Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 dic 2021 :  13:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo Michele, deve girare il tutto senza impuntamenti e sforzi...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 17 dic 2021 :  20:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento: grazie alla doppia guarnizione gli impuntamenti sono risolti.
Ora devo richiudere il cambio… La prima volta ci ho litigato mezz’ora buona. Stavolta dopo un’ora e mezza ho gettato la spugna per sfinimento. Uno dei due perni non vuole centrare la bussola.

Vedrò di farmi dare una mano, ma non capisco come mai questa volta sia così difficile…

Vi tengo aggiornati, anche perché poi è da avviare!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 dic 2021 :  20:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, hai provato tenendo la coda in verticale con tutto il cambio già montato e poi inserisci il gruppo conico frizione dall'alto? È un po pesante ma ti dovrebbe agevolare l'accoppiamento..
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 20 dic 2021 :  10:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ci sono riuscito… La cosa strana è che al secondo tentativo si è praticamente chiuso da solo.

Ho tenuto il blocco motore quasi in verticale e la coda idem, in modo che albero di trasmissione e pignone con rullini non cadessero fuori.

Alla fine in 10 minuti ho chiuso ed avvitato tutto.

Ora prima dell’avviamento devo rifare il cavo candela e rimettere in sesto la marmitta, anche se è messa piuttosto male e mi sa che dovrò pensare di cambiarla.

Dato che si avvicinano le vacanze di Natale vorrei accelerare un po’ i lavori. Spero di darvi aggiornamenti consistenti a breve!
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 dic 2021 :  19:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene! Ho un problema grosso come una casa...
Stamattina abbiamo provato ad avviare, sembrava li li per partire quando ha fatto uno scoppio dallo scarico... Smontiamo il volano pensando che fosse errata la fase e, sorpresa...
Succede che la chiavetta dell'albero motore lato volano si è mangiata, e con essa la sede sull'albero motore, che si è allargata notevolmente. Mi viene il dubbio che il dado volano si sia allentato e la chiavetta abbia lavorato male sui fianchi. Fortunatamente il volano è intatto!

Stavo pensando di prendere una chiavetta più grande e molarla fino ad ottenere la forma adatta, ma le pareti della sede non sono più precise...
Cosa posso fare? Posso fidarmi a procedere in questo modo, anche temporaneamente, o rischio di fare danno?
Mi viene già mal di testa a pensare di dover cambiare l'albero...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 dic 2021 :  20:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non provarci proprio prima che fai più danni,il mio consiglio devi sostituire l'albero motore e chiavetta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 dic 2021 :  10:00:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difatti la chiavetta serve solo per centrare correttamente il volano, la tenuta con l'albero motore la fa l'accoppiamento conico volano/albero. In teoria potresti adattare una chiavetta, rimontare il volano e stringere molto a fondo per assicurare la tenuta.
Potresti fare questo tentativo se la vuoi sentir cantare......... se però la conicità dell'albero è rovinata allora ti conviene seguire il suggerimento di Ugo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 dic 2021 :  12:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se la sede albero è slabbrata è meglio cambiare l'albero come dice Ugo. Verifica con attenzione anche la sede chiavetta e la superfice cono del volano che siano sane (belle lisce) e intatte.
La chiavetta serve solo a fare la fasatura del volano per l'accensione, la coppia si deve trasmettere solo col serraggio corretto del dado volano che "incunea" il cono che, se è rovinato slitta e si rovina ancora di più. Per serrare correttamente serve pulire ed asciugare perfettamente le superfici, usare il blocca volano e sarebbe opportuno usare una dinamometrica.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 29 dic 2021 :  19:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dicevo tempo fa', devi riaprire e verificare.
Peccato, comunque non demordere.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 29 dic 2021 :  20:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok mi avete convinto, cambio l’albero e sto tranquillo. A questo punto non mi metto nemmeno ad adattare una chiavetta e nell’attesa mi porto avanti con il resto.

Quindi mi sono attivato per cromature e verniciatura.
Ho portato il materiale al cromatore (un signore d’altri tempi ultra-appassionato) che non appena ha visto il materiale mi ha fatto notare che mancano alcuni pezzi.

Mi sapete dire una lista più o meno esaustiva di materiale da cromare/zincare/nichelare in modo da valutare il tutto? Purtroppo ho trovato parecchie incongruenze.

Mentre per la verniciatura manderò tutto a sabbiare dopodiché da un restauratore per i lavori di lattoneria e verniciatura.

Incrociamo le dita!
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 gen 2022 :  11:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, per le cromature e nichelature puoi riferirti alla scheda sul sito dove trovi i dettagli..

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=105

Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 01 gen 2022 :  22:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo grazie! Proprio quello che mi serviva, una lista semplice ed esaustiva!
Mi metto quanto prima a fare cernita e torno dal cromatore!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2022 :  13:32:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Michele vedi che i bulloni morsetto centrale manubrio sulla tua non vanno cromati solo quelli dell'anno 1953/55 ed anche il coperchio serratura bauletto post. anche quelle dell'anno 1953/55 perchè la tua è del 1952 ciao
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Ottimo grazie! Proprio quello che mi serviva, una lista semplice ed esaustiva!
Mi metto quanto prima a fare cernita e torno dal cromatore!



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 gen 2022 :  10:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ottimo, grazie della precisazione.

Ho raccolto tutti i pezzi cromati, nichelati e zincati. Sono d'accordo con il cromatore che ci penserà lui a distinguere i trattamenti originali e ripristinarli, quindi non dovrei correre il rischio di fare trattamenti sbagliati.

Nel frattempo torno sulla questione albero motore. Ne ho recuperato uno usato che probabilmente è da anni fermo smontato ed ha bisogno di una lucidata. Mi consigliate un modo per ripristinarlo? Soprattutto la parte dove scorrono cuscinetti e paraolio, come faccio a renderla lucida senza rovinarla? Vedi foto seguente.

IMG_3155_jp.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 gen 2022 :  14:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo faccio allo smeriglio con una spazzola in ferro con fili sottili toglie la ruggine e l'acciaio viene pulito abbastanza bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2094 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 gen 2022 :  19:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,dalla foto sembra messo maluccio a livello estetico e solo sporcizia oppure ruggine quello che si vede nella spalla?
in ogni caso io userei della carta abrasiva con una grana +o- 400/320 e scotch brite in maniera da eliminare quella patina di ruggine.





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 07 gen 2022 :  20:29:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele puoi provare anche con spazzololina con setole in ottone, anche da smeriglio, che si rende meno aggressiva sulla parte da trattare. Lavora la superficie ortogonale all'asse di rotazione, specialmentenelka zona dove andranno a lavorare i paraoli...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 07 gen 2022 :  23:26:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente non è messo benissimo, anche se la parte di albero su cui vanno cuscinetti e paraoli dopotutto è quella messa meglio… A questo punto provo con i vostri consigli e ci faccio sapere!
Sulle spalle c’è un po’ di ruggine ma è la parte che mi preoccupa meno, dato che non va a scorrimento su altri componenti…

Vi farò sapere!
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 gen 2022 :  08:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avessi la possibilità di montarlo su un tornio varrebbe la pena di verificare che sia dritto sui diametri cuscinetto e sul cono a non più di qualche centesimo. Sulla mia qualcuno aveva tentato di smontare il volano con colpi di mazza ti lascio immaginare le conseguenze.... Eventualmente in rettifica possono vedere se riescono a sistemarlo un po. Per pulire spruzzaci sopra svitol o simile e fai riposare un po' che si ammorbidisca lo sporco, lavalo bene con pennello e benzina o petrolio, o anche spruzzandoci sopra svitol. Poi spazzolina di ottone montata sul trapano e infine scotch brite o simile. Secondo me le superfici più importanti sono quelle dove corrono i paraolio, il cono e il cuscinetto di biella. Verifica che le superfici siamo ben lisce e che sui paraolio non ci siano solchi di usura o altri segni che possano danneggiare prematuramente le nuove tenute. L'ideale è che siano lucide e appianate. Idem per il perno di biella che oltretutto deve rispondere a determinate tolleranze. Infine il cono e la sede devono anch'esse non presentare superfici rovinate, la superfice del cono eventualmente si può migliorare un po' usando la pasta smeriglio accoppiandola al mozzo del volano e facendole strusciare tra di loro in modo che si "copino" e migliorino l'accoppiamento. Prima di montare in ogni caso rilavare tutto, soffiare, asciugare bene e lubrificare con olio motore sedi cuscinetto, paraolio e perno biella prima di montare i rullini. Il cono invece dovrà essere perfettamente sgrassato e pulito prima di accoppiare il volano

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +


Bergamo - BG
Italy


215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 12 gen 2022 :  14:13:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Se avessi la possibilità di montarlo su un tornio varrebbe la pena di verificare che sia dritto sui diametri cuscinetto e sul cono a non più di qualche centesimo. Sulla mia qualcuno aveva tentato di smontare il volano con colpi di mazza ti lascio immaginare le conseguenze.... Eventualmente in rettifica possono vedere se riescono a sistemarlo un po. Per pulire spruzzaci sopra svitol o simile e fai riposare un po' che si ammorbidisca lo sporco, lavalo bene con pennello e benzina o petrolio, o anche spruzzandoci sopra svitol. Poi spazzolina di ottone montata sul trapano e infine scotch brite o simile. Secondo me le superfici più importanti sono quelle dove corrono i paraolio, il cono e il cuscinetto di biella. Verifica che le superfici siamo ben lisce e che sui paraolio non ci siano solchi di usura o altri segni che possano danneggiare prematuramente le nuove tenute. L'ideale è che siano lucide e appianate. Idem per il perno di biella che oltretutto deve rispondere a determinate tolleranze. Infine il cono e la sede devono anch'esse non presentare superfici rovinate, la superfice del cono eventualmente si può migliorare un po' usando la pasta smeriglio accoppiandola al mozzo del volano e facendole strusciare tra di loro in modo che si "copino" e migliorino l'accoppiamento. Prima di montare in ogni caso rilavare tutto, soffiare, asciugare bene e lubrificare con olio motore sedi cuscinetto, paraolio e perno biella prima di montare i rullini. Il cono invece dovrà essere perfettamente sgrassato e pulito prima di accoppiare il volano

Martin.p #Lambretta C 1951



Fantastico, grazie della spiegazione. Vedo dura trovare qualcuno con il tornio disposto a fare il lavoro, ma vedo di sistemare al meglio l'albero in modo da non avere problemi in seguito...

Vi farò sapere!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits