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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 01 dic 2021 : 13:17:13
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Ottimo Michele, deve girare il tutto senza impuntamenti e sforzi... Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 17 dic 2021 : 20:33:27
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Piccolo aggiornamento: grazie alla doppia guarnizione gli impuntamenti sono risolti. Ora devo richiudere il cambio… La prima volta ci ho litigato mezz’ora buona. Stavolta dopo un’ora e mezza ho gettato la spugna per sfinimento. Uno dei due perni non vuole centrare la bussola.
Vedrò di farmi dare una mano, ma non capisco come mai questa volta sia così difficile…
Vi tengo aggiornati, anche perché poi è da avviare! |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 17 dic 2021 : 20:58:09
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Ciao Michele, hai provato tenendo la coda in verticale con tutto il cambio già montato e poi inserisci il gruppo conico frizione dall'alto? È un po pesante ma ti dovrebbe agevolare l'accoppiamento.. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 20 dic 2021 : 10:07:54
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Alla fine ci sono riuscito… La cosa strana è che al secondo tentativo si è praticamente chiuso da solo.
Ho tenuto il blocco motore quasi in verticale e la coda idem, in modo che albero di trasmissione e pignone con rullini non cadessero fuori.
Alla fine in 10 minuti ho chiuso ed avvitato tutto.
Ora prima dell’avviamento devo rifare il cavo candela e rimettere in sesto la marmitta, anche se è messa piuttosto male e mi sa che dovrò pensare di cambiarla.
Dato che si avvicinano le vacanze di Natale vorrei accelerare un po’ i lavori. Spero di darvi aggiornamenti consistenti a breve! |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 28 dic 2021 : 19:21:39
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Bene! Ho un problema grosso come una casa... Stamattina abbiamo provato ad avviare, sembrava li li per partire quando ha fatto uno scoppio dallo scarico... Smontiamo il volano pensando che fosse errata la fase e, sorpresa... Succede che la chiavetta dell'albero motore lato volano si è mangiata, e con essa la sede sull'albero motore, che si è allargata notevolmente. Mi viene il dubbio che il dado volano si sia allentato e la chiavetta abbia lavorato male sui fianchi. Fortunatamente il volano è intatto!
Stavo pensando di prendere una chiavetta più grande e molarla fino ad ottenere la forma adatta, ma le pareti della sede non sono più precise... Cosa posso fare? Posso fidarmi a procedere in questo modo, anche temporaneamente, o rischio di fare danno? Mi viene già mal di testa a pensare di dover cambiare l'albero... |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 dic 2021 : 20:33:24
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Non provarci proprio prima che fai più danni,il mio consiglio devi sostituire l'albero motore e chiavetta ciao
belligerante ugo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 29 dic 2021 : 10:00:48
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Difatti la chiavetta serve solo per centrare correttamente il volano, la tenuta con l'albero motore la fa l'accoppiamento conico volano/albero. In teoria potresti adattare una chiavetta, rimontare il volano e stringere molto a fondo per assicurare la tenuta. Potresti fare questo tentativo se la vuoi sentir cantare......... se però la conicità dell'albero è rovinata allora ti conviene seguire il suggerimento di Ugo. Ciao |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 29 dic 2021 : 12:52:25
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Secondo me se la sede albero è slabbrata è meglio cambiare l'albero come dice Ugo. Verifica con attenzione anche la sede chiavetta e la superfice cono del volano che siano sane (belle lisce) e intatte. La chiavetta serve solo a fare la fasatura del volano per l'accensione, la coppia si deve trasmettere solo col serraggio corretto del dado volano che "incunea" il cono che, se è rovinato slitta e si rovina ancora di più. Per serrare correttamente serve pulire ed asciugare perfettamente le superfici, usare il blocca volano e sarebbe opportuno usare una dinamometrica.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 29 dic 2021 : 19:43:26
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Come dicevo tempo fa', devi riaprire e verificare. Peccato, comunque non demordere.
CiaoRaffa1975. |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 29 dic 2021 : 20:17:18
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Ok mi avete convinto, cambio l’albero e sto tranquillo. A questo punto non mi metto nemmeno ad adattare una chiavetta e nell’attesa mi porto avanti con il resto.
Quindi mi sono attivato per cromature e verniciatura. Ho portato il materiale al cromatore (un signore d’altri tempi ultra-appassionato) che non appena ha visto il materiale mi ha fatto notare che mancano alcuni pezzi.
Mi sapete dire una lista più o meno esaustiva di materiale da cromare/zincare/nichelare in modo da valutare il tutto? Purtroppo ho trovato parecchie incongruenze.
Mentre per la verniciatura manderò tutto a sabbiare dopodiché da un restauratore per i lavori di lattoneria e verniciatura.
Incrociamo le dita! |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 01 gen 2022 : 22:24:44
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Ottimo grazie! Proprio quello che mi serviva, una lista semplice ed esaustiva! Mi metto quanto prima a fare cernita e torno dal cromatore! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 gen 2022 : 13:32:45
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Scusa Michele vedi che i bulloni morsetto centrale manubrio sulla tua non vanno cromati solo quelli dell'anno 1953/55 ed anche il coperchio serratura bauletto post. anche quelle dell'anno 1953/55 perchè la tua è del 1952 ciao Citazione: Messaggio inserito da gamby
Ottimo grazie! Proprio quello che mi serviva, una lista semplice ed esaustiva! Mi metto quanto prima a fare cernita e torno dal cromatore!
belligerante ugo |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 07 gen 2022 : 10:24:55
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Ok, ottimo, grazie della precisazione.
