Beh si è una soddisfazione molto grande, soprattutto sapendo che prima di me ci hanno messo mano e la hanno usata per anni i miei nonni.
Per il giovane? Grazie per il complimento! Non sono più un ragazzino, dato che ho 35 anni, e non sono mai stato appassionato di moto, ma quello che sto imparando con questo restauro non ha prezzo…
Detto questo, stamattina prevedo di montare i comandi
I lavori procedono, questa volta ho qualcosa in più da mostrare. Ho montato praticamente tutto, manca essenzialmente: - pedane passeggero - listelli poggiapiedi sullo scudo, e fissaggio dello scudo - impianto elettrico - comandi frizione e cambio E qualche particolare qua e la da rifinire, ma il grosso è fatto.
Primo: qualcuno mi sa aiutare su come montare l'interruttore luce stop? Ho capito che va applicato al pedale, sotto alla pedana, ma non riesco a capire come. L'interruttore è quello in foto, se qualcuno mi sa dare indicazione, anche solo con una foto, gli sarei grato.
Altrra cosa, sempre elettrica, ho iniziato a veriricare l'impianto elettrico ma non mi torna una cosa: so che per azionare il clacson bisogna premere la levetta del devioluci, ma la mia non si riesce a premere, nel senso che si sposta a destra e sinistra per fari e spegnimento, ma non verso l'interno o verso il basso... Cosa sbaglio? Mi sto perdendo qualcosa? Il devio è quello in foto.
Poi, per il cavo teleflex, che ho dovuto cambiare, vedo che è più lungo del necessario (si vede anche da una delle foto sopra). Posso tagliarlo a misura una volta trovatala posizione, giusto? Chiedo per sicurezza perchè dato il costo non vorrei rovinarlo.
Ultima domanda: gli accessori che sto montando sono d'epoca. Si possono lasciare montati per la procedura FMI oppure meglio smontarli? Parlo essenzialmente di pedana + maniglia passeggero e porta ruota di scorta.
Per l'interruttore stop non ho foto,per il pulsante claxon se la levetta per accendere le luci non si preme devi controllare dentro il devioluci,per il cavo teleflex vedi che deve passare dentro lo stemma perciò non è lungo,per gli accessori il porta ruota devi smontarlo ciao
Ok vedrò di studiarmi meglio sia il devio sia l'interruttore stop... Per il teleflex intendevo dire che la guaina è giusta, già con la sua boccola per l'inserimento nella scatola cambio, ma è molto lungo il cavetto interno, avanzeranno più di 10cm fuori dalla guaina. Cosa faccio, misuro e taglio?
Per il porta ruota di scorta allora lo tolgo, così come a questo punto non monterò la pedana passeggero. Mentre la maniglia va lasciata?
Prima devi regolarlo bene perciò devi cercare sul perno selettore il folle più preciso mettere sul manettino marcia a zero(folle)poi lo regoli per bene dal selettore cambio stringi tutto e dopo tagli ingrassa tutto e chiudi,per la maniglia puoi anche lasciarla ma se ti riesce facile togliela ciao
Stasera ho riavviato il motore e lasciato scaldare un po’ per vedere che fosse tutto ok. Per ora sembra tutto in regola. Prossimo passo collegare cambio e frizione, regolare i freni e fare un giro di prova!
Ho anche fatto un breve video, appena riesco lo pubblico.
Bravo Michele, vedo che hai quasi finito il lavoro. Dalle foto ti mancano gli adesivi sul serbatoio e i listelli sulla pedana, di sicuro lo sai. Ti consiglio poi di prendere il tappetino ti preserva la vernice e il resto. Ogni tanta lo togli...una bella lavata e via.
Ottimo lavoro Michele, sta uscendo proprio bene vedrai che andarci in giro sarà una goduria. Per l'interruttore ti posto 2 foto di come l'ho sistemato io sulla mia c sulla d dovrebbe essere simile. Ho dovuto fare un foro di fissaggio sul traversino. Purtroppo non le ho a montaggio completato, comunque poi ho collegato lo stelo dell'interruttore al pedale tramite una molla. Se ti serve posso fare una nuova foto e postarla.
Ah si chiaro! Mi hai dato un’ottima idea, per il pulsante stop farò esattamente così… Se hai la possibilità di una foto del tutto volentieri!
Per ciò che manca su, mancano adesivi, listelli pedana, ma anche clacson, farò posteriore, comandi frizione e cambio e alcune viti da sostituire. Però il 99% ormai è fatto!
Come gia' detto Michele trovi tutto dai ricambisti. Devi ricordarti se non hai presente di prendere il fanalino posteriore tondo, quello con il kit per la luce stop che va'al pedale del freno posteriore. Altrimenti a registro storico o revisione avrai problemi.
Buonasera a tutti! Ormai siamo a fine estate e… direi finalmente… siamo anche giunti a fine lavori!!!
Lo scorso weekend ho finito il montaggio degli ultimi particolari meccanici e ho fatto il primo giro di cortile… beh che dire… spettacolare!!!
Mi mancano le ultime parti di contorno, tra cui qualche collegamento elettrico, decal, specchietto e qualche vite da sostituire, ma il grosso è fatto.
Prima impressione dopo qualche metro e un prima-seconda è che il motore gira molto bene. Ovviamente è da carburare ma direi che funziona non male. L’unico grosso difetto che è uscito è un gioco laterale troppo evidente sulla ruota anteriore. Sospetto che siano le boccole all’interno del coperchietti e della forcella o la leva di reazione dell’ammortizzatore. Credo che procederò a sostituire tutto perché ne va della stabilità e sicurezza.
Da cellulare ho problemi a caricare foto, ma a breve seguirà un bel servizio fotografico e magari un video, così mi darete le vostre impressioni.
Purtroppo il periodo "storico" non concilia con il proseguimento dei lavori... Ho dovuto tagliare un po' di spese, quindi per ora non ho proseguito con l'acquisto degli ultimi ricambi e con le pratiche di FMI/ASI e rimessa in strada. Mi sa che se ne parla l'anno prossimo.
L'obiettivo adesso è completare quelle poche cose in sospeso, essenzialmente impianto elettrico e qualche accessorio.
Il punto più critico rimane quello del gioco sulla ruota anteriore, dove ho già cambiato le bronzine sulla forcella, ma a occhio il gioco tra perno e bronzina è comunque alto. Devo provare a rimontare le leve di reazione ma credo che andranno cambiate anche quelle... Botta da altri 80€.
Vi terrò aggiornati con i miei soliti tempi biblici. Nel frattempo pubblico un paio di foto del lavoro quasi completato!