Autore |
Discussione |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 00:08:15
|
Ciao a tutti Vorrei semplicemente segnalare e mettere al corrente gli iscritti al forum su una " strana " procedura applicata dalla Regione Piemonte ( ma forse anche da tutte le altre regioni...) per il pagamento del bollo " agevolato " per i motocicli dai 20 ai 30 anni. Questi i fatti. Ricevo via posta in questi giorni la lettera della Regione Piemonte che mi ricorda che a settembre prossimo devo rinnovare il bollo / tassa di circolazione della mia Yamaha TDM 850 del 1998, il così detto " memobollo ". Controllo la cifra da versare e con mio stupore .... Qualcosa non mi torna!! Faccio mente locale a quanto comunicato da vecchio proprietario ,da cui ho acquistato il mezzo nell' ottobre dello scorso anno, e mi accorgo che la cifra richiesta è la medesima. Ora, avendo fatto le pratiche ASI per il riconoscimento di " moto di interesse storico " sin dal gennaio 2019, e ottenuto il CRS già a marzo, non capisco il perché della cifra richiesta . Telefono al numero verde della Regione Piemonte per chiedere lumi in merito e qui, con sommo rammarico, ....scopro come funzionano e continuano a funzionare le cose nel Bel Paese..... Specifico che la moto in questione ha il CRS ASI , con valore storico collezionistico ( come da circolare della Regione Piemonte ) certificato anche dall' etichetta applicata direttamente dalla Motorizzazione sul libretto di circolazione, e chiedo il perché non mi viene applicata ( di legge ) la riduzione stabilità del 50 %.
Questa la risposta: Spiacenti ma...DEVE COMUNICARE LEI alla Regione Piemonte che il suo mezzo ( da poco acquistato e registrato a mio nome al PRA e Motorizzazione e quindi di " pubblico dominio " facilmente visionabile anche tramite mezzi informatici e banche dati nazionali...) ha la certificazione di valore storico - collezionistica ASI, presentandoci una copia del libretto con l' etichetta applicata dalla Motorizzazione all' atto della registrazione.
Il tutto da inviare tramite email, con allegato il libretto in PDF, e poi aspettare il " responso" della Regione per la nuova comunicazione dell' importo da pagare per il 2020....
Ricapitolando: Se non sei tu che ti dai da fare a comunicare che la tua moto ha diritto alla riduzione bollo del 50 % in quanto storica e con CRS ASI o FMI ( dai 20 ai 30 anni ) e... LO DEVI DOCUMENTARE !!! PRESENTANDO L' ETICHETTA APPLICATA DALLA MOTORIZZAZIONE , non ti aspettare che la tua Motorizzazione lo comunichi IN AUTOMATICO !!! alla tua Regione al posto tuo! Troppa fatica !!!! Troppo complicato inserire il dato di " storicità acquisita " nella banca dati nazionale della Motorizzazione !!!! ( Da cui poi attingono tutti i dati proprio le Regioni...)
NO COMMENT.
Uomo avvisato....mezzo salvato. Adesso sapete cosa fare e...non aspettatevi " miracoli" né dalla Motorizzazione né dalla vostra Regione.
Però , tranquilli che il pagamento del bollo lo esigono sempre. Se poi a " prezzo pieno ", meglio ancora....
Spero di esservi stato utile. Buona fortuna!
Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 08:07:38
|
Grazie da parte mia domanderò dalle mie parti per vedere cosa mi dicono perchè anche io lo fatto alla Fiat 600 il C.R.S. 20/29 anni ciao
belligerante ugo |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 08:19:15
|
"Bel paese"... Vabbe È da sempre cosí, é una procedura
il breizh
In rust I trust |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 10:03:02
|
Vai all'ACI con tuutti i documenti compreso il CRS cosi inseriscono nel database.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 11:43:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Vai all'ACI con tuutti i documenti compreso il CRS cosi inseriscono nel database.
CiaoRaffa1975.
All' Aci , per il Piemonte, non te lo fanno. Devi contattare direttamente la Regione Piemonte, sezione tasse automobilistiche, e inviare la documentazione richiesta. Non c'è Aci che tenga !
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 12:24:52
|
Meritiamo l’estinzione. La nostra burocrazia è la peggiore del mondo.
quellidellalambra |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 19:51:08
|
Ho subito anch'io il medesimo iter per 2 moto con CRS. Nel mio caso la regione è Lombardia, però dopo aver prodotto la documentazione richiesta e spedita via mail mi hanno risposto (nel giro di un paio di giorni) che non dovevo pagare il bollo e che mi avrebbero registrato nel database delle esenzioni. |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 22:19:22
|
Anche a me la regione Campania , per due scooter ultratrentennali, in anni successiv, ha richiesto la tassa di possesso + relativa mora. Quando ho comunicato gli estremi di iscrizione all'ASI + FMI hanno aggiornato il loro data base e annullato tutto. Cercano di far soldi sperando che il cittadino si spaventi o paghi per evitare problemi. E' male endemico. Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 ago 2019 : 14:05:17
|
Domandato da me partirà l'anno prossimo per quest'anno devo pagare per intero ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Grazie da parte mia domanderò dalle mie parti per vedere cosa mi dicono perchè anche io lo fatto alla Fiat 600 il C.R.S. 20/29 anni ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 ago 2019 : 22:11:27
|
Tranquilli, è normale. A me, per la 150 Dl, reimmatricolata con nuova targa nel 1997, con bollo in pagamento automatico, hanno prelevato una somma come se fosse uno scooter Euro0 recente, quando avevano copia della carta di circolazione con sopra specificato che la prima immatricolazione era del 1969! Ho disdetto il servizio. Il fatto è che ci provano sempre ( ... a fregarti!).
Ciao, Gino |
|
|
Frasca50
Nuovo
Gazzada Schianno - VA Italy
49 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 07 ago 2019 : 08:12:38
|
la tassa automobilistica è regionale. Io sono in Lombardia e qui bisogna andare negli uffici della regione dove fare la pratica, versando qualcosa (non ricordo quando) e comunque con validità dell'esenzione a partire dal secondo anno (uno va pagato).
|
|
|
|
Discussione |
|