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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 ott 2022 : 13:09:32
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Bella! Complimenti!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 11 nov 2022 : 11:08:21
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Eccomi con un'altra buona novità. Ho rimontato le leve ruota anteriore con le boccole nuove e direi che ci siamo, non ho più gioco sulla ruota.
Ho fatto un altro giro di prova, sempre in cortile dato che non ho ancora fatto alcuna pratica di messa in strada, e direi che va tutto bene: cambio, frizione, feni, sterzo... Ho un filo di gioco sulla manopola del cambio pur avendo messo i perni maggiorati, ma direi che è accettabile. Poi, manca tutto l'impianto elettrico e restauro del bussolotto attrezzi e pochi altri dettagli, ma direi che è il meno.
Quello che invece devo ancora riuscire a sistemare decentemente è la carburazione. Pur provando a regolare le due viti del carburatore fatica sempre a prendere i giri. Può essere che lo spillo sia da alzare o abbassare internamente? Vedo che ha le tacche per 3 posizioni e ora è sulla intermedia.
Comunque sono pienamente soddisfatto del risultato, non potevo pretendere di meglio! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 nov 2022 : 13:18:33
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Si le tre tacche servono a spostare su o giù lo spillo la tacca intermedia è quella che di solito va bene,ma tu puoi provare a vedere se migliora spostandola come hai detto,comunque ricontrolla tutto e pulisci per bene i cicleri e guardali controluce se sono puliti ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 nov 2022 : 23:02:55
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Lo spillo conico regola la carburazione a mezza apertura del gas. Il massimo lo regola il getto del massimo ed il minimo il getto del minimo. Quando hai regolato la viste dell'altezza della valvola per un buon minimo, regola la vite dell'aria in modo da ottenere la miglior risposta all'accelerato quando fai la prima apertura del gas.
Ciao. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 12 nov 2022 : 12:24:54
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Perfetto credo di aver risolto... Ho smontato e pulito per bene, anche se non mi sembrava per nulla sporco, poi rifatto la carburazione come da vostri consigli. Per lo spillo lo ho lasciato in posizione intermedia.
Direi che ci siamo, ho provato prima, e seconda in cortile ma direi che rispetto a prima vola! Anzi nemmeno mi aspettavo delle "prestazioni" del genere!
Prossimo passo: impianto elettrico e servizio fotografico. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 12 nov 2022 : 18:58:40
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Come anticipato, ho iniziato oggi a mettere mano all'impianto elettrico.
Niente di complicato ma ho un problema: non appena collago il cavo marrone che arriva dalla bobina alla morsettiera, è quindi faccio arrivare corrente all'impianto, il motore si spegne. Sembrerebbe restare in moto solo se tengo alti i giri del motore, e appena mollo si spegne.
A quel punto provando a riaccendere fatica ad andare in moto o addirittura dopo qualche spedalata da uno scoppio dalla marmitta.
Devo ancora verificare per bene le masse, ma mi viene il dubbio che sia il volano smagnetizzato. Può essere? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 nov 2022 : 19:28:20
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Se hai poca corrente alla candela allora potrebbe essere volano scarico,la bobina AT non efficiente oppure il condensatore,ma ricordati che le masse sono importanti ciao
belligerante ugo |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 12 nov 2022 : 21:12:06
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Bellissima...ti consiglierei di montare porta ruota scorta posteriore, adesivi al serbatoio e tappetino.
CiaoRaffa1975. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 nov 2022 : 23:57:50
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
Come anticipato, ho iniziato oggi a mettere mano all'impianto elettrico.
Niente di complicato ma ho un problema: non appena collago il cavo marrone che arriva dalla bobina alla morsettiera, è quindi faccio arrivare corrente all'impianto, il motore si spegne. Sembrerebbe restare in moto solo se tengo alti i giri del motore, e appena mollo si spegne.
A quel punto provando a riaccendere fatica ad andare in moto o addirittura dopo qualche spedalata da uno scoppio dalla marmitta.
Devo ancora verificare per bene le masse, ma mi viene il dubbio che sia il volano smagnetizzato. Può essere?
Ciao Se quando colleghi il filo marrone i comandi luce sono in posizione di tutto spento, potrebbe esserci un corto circuito da qualche parte, probabilmente nel devioluci. Se invece lo fa solo se il devioluci è in posizione di faro acceso allora riprova smontando tutte le lampadine. Se lo fa ancora verifica i portalampade (davanti e dietro), se invece non lo fa più allora siamo davanti ad una insufficiente corrente alla candela. A questo punto avvicina gli elettrodi della candela e 0,4 e facci sapere come si comporta. Escludo un problema di cattive masse.
Ciao. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 13 nov 2022 : 18:46:56
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Come non detto, ho riprovato a montare il tutto e funziona perfettamente:
Sgrassato e pulito tutti i contatti di devio e morsettiera, collegato un filo alla volta e quindi provato una lampadina per volta. Non ho capito esattamente cosa non andava prima ma sospetto che ci fosse qualche cortocircuito tra i vari contatti del devio, magari dovuti allo sporco. Oltretutto dovrò sistemare la morsettiera perché le linguette del faro si piegano con un soffio.
Mi mancano soltanto due cose: il collegamento dello switch del freno, ma ho già provato a cortocircuitare i due fili e la luce si accende correttamente, e il clacson, per cui dovrò fare una piccola prolunga perché il cavo preesistente è troppo corto. Per il resto tutto ok!
Citazione: Bellissima...ti consiglierei di montare porta ruota scorta posteriore, adesivi al serbatoio e tappetino.
CiaoRaffa1975.
Gli adesivi e il tappetino li ho già messi. Manca la ruota di scorta perché pensavo di fare prima le foto per l'iscrizione FMI, e poi montare gli accessori extra serie, che comunque sono li che aspettano. In realtà devo anche restaurare il bussolotto degli attrezzi e sistemare la maniglia passeggero che è storta. Poi dovrò passare qua e la con un po' i frenafiletti perché continuo a trovare viti lente tra bauletto, portatarga, ecc... Le vibrazioni si fanno sentire.
Vi lascio una foto rapida fatta poco fa:
20221113_170108.jpg
Pensavo di fare qualche foto in più ma ormai era quasi buio. Rimando alla prossima puntata! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 nov 2022 : 19:52:15
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Citazione: Messaggio inserito da gamby
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Mi mancano soltanto due cose: il collegamento dello switch del freno, ma ho già provato a cortocircuitare i due fili e la luce si accende correttamente,.......
Fai attenzione con la luce dello stop, che se viaggi con le luci spente ti si brucia la lampadina.
Ciao. |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 nov 2022 : 20:48:32
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Adesso trovi lampadine a siluro a led pure abba/ana |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 nov 2022 : 21:13:02
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Coi lampade a led, che assorbono poca corrente, la tensione sale molto, anche a 15÷20volt. Questi impianti. molto semplici, non hanno alcun regolatore di tensione, sono le lampadine stesse che offrendo carico la tengono bassa.
Per far capire: si può paragonare ad un cavallo selvaggio che corre, per farlo andare a 6km/h gli si applica un carro appesantito dietro, così fa fatica e va piano. Coi led il carro diventa più leggero ed il cavallo corre più veloce.
Non so se i led siano contenti con le sovratensioni.
Ciao. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 14 nov 2022 : 09:17:21
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da gamby
.....
Mi mancano soltanto due cose: il collegamento dello switch del freno, ma ho già provato a cortocircuitare i due fili e la luce si accende correttamente,.......
Fai attenzione con la luce dello stop, che se viaggi con le luci spente ti si brucia la lampadina.
Ciao.
Effettivamente misurando a vuoto (luci spente) e al minimo dei giri, la tensione è già intorno ai 10V. Probabilmente la cosa migliore sarebbe lasciare l'anabbagliante sempre acceso, in modo da avere sempre un po' di carico.
Poi in realtà stavo pensando di studiarmi un impiantino a led con regolatore, dato che ho un po' di conoscenze di elettronica dalle scuole, ma rimando tutto a dopo la messa in strada, in modo che per ora sia del tutto originale... Se ci riesco condivido il tutto, anche se immagino esista già qualcosa del genere. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 29 dic 2022 : 22:10:56
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Confermo che a luci spente si bruciano lampadine a go-go... Ne ho già fatta fuori una soltanto a provare il pedale del freno. Credo che per ora ne monterò una da 12V, e in futuro farò la conversione LED.
Oggi ho riprovato tutto l'impianto, compreso il clacson, che non avevo ancora sentito e che fa un "suono" abbastanza assurdo .
Ormai è tutto pronto per iniziare le pratiche di rimessa in strada. Sono passato al moto club vicino a casa ma era chiuso, appena riesco ad avere contatti inizio anche questa parte.
Insomma... A meno di dettagli estetici minori... Posso dire di aver finito il restauro! Lascio qualche foto in più. L'ultima domanda è la seguente: notate qualche dettaglio da migliorare/modificare ai fini dell'iscrizione FMI?
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
06.jpg
07.jpg
E per ultima una foto ricordo di come ho rinvenuto la moto la prima volta
IMG_6253.jpg
Direi che ne è passata di acqua sotto i ponti... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 dic 2022 : 11:11:18
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Ciao, posso aggiungere che la maniglia per il passeggero non mi sembra conforme, in ogni caso occorrerebbe anche il rivestimento di gomma.
Quando fai le foto per iscrizione FMI/ASI togli il tappetino di gomma.
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 dic 2022 : 13:26:57
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Michele per richiedere il CRS(cetificato rilevanza storica) devi fare le foto senza opzional perciò: 1) la ruota di scorta devi toglierla ed anche il tappetino come già detto da Lorenzo, 2) poi il filtro carburatore deve essere verniciato in Alluminio, 3) la maniglia cromata passeggero che va bene( per Lorenzo è conforme) è va messa al sellino posteriore ma potrebbe pure andare bene ma meglio chiedere al tecnico che ti farà la pratica allego foto per farti vedere il filtro carburatore di colore Alluminio e la maniglia passeggero dove è posizionata ciao
belligerante ugo
001_Foto_Scanner.jpg
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 31 dic 2022 : 20:03:33
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Ottimo grazie per i suggerimenti. Vado per ordine: tappetino tolto, in effetti mi ero dimenticato di toglierlo. Filtro riverniciato, è un ricambio ed effettivamente il colore non era proprio il massimo. Maniglia avevo Lasciato quella montata sulla sella anteriore perché è molto più comoda, ma ho anche quella per il sellino posteriore, che ho montato proprio oggi.
Nel frattempo... Buon anno a tutti! Quindi esteticamente ci siamo... Oggi non sono riuscito a fare foto perché ormai era buio, recupererò quanto prima. Appena riesco inizio la parte burocratica! |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 01 gen 2023 : 17:10:24
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La maniglia passeggero nel 52 era senza rivestimento
CiaoRaffa1975. |
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