Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 13 dic 2020 :  20:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si lo so che è pieno perché la ditta in cui lavoro se ne serve ampiamente, ma ho visto anche cosa succede spesso, tipo pezzi persi, rovinati, ecc.
Dovrei provare a cercarne uno specializzato in cose piccole, perché se porto un mucchio di viti a quelli che conosco probabilmente neanche mi ascoltano.

Comunque l’idea per ora è di andare avanti con ciò che riesco, e man mano vedere cosa far fare a terzi.

Non nascondo comunque che mi piace l’idea proprio dell’imparare ad arrangiarmi, scoprendo cose che mai mi sarei potuto immaginare potessi fare da solo.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2020 :  22:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Altro discorso invece per il famoso mozzo posteriore, non riesco ad avvitare le viti nei fori di estrazione. Non riesco a capire se sono spanati i filetti, se c’è dello sporco o cosa. Per ora ho spruzzato del wd40, vedremo fra qualche giorno se qualcosa migliora.

Ciao, per i fori del mozzo puoi tentare anche a ripassare con cautela un maschio M6 per vedere di ripulire i filetti ...

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 20 dic 2020 :  22:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo weekend mi sono dato a un lavoro per lo più estetico: pulizia e verniciatura di cilindro e testa. Devo dire che il risultato non è male. Ovviamente ho usato vernice per alte temperature.

Come sempre, ho aggiunto qualche foto al mio album:
https://photos.app.goo.gl/3ZkiSsWGrqLPviro9

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 dic 2020 :  08:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro Michele...Bravo..

Dalle foto noto che è stata fatta in passato una riparazione all'attacco candela..
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 dic 2020 :  08:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per il lavoro e dico caro Ottavio hai l'occhio fine infatti si vede che si era rovinata la filettatura della testata ed è stata messa la boccola per la candela per risolvere altrimenti dovevano sostituire la testata ciao

belligerante ugo

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 21 dic 2020 :  10:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immaginavo Ugo e grazie ...a quei tempi cambiare un pezzo era come togliersi il pane di bocca...
L'arte dell'arrangiarsi...secondo me la testata ha ora un valore aggiunto di originalità con quella riparazione d'epoca...
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2020 :  13:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

....
Come sempre, ho aggiunto qualche foto al mio album:
https://photos.app.goo.gl/3ZkiSsWGrqLPviro9

Ciao
Devo segnalare che la Policy di scooterdepoca indica di allegarle le proprie foto, questo per mantenere inalterato nel tempo il materiale condiviso.
Gli album esterni vengono periodicamente svuotati e le discussioni perdono parte del loro significato.
vedi se puoi inserire le foto con la funzione "Allega file" almeno le più significative legate all'argomento del post.

Ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 23 dic 2020 :  16:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Bel lavoro Michele...Bravo..

Dalle foto noto che è stata fatta in passato una riparazione all'attacco candela..
Ciao

Cavoli non l'avrei mai notato... O per lo meno da non intenditore non mi sarei mai immaginato che quella sia una riparazione.
Per lo meno il filetto ora dovrebbe essere in gran forma!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Devo segnalare che la Policy di scooterdepoca indica di allegarle le proprie foto, questo per mantenere inalterato nel tempo il materiale condiviso.
Gli album esterni vengono periodicamente svuotati e le discussioni perdono parte del loro significato.
vedi se puoi inserire le foto con la funzione "Allega file" almeno le più significative legate all'argomento del post.

Ciao.

Non ci avevo pensato, grazie per la segnalazione. D'ora in poi allegherò le immagini direttamente. L'album sarà sempre aggiornato anche per mio archivio, ma effettivamente con gli anni si rischia di perdere informazioni.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 23 dic 2020 :  17:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Michele, dalle foto sembra sia un lavoro fatto ad arte...se non erro il termine tecnico dovrebbe essere boccolatura... Quasi sicuramente dovrebbero aver filettato la boccola, e la testata, per garantire la tenuta della candela alle sollecitazioni sia termiche che meccaniche di quel punto...l'attacco della candela appunto..
Ciao...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2020 :  21:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ottavio si filettava solo la testata e si inseriva una boccola già preparata e che trovavi dai ricambisti io una c'è lo ancora ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 24 dic 2020 :  15:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Altro discorso invece per il famoso mozzo posteriore, non riesco ad avvitare le viti nei fori di estrazione. Non riesco a capire se sono spanati i filetti, se c’è dello sporco o cosa. Per ora ho spruzzato del wd40, vedremo fra qualche giorno se qualcosa migliora.

Ciao, per i fori del mozzo puoi tentare anche a ripassare con cautela un maschio M6 per vedere di ripulire i filetti ...

Per il discorso filetti invece dopo aver ripulito si vede chiaramente che sono completamente spanati, c'è solo l'ombra dell'elicoide ma la vite entra praticamente libera.
Probabilmente mi conviene filettare direttamente M7 (anche se è una misura un po' balorda) perché passare il maschio M6 ormai è come passare nel vuoto.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 dic 2020 :  17:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è così malmesso potresti valutare di usare un inserto helicoil M6..in rete trovi tutte le informazioni circa il foro necessario il filettatore apposito e l'attrezzo per inserirlo...
Fai comunque attenzione a 2 punti..
L'attacco del mozzo è un metallo temprato e quindi durissimo da rilavorare...2) i fori M6 x l'estrattore sono fori ciechi da tenere in conto durante le rilavorazioni...
Ciao

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 dic 2020 :  18:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

Per il discorso filetti invece dopo aver ripulito si vede chiaramente che sono completamente spanati, c'è solo l'ombra dell'elicoide ma la vite entra praticamente libera.
Probabilmente mi conviene filettare direttamente M7 (anche se è una misura un po' balorda) perché passare il maschio M6 ormai è come passare nel vuoto.

Per quanto riguarda i fori del mozzo come passo credo che siano già 7mm in quanto l estrattore viene venduto con i bulloni da mm7 tra l'altro si può usare anche per altri modelli.

ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 dic 2020 :  10:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo complica le cose... Ho visto che il foro è cieco, ma abbastanza profondo per entrare a sufficienza con il maschio.
Dovrei riuscire a recuperare dei maschi da M6 in su... Farò una prova per vedere se riesco a rifilettare e in caso passo all'helicoil.

P.S. Buon Natale a tutti!

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 dic 2020 :  17:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Per quanto riguarda i fori del mozzo come passo credo che siano già 7mm in quanto l estrattore viene venduto con i bulloni da mm7 tra l'altro si può usare anche per altri modelli.

ciao.

Ciao Ignazio, nel mozzo della mia LD150 e nel motore di riserva ho fori M6...ho ricontrollato di nuovo..
Non so su altri mozzi se vi sono fori diversi, ma ritengo che almeno sulle D125..150 non ci siano differenze su questo particolare...

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 dic 2020 :  18:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Novità... Dato che quest'anno si è festeggiato poco o niente, ne ho approfittato per un'altra occhiata e si, effettivamente è un M6...

Mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua. I filetti sono un po' rovinati, ma solo all'imbocco.
Semplicemente stavo usando una vite M5, che probabilmente faticava ad entrare a causa della parte rovinata.
Comunque, la buona notizia è che ho ripassato i filetti semplicemente con una vite nuova M6 e tanto WD40 e sembrano buoni.
Ora devo assemblare l'estrattore...

Brutta notizia invece viene dalla flangia volano... Non me ne ero ancora accorto ma c'è una vite mancante e una spezzata dentro, si vedono i due fori nella foto che allego.
Oltretutto, ho provato a ripristinare quella mancante sembrerebbe che il foro non sia filettato, può essere un altro filetto spanato?
Mentre, come posso fare a togliere la vite spezzata, ho visto che ci sono delle punte coniche apposite, possono funzionare senza fare danno?

IMG_0574.jpg

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 dic 2020 :  18:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la vite spezzata non dovresti avere problemi se usi degli estrattori adeguati. Devi fare un foro più piccolo di quello della vite spezzata, devi centrarla perfettamente con una punta da trapano adeguata e poi entrare con l'estrattore che praticamente è un maschio conico con filettatura sinistrorsa (si avvita in senso antiorario nel foro che hai fatto in precedenza). Vedrai che il moncherino esce, magari avendo innaffiato di svitol in precedenza.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 25 dic 2020 :  19:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele credo che per rilavorare correttamente sulle due sedi delle viti mancanti/spezzata dovrai smontare la flangia dal carter...mio punto di vista...e comunque procedi con calma e metodo...
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 dic 2020 :  20:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto con calma riesci a riparare tutto questi in foto sono gli estrattori ciao

01_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 dic 2020 :  21:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco infatti dimenticavo, la prima cosa che ho tentato di fare è togliere anche le altre viti per rimuovere la flangia, che però è uscita solo per un paio di mm per poi bloccarsi, e non ho capito se è solo questione di "far leva", se è forzata sul cuscinetto dell'albero motore o cosa altro.

Vi sarei grato se riuscite a spiegarmi brevemente come procedere, una volta smontata la flangia vedrò come estrarre la vite e ripristinare i filetti.
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000