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 Lambretta 125D 1952 del nonno
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 13 gen 2022 :  14:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccomi con un primo risultato...

Ho lasciato in bagno di benzina l'albero per una giornata, dopodiché asciugato, grattato con spazzolina di ottone sia a mano sia con Dremel, senza calcare troppo e parallelamente alla rotazione dell'albero stesso.

Infine ho passato i cuscinetti abrasivi che vedete in foto, prima una grana intermedia poi molto fine. E' stata un'idea dell'ultimo minuto e la ho trovata ottima, sono cuscinetti che avevo comprato per lucidare i tasti delle mie chitarre (il io hobby principale) e si sono rivelati utili anche in questo caso.

Il risultato sembra buono: da una parte vedete il semialbero lato volano già ripulito, dall'altra il semialbero lato pignone solo lavato nella benzina.

Cosa ne dite? Qualche segnetto è rimasto, ma non sembra essere in corrispondenza del paraolio, che dovrebbe essere il punto più delicato.

01.jpg


02.jpg
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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 gen 2022 :  18:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembra ottimo...hai fatto un bel lavoro.

CiaoRaffa1975.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 13 gen 2022 :  18:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A vederlo così sembra bene, verifica bene il perno di biella magari con un micrometro li corrono i rulli è bene che sia a posto.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 13 gen 2022 :  21:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto hai fatto un bel lavoro complimenti come ti avevo detto in precedenza anchio faccio cosi ciao

belligerante ugo
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 23 gen 2022 :  15:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, una info rapida. Sto cercando di montare il nuovo albero ma il filetto per vite a testa quadra non è in gran buone condizioni e vorrei darti una ripassata. Vedo che è un M8 ma probabilmente non sono sicuro che sia passo standard. Qualcuno sa che filetto è esattamente?
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 24 gen 2022 :  06:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non lo so ma se compri un passimetro da pochi euro misuri la vite e in futuro ti torna sempre utile in lavori di meccanica. Se ripassi il foro filettato assicurati che il maschio sia di buona qualità e soprattutto che il filetto non sia troppo rovinato, quel serraggio è piuttosto importante.

Martin.p #Lambretta C 1951
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 24 gen 2022 :  14:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, forse è il caso di fare così…
Spero di non scoprire che il filetto è danneggiato perché vorrebbe dire cercare ancora un altro albero… E diventerebbe una storia infinita, oltre che un ulteriore dispendio di soldi.

Per lo meno sto andando avanti con il resto. I pezzi della carrozzeria sono sabbiati.
L’unico un po’ messo maluccio è lo scudo, un po’ bucherellato dove tipicamente si accumula acqua e umidità. Vedrò cosa mi dice il carrozziere.

Mentre sono ancora in attesa di serbatoio rivestito con tankerite e particolari cromati.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 24 gen 2022 :  16:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Si, forse è il caso di fare così…
Spero di non scoprire che il filetto è danneggiato perché vorrebbe dire cercare ancora un altro albero… E diventerebbe una storia infinita, oltre che un ulteriore dispendio di soldi.




Speriamo di no perché capisco la rottura di scatole, ma avere l'albero motore in ordine credo sia uno degli "ABC" per un motore affidabile.

Martin.p #Lambretta C 1951
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 24 gen 2022 :  19:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, sicuramente, non ci penso nemmeno a montare un albero già in dubbio, proprio per questo voglio sanare anche il filetto.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 26 gen 2022 :  11:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Io non lo so ma se compri un passimetro da pochi euro misuri la vite e in futuro ti torna sempre utile in lavori di meccanica. Se ripassi il foro filettato assicurati che il maschio sia di buona qualità e soprattutto che il filetto non sia troppo rovinato, quel serraggio è piuttosto importante.

Martin.p #Lambretta C 1951



Detto fatto... Mi sono procurato il passimetro.
Alla fine risulta che il dado quadro ha filetto M8x1.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 26 gen 2022 :  18:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora procurati un maschio di qualità (no brico o cinesate simili) per ripassare il filetto, puliscilo bene con benzina e soffia via lo sporco, lubrifica con olio e imboccalo a mano per almeno 2-3 giri poi se diventa più duro vai avanti con la chiave ma non deve sforzare troppo perché il filetto per quanto rovinato è ancora li. Vai piano, fai movimenti orari e antiorari e continua a lubrificare. Fai molta attenzione perchè il peggio che può capitare è rovinare il filetto ancora di più o spaccare il maschio dentro il foro e li son dolori....

