Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 "Meccanizzazione" del libretto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 ago 2019 :  15:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una Lambretta C che era stata radiata d'ufficio nel 1988.
Seguendo i preziosi consigli di questo forum ho cominciato a iscriverla al registro FMI (con esito positivo comunicatomi ieri).
Oggi sono andato al PRA, facendomi confermare i passi da fare e ottenendo appuntamento fra circa tre settimane.
Sono poi andato in Motorizzazione, per prendere appuntamento per il collaudo di revisione. Qui nuova sorpresa: il sistema (?) non conosce il modello e hanno chiesto tempo per "meccanizzare" il libretto (comprendo che questo segni il passaggio dal cartaceo al digitale).
Qualcuno è già passato attraverso lo stesso problema?
Possibile che la Motorizzazione non conosca la Lambretta C?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Mi aspetterei che una volta "messa in macchina" l'informazione, questa dovrebbe essere disponibile a tutti gli uffici della motorizzazione.
Penso di stamparmi la scheda di omologazione qui sul sito e magari anche qualcuna delle altre schede descrittive, e torno a vedere se così si sblocca.

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 ago 2019 :  22:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come vedi sono della tua stessa provincia.
E' successa la stessa cosa anche a me quando ho dovuto riscrivere la lambretta b del 1948 di mio nonno.
Premetto che e' mio padre che si occupa di parti burocratiche: andato in motorizzazione volevano annullare il cartaceo (lo lasciano in ogni caso come uso collezionistico).
Comunque il vecchio libretto e' tuttora valido e ti consiglio di andare in una buona agenzia di pratiche automobilistiche.
Tentano di eliminare i vecchi perche' con i nuovi si entra senza problemi nel database e penso che fra non molto saremo obbligati.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2019 :  22:39:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Per la motorizzazione il termine meccanizzare viene usato per dire "registrare sul computer".
Credo si tratti di inserire i dati tecnici del veicolo e per poter associare un numero di omologazione del tipo EU (E' prassi per i veicoli ante 1960).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 01 ago 2019 :  23:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, non penso che in questo caso si tratti degli antecedenti al 1960.
Comunque negli ultimi anni i registri storici sono piu' veloci (sara' anche il calo di domande), ma il grosso problema resta sempre nella burocrazia.
Poi scusatemi se sbaglio: i libretti cartacei sono usciti di scena a fine anni 70, e i veicoli venivano radiati fino a fine anni80...giusto?

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2019 :  23:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raffaele, perdona ma non segue il tuo ragionamento.

La Lambretta C è antecedente al 1960, per la motorizzazione è un modello molto vecchio che viene gestito manualmente.
Non ha un IGM/DGM codificato che basta richiamarlo e tutti i dati vengono fuori automaticamente.

I libretti ... questi sono sempre stati e tuttora sono di carta.
Solo che una volta erano a più pagine scritte a mano, ora a foglio unico scritto a stampante.

Un volta l'archivio in motorizzazione avveniva a mano su grossi brogliacci, ma da metà anni 80 è avvenuto quello che si chiama "Meccanizzazione".
Cioè l'archiviazione manuale è stata sostituita dal computer da allora la carta di circolazione non fu più scritta a mano o a macchina da scrivere, ma da stampante collegata al computer, che a sul volta attinge dall'archivio meccanizzato.
I primi anni erano addirittura su modulo continuo ricalcante su velina.

Le radiazioni d'ufficio non è opera della motorizzazione, bensì il PRA (i due sono due enti diversi) a seguito della introduzione della tassa di proprietà obbligatoria ad effetto dell'ex DL 953 del 30/12/1982 (mi pare non ancora decaduta).
A pertire da questa data, allo scadere dei tre anni di mancato pagamenti, sono cominciate le radizioni.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2019 :  02:31:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisogna considerare che si va a combattere con il sistema statale e quindi regna il caos più sovrano o più probabilmente l'incapacità di chi gestisce e lavora in quel settore!infatti tutti gli uffici statali lavorano nello stesso sistema,cioè nel modo meno logico!!la mia dl del 1970 con cdp. revisionata nel 2009 nel 2018 non si riusciva più a revisonare perchè non veniva più riconosciuta.questo perchè commettono degli errori in certe procedure interne! sono dovuto andare a reinserirla...ma lo fà solo uno il mercoledi!!quindi vai lasci e torni la settimana dopo! se ci si affida ad una agenzia è peggio! infatti si rifiutano perchè se si presentano loro li fanno aspettare più di un mese! ordini della mctc! questo succede a Bologna.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2019 :  13:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Il tuo caco Enrico é dovuto all'introduzione del nuovo Software in motorizzazione che ha reso campo obbligatorio il numero IGM.
Che prima nel data base non era trascritto.

Ci siamo passati tutti dopo il 2009.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2019 :  17:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frasca50

Ho una Lambretta C che era stata radiata d'ufficio nel 1988.
Seguendo i preziosi consigli di questo forum ho cominciato a iscriverla al registro FMI (con esito positivo comunicatomi ieri).
Oggi sono andato al PRA, facendomi confermare i passi da fare e ottenendo appuntamento fra circa tre settimane.
Sono poi andato in Motorizzazione, per prendere appuntamento per il collaudo di revisione. Qui nuova sorpresa: il sistema (?) non conosce il modello e hanno chiesto tempo per "meccanizzare" il libretto (comprendo che questo segni il passaggio dal cartaceo al digitale).
Qualcuno è già passato attraverso lo stesso problema?
Possibile che la Motorizzazione non conosca la Lambretta C?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Mi aspetterei che una volta "messa in macchina" l'informazione, questa dovrebbe essere disponibile a tutti gli uffici della motorizzazione.
Penso di stamparmi la scheda di omologazione qui sul sito e magari anche qualcuna delle altre schede descrittive, e torno a vedere se così si sblocca.


Se hai il libretto di circolazione completo di tutti i dati, escusa l'omologazione, che per i veicoli anteriori al 1960 era un "Atto" (per la C: Atto n. 83 del 16/02/1951) non riconosciuto dal software della motorizzazione, devono generare un'omologazione ad hoc del tipo da "esemplare unico" che venga riconosciuta ed inserita nel database telematico. Mi raccomando, non farti sostituire il vecchio libretto con una nuova carta di circolazione, non ce n'è nessuna necessità.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Frasca50
Nuovo


Gazzada Schianno - VA
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 ago 2019 :  15:24:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi sono tornato con la scheda di omologazione: l'ha presa e si è messo a compilare i campi della prenotazione ... al 14 Novembre.
diciamoci: meglio tardi che mai.
grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits