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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 gen 2023 : 17:42:36
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Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
La maniglia passeggero nel 52 era senza rivestimento
CiaoRaffa1975.
Ho sfogliato il libro di Tessera con la guida al restauro e ho trovato poche notizie in merito alla maniglia passeggero. Si dice soltanto che nella versione 1953 la maniglia passeggero è incorporata nella sella posteriore senza descriverne ne la forma ne se avesse il rivestimento in gomma. Nella stessa pagina è descritto che il telaio selle anteriore e posteriore (senza specificare se la maniglia è inclusa) è rifinito in colore alluminio. Quindi sembrerebbe che nella produzione ante 53, come nel caso di questa discussione, la maniglia fosse ancorata alla sella anteriore. Ma non si dice nulla in merito al rivestimento. Se Gamby vuole approfondire dovrebbe chiamare Tessera. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 gen 2023 : 21:07:27
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Caro Lorenzo come già scritto prima avevo controllato già quello che dice Tessera ecco una sua foto con modello tipo e anno di Lambretta, come si vede la maniglia cromata va benissimo e ripeto che deve chiedere solo al tecnico che gli farà la documentazione se va bene che rimane montata alla sella anteriore oppure alla sella posteriore come in foto, io anni fa ho fatto una richiesta di CRS per una Lambretta 125D e la maniglia lo fatta mettere alla sella posteriore come in foto e il certificato mi è arrivato senza problemi ciao
belligerante ugo
001_Foto_Scanner.jpg
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 03 gen 2023 : 17:42:35
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Direi che essendone in possesso monto la maniglia al sellino posteriore, a scanso di equivoci. A cose fatte monterò gli accessori e tra questi la maniglia su sellino anteriore, che fra l'altro è un po' più grande e comoda.
Domanda: se procedo all'iscrizione FMI, una volta fatto posso montare tutti gli accessori oppure meglio che aspetto di finire anche le pratiche di PRA e motorizzazione? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 gen 2023 : 19:55:36
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Se non sbaglio FMI manda il certificato storico con la foto della Lambretta stampata perciò ti conviene montare tutto dopo che hai fatto tutte le pratiche,mentre ASI lo manda senza foto e puoi montare tutto quello che vuoi ciao
belligerante ugo |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 03 gen 2023 : 21:52:22
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Ok perfetto, allora un passo alla volta, porterò ancora un filo di pazienza prima di vederla completa di accessori.
Sto partendo con la raccolta dei documenti, tra cui la dichiarazione del meccanico che in pratica è il primo passo, foto e moduli compilati a parte. Spero di non trovare problemi strada facendo! |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 28 feb 2023 : 08:40:22
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Buongiorno a tutti, la parte burocratica continua... Ho fatto l'iscrizione a FMI tramite un club della mia zona e sto preparando i documenti per l'iscrizione al registro storico.
Mi manca ancora un dettaglio pratico: la lampadina dello stop si brucia ancora. Ne ho recuperata una da 12V, che funziona e non si brucia a fari spenti, ma a fari accesi ovviamente non si illumina nemmeno.
Ho recuperato un regolatore praticamente uguale a quello in foto, ma non ho nessuna istruzione o schema di montaggio. Qualcuno sa come si usa? So che è un regolatore per impianti 6VAC.
regolatore.jpg
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Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 28 feb 2023 : 11:10:55
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Si credo sia quello. Ho provato velocemente sabato scorso a collegarlo in parallelo alla lampadina del freno ma non regolava nulla. Devo provare a fare qualche verifica in più. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 11 apr 2023 : 16:34:50
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Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla... Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al + Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 apr 2023 : 19:43:58
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E' corretto collegarlo con il filo nero sul filo che porta corrente alla lampadina dello stop e l'altro a massa. Se non funziona potrebbe essere il collegamento di massa che non va bene.
Ciao. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 11 apr 2023 : 21:21:31
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla... Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al + Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ciao Michele. Si dovrebbe trattare di un diodo bidirezionale TVS (Transient Voltage Suppressor) usati generalmente in applicazioni elettroniche dove si richiede protezione contro i picchi di tensione elevati e o da cariche elettrostatiche. Hanno capacità di assorbire elevate correnti a protezione di carichi in rami di alimentazione come il caso di tensioni AC con valor medio funzione del carico di corrente.. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 12 apr 2023 : 08:38:39
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Citazione: Messaggio inserito da NaO
Citazione: Messaggio inserito da gamby
Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla... Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al + Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ciao Michele. Si dovrebbe trattare di un diodo bidirezionale TVS (Transient Voltage Suppressor) usati generalmente in applicazioni elettroniche dove si richiede protezione contro i picchi di tensione elevati e o da cariche elettrostatiche. Hanno capacità di assorbire elevate correnti a protezione di carichi in rami di alimentazione come il caso di tensioni AC con valor medio funzione del carico di corrente..
