Autore |
Discussione |
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 11 nov 2023 : 18:43:02
|
Finalmente oggi sono riuscito a smontare il volano...
Ogni tanto ho come l'impressione che qualcosa mi si metta contro quando devo lavorare alla mia Lambretta... Nello smontaggio 2 viti erano completamente bloccate, non ha funzionato nemmeno lubrificante e scaldata, alla fine le ho dovute incidere con dremel (e tanta pazienza vista la zona dove sono ubicate).
Condensatori: ne avevo ordinato uno simile a quelli indicati nei post precedenti su ebay, ma le poste sono state in grado di perdere la spedizione... Per ora ho in casa dei condensatori per elettronica da 0.33uf 400V in polipropilene, inizio a provare con uno di quelli montandolo subito al di fuori del blocco statore/volano, dove escono i cavi di bassa tensione. Più avanti eventualmente lo sostituisco nuovamente con quello per 500.
Già che ho smontato il volano ne approfitterò per una revisione più completa: sostituzione di tutti i cavi e verifica delle bobine (se trovo il modo per farlo). Le puntine sono già sostituite.
20231111_181816.jpg
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 nov 2023 : 20:47:34
|
Si dalla foto si nota benissimo che i fili li devi sosstituire,le bobine le puoi misurare con il tester sulla scala Ohm tra il filo e la massa per essere buona devono misurare 100 Ohm ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5116 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 nov 2023 : 21:23:35
|
Ingrandendo la foto ho notato che i contatti delle puntine si accoppiano male, parzialmente. Ti suggerisco di modificare l'angolazione del contatto fisso, con delicatezza, usando una pinza.
Concordo che i fili sono sicuramente da cambiare.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 11 nov 2023 : 21:29:07
|
...ah, dimenticavo, già che ci sei cambia anche la vite che fissa le puntine, perché e' molto rovinata.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 11 nov 2023 : 22:43:38
|
Si, grazie a entrambi per i preziosi consigli. Farò una revisione approfondita così da escludere il più possibile problemi elettrici.
Vi tengo aggiornati! |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 12 nov 2023 : 16:40:52
|
Ho iniziato a revisionare lo statore partendo dalle bobine.
Scollegate e misurate con tester segnano valori molto bassi: 13 ohm per la bobina bassa tensione 15 ohm per la bobina alta tensione
Proverò per conferma con un altro tester ma credo che il mio sia funzionante. Che sia qui il vero problema?
|
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 13 nov 2023 : 22:04:02
|
Come non detto, ho riverificato. In realtà sulla bobina alta tensione ho poco più di 4kohm, può essere un valore plausibile? |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 14 nov 2023 : 21:37:29
|
Direi proprio di sì..... Ma stai parlando sempre della bobina INTERNA al volano, vero?
A+
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 14 nov 2023 : 22:59:19
|
Sisi interna...
Mi sono messo poco fa a ristudiare lo schema elettrico e forse ho compreso solo ora la struttura precisa della bobina AT. Non mi ero accorto che il condensatore è collegato ad una presa intermedia.
Quindi... Ho revisionato almeno parzialmente lo statore sostituendo i cavi.
20231114_222256.jpg
Ho anche previsto il condensatore esterno, che essendo molto compatto vorrei mettere direttamente sulla presa dell'impianto luci. Appena riesco rimonto il tutto e provo se funziona.
L'unica cosa che non mi torna è la bobina bassa tensione, leggo impedenza pressoché zero, ma le luci funzionavano! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 15 nov 2023 : 19:56:01
|
Cosa intendi per " ...il condensatore e' collegato ad una presa intermedia..."? Per fare il suo lavoro deve essere collegato tra il filo che esce dalle puntine ( in origine di colore Verde) e la massa metallica (motore, telaio,...). Se trovi spazio lo puoi mettere nei pressi della morsettiera, ma isola bene i piedini per evitare contatti inopportuni.
A+
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 15 nov 2023 : 20:07:01
|
Ho allargato la foto e ho notato che hai saldato un condensatore su due fili. E' quello che vuoi montare nella morsettiera?
Quello vecchio puoi tranquillamente rimuoverlo.....
Ma perché hai lasciato i fili così corti, scusa? E perché sono tutti dello stesso colore? Non potevi usare i colori giusti, azzerando il rischio di fare confusione nei collegamenti?
Sono un rompiballe, eh?!
A+
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 nov 2023 : 23:28:41
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
.................... L'unica cosa che non mi torna è la bobina bassa tensione, leggo impedenza pressoché zero, ma le luci funzionavano!
E' giusto che sia così.
Ciao. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 11:50:10
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Cosa intendi per " ...il condensatore e' collegato ad una presa intermedia..."? Per fare il suo lavoro deve essere collegato tra il filo che esce dalle puntine ( in origine di colore Verde) e la massa metallica (motore, telaio,...). Se trovi spazio lo puoi mettere nei pressi della morsettiera, ma isola bene i piedini per evitare contatti inopportuni.
Schema.jpg
Sto facendo riferimento a questo schema: il condensatore è collegato tra l'avvolgimento alta tensione (a sinistra nella bobina) e una altro piccolo avvolgimento ad esso collegato (a destra). Quindi, essendo le puntine ed il condensatore entrambe collegate a questo punto della bobina, dovrei essere apposto. Il punto di massa lo ho messo con un occhiello sotto la vite della bobina stessa.
Condensatore vecchio già rimosso, era li solo perché me ne ero dimenticato.
