Autore |
Discussione |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 18:25:41
|
Aveva ruggine superficiale diffusa ma ho pulito con il cif...ed è venuto così....
Assolutamente non riverniciarla...
Ciao
Ciao a tutti
|
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
95 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 19:55:39
|
Complimenti Mimmo bellissima!stai tranquillo che resterá così! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 feb 2019 : 01:30:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Quattromarce
Sfido chiunque a trovare un conservato senza ruggine...
se ha la ruggine non è conservata! se è arruginita è arruginita! se è conservata è in ottime condizioni! quindi non deve avere difetti se non minimi!ma minimi devono essere minimi!!
la pubblicità diceva: come natura crea....cirio conserva! |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 17 feb 2019 : 09:26:28
|
Si si waiden grazie della spiegazione...lasciamo perdere va |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 17 feb 2019 : 22:15:56
|
Si si waiden grazie della spiegazione...lasciamo perdere va
lascia perdere tu!! |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 17 feb 2019 : 22:24:48
|
Scusami,te hai una visione di conservato io ne ho un altra...è una cosa soggettiva. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 17 feb 2019 : 22:36:33
|
Scusami,te hai una visione di conservato io ne ho un altra...è una cosa soggettiva.
una cosa bella o brutta,buona o cattiva è soggettiva! un pezzo integro oppure danneggiato no! la ruggine è un danneggiamento di un pezzo di lamiera,se un pezzo è danneggiato non può essere conservato! |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 18 feb 2019 : 09:29:24
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Scusami,te hai una visione di conservato io ne ho un altra...è una cosa soggettiva.
una cosa bella o brutta,buona o cattiva è soggettiva! un pezzo integro oppure danneggiato no! la ruggine è un danneggiamento di un pezzo di lamiera,se un pezzo è danneggiato non può essere conservato!
"danneggiato" è una parola grossa...
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 00:21:53
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
una cosa bella o brutta,buona o cattiva è soggettiva! un pezzo integro oppure danneggiato no! la ruggine è un danneggiamento di un pezzo di lamiera,se un pezzo è danneggiato non può essere conservato!
"danneggiato" è una parola grossa...
------------------------- Homo Nocturno
definire quella pedana danneggiata è la realtà! irreparabile sarebbe stata inaproppriato. |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 07:42:58
|
Vaiden ti ho detto di lasciar perdere,a te non piace ok,ma non continuare a fare il fenomeno |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 09:08:55
|
definire quella pedana danneggiata è la realtà! irreparabile sarebbe stata inaproppriato.
definirla "danneggiata" è inappropriato. danneggiato è qualcosa che non può più assolvere alla sua funzione. quello scudo il suo lavoro lo fa ancora egregiamente. solo che a te non piace... ma magari al proprietario si...
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 09:10:48
|
Menomale che qualcuno capisce e risponde in modo appropriato.ben detto riz |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 09:26:20
|
Menomale che qualcuno capisce e risponde in modo appropriato.ben detto riz
in realtà io condivido la visione di wanvaiden sui conservati... un "conservato" secondo me non si fa. o "è" o "non è" conservato. niente restauri imbrogliativi, niente artifici o camuffamenti ad hoc... smonti, pulisci, rimonti, fine.
semplicemente a me piacciono anche lambre più vissute, non conformi, un po' accrocchiate se vuoi, così da non spenderci troppo (diciamola tutta), l'importante è che funzioni bene. e siamo sinceri: NON è la vernice bella a far funzionare bene la lambretta...
semplicemente Wanvaiden rivernicerebbe tutto ad ogni minimo striscio. ma la cosa inizia a venire a costare...
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 09:50:03
|
Forse perchè io le chiamo conservate quelle con la vernice originale...l'importante per me è che sia smontata tutta,pulita e rimontata.cmq riz condivido quello che dici se detto in questa maniera. |
|
|
a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 10:12:54
|
senza infilarsi in una discussione che non porta da nessuna parte, per me la parola CONSERVATIVO, significa conservare il più possibile il mezzo come era in origine, io personalmente le mie lambrette se hanno buona parte di vernice originale, non rivernicio mai, ovvio che è un mio parere e gusto personale. Non vedo però perchè un restauro conservativo debba esserlo solo di un mezzo in condizioni perfette come appena uscito dalla fabbrica
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 10:20:01
|
Ieri sono stato da un collezionista di moto anteguerra. Alcune restaurate ma molte ripristinate. Devo ammettere che le ripristinate hanno un loro fascino che supera di gran lunga le restaurate (benchè fatte a regola d'arte). C'è tutta un'arte ad eseguire i restauri conservativi che arrivano fino a non eseguire apporti di vernice per coprire i difetti e la ruggine. Vedendo le foto di come erano alcune al momento del ristrovamento il lavoro che è stato fatto è da veri artigiani, le parti riprodotte perchè mancanti, sembravano vecchie e vissute come il resto della moto. Non so dire se erano in regola con la ciroclaizone o iscritte ASI o FMI, ma mi sono nuovamente convinto che il taluni casi eseguire il restauro a nuovo equivale ad infliggere un grave danno.
Ciao. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 10:36:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non so dire se erano in regola con la ciroclaizone o iscritte ASI o FMI, ma mi sono nuovamente convinto che il taluni casi eseguire il restauro a nuovo equivale ad infliggere un grave danno.
Ciao.
e su questo direi che si possa mettere il sigillo! tutti i discorsi da me prima fatti, sono subordinati al discorso di avere un mezzo legalmente circolante su strada.
se invece parliamo del valore storico di un mezzo che però vuole "solo" essere mantenuto come testimone storico, le valutazioni di prima cadono tutte!
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 13:49:49
|
Io ho dovuto restaurare le mie lambrette perche' non avevano i documenti in ordine ed non si poteva fare un conservato, ora sono piu propenso per i conservati , hanno piu fascino , ora mi piacerebbe una lambretta RAT style con ruggine e un sacco di adesivi vintage sopra .... pero' qui da noi sono molto rigidi in sede di revisione non vogliono assolutamente vedere ruggine , neanche poca altrimenti fanno storie e non te la fanno passare ,,,,
Lambretta Club Trento |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 14:08:19
|
Francamente non capisco chi, su un pezzo di ferro arrugginito, lo pulisce, lo tratta, lo protegge con della vernice trasparente e dice che è un conservato.
Mi dispiace, non lo è.
La lamiera con ruggine superficiale che viene via con spugnetta e cif e che proteggi con una strofinata di cera, quello è un conservato.
E se la ruggine è sui cerchi, io li sabbio, gli dò di fondo e li rivernicio, se basta, sennò li sostituisco. Gli ammortizzatori li sostituisco a prescindere.
Poi, naturalmente, ognuno intende un restauro a modo suo, basta rendersene conto.
Ciao, Gino |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 00:25:03
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
definire quella pedana danneggiata è la realtà! irreparabile sarebbe stata inaproppriato.
definirla "danneggiata" è inappropriato. danneggiato è qualcosa che non può più assolvere alla sua funzione. quello scudo il suo lavoro lo fa ancora egregiamente. solo che a te non piace... ma magari al proprietario si...
------------------------- Homo Nocturno
Riz scusa ma quando un oggetto qualsiasi è danneggiato,si procede con la riparazione,quando è possibile... altrimenti si passa alla sostituzione! in questo caso è riparabile!poi ognuno lo ripara come meglio crede,cioè bene o male! è una scelta personale. |
|
|
Discussione |
|