Ho raccolto tutti i pezzi cromati, nichelati e zincati. Sono d'accordo con il cromatore che ci penserà lui a distinguere i trattamenti originali e ripristinarli, quindi non dovrei correre il rischio di fare trattamenti sbagliati.
Nel frattempo torno sulla questione albero motore. Ne ho recuperato uno usato che probabilmente è da anni fermo smontato ed ha bisogno di una lucidata. Mi consigliate un modo per ripristinarlo? Soprattutto la parte dove scorrono cuscinetti e paraolio, come faccio a renderla lucida senza rovinarla? Vedi foto seguente.
IMG_3155_jp.jpg
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 gen 2022 : 14:28:52
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Io lo faccio allo smeriglio con una spazzola in ferro con fili sottili toglie la ruggine e l'acciaio viene pulito abbastanza bene ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2094 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 07 gen 2022 : 19:34:11
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Ciao,dalla foto sembra messo maluccio a livello estetico e solo sporcizia oppure ruggine quello che si vede nella spalla? in ogni caso io userei della carta abrasiva con una grana +o- 400/320 e scotch brite in maniera da eliminare quella patina di ruggine.
ciao. |
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NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
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Inserito il - 07 gen 2022 : 20:29:01
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Michele puoi provare anche con spazzololina con setole in ottone, anche da smeriglio, che si rende meno aggressiva sulla parte da trattare. Lavora la superficie ortogonale all'asse di rotazione, specialmentenelka zona dove andranno a lavorare i paraoli... Ciao |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 07 gen 2022 : 23:26:33
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Effettivamente non è messo benissimo, anche se la parte di albero su cui vanno cuscinetti e paraoli dopotutto è quella messa meglio… A questo punto provo con i vostri consigli e ci faccio sapere! Sulle spalle c’è un po’ di ruggine ma è la parte che mi preoccupa meno, dato che non va a scorrimento su altri componenti…
Vi farò sapere! |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 08 gen 2022 : 08:11:48
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Se avessi la possibilità di montarlo su un tornio varrebbe la pena di verificare che sia dritto sui diametri cuscinetto e sul cono a non più di qualche centesimo. Sulla mia qualcuno aveva tentato di smontare il volano con colpi di mazza ti lascio immaginare le conseguenze.... Eventualmente in rettifica possono vedere se riescono a sistemarlo un po. Per pulire spruzzaci sopra svitol o simile e fai riposare un po' che si ammorbidisca lo sporco, lavalo bene con pennello e benzina o petrolio, o anche spruzzandoci sopra svitol. Poi spazzolina di ottone montata sul trapano e infine scotch brite o simile. Secondo me le superfici più importanti sono quelle dove corrono i paraolio, il cono e il cuscinetto di biella. Verifica che le superfici siamo ben lisce e che sui paraolio non ci siano solchi di usura o altri segni che possano danneggiare prematuramente le nuove tenute. L'ideale è che siano lucide e appianate. Idem per il perno di biella che oltretutto deve rispondere a determinate tolleranze. Infine il cono e la sede devono anch'esse non presentare superfici rovinate, la superfice del cono eventualmente si può migliorare un po' usando la pasta smeriglio accoppiandola al mozzo del volano e facendole strusciare tra di loro in modo che si "copino" e migliorino l'accoppiamento. Prima di montare in ogni caso rilavare tutto, soffiare, asciugare bene e lubrificare con olio motore sedi cuscinetto, paraolio e perno biella prima di montare i rullini. Il cono invece dovrà essere perfettamente sgrassato e pulito prima di accoppiare il volano
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 12 gen 2022 : 14:13:36
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Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Se avessi la possibilità di montarlo su un tornio varrebbe la pena di verificare che sia dritto sui diametri cuscinetto e sul cono a non più di qualche centesimo. Sulla mia qualcuno aveva tentato di smontare il volano con colpi di mazza ti lascio immaginare le conseguenze.... Eventualmente in rettifica possono vedere se riescono a sistemarlo un po. Per pulire spruzzaci sopra svitol o simile e fai riposare un po' che si ammorbidisca lo sporco, lavalo bene con pennello e benzina o petrolio, o anche spruzzandoci sopra svitol. Poi spazzolina di ottone montata sul trapano e infine scotch brite o simile. Secondo me le superfici più importanti sono quelle dove corrono i paraolio, il cono e il cuscinetto di biella. Verifica che le superfici siamo ben lisce e che sui paraolio non ci siano solchi di usura o altri segni che possano danneggiare prematuramente le nuove tenute. L'ideale è che siano lucide e appianate. Idem per il perno di biella che oltretutto deve rispondere a determinate tolleranze. Infine il cono e la sede devono anch'esse non presentare superfici rovinate, la superfice del cono eventualmente si può migliorare un po' usando la pasta smeriglio accoppiandola al mozzo del volano e facendole strusciare tra di loro in modo che si "copino" e migliorino l'accoppiamento. Prima di montare in ogni caso rilavare tutto, soffiare, asciugare bene e lubrificare con olio motore sedi cuscinetto, paraolio e perno biella prima di montare i rullini. Il cono invece dovrà essere perfettamente sgrassato e pulito prima di accoppiare il volano
Martin.p #Lambretta C 1951
Fantastico, grazie della spiegazione. Vedo dura trovare qualcuno con il tornio disposto a fare il lavoro, ma vedo di sistemare al meglio l'albero in modo da non avere problemi in seguito...
Vi farò sapere! |
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