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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 mar 2021 : 14:24:10
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Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
So che esistono dei fogli metallici di spessore centesimale. Secondo te possono essere utilizzati per ricavare una tolleranza che non consenta il contatto tra albero e carter? Qualcuno ha mai provato una soluzione simile?
si chiama:carta spagna ; non la puoi usare per parti in movimento. Ci sono di varie misure. Marino48 |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 mar 2021 : 14:32:23
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Citazione: Messaggio inserito da Marino48 si chiama:carta spagna ; non la puoi usare per parti in movimento. Ci sono di varie misure. Marino48
Grazie Marino. Dunque non va bene per l’utilizzo che vorrei farne. Conosci altre soluzioni per ovviare al problema |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 15 mar 2021 : 20:18:03
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Potresti ovviare al problema assottigliando un rasamento per diminuire lo spessore metti il rasamento su una base piana con della carta grana 120/150 e poco alla volta vai a diminuire la grana finchè sarà bella liscia e dello spessore giusto un pò faticoso però si può tentare.
ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 mar 2021 : 20:33:39
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Scusate le rondelle di rasamento si trovano di diversi spessori fai prima e sei sicuro che il lavoro lo fai bene ciao
belligerante ugo |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 15 mar 2021 : 21:09:01
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Allora non capisco la preuccupazione di Mattia!!!
ciao. |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 mar 2021 : 21:20:47
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A me non risulta che la ranella sia disponibile in diversi spessori, almeno come ricambio. |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 mar 2021 : 07:09:31
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Sul catalogo di un noto venditore non è segnalata la vendita in diverse misure. Dove dovrei guardare? Verso la Germania? Oltremanica? Stati Uniti? |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 mar 2021 : 09:30:37
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ma secondo me , se metti un solo spessore ( ne avevi due ) metti quello + grosso e dovresti essere a posto. Tanto sotto ha già grattato e più di così non credo che vada. Se ho letto bene prima non cerano spessori ,giusto ?
Marino48 |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 mar 2021 : 10:11:47
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Ne ho tre a disposizione: uno è quello che c'era quando ho smontato e gli altri due sono ricambi nuovi. Uno, quello che va appena appena meglio e cioè schiva l'alluminio, è certamente un ricambio prodotto dalla ditta milanese; come credo sia anche l'altro (non ne sono certo perché ce l'ho da un po' e non ricordo la sua storia), che però tocca quel tanto di più da essere troppo, direi come quello che ho tolto nello smontaggio. Avevo pensato di metterne due, come suggerito, ma non va bene perché l'alberino incastra troppo e ne è prova che provando a girare il perno della ruota non riesco, o meglio riesco solo in folle. La base mi pare non avere anomalie.
IMG_5389.jpg
l'allineamento risulta buono
IMG_5394.jpg
ma i segni sono evidenti
IMG_5388.jpg
Oggi pomeriggio vado dal rivenditore, ho la fortuna di averlo vicino casa; ne prenderò altri per capire se "casualmente" hanno quel centesimo di differenza frutto della produzione... ne dubito. Purtroppo è zona rossa e non posso andare in garage per smontare e fare accurate misure, allora sto cercando di capire come, almeno teoricamente, trovare una soluzione. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 mar 2021 : 13:24:49
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Scusa Mattia non c'è bisogno di guardare oltremanica basta che smonti più di una Lambretta LI e vedi che trovi ho 1 rondella da 1mm oppure ne trovi 2 da 0,8mm io lo faccio da 60 anni e li ho trovati ciao Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Sul catalogo di un noto venditore non è segnalata la vendita in diverse misure. Dove dovrei guardare? Verso la Germania? Oltremanica? Stati Uniti?
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 mar 2021 : 13:56:47
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Sarà anche così, ciò potrebbe spiegare il fatto che, delle due che ho, con una tocca ben bene e con l’altra tocca meno. Tuttavia questo non risolve il problema: una è poco, due (plausibilmente 1mm e 0,8 mm) troppo. Tra i ricambi non risultano differenziazioni, allora volevo capire come fare. Misurerò con il calibro. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 mar 2021 : 14:08:47
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Ma se hai detto che con una rondella comprata va meglio perchè ti vengono questi dubbi,comunque come hai detto misura le rondelle che hai cosi facciamo prima a capire ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 18 mar 2021 : 14:53:54
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Perché tocca lo stesso. Schiva ma comunque c’e contatto, in questo senso è meglio. Evidentemente non mi spiego bene. Altrimenti avrei messo quella è tutte ste parole non sarebbero state necessarie. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 mar 2021 : 20:36:30
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Mattia allora se con una tocca meno devi comprare un'altra della stessa misura,poi le parole non sono mai troppo siamo quà per dare consigli oppure riceverne se non sappiamo qualcosa,gentilmente mi puoi fare le misure delle 2 rondelle che hai? ciao
belligerante ugo |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 mar 2021 : 17:42:17
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Ciao Mattia, confermo anch’io che i rasamenti ci sono di tutte le misure. Se non ricordo male aumentano di 0,2 mm alla volta.
M |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 mar 2021 : 18:09:37
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Mi risulta che gli spessori "variabili" vanno sotto alla corona e servono per allineare catena, pignone e corona..
Quello sotto l'albero del cambio dovrebbe essere da 1 mm.
anche a me è capitato che raschiava, ma quando ho chiuso la flangia cambio e la frizione tutto è andato a posto....
qualche volta capita che chiudendo si blocchi il cambio, è il cuscinetto della flangia cambio che non è andato in battuta con l'alberino.... qualche colpetto col martello di gomma e tutto si sistema...
Ciao a tutti
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Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 mar 2021 : 08:11:07
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Intanto grazie a tutti per le risposte. A me il forum è sempre stato utile ed è un grande punto di riferimento, quello che intendevo dire, Ugo, è che alcune cose che stiamo dicendo non mi tornano, come ad esempio la possibilità di acquistare rassamenti 0.8 e dunque i dubbi sorgono. Comunque, andando avanti... Se ho capito bene, nel tuo caso Emilio, nell'andare a montare la corona e ad installare il cestello della frizione il dado ha tirato -diciamo così- in posizione l'alberino? Mi sembra di aver mandato bene in battuta il cuscinetto, ho anche inserito il seiger in sede. Verificherò se ci sono anomalie sulla sede della flangia. Certo Ugo, misurerò i rasamenti che ho, appena possibile e ti farò sapere. Ne ho acquistati altri due e li ho misurati, entrambi da un millimetro. Il venditore non ne aveva altri e ci siamo sincerati che da catalogo risultino uguali per ogni serie e che riportino lo stesso codice. Pensando al sintomo mi viene il dubbio che possa originare dalla boccola di alloggio della gabbia a rulli, magari usurata alla base e che dunque lo manda in basso il primario quel tanto che basta da toccare. È possibile verificare questa componente senza estrarla? Quali parametri di riferimento devo prendere, la base cieca del carter o la base di alloggio della boccola per la gabbia a rulli? Grazie.
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 28 mar 2021 : 11:04:58
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Piccolo aggiornamento: Non so quale dei vari interventi fatti ieri sia stato, forse una casuale combinazione, l'immobilità del primario pare risolta. Ho misurato tutti i rasamenti: sia i nuovi che il vecchio sono da 1mm, certo che il calibro manuale non consente misurazioni precise al decimo ma sembrano tutti identici. Ho fatto così: prima smontato tutto ed inserito un solo rasamento dell'alberino, ma serrando i dadi la situazione è rimasta invariata. Allora ho smontato di nuovo e cambiato anche l'albero secondario (per un romanticismo avevo utilizzato quello che c'era quando ho smontato, che come ho detto risultava come ovalizzato dalla parte del coperchio) ma quando ho chiuso... l'ennesima delusione, ma con una differenza: con le mani non riuscivo a girare, ma aiutandomi con il cestello della frizione, a forza, si muoveva. (Ho fatto questa prova anche negli altri tentativi). Ho smontato la terza volta il tutto e ho sostituito la gabbia a rulli, togliendo quella nuova (ricambio originale) con quella che c'era prima. Siccome nel montaggio precedente avevo misurato la tolleranza e mi ero accorto che era insufficiente, ho messo anche lo spessore di prima maggiorazione, chiudo e... tutto sembra regolarmente andare come dovrebbe. Devo però maggiorare lo spessore sotto la flangia, non è ancora abbastanza, ci passa lo 0.05 ma lo 0.10 no. In ogni caso l'albero primario, con un solo spessore, ha un piccolo gioco (boccola-coperchio) che apparentemente si risolve nel serrare la corona e il cestello: il dado lo tira a sé, come ha detto Mimmo. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 mar 2021 : 13:38:02
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Monta tutto e metti in moto e vedi se è tutto a posto e facci sapere ciao
belligerante ugo |
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te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 29 mar 2021 : 20:26:44
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monta, smonta e rimonta... la soluzione meno anomala mi porta ad avere una tolleranza tra flangia e cambio tra 0.05 che passa liscia liscia e 0.10 che entra a forza, ma direi che va bene. Effettivamente serrando il dado del cestello l'albero primario viene tirato e non tocca. Non so come mai ci siano quesi segni. Probabilmente interventi effettuati in passato? Ho montato corona e cestello intanto che aspetto l'albero motore. Intanto preparo la flangia volano e sistemo per bene l'impianto di frenata posteriore. Grazie per le indicazioni e i consigli.
IMG_5557.jpg
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