Per i colori beh... Avevo in casa giusto uno spezzone di quel cavo per alte temperature nero, quindi ho sfruttato quello... Essendo solo 3 collegamenti non dovrei fare così fatica a riconoscerli. Per la posizione del nuovo condensatore, isolerò il tutto e lo monterò sulla morsettiera tonda all'esterno della flangia volano/statore, in modo che sia più vicino possibile alle puntine. Ad occhio dovrebbe starci all'interno della pipetta di gomma che copre il tutto.
P.S. Meglio rompiballe che approssimativo, anzi grazie per le puntualizzazioni
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 12:53:24
|
Meglio se i fili li segni con un po di pittura del colore dei fili,cioè il filo di Massa colore Verde,il filo di Corrente di colore Marrone e l'altro lo lasci Nero ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 15:08:13
|
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Schema.jpg
Sto facendo riferimento a questo schema: il condensatore è collegato tra l'avvolgimento alta tensione (a sinistra nella bobina) e una altro piccolo avvolgimento ad esso collegato (a destra). Quindi, essendo le puntine ed il condensatore entrambe collegate a questo punto della bobina, dovrei essere apposto. Il punto di massa lo ho messo con un occhiello sotto la vite della bobina stessa.
Condensatore vecchio già rimosso, era li solo perché me ne ero dimenticato.
Per i colori beh... Avevo in casa giusto uno spezzone di quel cavo per alte temperature nero, quindi ho sfruttato quello... Essendo solo 3 collegamenti non dovrei fare così fatica a riconoscerli. Per la posizione del nuovo condensatore, isolerò il tutto e lo monterò sulla morsettiera tonda all'esterno della flangia volano/statore, in modo che sia più vicino possibile alle puntine. Ad occhio dovrebbe starci all'interno della pipetta di gomma che copre il tutto.
P.S. Meglio rompiballe che approssimativo, anzi grazie per le puntualizzazioni
Michele, devo scusarmi se ho sollevato qualche dubbio e magari ti ho dato consigli fuorvianti, ma dopo 19 pagine mi ero perso il fatto che la tua lambretta e' una " cardanica" ! Ultimamente mi ero convinto che fosse una LI, poi ho visto lo schema che hai pubblicato e allora.......
Comunque direi che sei sulla strada giusta e stai facendo un buon restauro!
A+
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 21:36:47
|
Direi che non c'è proprio bisogno o di scusarti, anzi non hai idea di che piacere mi faccia leggere di persone che seguono il mio restauro!!!
Conto di rimontare tutto nel weekend, dopodiché vi farò sapere il risultato. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 21:38:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Meglio se i fili li segni con un po di pittura del colore dei fili,cioè il filo di Massa colore Verde,il filo di Corrente di colore Marrone e l'altro lo lasci Nero ciao
belligerante ugo
Giusto! Ottimo consiglio, lo seguirò sicuramente!! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 16 nov 2023 : 21:57:26
|
Ok! Aspettiamo (buone) news.....
A+
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
|
Inserito il - 19 nov 2023 : 19:00:24
|
Buone nuove! Direi che il condensatore da 0.50€ ha funzionato! Assieme ovviamente al ricablaggio e pulizia dell'intero statore.
Alla fine, giusto per provare, lo ho montato ancora internamente, "sospeso" tra l'apposito contatto sulla bobina e l'occhiello di massa che ho aggiunto sulla vite della bobina stessa. Mi sono dimenticato di fare una foto a volano smontato, ma gli occhi esperti noteranno il condensatore nell'apertura del volano stesso.
Condensatore.jpg
Dopodiché qualche regolazione (puntine soprattutto, che nel frattempo avevo allineato come consigliato qualche post sopra) e primo giro di prova.
Ho fatto prima qualche avanti-indietro nei 100mt della mia via, per non allontanarmi troppo in caso di problemi. A primo impatto ho notato, a freddo o quasi, dei vuoti in ripresa... Il motore tendeva a soffocare fino a spegnersi. Ma ho pensato che fosse perché ancora freddo.
Dopodiché ho controllato la candela (la carburazione sembra abbastanza buona)...
Candela.jpg
...e via con un secondo giro più lungo comprensivo di qualche breve salita. Qui molto meglio per circa 15km percorsi in mezz'ora. Solo un paio di vuoti ancora a freddo e un ultimo vuoto prima di rientrare a casa, dove in un pezzo di salita un po' più lungo ho provato ad aprire un po' di più il gas e ho sentito ancora quella sensazione di "soffocamento".
Rientrato a casa ho controllato nuovamente la candela... E in quel momento mi sono accorto di un trafilaggio tra testa e cilindro. Ed in effetti una vite della testa si era leggermente allentata!
Ma d'altronde sono le prime "scaldate" dopo il rimontaggio, quindi un po' di assestamento ci sta. Ora le ho serrate nuovamente tutte e 4... Vedo se così tiene, altrimenti dovrò pensare di cambiare guarnizione e magari anche dadi e rondelle.
Per il resto tutto apposto! anche con fari accesi mi sembra che tenga il minimo correttamente, quindi elettricamente ci siamo.
Che dire, dai pochi km percorsi, è un mezzo dopotutto agile e divertente, nonostante l'età e l'esigua potenza. Sono curioso di provare con passeggero, probabilmente li non c'è molto margine di manovra, ma per qualche breve gita su strade tranquille ci si può comunque divertire!
L'unico piccolo problema che ad oggi non so se accettabile o no, è il fatto che il cambio, sempre in seconda e soprattutto in discesa, tende ad uscire e tornare in folle. Terrò monitorato e in caso ci penserò. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 20 nov 2023 : 08:08:27
|
Scusa Michele ma lo ha sempre fatto che in seconda va in folle oppure da quando hai assemblato il motore? ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|