Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 gen 2023 :  17:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

La maniglia passeggero nel 52 era senza rivestimento

CiaoRaffa1975.


Ho sfogliato il libro di Tessera con la guida al restauro e ho trovato poche notizie in merito alla maniglia passeggero. Si dice soltanto che nella versione 1953 la maniglia passeggero è incorporata nella sella posteriore senza descriverne ne la forma ne se avesse il rivestimento in gomma.
Nella stessa pagina è descritto che il telaio selle anteriore e posteriore (senza specificare se la maniglia è inclusa) è rifinito in colore alluminio.
Quindi sembrerebbe che nella produzione ante 53, come nel caso di questa discussione, la maniglia fosse ancorata alla sella anteriore. Ma non si dice nulla in merito al rivestimento.
Se Gamby vuole approfondire dovrebbe chiamare Tessera.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 gen 2023 :  21:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Lorenzo come già scritto prima avevo controllato già quello che dice Tessera ecco una sua foto con modello tipo e anno di Lambretta, come si vede la maniglia cromata va benissimo e ripeto che deve chiedere solo al tecnico che gli farà la documentazione se va bene che rimane montata alla sella anteriore oppure alla sella posteriore come in foto, io anni fa ho fatto una richiesta di CRS per una Lambretta 125D e la maniglia lo fatta mettere alla sella posteriore come in foto e il certificato mi è arrivato senza problemi ciao

belligerante ugo

001_Foto_Scanner.jpg
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 gen 2023 :  17:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che essendone in possesso monto la maniglia al sellino posteriore, a scanso di equivoci.
A cose fatte monterò gli accessori e tra questi la maniglia su sellino anteriore, che fra l'altro è un po' più grande e comoda.

Domanda: se procedo all'iscrizione FMI, una volta fatto posso montare tutti gli accessori oppure meglio che aspetto di finire anche le pratiche di PRA e motorizzazione?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2023 :  19:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio FMI manda il certificato storico con la foto della Lambretta stampata perciò ti conviene montare tutto dopo che hai fatto tutte le pratiche,mentre ASI lo manda senza foto e puoi montare tutto quello che vuoi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 gen 2023 :  21:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto, allora un passo alla volta, porterò ancora un filo di pazienza prima di vederla completa di accessori.

Sto partendo con la raccolta dei documenti, tra cui la dichiarazione del meccanico che in pratica è il primo passo, foto e moduli compilati a parte.
Spero di non trovare problemi strada facendo!
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 feb 2023 :  08:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
la parte burocratica continua... Ho fatto l'iscrizione a FMI tramite un club della mia zona e sto preparando i documenti per l'iscrizione al registro storico.

Mi manca ancora un dettaglio pratico: la lampadina dello stop si brucia ancora. Ne ho recuperata una da 12V, che funziona e non si brucia a fari spenti, ma a fari accesi ovviamente non si illumina nemmeno.

Ho recuperato un regolatore praticamente uguale a quello in foto, ma non ho nessuna istruzione o schema di montaggio. Qualcuno sa come si usa? So che è un regolatore per impianti 6VAC.


regolatore.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 feb 2023 :  10:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se è questo, qui delle indicazioni: NERO massa GALLO al +

https://west-import.dk/lygter-paerer-kontakter-ledninger-135/spaendings-begraenser-6-volt-vekselstroem-p3001

https://www.amazon.it/LED-universale-spannungsbegrenzer-stabilizzatore-Regolatore/dp/B01JKEMLSA


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 feb 2023 :  11:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si credo sia quello.
Ho provato velocemente sabato scorso a collegarlo in parallelo alla lampadina del freno ma non regolava nulla.
Devo provare a fare qualche verifica in più.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 11 apr 2023 :  16:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla...
Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al +
Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.


Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 apr 2023 :  19:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' corretto collegarlo con il filo nero sul filo che porta corrente alla lampadina dello stop e l'altro a massa.
Se non funziona potrebbe essere il collegamento di massa che non va bene.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 11 apr 2023 :  21:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla...
Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al +
Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.





Ciao Michele.
Si dovrebbe trattare di un diodo bidirezionale TVS (Transient Voltage Suppressor) usati generalmente in applicazioni elettroniche dove si richiede protezione contro i picchi di tensione elevati e o da cariche elettrostatiche. Hanno capacità di assorbire elevate correnti a protezione di carichi in rami di alimentazione come il caso di tensioni AC con valor medio funzione del carico di corrente..
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 12 apr 2023 :  08:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Alla fine ce l'ho fatta, quel regolatore funziona correttamente e porta la tensione entro un massimo di circa 7/7.5 VAC, quindi non brucia più nulla...
Non scalda nemmeno, quindi sono riuscito a montarlo all'interno del faro ed è tutto ben nascosto. Va collegato come diceva Hal9000, nero a massa e giallo al +
Mi sarebbe piaciuto vedere uno schema elettrico interno, ma non ho trovato nulla a riguardo.





