Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125D 1952 del nonno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2021 :  22:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uhm, di solito nel rimontaggio si tende a mettere del lubrificante, proprio per ridurre gli attriti fin da subito.
Comunque anche se non c'è olio nel cambio, in folle e senza candela il volano si dovrebbe girare con due dita.
A me pare ci sia qualcosa che lega un po' troppo, ma è un motore che non conosco.
In ogni modo metti olio e falla girare un po, potrebbe assere qualcosa che si deve assestare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 11 nov 2021 :  09:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalla foto sembra che sia venuto meglio,quando giri il volano anche se non hai messo l'olio il volano deve girare un po forzato ma libero ciao

belligerante ugo

Si diciamo che in foto non rende molto, ma il risultato con tutto montato è veramente buono.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Uhm, di solito nel rimontaggio si tende a mettere del lubrificante, proprio per ridurre gli attriti fin da subito.
Comunque anche se non c'è olio nel cambio, in folle e senza candela il volano si dovrebbe girare con due dita.
A me pare ci sia qualcosa che lega un po' troppo, ma è un motore che non conosco.
In ogni modo metti olio e falla girare un po, potrebbe assere qualcosa che si deve assestare.

Ciao.

Durante il montaggio abbiamo lubrificato manualmente, forse non proprio tutto ma le parte fondamentali si.
Devo provare a staccare la frizione e vedere se la parte più bloccata è lato albero motore o lato cambio. Comunque proverò a mettere gli oli e farlo girare un po'. Quello che mi stupisce è che durante il montaggio sembrava tutto abbastanza libero, poi una volta accoppiato il tutto è diventato molto più duro. Non vorrei che tra paraoli e cuscinetti nuovi, poca lubrificazione e tolleranze varie si sia creato un po' troppo attrito.
Calcolate che anche solo il pignoncino posteriore con i due cuscinetti e il paraolio è diventato notevolmente più duro soltanto cambiando il paraolio.

Sabato dovrei riuscire a lavorarci ancora un po'... Vi farò sapere se ci sono miglioramenti!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 11 nov 2021 :  12:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi viene un forte dubbio: arrivati ad aver montato la campana frizione come da foto sotto, la campana deve girare liberamente o deve avere un po' di attrito con il resto della trasmissione? Ripensando ho avuto l'impressione che ci fosse molto attrito tra campana/albero cavo/albero cambio... E' anche vero che resta il fatto della poca lubrificazione.

Cattura.JPG

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 nov 2021 :  16:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai verificato il gioco sulle dentature delle coniche?

Martin.p #Lambretta C 1951

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 12 nov 2021 :  07:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho verificato ad occhio che fossero allineate, ma non sono attrezzato mer misurare il gioco come descritto nel manuale d’officina.

A questo punto vedo di controllare meglio

NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 12 nov 2021 :  17:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Ho verificato ad occhio che fossero allineate, ma non sono attrezzato mer misurare il gioco come descritto nel manuale d’officina.

Ciao Michele, potrebbe essere lì il problema. Sono giochi da verificare pena una tensione eccessiva che si va poi a scaricare sui cuscinetti e sedi...
Fai riferimento a questo post alla voce "coppia conica anteriore"

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52211&whichpage=1

La verifica la puoi fare dal tappo olio superiore, quello adiacente al cilindro lato avviamento..
Ciao

martin.p
Junior +

Staranzano - GO
Italy

482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 nov 2021 :  18:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica di essere in folle, in questo modo se la ruota gira libera ma il motore ancora no o viceversa puoi già iniziare a farti un'idea di in che zona sta il problema.

Martin.p #Lambretta C 1951

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 nov 2021 :  01:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Ciao Michele, potrebbe essere lì il problema. Sono giochi da verificare pena una tensione eccessiva che si va poi a scaricare sui cuscinetti e sedi...
Fai riferimento a questo post alla voce "coppia conica anteriore"

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52211&whichpage=1

La verifica la puoi fare dal tappo olio superiore, quello adiacente al cilindro lato avviamento..
Ciao

Cavoli quella discussione è oro colato, me la leggo tutta e rivedo i passaggi.
Per la coppia comica anteriore ho verificato velocemente e sembra leggermente “lasca”. Ho rimontato i rasamenti originali ma probabilmente qualche tolleranza se ne è andata.

In ogni caso, staccando la frizione l’albero motore gira liberamente. Nel frattempo avevo anche messo l’olio quindi è bello fluido. Il problema sta proprio lato cambio, sia in folle sia in marcia si riesce a mala pena a girare il volano con due mani.

Ho paura che dovrò riscaricare l’olio e rismontare mezzo motore.

Prima però mi leggo il post sopra, così mi faccio un’idea migliore di dove andare a controllare e vedo se ho sbagliato qualche passaggio.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 nov 2021 :  15:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele prima di smontare controlla se rimane duro girare il motore anche senza il tamburo della ruota...avessi interferenza con i ferodi delle ganasce...
Ciao

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 nov 2021 :  19:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No guarda, la coda era già esclusa, girava tutto perfettamente.
Nel frattempo credo di aver individuato da dove viene il problema… stavo allentando le viti per aprire il cambio e mi sono reso conto che non appena ho allentato ha iniziato a girare tutto molto fluido. Ora il problema è capire come risolvere, dato che ho rimontato con i rasamenti come originale.

Fatto sta che il resto gira veramente bene, devo solo risolvere questo dettaglio.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 14 nov 2021 :  23:07:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi smentisco subito. Ho smontato poco fa il cambio, il quale gira benissimo e soprattutto ingrana benissimo, ed effettivamente il problema sta nel gruppo pignoncino posteriore, quello con il doppio cuscinetto + paraolio. Effettivamente anche con l’alberino di trasmissione smontato risulta duro. Probabilmente si è assestato qualcosa e si è bloccata la coppia comica posteriore.
In settimana smonto anche quella e vedo cosa è successo.

Invece mi viene un dubbio leggendo il post sulla 150 LD: leggo che il cuscinetto lato volano va ingrassato. È così anche per la 125? Perché io lo ho montato normalmente, senza accorgimenti particolari se non un po’ di olio, anche perché quelli che ho trovato smontando erano asciutti.

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 15 nov 2021 :  01:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele il post sulla 150 te l'ho segnato di esempio per il metodo di verifica del gas sulla coppia conica.
I due motori LD125 e LD150 differiscono in alcune parti, anche se sembrano uguali, per cui va fatto dei distinguo.
I cuscinetti di banco 3 vengono lubrificanti dall'olio miscela e uno è lubrificato dall'olio del vano cambio/frizione...
Vedi anche gli esplosi del catalogo ricambi..
Ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 15 nov 2021 :  07:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, grazie.
Scusate se spesso chiedo cose abbastanza ovvie ma la paura di fare danno ogni tanto c’è.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 27 nov 2021 :  18:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, riprendendo il discorso della coppia conica posteriore, credo di aver individuato il problema: sembrerebbe che il pignone ruota (quello grande) spinga troppo sull’altro, andandolo a bloccare.
Come si vede dalla foto i due pignoni sono ben allineati, ma andando a chiudere il tutto risulta molto “impacchettato” e si blocca la rotazione.

Come si risolve in questo caso? Non vedo rasamenti o altre regolazioni da fare.

BA3-78F67D83F4B2.jpg

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 nov 2021 :  23:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele, vale lo stesso discorso della coppia conica dell'albero motore/frizione. Deve esserci un gap come indicato nel manuale d'uso e se troppo serrate dovrai rimuovere i risalenti di regazione fino ad ottenere un gap appropriato e un accoppiamento regolare fra i due ingranaggi...

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 nov 2021 :  16:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è proprio quello, non vedo rasamenti da nessuno dei due lati, e non ne avevo ne tolti ne rimessi!
Provo a rismontare e partire daccapo!

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 29 nov 2021 :  09:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla id fatto. Ieri sera ho smontato e rimontato tutta la coda.

Lato ruota ho il cuscinetto perfettamente allineato alla sede, il pignone che va in battuta su di esso senza rasamenti e la sua rondella + dado + copiglia. Nulla di più.

Lato motore ho il gruppo pignoncino + cuscinetto + distanziale e paraolio + altro cuscinetto e relative rondelle + seeger di chiusura. Anche qui nessun rasamento.
Vedo sul fondo cava un anello, ma non riesco ne a estrarlo ne a muoverlo minimamente. Sono comunque sicuro che ci fosse già e mi viene da pensare che sia li per fare da battuta al cuscinetto.

Non ho idee di come distanziare leggermente i due ingranaggi. Cosa mi consigliate di fare?

NaO
Junior ++

Italy

756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 30 nov 2021 :  11:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michele.
Non so se hai seguito le indicazioni del manuale di officina per la D125 da pagina 84...

https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_OF.pdf

Come puoi vedere in Fig.6,2 che ti allego per comodità, i rasamenti sono indicati da un riferimento e puoi dedurre se uno di essi è cambiato nel tuo rimontaggio.
Comunque sia rileggi i vari passaggi da pag. 84 e cerca in quale fase hai magari variato qualcosa.
Ciao.

CoppiaConica.JPG

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 nov 2021 :  20:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me il troppo attrito e' dovuto alla poca lubrificazione e ai pezzi nuovi che si devono rodare.
Chiudi il tutto, fai livelli oli e vedi.

CiaoRaffa1975.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

215 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 01 dic 2021 :  12:20:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli! Riguardando il manuale d'officina ma soprattutto le foto scattate durante il montaggio mi sono reso conto di due cose:

1. L'anello che vedo nella cava lato motore è effettivamente un rasamento, e va bene così (c'era già e lo lascerei dato che l'allineamento da quel lato sembra corretto.

2. Lato ruota invece mi sono appena accorto che non c'erano spessori di rasamento specifici, ma c'erano semplicemente 2 guarnizioni in carta sovrapposte a fare da spessore, ed è proprio quel poco di spessore che mancherebbe! A questo punto l'unica è procurarmi una guarnizione in più e aggiungerla!!!

NaO... Il tuo post è stato provvidenziale, potevo riguardare altre 10 volte senza accorgermi, non so perchè rivedendo quel disegno del manuale ho collegato la questione delle 2 guarnizioni!

Per il troppo attito non credo sia la causa, perchè da smontate le due parti girano liberamente. Non così morbide ma neanche dure da bloccarsi.

Vi aggiorno non appena trovo la guarnizione
Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000