Autore |
Discussione |
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 08:44:27
|
Prima era già parzialmente smontata, quindi non ho proprio idea se fosse apposto.
Il dubbio è che avendo un po' di gioco sul comando, il cavo teleflex tenda a scorrere un po' da solo, quindi in rilascio (discesa) tenda a sgranare e non trova nulla che lo tiene.
N.B. Ho già cambiato le rondelle di scorrimento del perno con quelle maggiorate, ma non ho risolto del tutto. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 09:34:11
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
L'unico piccolo problema che ad oggi non so se accettabile o no, è il fatto che il cambio, sempre in seconda e soprattutto in discesa, tende ad uscire e tornare in folle. Terrò monitorato e in caso ci penserò.
Se non ricordo male c'è una molla proprio sotto il motore, interna al motore, nascosta da un dado, che tiene il selettore/cambio in posizione. Il suo lavoro è proprio quello di contrastare la tendenza allo slittamento della marcia. Nell'allegato sono i particolari 80,81,82.
Allegato: tenuta_marcia_in_posizione.pdf 730,01 KB_ |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5116 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 14:50:31
|
Esattamente. Si può migliorare la tenuta delle marce caricando un po' la molla oppure montandone una nuova.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 19:14:16
|
Non ho alcun ricordo di quella molla, non è che magari è stata aggiunta in revisioni successive alla mia? (che è una 1952) |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 21:16:55
|
Che io sappia e' un dispositivo di serie,. D'altra parte come farebbero le marce a restare ingranate sotto sforzo, visto il tipo di cambio a ingranaggi scorrevoli?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 21:20:05
|
Non ho alcun ricordo di quella molla, non è che magari è stata aggiunta in revisioni successive alla mia? (che è una 1952)
Hai guardato con attenzione sotto il motore, zona cambio? Dovresti trovare un bullone con la testa da 17, mi pare.....
A+
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 21 nov 2023 : 14:24:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
L'unico piccolo problema che ad oggi non so se accettabile o no, è il fatto che il cambio, sempre in seconda e soprattutto in discesa, tende ad uscire e tornare in folle. Terrò monitorato e in caso ci penserò.
Se non ricordo male c'è una molla proprio sotto il motore, interna al motore, nascosta da un dado, che tiene il selettore/cambio in posizione. Il suo lavoro è proprio quello di contrastare la tendenza allo slittamento della marcia. Nell'allegato sono i particolari 80,81,82.
Allegato: tenuta_marcia_in_posizione.pdf 730,01 KB_
Ho riguardato l'esploso allegato confrontandolo con il mio, direi che è completamente diverso. L'unica molla presente nel mio caso ì il particolare 11 dell'allegato che segue:
Cambio.jpg
Quella molla fa comunque da riscontro al perno che tiene il cambio in posizione, quindi magari una controllata la darò. |
|
|
Luci
Nuovo
Udine - UD Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 nov 2023 : 16:52:47
|
Le marce vengono tenute in posizione dalla rotellina che che si trova sopra il perno n°10 che si accoppia con la scatola n°4 che in alto ha le tacche.Per fare la regolazione del cambio,la metti sul cavalletto e il cambio in posizione di folle,allenta un poco le viti della scatoletta che ha i fori asolati,gira a mano la ruota posteriore e ruota leggermente la scatola da non sentire rumore di sfregamento di ingranaggi.In pratica la scatola deve portare il selettore al centro tra la prima e la seconda,blocca le viti e così il cambio è regolato |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 21 nov 2023 : 17:09:26
|
Si, questo lo avevo già fatto al momento del rimontaggio. Magari anche qui è questione di assestamento, riprovo a regolare anche in tal senso. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 nov 2023 : 20:55:52
|
Michele hai ragione il tuo esploso è quello corretto cioè della Lambretta 125D, Lorenzo ha postato l'esploso della 150D ciao
belligerante ugo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 22 nov 2023 : 22:30:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Michele hai ragione il tuo esploso è quello corretto cioè della Lambretta 125D, Lorenzo ha postato l'esploso della 150D ciao
belligerante ugo
Chiedo scusa, credevo fossero uguali. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 22 nov 2023 : 23:40:17
|
Poco male; così abbiamo avuto l'opportunità di confrontarli e toglierci i dubbi.
A+
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 13 dic 2023 : 17:30:26
|
Buonasera a tutti, torno dopo qualche settimana e qualche altro km percorso.
Il problema al cambio non sembra essersi presentato nuovamente. Probabilmente anche da parte mia ho preso un attimo più dimestichezza con il "gioco" rimasto sulla manopola, che inevitabilmente si muove un po' sotto le mani.
L'impressione ad oggi è che la moto vada bene, ma il dubbio che manchi ancora qualcosina a livello di prestazioni rimane. Intendiamoci, non va male e non mi aspettavo chissà cosa, ma ho avuto l'occasione nel frattempo di provare una vespa 125 anno 1962 ed è veramente un altro mondo, molto pronta in ripresa anche in seconda e terza marcia, e in salita non sembra neanche sforzare, dove con la mia 125D invece anche in prima in alcuni tratti arranca un po'.
E' anche vero che, date le temperature e il rodaggio in corso, non ho mai spinto al limite, né per ripresa né per velocità.
Purtroppo non ho riferimenti con moto di pari età e potenza, quindi magari sbaglio le mie aspettative. Chiedo a voi: cosa riuscite a fare con una 125D?
P.S. In ogni caso la mia preferenza va alla Lambretta per comodità e "bilanciatura" dei pesi |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 dic 2023 : 20:39:17
|
Ciao calcola che dieci anni a quei tempi si facevano grandi progressi, devi paragonarla a una faro basso del 52, he.
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 dic 2023 : 20:54:04
|
Michele non dimenticarti che la tua Lambretta è una cardanica, ma se vuoi oggi vendono un kit per la tua 125D che lo trovi dai ricambisti Casa Lambretta trovi anche la marmitta il carburatore l'accensione elettronica ecc. tutto questo per migliorare le prestazioni della tua 125D,sta a te decidere che vuoi fare ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 13 dic 2023 : 22:12:38
|
Ricordo che mio padre, classe 1931, mi raccontava di modifiche improbabili ed elaborazioni esasperate, che sovente avevano conseguenze disastrose per quei poveri motori progettati per durare a lungo girando a ritmi lenti.
Penso che noi siamo fortunati ad avere ancora a disposizione qualche scooter di 60 o 70 anni fa e allo stesso tempo dei ricambi e accessori prodotti con la tecnologia attuale. Materiali pregiati, olii eccezionali, accessori elettrici ed elettronici affidabilissimi....ci permettono di tirare fuori prestazioni dai vecchi motori che all'epoca neanche si sognavano!
Cosa ne pensate?
A+
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 14 dic 2023 : 09:29:41
|
............... ma ho avuto l'occasione nel frattempo di provare una vespa 125 anno 1962 ed è veramente un altro mondo, molto pronta in ripresa anche in seconda e terza marcia, e in salita non sembra neanche sforzare, dove con la mia 125D invece anche in prima in alcuni tratti arranca un po'.
Credo tu debba rassegnarti ad un motore che è nato fiacco e la cui potenza è largamente penalizzata dal cardanico. Ho anch'io una vespa 125 che, se paragonata alla lambretta, sembra un missile. Ai tempi, come noto, la Piaggio favoriva la semplicità del mezzo (telaio e motore) mentre Innocenti ricercava soluzioni ingegneristiche raffinate che non andavano d'accordo con le prestazioni. Ovviamente questo è il mio parere.
|
|
|
Ste71
Junior +
Reggio Emilia - RE Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 15 dic 2023 : 09:59:06
|
Forse ci si dimentica dei molteplici record di velocità ottenuti dalla Innocenti nel 1949 sull'allora autostrada Roma-Ostia e nel 1950 sulla pista di Monthléry da Umberto Masetti ed altri con una 125A. Per la prova di Roma lo scooter fu modificato poco nel telaio e nel gruppo motore-trasmissione (compressione più elevata, lavorati luci e travasi, carburatore maggiorato); per la prova di Monthléry, invece, si aggiunse una vistosa carenatura con cupolino stile aeronautico, ruote maggiorate da 12, motore basculante e l'utilizzo di benzina a 100 ottani al 10%, ma sempre con un regime massimo di circa 5300 giri/min). Sintomo del fatto che in quegli anni, se avesse voluto, la Innocenti avrebbero potuto ottenere e commercializzare motori più performanti.
Stefano
|
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 18 dic 2023 : 14:37:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Michele non dimenticarti che la tua Lambretta è una cardanica, ma se vuoi oggi vendono un kit per la tua 125D che lo trovi dai ricambisti Casa Lambretta trovi anche la marmitta il carburatore l'accensione elettronica ecc. tutto questo per migliorare le prestazioni della tua 125D,sta a te decidere che vuoi fare ciao
belligerante ugo
Ehhhh... Ho visto che ci sono parecchie modifiche possibili... Valuterò con la bella stagione in base all'uso che ne farò, perché se mi limitassi al giretto in paese o poco più non mi metto nemmeno a ragionarci, ma se volessi fare qualche raduno probabilmente dovrei lavorarci un po', anche solo per aumentare l'affidabilità.
Dico così perché ieri, giusto per farla girare un po', ho fatto un paio di km in paese e ho avuto ancora qualche problema: a freddo tende ad "affogare" aprendo il gas, cosa che mi è già capitata il mese scorso e pensavo di aver risolto dopo avewr trovato le viti della testa lente, e a caldo un certo singhiozzare a bassi regimi, come se perdesse scoppi.
Ci ragiono un po'... Qualche leggera modifica preservando i pezzi originali (e senza mettere a repentaglio la trasmissione) la potrei fare man mano.
Che poi non escludo che, soldi premettendo, potrei cercare una 125 stradale da affiancare alla Lambretta, dato che con poche migliaia di euro si trovano dei mezzi veramente carini. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 19 dic 2023 : 10:46:02
|
Per i problemi che descrivi a caldo e a freddo credo tu abbia un problema di carburazione. ciao |
|
|
Discussione |
|