Ciao Michele.
Si dovrebbe trattare di un diodo bidirezionale TVS (Transient Voltage Suppressor) usati generalmente in applicazioni elettroniche dove si richiede protezione contro i picchi di tensione elevati e o da cariche elettrostatiche. Hanno capacità di assorbire elevate correnti a protezione di carichi in rami di alimentazione come il caso di tensioni AC con valor medio funzione del carico di corrente..



Ah perfetto, non conoscevo quel componente, grazie della info!
Comunque funziona perfettamente, direi problema risolto alla grande.
Magari in futuro se userò la moto in situazioni particolari mi piacerebbe fare l'impianto con LED, ma vedrò con il tempo.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 23 set 2023 :  18:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti! Finalmente arrivo con la notizia che aspettavo da mesi...
Ho ufficialmente finito sia il restauro sia la parte burocratica! Sono in attesa di attivazione dell'assicurazione ma per il resto ci siamo!

Ci tengo a mostrare qualche foto del risultato finale, e ringraziare tutti per i preziosi interventi, che mi sono stati veramente di grande aiuto in molte occasioni.

Spero si riuscire in qualche modo a ricambiare, anche se la mia competenza si ferma a ciò che ho visto sulla mia 125D.

20230917_103709.jpg


20230917_103746.jpg


20230917_103904.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2023 :  22:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti è venuta bellissima e mi fa piacere che hai finalmente risolto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2023 :  23:23:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro. Complimenti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 set 2023 :  13:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bella, bravo!

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 02 ott 2023 :  11:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
ieri primo giro ufficiale in strada dopo aver attivato l'assicurazione.

Che dire, con tutti i suoi limiti è un mezzo divertente...
Senza parlare delle innumerevoli persone che si girano a guardare, soprattutto tra gli anziani si sentono esclamazioni del tipo... "Ahhh me la ricordo!"

Detto questo, ora è il momento della messa a punto... Premesso che ho girato soltanto in paese, max. 40/50kmh ed una piccola salitina di prova e un altro giro del paese in due (compresa salitina) per vedere il comportamento.

Miscela al 4% con Motul 510.

Dal basso della mia ignoranza sembra che faccia molta fatica, in alcuni momenti sentivo evidenti cali di potenza aprendo un po' di più il gas, e a motore caldo spesso si spegneva. Ho risolto il secondo problema alzando un po' il minimo, ma resta un po' limitata la potenza.
Oltretutto ho trovato la candela molto sporca.

Parlando con amici mi dicono che secondo loro con quell'olio il 4% è eccessivo. Ovviamente credo che anche la carburazione sia ampiamente da sistemare, ma a livello di miscela cosa ne dite? Posso scendere al 3%?

A livello di carburazione come mi conviene agire? Per ora sono partito con spillo sulla tacca intermedia, vite dell'aria completamente avvitata e vite del getto benzina svitata di un giro e mezzo.
Carburatore originale dell'orto MA18B3.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ott 2023 :  13:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele la miscela puoi scendee al 3%, si lo spillo alla seconda tacca va bene,per i cicleri il max ci vuole un 70 il minimo un 45 e la valvola da 75,poi la vite dell'aria non devi avvitarla tutta devi cercare di trovare un minimo più perfetto possibile ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ott 2023 :  14:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Michele la miscela puoi scendee al 3%, si lo spillo alla seconda tacca va bene,per i cicleri il max ci vuole un 70 il minimo un 45 e la valvola da 75,poi la vite dell'aria non devi avvitarla tutta devi cercare di trovare un minimo più perfetto possibile ciao

belligerante ugo


Concordo.
E' decisamente scarburata, miscela troppo grassa che sporca la candela. La vite dell'aria devi svitarla di circa 1 giro e mezzo da tutta chiusa.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ott 2023 :  20:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come sopra, tieni conto che più si scalda più richiede miscela magra di carburazione.
Poi se hai fatto delle quota è normale che si scarburi.
Per la % di olio, se sei in rodaggio meglio stare su 4÷5%, poi tornare su 3÷4%.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits