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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 03 ott 2023 :  14:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Come sopra, tieni conto che più si scalda più richiede miscela magra di carburazione.
Poi se hai fatto delle quota è normale che si scarburi.
Per la % di olio, se sei in rodaggio meglio stare su 4÷5%, poi tornare su 3÷4%.


Ciao.



No beh quota direi di no... Per salita intendevo qualche metro, tempo di capire che arrancava e sono tornato indietro.

Però non ho capito... Se 4% è troppo grassa e tende a sporcare molto, vuol dire che per fare il rodaggio devo per forza sporcare il motore? Non va bene, dato l'olio di qualità rispetto agli anni che furono, calare al 3% come dicevano Lorenzo ed Ugo, ed evitare di tirare troppo il motore?
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Iso
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Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ott 2023 :  21:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si dice grassa/magra si intende di carburazione, cioè rapporto aria /benzina, non di % olio lubrificante.

Grassa quando c'è troppa benzina rispetto all'aria aspirata, magra viceversa.
Il motore da freddo richiede carburazione grassa, per tal motivo c'è il dispositivo starter che se azionato fa aumentare la benzina o parzializza l'aria, a seconda del tipo di carburatore.

Se hai candela nera, significa diverse cose.
1) miscela aria/benzina con troppa benzina da calda (grassa)
2) troppo olio nella benzina (si intende % dell'ordine del 7÷8%)
3) candela fredda.

Verifica il punto 1) per prima: ripeti il percorso viaggiando senza il filtro dell'aria, se prima era troppo grassa la carburazione, senza filtro dovrebbe andare meglio e la candela essere più chiara.

Ciao.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 03 ott 2023 :  22:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami ho frainteso, stavamo parlando di miscela ed ho pensato alla % di olio...

Nei prossimi giorni faccio qualche prova, vediamo come si comporta.
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 09 ott 2023 :  16:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ho fatto ancora un po' di prove:

Sempre miscela al 3,5% con olio sintetico, ho pulito la candela, rifatto un giro di prova per scaldare il motore, dopodiché aggiustato il minimo, altro giro di prova, dopodiché tolto la candela per un controllo.

Si presenta così:

Candela.jpg


Non mi sembra malaccio, anche se non ho tutto questo occhio per valutare la carburazione.

Unico problema rimasto: a caldo fa veramente fatica a partire! Sembrerebbe che rispetto a prima tenga un po' meglio il minimo, ma se per caso si spegne devo aspettare che si raffreddi per riaccenderla.

Ho un forte dubbio: potrebbe essere il volano smagnetizzato?
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 09 ott 2023 :  20:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore della candela sembra a posto,per il fatto che a caldo la Lambretta non vuole partire potrebbe essere il condensatore ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2023 :  22:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
problemi di corrente creano questi problemi.
Prima sostituisci il condensatore (come dice Ugo) e poi si vede.

Ciao.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 ott 2023 :  00:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah! Il condensatore!
Ok vedo di recuperarne uno e provo.

Grazie come sempre!
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 ott 2023 :  17:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, decisamente azzeccato...

Ho preso l'occasione e già che cambiavo il condensatore ho cambiato anche le puntine perché vecchie e abbastanza consumate.

Ora si che ragioniamo...
La salitella dove prima arrancava in prima adesso tiene anche la seconda.
Non ho voluto esagerare dato che siamo in rodaggio, ma direi che va molto meglio. Anche in allungo... Non ho superato i 50km/h ma anche in terza tiene bene la velocità senza vuoti particolari.

Sembrerebbe risolto anche il problema accensione a caldo, quindi... Siamo a cavallo!
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 14 ott 2023 :  21:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo devo ritirare ciò che ho detto nel post precedente...
Primo giro di mezz'oretta in paese, tutto bene. Come dicevo sopra, nessuna perdita di potenza, buona spinta anche in brevi salite e nessun problema di accensione a caldo.

Torno ad uscire poco fa per un breve giro con la mia compagna, giusto per provarla in due. Prima metà del giro tendente alla discesa e nessun problema.
Dopo circa un'ora, quindi motore tiepido, faticava ancora ad accendersi. Ho aperto la candela e non era nemmeno particolarmente bagnata o sporca.
Alla fine è partita ma ho subito notato qualche piccolo vuoto in accelerazione.
Siamo arrivati comunque a casa, con una breve salita fatta tra prima e seconda (un paio di minuti massimo, quindi nemmeno questo grande sforzo), ma stavolta non è più ripartita. Stesso difetto di prima.

Suggerimenti? Che sia uno di quei condensatori scadenti che durano pochi km? Oppure qualcos'altro lo ha nuovamente messo fuori uso?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 15 ott 2023 :  08:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele fai questa prova togli la candela la poggi su una parte metallica e provi a mettere in moto è se arriva corrente allora il problema è il carburatore,perciò devi ripulire tutti i condotti del carburatore e i suoi cicleri e li controlli controluce e controlla anche se dal rubinetto esce regolarmente la benzina oppure è otturato parzialmente e non fa arrivare abbastanza benzina al carburatore ciao

belligerante ugo
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2023 :  20:53:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si potrebbe essere il condensatore scadente, non è la prima volta, sostituiscilo e questa volta mettilo fuori in modo non sia soggetto alla temperatura del motore.
Usa quelli che hanno la staffa per fissaggio a vite, tipo quelli per automobile.

