Autore |
Discussione |
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 30 lug 2020 : 18:10:34
|
Buongiorno a tutti!
Dopo le dovute presentazioni ho già un bel problema di tipo burocratico da sottoporvi, prima di iniziare il restauro della Lambretta 125D appartenuta a mio nonno e ferma ormai da decenni.
Il problema è il seguente: sono in possesso di targa (in realtà piuttosto malmessa) e probabilmente riuscirò a recuperare il libretto. Ci sono però alcuni "ma".
Per vari motivi gli eredi (me compreso) hanno rinunciato all'eredità. E da qui nasce il grosso dubbio. E' comunque possibile a livello legislativo rimettere in strada la moto? Se si, in che modalità?
Purtroppo non sono ancora riuscito a muovermi per visura o quant'altro e non sono riuscito a reperire informazioni affidabili. A questo punto però prima di fare qualsiasi cosa preferirei capire quali potrebbero essere procedure e spese, e di conseguenza capire come agire... Quindi, chiedo se qualcuno sia già incappato in problemi simili.
Grazie dei consigli! |
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 30 lug 2020 : 19:49:13
|
Ciao, la visura se radiata o no la puoi fare online sul sito Aci e costa relativamente poco...6 euro. È secondo me il primo passo per capire poi quali saranno i successivi...
https://iservizi.aci.it/VisureInternet/#/
Ciao...
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 lug 2020 : 20:18:09
|
On line funziona solo se la moto è registrata nell'archivio informatico. La maggior parte delle moto che non hanno subito passaggi da decenni bisogna chiedere la visura cartacea che on line non si può fare.
In ogni modo anche se avete rinunciato all'eredità non vuol dire che in futuro non possiate diventare proprietario, al massimo che non potete ora vantare alcun diritto.
Nel caso risultasse radiata d'ufficio (caso molto frequente) per mancanza dei pagamento dei tassa di proprietà da dopo il 1982, puoi sempre intestartela con la procedura descritta qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 In questo caso chi firma la vendita può anche essere una estraneo all'asse ereditario.
Nel caso fosse invece ancora in regola (caso non molto frequente) qualcuno dei vostri parenti deve pur aver possibilità di accertarne l'eredità e quindi firmare un atto di vendita a tuo favore. Poi cambia qualcosa se avete il foglio complementare io meno, ma ne parleremo più avanti quando avrai fatto la visura.
Ciao. |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 30 lug 2020 : 20:34:01
|
Immagino tu abbia già dato un'occhiata a questo post https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 comunque in linea di principio é sempre possibile ti suggerisco di fare un estratto cronologico al ACI PRA che ha valore legale per le successive pratiche e ti fa vedere lo stato burocratico del mezzo (radiato, rottamato, etc.) Poi é necessario iscriversi ad un registro storico (FMI, ASI, etc.) dopo eventuale restauro e infine collaudo in motorizzazione. Eventualmente un'agenzia pratiche auto può darti supporto nei vari passaggi.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 lug 2020 : 07:48:14
|
Quoto Luigi primo passo effettuare la visura altrimenti non si capisce in che condizioni si trova la Lambretta(casi:Demolita,Radiata,mai Iscritta al P.R.A.,Marciante cioè in regola)ciao
belligerante ugo |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 31 lug 2020 : 08:44:00
|
Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Immagino tu abbia già dato un'occhiata a questo post https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054 comunque in linea di principio é sempre possibile ti suggerisco di fare un estratto cronologico al ACI PRA che ha valore legale per le successive pratiche e ti fa vedere lo stato burocratico del mezzo (radiato, rottamato, etc.) Poi é necessario iscriversi ad un registro storico (FMI, ASI, etc.) dopo eventuale restauro e infine collaudo in motorizzazione. Eventualmente un'agenzia pratiche auto può darti supporto nei vari passaggi.
Martin.p #Lambretta C 1951
Proprio così, avevo letto quel post, e mi ero proprio bloccato su quell'atto di vendita, cioè mi domandavo come fosse possibile che qualcuno, una persona qualsiasi, vendesse a me la moto. Mi sembra di capire che se la moto è radiata (e credo sia così perchè è ferma da decenni) non c'entra l'intestatario ma solo il reale possessore, che può essere chiunque. Corretto?
Purtroppo (o per fortuna) sono poco esperto in materia, quindi sto iniziando ora a capirci qualcosa.
In ogni caso, procederò appena possibile con la visura per capire cosa fare in seguito.
Grazie! |
|
|
martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 31 lug 2020 : 18:36:22
|
Se il mezzo é radiato significa che puó essere di chiunque, come un mobile o un orologio. Se fai una scrittura privata di compravendita é chi ti cede il mezzo (venditore) che é responsabile della provenienza lecita. Tale scrittura ha bisogno di una firma autenticata del venditore da parte di un pubblico ufficiale (andrebbe bene anche l'impiegato dell'anagrafe del comune però devi avere la fortuna di non trovare un impiegato ottuso come é capitato a me e tanti altri) seno puoi rivolgerti ad una agenzia ma ovviamente dovrai pagare qualcosa. Dopodiché quando andrai a fare la reiscrizione al PRA la proprietà del mezzo risulterà tua. Però ripeto ti serve un estratto cronologico la visura non basta, e assicurati che sia radiata d'ufficio ad esempio per bolli non pagati e non rottamata altrimenti la faccenda cambia.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 ago 2020 : 09:35:17
|
Ok perfetto, la questione mi è molto più chiara ora. Quindi... prossimo passo è ottienere l’estratto cronologico. Non appena ho tempo mi muovo in tal senso.
Grazie a tutti dei consigli! Vi farò sapere le evoluzioni! |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 ago 2020 : 10:00:44
|
Se è radiata nessun problema altrimenti dovresti per sicurezza capire il motivo per cui c è stata la rinuncia all all'eredità, quando si accetta, si accettano anche eventuali situazioni debitorie. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ago 2020 : 13:34:17
|
I veicoli non entrano nell'asse ereditario se non espressamente citati in un atto (testamento o altro), ma l'importante, in caso risultasse in regola, è avere il documento di proprietà (Foglio complementare o CdP che sia), senza di quello diventa estremamente difficile intestarsi il veicolo se TUTTi gli aventi diritto avessero rinunciato all'eredità.
Ciao, Gino
P.S.: in effetti, meglio un estratto cronologico che una visura, ma fallo al PRA o ti chiedono ben più dei 25 euro di costo. |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 12 ago 2020 : 21:59:13
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
I veicoli non entrano nell'asse ereditario se non espressamente citati in un atto (testamento o altro), ma l'importante, in caso risultasse in regola, è avere il documento di proprietà (Foglio complementare o CdP che sia), senza di quello diventa estremamente difficile intestarsi il veicolo se TUTTi gli aventi diritto avessero rinunciato all'eredità.
Questa cosa mi preoccupa. Il libretto non è ancora saltato fuori, e sono più che sicuro che tutti gli eredi abbiano rinunciato. A questo punto devo assolutamente trovare i documenti...
Giusto per provare a capire, quale sarebbe l'alternativa, se c'è? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 ago 2020 : 13:40:13
|
Se si trovano i documenti e fatta la visura o estratto cronologico a seconda come risulta poi ti muovi come già detto da Gino,se non si trovano i documenti devi fare lo smarrimento alle forze dell'ordine dopo iscriverti ad un club Lambretta e richiedere il C.R.S.con tutta la documentazione che ci vuole ciao
belligerante ugo |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 16 ago 2020 : 20:48:55
|
Ok benissimo, sto iniziando a schiarirmi le idee.
Quindi, prima di tutto, indagherò ancora per tentare di recuperare i documenti. Dopodiché se tutto va bene farò l'estratto cronologico e valuterò il da farsi.
Nel frattempo sto iniziando a mettere insieme le idee per partire con il restauro, dato che mio nonno anni fa aveva smontato la moto e iniziato a lavorarci. Purtroppo è già mezza smontata e sto cercando di capire cosa manca e che lavori sono stati fatti. Ma questa è un'altra storia, magari aprirò un topico con qualche foto e presentazione della Lambretta.
Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 ago 2020 : 20:53:13
|
Prima di iniziare qualunque restauro, fai l'estratto cronologico al PRA! Altrimenti, se risultasse ancora in vita o, peggio, con perdita di possesso fatta da tuo nonno, rischi solo di buttar via del denaro.
Ciao, Gino |
|
|
gamby
Junior +
Bergamo - BG Italy
215 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 27 ago 2020 : 17:42:26
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Prima di iniziare qualunque restauro, fai l'estratto cronologico al PRA! Altrimenti, se risultasse ancora in vita o, peggio, con perdita di possesso fatta da tuo nonno, rischi solo di buttar via del denaro.
Ciao, Gino
Perdita di possesso non credo. Secondo quanto mi è stato detto, mi aspetto che sia semplicemente radiata d'ufficio, perché mio nonno aveva già iniziato a restaurarla con l'idea, presumibilmente, di ricominciare ad usarla.
In ogni caso, sicuramente prima di spenderci soldi dovrò assicurarmi che sia possibile rimetterla in strada. Ora come ora sto cercando di capire cosa posso fare da solo e per quali lavori dovrò rivolgermi a qualcuno di competente.
A breve farò l'estratto cronologico... |
|
|
|
Discussione |
|