Martin.p #Lambretta C 1951
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 27 gen 2022 :  09:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, tempo permettendo sarà il lavoro del prossimo sabato... Come sempre grazie per i preziosissimi consigli.
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gamby
Junior +


Bergamo - BG
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Inserito il - 07 feb 2022 :  17:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Detto fatto, sistemato e rimontato tutto.
Il motore è di nuovo pronto, in attesa solo dei particolari cromati da rimontare.

Altra novità è che dopo la sabbiatura il serbatoio risulta essere un colabrodo, quindi lo devo sostituire. Mi dispiace perché il resto della carrozzeria tutto sommato è in buone condizioni, va solo stuccata una parte dello scudo e raddrizzato qualche bordo, per il resto è apposto!

Poco male, spendo per un serbatoio nuovo ma mi risparmio soldi e incognite della tankerite su un serbatoio che in effetti si presentava già piuttosto male.
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2022 :  09:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Detto fatto, sistemato e rimontato tutto.
Il motore è di nuovo pronto, in attesa solo dei particolari cromati da rimontare.

Altra novità è che dopo la sabbiatura il serbatoio risulta essere un colabrodo, quindi lo devo sostituire. Mi dispiace perché il resto della carrozzeria tutto sommato è in buone condizioni, va solo stuccata una parte dello scudo e raddrizzato qualche bordo, per il resto è apposto!

Poco male, spendo per un serbatoio nuovo ma mi risparmio soldi e incognite della tankerite su un serbatoio che in effetti si presentava già piuttosto male.


Fai bene a prendere un serbatoio nuovo o ben messo. Con la tankerite non avresti risolto molto perchè ti aiuta a sigillare qualche microfessura ma certamente non ti chiude i buchi ancorché piccoli
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 feb 2022 :  21:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita Michele ma dovevi verificarli prima i vari difetti.

CiaoRaffa1975.
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martin.p
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Staranzano - GO
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Inserito il - 09 feb 2022 :  18:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a dire il vero la tankerite la applicherei anche al nuovo serbatoio, se ti resta ferma a lungo magari con serbatoio mezzo vuoto a lungo andare potrebbe formarsi ruggine all'interno. Secondo me ne vale la pena.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 09 feb 2022 :  19:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No dai la takerite su un serbatoio nuovo no!!!!!
basta non lasciarlo vuoto


ciao.
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gamby
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Bergamo - BG
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Inserito il - 09 feb 2022 :  23:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Caspita Michele ma dovevi verificarli prima i vari difetti.

CiaoRaffa1975.



Beh non è che non ho verificato, semplicemente prima di sabbiare non si vedevano i buchi.
Dopotutto meglio così, se era già al limite meglio averlo visto adesso che vedere cedere il serbatoio a restauro finito!

Idem per lo scudo, non si vedeva causa ruggine ma anche lì dopo la sabbiatura si sono fatti vivi un po’ di bucherelli, quindi toccherà tagliare e metterci un pezzo di lamiera riportato.

Per la tankerite su serbatoio nuovo non mi sembra il caso, la moto resterà in un posto protetto e sicuramente prenderò le dovute precauzioni, quindi direi che non corro chissà che rischi a lasciarlo “nudo”
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
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Inserito il - 10 feb 2022 :  18:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende come dice Ignazio se lo lasci mezzo vuoto e per quanto tempo. Non è tanto per non rovinare il serbatoio quanto per non avere ossido che si mischia al carburante e quando è fatto non ci pensi piu. Poi ognuno fa le proprie scelte, ci mancherebbe che non sia così.

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 10 feb 2022 :  19:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Paolo basta fare come detto da Ignazio io lo faccio ormai da 20 anni da quando la Lambretta la prendo solo d'estate quando la chiudo in garage riempio sempre il serbatoio di miscela fino all'orlo fino ad oggi non ho mai avuti problemi ciao

belligerante ugo
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