, si era spezzata poco più giù dell’imbocattura del foro.
Ho iniziato con dremel e fresa conica per creare un piccolo “cratere” centralmente sulla faccia della vite spezzata ed essere poco invasivo in quella fase, dopodiché ho iniziato a forare.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 03 gen 2021 :  18:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai anche coperto preventivamente l'albero motore e tutta la zona occupata dalla flangia per evitare che i trucioli finissero all'interno? Mi sembra di intravedere qualcosa nell'ultima foto...

Non scoraggiarti..procedi con calma..
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 gen 2021 :  20:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente scoraggiamenti, d’altronde qualche imprevisto è da mettere in conto.

Hai ragione invece, non ho coperto la zona albero motore. Però sto seriamente pensando di smontare anche quello per una pulizia e revisione più completa, già che ci sono e che la zona è accessibile.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 gen 2021 :  19:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che la dritta di scaldare e continuare ad avvitare/svitare ha funzionato.
Ci ho messo mezz'ora ma alla fine il maschio è uscito insieme ai trucioli che lo bloccavano. Ora il foro è pronto per essere riforato e maschiato M8, dopodiché inserirò un helicoil.

IMG_0663.jpg


Piuttosto dovrò levigare un po' le due facce di flangia e blocco motore, probabilmente in passato qualcuno ci ha lavorato in malo modo e in alcuni punti sono un po' scheggiate. Procederò almeno ad eliminare le asperità, mentre lo smusso che ospita il paraolio è intatto.

IMG_0662.jpg


Ma la sorpresa più grossa sono stati i cuscinetti, veramente malmessi. Uno addirittura con la gabbia praticamente sbriciolata!

IMG_0661.jpg


Mi viene il dubbio che la revisione fatta da mio nonno fosse stata veramente sommaria. Devo verificare nello scatolone dei ricambi che mi ha lasciato, poiché sono convinto che ci fosse una scatoletta contenente sfere, rullini, ecc. che probabilmente aveva cambiato. Ma in effetti non ho visto cuscinetti "interi".

In ogni caso, questi cuscinetti, così come paraoli e guarnizioni, andranno cambiati, e proprio per questo mi sto convincendo ad andare avanti con lo smontaggio in modo da fare una cosa il più professionale possibile per non avere sorprese una volta finito il restauro.

Prossimi step, a questo punto, smontaggio di albero motore e trasmissione, e mi sono fatto l'idea che ne vedrò delle belle. Anzi, se avete qualche consiglio pratico su come proseguire, ben venga!
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 gen 2021 :  19:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hai gia' detto dato che il motore e' tutto aperto non devi lasciare nulla al caso, stai facendo benissimo e controlla il tutto prima di rimontare.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 gen 2021 :  19:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è margine per inserire un helicoil da 6mm?considera che devi forare con la punta da 6.3 buon lavoro.




ciao.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 gen 2021 :  19:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Non c'è margine per inserire un helicoil da 6mm?considera che devi forare con la punta da 6.3 buon lavoro.




ciao.



Ehhhh ci avevo pensato ma l'imboccatura del foro è molto lasca, ho paura che non stia proprio fermo, ho anche provato a rientrare con il maschio M6, previa pulizia del foro fatta meglio, ma non prende se non nei filetti più interni.

Oltretutto devo rifarne anche un altro, di foro, dove il problema è ancora più accentuato, quindi a questo punto li farei entrambi M8.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits