Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 giu 2022 :  08:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi fa piacere vedere il lavoro che stai facendo sapendo anche che sei molto giovane bravissimo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 giu 2022 :  09:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh si è una soddisfazione molto grande, soprattutto sapendo che prima di me ci hanno messo mano e la hanno usata per anni i miei nonni.

Per il giovane? Grazie per il complimento! Non sono più un ragazzino, dato che ho 35 anni, e non sono mai stato appassionato di moto, ma quello che sto imparando con questo restauro non ha prezzo…

Detto questo, stamattina prevedo di montare i comandi

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 giu 2022 :  15:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia Michele.
Poi se e' stato un pezzo di famiglia personalmente ha piu' valore e' capitaro anche a me.

CiaoRaffa1975.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 04 giu 2022 :  16:45:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie grazie…

Oggi ho montato il 90% dei comandi, anche se mi mancano ancora un paio di particolari, più selle, serbatoio e parafango anteriore.

Una volta assemblato il grosso farò l’ultima lista dei particolari mancanti per concludere il lavoro… Ormai imprevisti a parte manca veramente poco!

Presto qualche foto fatta decentemente…

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 13 giu 2022 :  11:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!

I lavori procedono, questa volta ho qualcosa in più da mostrare.
Ho montato praticamente tutto, manca essenzialmente:
- pedane passeggero
- listelli poggiapiedi sullo scudo, e fissaggio dello scudo
- impianto elettrico
- comandi frizione e cambio
E qualche particolare qua e la da rifinire, ma il grosso è fatto.

IMG_3924.jpg

IMG_3928.jpg

IMG_3930.jpg

Ho qualche domanda da fare:

Primo: qualcuno mi sa aiutare su come montare l'interruttore luce stop? Ho capito che va applicato al pedale, sotto alla pedana, ma non riesco a capire come. L'interruttore è quello in foto, se qualcuno mi sa dare indicazione, anche solo con una foto, gli sarei grato.

IMG_3922.jpg

Altrra cosa, sempre elettrica, ho iniziato a veriricare l'impianto elettrico ma non mi torna una cosa: so che per azionare il clacson bisogna premere la levetta del devioluci, ma la mia non si riesce a premere, nel senso che si sposta a destra e sinistra per fari e spegnimento, ma non verso l'interno o verso il basso... Cosa sbaglio? Mi sto perdendo qualcosa? Il devio è quello in foto.

IMG_3946.jpg

Poi, per il cavo teleflex, che ho dovuto cambiare, vedo che è più lungo del necessario (si vede anche da una delle foto sopra). Posso tagliarlo a misura una volta trovatala posizione, giusto? Chiedo per sicurezza perchè dato il costo non vorrei rovinarlo.

Ultima domanda: gli accessori che sto montando sono d'epoca. Si possono lasciare montati per la procedura FMI oppure meglio smontarli? Parlo essenzialmente di pedana + maniglia passeggero e porta ruota di scorta.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 giu 2022 :  13:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'interruttore stop non ho foto,per il pulsante claxon se la levetta per accendere le luci non si preme devi controllare dentro il devioluci,per il cavo teleflex vedi che deve passare dentro lo stemma perciò non è lungo,per gli accessori il porta ruota devi smontarlo ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 giu 2022 :  12:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok vedrò di studiarmi meglio sia il devio sia l'interruttore stop...
Per il teleflex intendevo dire che la guaina è giusta, già con la sua boccola per l'inserimento nella scatola cambio, ma è molto lungo il cavetto interno, avanzeranno più di 10cm fuori dalla guaina. Cosa faccio, misuro e taglio?

Per il porta ruota di scorta allora lo tolgo, così come a questo punto non monterò la pedana passeggero. Mentre la maniglia va lasciata?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2022 :  13:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima devi regolarlo bene perciò devi cercare sul perno selettore il folle più preciso mettere sul manettino marcia a zero(folle)poi lo regoli per bene dal selettore cambio stringi tutto e dopo tagli ingrassa tutto e chiudi,per la maniglia puoi anche lasciarla ma se ti riesce facile togliela ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 giu 2022 :  19:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, direi che è chiaro come procedere.

Stasera ho riavviato il motore e lasciato scaldare un po’ per vedere che fosse tutto ok.
Per ora sembra tutto in regola. Prossimo passo collegare cambio e frizione, regolare i freni e fare un giro di prova!

Ho anche fatto un breve video, appena riesco lo pubblico.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 17 giu 2022 :  10:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua... Un video velocissimo del motore acceso.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2022 :  13:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti bellissimo il rombo ciao

belligerante ugo

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 giu 2022 :  14:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Michele, vedo che hai quasi finito il lavoro.
Dalle foto ti mancano gli adesivi sul serbatoio e i listelli sulla pedana, di sicuro lo sai.
Ti consiglio poi di prendere il tappetino ti preserva la vernice e il resto.
Ogni tanta lo togli...una bella lavata e via.

CiaoRaffa1975.

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 giu 2022 :  07:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Michele, sta uscendo proprio bene vedrai che andarci in giro sarà una goduria.
Per l'interruttore ti posto 2 foto di come l'ho sistemato io sulla mia c sulla d dovrebbe essere simile. Ho dovuto fare un foro di fissaggio sul traversino. Purtroppo non le ho a montaggio completato, comunque poi ho collegato lo stelo dell'interruttore al pedale tramite una molla.
Se ti serve posso fare una nuova foto e postarla.

_20181118_102313.jpg

_20181118_102355.jpg

Martin.p #Lambretta C 1951

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 18 giu 2022 :  09:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah si chiaro! Mi hai dato un’ottima idea, per il pulsante stop farò esattamente così…
Se hai la possibilità di una foto del tutto volentieri!

Per ciò che manca su, mancano adesivi, listelli pedana, ma anche clacson, farò posteriore, comandi frizione e cambio e alcune viti da sostituire. Però il 99% ormai è fatto!

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 giu 2022 :  19:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come gia' detto Michele trovi tutto dai ricambisti.
Devi ricordarti se non hai presente di prendere il fanalino posteriore tondo, quello con il kit per la luce stop che va'al pedale del freno posteriore.
Altrimenti a registro storico o revisione avrai problemi.

CiaoRaffa1975.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 19 giu 2022 :  21:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, infatti, ho preso il kit pulsante stop da ricambista, solo che non capivo come montarlo!

Per il fanalino con stop lo ho già preso, devo solo modificare un foro perché non coincide con quello del portatarga.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 31 ago 2022 :  23:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!
Ormai siamo a fine estate e… direi finalmente… siamo anche giunti a fine lavori!!!

Lo scorso weekend ho finito il montaggio degli ultimi particolari meccanici e ho fatto il primo giro di cortile… beh che dire… spettacolare!!!

Mi mancano le ultime parti di contorno, tra cui qualche collegamento elettrico, decal, specchietto e qualche vite da sostituire, ma il grosso è fatto.

Prima impressione dopo qualche metro e un prima-seconda è che il motore gira molto bene. Ovviamente è da carburare ma direi che funziona non male.
L’unico grosso difetto che è uscito è un gioco laterale troppo evidente sulla ruota anteriore. Sospetto che siano le boccole all’interno del coperchietti e della forcella o la leva di reazione dell’ammortizzatore. Credo che procederò a sostituire tutto perché ne va della stabilità e sicurezza.

Da cellulare ho problemi a caricare foto, ma a breve seguirà un bel servizio fotografico e magari un video, così mi darete le vostre impressioni.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2022 :  08:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Michele non vedo l'ora di vedere le tue foto oppure il tuo video, poi per il gioco eccessivo della ruota fai bene a sostituire tutto ciao

belligerante ugo

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 set 2022 :  15:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finché non va il motore può anche andare bene, tra virgolette, ma con ruote freni e sospensioni non si scherza. La sicurezza prima di tutto.

Martin.p #Lambretta C 1951

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 03 ott 2022 :  22:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti!

Purtroppo il periodo "storico" non concilia con il proseguimento dei lavori...
Ho dovuto tagliare un po' di spese, quindi per ora non ho proseguito con l'acquisto degli ultimi ricambi e con le pratiche di FMI/ASI e rimessa in strada. Mi sa che se ne parla l'anno prossimo.

L'obiettivo adesso è completare quelle poche cose in sospeso, essenzialmente impianto elettrico e qualche accessorio.

Il punto più critico rimane quello del gioco sulla ruota anteriore, dove ho già cambiato le bronzine sulla forcella, ma a occhio il gioco tra perno e bronzina è comunque alto.
Devo provare a rimontare le leve di reazione ma credo che andranno cambiate anche quelle... Botta da altri 80€.

Vi terrò aggiornati con i miei soliti tempi biblici. Nel frattempo pubblico un paio di foto del lavoro quasi completato!

IMG_4684.jpg

IMG_4685.jpg

IMG_4686.jpg

IMG_4687.jpg
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000