Ah perfetto, non conoscevo quel componente, grazie della info! Comunque funziona perfettamente, direi problema risolto alla grande. Magari in futuro se userò la moto in situazioni particolari mi piacerebbe fare l'impianto con LED, ma vedrò con il tempo. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 23 set 2023 : 18:50:27
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Buongiorno a tutti! Finalmente arrivo con la notizia che aspettavo da mesi... Ho ufficialmente finito sia il restauro sia la parte burocratica! Sono in attesa di attivazione dell'assicurazione ma per il resto ci siamo!
Ci tengo a mostrare qualche foto del risultato finale, e ringraziare tutti per i preziosi interventi, che mi sono stati veramente di grande aiuto in molte occasioni.
Spero si riuscire in qualche modo a ricambiare, anche se la mia competenza si ferma a ciò che ho visto sulla mia 125D.
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20230917_103746.jpg
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 set 2023 : 22:34:32
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Complimenti è venuta bellissima e mi fa piacere che hai finalmente risolto ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2023 : 23:23:19
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Bel lavoro. Complimenti.
Ciao. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 24 set 2023 : 13:03:30
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Molto bella, bravo!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 02 ott 2023 : 11:33:39
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Buongiorno a tutti, ieri primo giro ufficiale in strada dopo aver attivato l'assicurazione.
Che dire, con tutti i suoi limiti è un mezzo divertente... Senza parlare delle innumerevoli persone che si girano a guardare, soprattutto tra gli anziani si sentono esclamazioni del tipo... "Ahhh me la ricordo!"
Detto questo, ora è il momento della messa a punto... Premesso che ho girato soltanto in paese, max. 40/50kmh ed una piccola salitina di prova e un altro giro del paese in due (compresa salitina) per vedere il comportamento.
Miscela al 4% con Motul 510.
Dal basso della mia ignoranza sembra che faccia molta fatica, in alcuni momenti sentivo evidenti cali di potenza aprendo un po' di più il gas, e a motore caldo spesso si spegneva. Ho risolto il secondo problema alzando un po' il minimo, ma resta un po' limitata la potenza. Oltretutto ho trovato la candela molto sporca.
Parlando con amici mi dicono che secondo loro con quell'olio il 4% è eccessivo. Ovviamente credo che anche la carburazione sia ampiamente da sistemare, ma a livello di miscela cosa ne dite? Posso scendere al 3%?
A livello di carburazione come mi conviene agire? Per ora sono partito con spillo sulla tacca intermedia, vite dell'aria completamente avvitata e vite del getto benzina svitata di un giro e mezzo. Carburatore originale dell'orto MA18B3. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 ott 2023 : 13:24:09
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Michele la miscela puoi scendee al 3%, si lo spillo alla seconda tacca va bene,per i cicleri il max ci vuole un 70 il minimo un 45 e la valvola da 75,poi la vite dell'aria non devi avvitarla tutta devi cercare di trovare un minimo più perfetto possibile ciao
belligerante ugo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 ott 2023 : 14:47:18
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Michele la miscela puoi scendee al 3%, si lo spillo alla seconda tacca va bene,per i cicleri il max ci vuole un 70 il minimo un 45 e la valvola da 75,poi la vite dell'aria non devi avvitarla tutta devi cercare di trovare un minimo più perfetto possibile ciao
belligerante ugo
Concordo. E' decisamente scarburata, miscela troppo grassa che sporca la candela. La vite dell'aria devi svitarla di circa 1 giro e mezzo da tutta chiusa. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 ott 2023 : 20:15:01
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Come sopra, tieni conto che più si scalda più richiede miscela magra di carburazione. Poi se hai fatto delle quota è normale che si scarburi. Per la % di olio, se sei in rodaggio meglio stare su 4÷5%, poi tornare su 3÷4%.
Ciao. |
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