Ciao.
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 16 ott 2023 :  11:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Michele fai questa prova togli la candela la poggi su una parte metallica e provi a mettere in moto è se arriva corrente allora il problema è il carburatore,perciò devi ripulire tutti i condotti del carburatore e i suoi cicleri e li controlli controluce e controlla anche se dal rubinetto esce regolarmente la benzina oppure è otturato parzialmente e non fa arrivare abbastanza benzina al carburatore ciao

belligerante ugo



Corrente arriva, è la prima cosa che ho controllato...
Darò ancora una pulita al carburatore ma non capisco perchè al primo giro funzionava tutto molto bene, al secondo giro invece molto più faticosamente.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si potrebbe essere il condensatore scadente, non è la prima volta, sostituiscilo e questa volta mettilo fuori in modo non sia soggetto alla temperatura del motore.
Usa quelli che hanno la staffa per fissaggio a vite, tipo quelli per automobile.

Ciao.



Proverò anche con il condensatore esterno... Devo cercare qualche modello in particolare?
Ma soprattutto: questi condensatori non hanno delle specifiche precise a cui riferirsi? Non trovo scritte da nessuna parte capacità e voltaggio. Se avessi queste specifiche potrei tranquillamente fare delle prove con condensatori generici di ottima qualità.

Fra l'altro, il condensatore attuale è arrivato con la sua scatoletta marchiata "Curtarelli Milano", e sembrava dell'epoca. Spero di non aver buttato inutilmente gli euro spesi, altrimenti se inizio ad imbattermi in componenti difettosi e buttare decine di euro giuro che passo all'accensione elettronica!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 16 ott 2023 :  13:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele non CORRERE se la corrente è arrivata pulisci il carburatore come ti ho scritto e vedi se va bene poi a secondo che difetti fa la Lambretta possiamo decidere ciao

belligerante ugo
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Iso
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Inserito il - 16 ott 2023 :  14:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Segui pure le indicazioni di Ugo, non mi permetto di invalidare le opinioni degli altri.

Intanto rispondo alle tue domande per non lasciarti nel dubbio, conscio di non avere la verità in tasca.

Da esperienza la presenza della scintilla non è una garanzia di facile avviamento.
I condensatori dell'epoca sono invecchiati (all'interno hanno un acido che per inattività si potrebbe essere deteriorato) e non sono una garanzia di durata.

Riguardo alla scelta
I condensatori hanno delle caratteristiche precise, ma sono standard per tutti i veicoli, auto, moto, motozappa, se 12volt o 6volt, non cambia, basta che si parli di accensione a puntine.
Ci sono in effetti piccole differenze sul valore capacitivo, varia tra gli 0.22 e 0.30microfarad, ma non sono tali da inficiare.
Per questo motivo spesso non viene indicato nulla nella confezione o sul condensatore stesso
Le differenze a cui badare sono le dimensioni e il tipo di allogiamento previsto, se hanno i fili pre-saldati o meno, tutte differenze verificabili a vista.

Ecco alcuni esempi di condensatore con staffa di fissaggio esterno che possono fare il caso tuo nel caso non risolvi con la pulizia del carburatore e desideri provare a sostituire:
https://www.motointegrator.it/prodotti/62146-condensatore-sistema-di-accensione-valeo-607453
https://www.amazon.it/Magneti-Marelli-056181128010-Condensatore-DAccensione/dp/B006H7EGS2
https://www.motointegrator.it/prodotti/64427-condensatore-sistema-di-accensione-beru-by-driv-zk-132



Ciao.
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 16 ott 2023 :  15:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Michele non CORRERE se la corrente è arrivata pulisci il carburatore come ti ho scritto e vedi se va bene poi a secondo che difetti fa la Lambretta possiamo decidere ciao

belligerante ugo



Si ovviamente quella dell'accensione elettronica era una battuta... Sto solo sperando di non sprecare tempo e soldi con infiniti tentativi.

Darò sicuramente una pulita al carburatore, anche perché effettivamente (e non ci avevo pensato) lo ho pulito ad inizio restauro, quindi 3 anni fa ormai, e da allora è stato fermo. Oltretutto magari qualche deposito nel serbatoio si è fatto, e magari è sceso fino al carburatore.

Per il condensatore a questo provo a montarlo esternamente e ne tengo un paio di scorta nel bauletto, così ho qualche possibilità in più di tornare a casa se succede qualcosa.

In ogni caso, mi sa che il prossimo weekend tempo permettendo faccio ancora qualche prova.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 ott 2023 :  21:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Luigi puoi tranquillamente dire la tua ho solo scritto in quel modo perchè Michele fa tante domande ma non spiega quello che ha fatto,infatti ora ha detto che non pulisce il carburatore ed anche ferma da tre anni ciao

belligerante ugo
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 19 ott 2023 :  21:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Tranquillo Luigi puoi tranquillamente dire la tua ho solo scritto in quel modo perchè Michele fa tante domande ma non spiega quello che ha fatto,infatti ora ha detto che non pulisce il carburatore ed anche ferma da tre anni ciao

belligerante ugo



Mea culpa... Devo imparare taaante cose.. E purtroppo per impararle devo fare taaante domande
E anche spiegarsi quando non si conosce bene l'argomento non è facile.

Comunque sabato o domenica qualche ora di tempo la investo.
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 26 ott 2023 :  13:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'eventualità condensatore esterno
Fiat 500,126,128,ecc.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 26 ott 2023 :  13:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano il condensatore quello della Fiat 500(Fiat 126,Fiat 127,Fiat 128 è uguale)sono ottimi per le nostre Lambretta ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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5116 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2023 :  21:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok per quello per 500 etc.
Dalle mie parti trovo quelli di marca EFFE e non mi hanno mai dato problemi di affidabilità.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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