Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 info per passaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 gen 2019 :  23:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi.mi è Stata donata una li 150 special completa di targa e documenti.ora il vecchio proprietario la prese a sua volta anni fa pagandola ma senza passaggio da un altro signore che sicuramente non era il primo intestatario,in poche parole e Sempre passata di mano in mano.che si fa in questi casi per rimetterla in strada?grazgrazie

saverio

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2019 :  01:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se i doc. ci sono tutti e sono attivi farai il passaggio con il 2688!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 gen 2019 :  07:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto... Dipende se è in regola, radiata, quali documenti hai...

Anche se, pure non c'entrando, non posso riuscire a trattenere un "ma perché...?"

-------------------------
Homo Nocturno

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2019 :  08:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa devi fare una Visura per vedere se è radiata oppure in regola,se in regola va bene quello detto da Enrico e fare il passaggio in Motorizzazione,altrimenti se è radiata puoi dire che sei proprietario non intestatario devi iscriverla ad A.S.I.per richiedere il certificato storico per poterla riscrivere in Motorizzazione ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2019 :  09:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preciso per completezza, che eventuale reiscrizione (nel caso sia stata radiata dal PRA per mancato pagamento dei bolli) va presentata al PRA.
La iscrizione a Registro Storico può essere presentata sia ad ASI che FMI, sono equipollenti, in base al motoclub a cui solitamente hai a che fare.
Ma c'è da tener conto che mentre per FMI deve essere o restaurata in condizioni originali o comunque un buon conservato, per ASI ci sono meno vincoli, eventuali difformità o condizioni di conservazioni non perfette sono meglio tollerate. Da valutare anche in base alle condizioni attuali del mezzo e di eventuali lavori da eseguire per il ripristino.

Ciao.

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2019 :  16:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi la lambretta ha targa e libretto non il complementare.devo fare visura e verificaare dunque?e se risultasse ancora in vita con non si sa chi?questa lambretta ha girato di mano in mano senza mai fare passaggio

saverio

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2019 :  17:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi risulta che per fare il passaggio come proprietario non intestatario (ex art. 2688..) devi avere il foglio complementare originale.
Se dalla visura risultasse radiata d'ufficio puoi rimetterla in strada previa denuncia di smarrimento foglio complementare e iscrizione a un registro storico.
Se invece risultasse ancora "in vita" dovresti contattare l'ultimo proprietario (o eventuali eredi) e convincerlo a fare il passaggio di proprietà.

Ciao a tutti

Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2019 :  17:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saveriox3

Grazie ragazzi la lambretta ha targa e libretto non il complementare.devo fare visura e verificaare dunque?e se risultasse ancora in vita con non si sa chi?questa lambretta ha girato di mano in mano senza mai fare passaggio

saverio

Se è ancora in vita e non hai il documento di proprietà, sono cavoli amari. Devi rintracciare l'intestatario, o gli eredi, e chiedergli di fare denuncia di smarrimento e richiesta di duplicato al PRA.

L'alternativa è fare richiesta d'intestazione per usucapione, dichiarando di essersene considerato il proprietario per almeno 10 anni consecutivi ma, in questo caso, conviene rivolgersi ad un avvocato.

Meglio che risulti radiata d'ufficio o demolita. Ti consiglio di chiedere l'estratto cronologico al PRA e non la normale visura.

Ciao, Gino

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2019 :  22:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se risultasse radiata come si procede?a quel punto l Intestatario chi e'?

saverio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2019 :  08:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo scritto sopra ripeto se è radiata puoi essere tu il proprietario non intestatario la devi iscrivere all'A.S.I.tramite un club affiliato che richiederanno il C.R.S.(certificato rilevanza storica)a nome tuo,dopo tramite un'agenzia la potranno immatricolare di nuovo a tuo nome ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2019 :  08:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è prevvisto che ci si autodichiari proprietario non intestatario.
Si deve fare un atto di vendita fittizio da una persona terza che si dichiari proprietaria, anche da un parente o amico, meglio se è colei che la venduta/donata.
Previo iscrizione ASI o FMI.
La procedura è ben descritta qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao.

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2019 :  11:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ripeto NOn ho il cdp ho libretto e targa.nn mi risulta si possa fare proprietario intestatario senza cdp

saverio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 gen 2019 :  13:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima fai una visura oppure un estratto cronologico e se risulta radiata fai una denuncia per lo smarrimento del foglio complementare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non è prevvisto che ci si autodichiari proprietario non intestatario.
Si deve fare un atto di vendita fittizio da una persona terza che si dichiari proprietaria, anche da un parente o amico, meglio se è colei che la venduta/donata.
Previo iscrizione ASI o FMI.
La procedura è ben descritta qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao.

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 gen 2019 :  14:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dice Ugo, prima cosa visura.
poi in base al verdetto capirai quale strada devi seguire. è inutile fare domande se la risposta non si sa quale debba essere.

Homo Nocturno

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2019 :  19:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saveriox3

Ragazzi ripeto NOn ho il cdp ho libretto e targa.nn mi risulta si possa fare proprietario intestatario senza cdp

saverio

Vero, ma c'è sempre la via dell'usucapione, come ho scritto prima, se non si può/vuole chiedere all'intestatario.

Ma, comunque, devi fare prima la visura al PRA (meglio l'estratto cronologico), come ti stanno scrivendo tutti.

Ciao, Gino

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2019 :  23:02:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie vi terrò aggiornati

saverio

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 feb 2019 :  09:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi allora riprendo la discussione.la lambretta e' stata radiata.ricordo che ho targa e libretto,non il complementare.come procedo?

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2019 :  09:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi iscriverla a ASI o FMI e poi motorizzazione e PRA.
La procedura dettagliata la trovi qui
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Homo Nocturno

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 feb 2019 :  13:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo radiata tieni in considerazione un eventuale restauro totale o un conservativo, qualora cè ne fosse bisogno presumo di si, posta qualche foto se puoi.

ciao.

saveriox3
Junior +

Lanciano - CH
Italy

477 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2019 :  00:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie.ma in questo caso come si procede per il passaggio?il vecchio proprietario e' morto e a me lo scooter e' stato donato da una terza persona

saverio

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 feb 2019 :  07:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
essendo radiata non puoi fare il passaggio di proprietà,rileggiti attentamente le risposte che ti hanno dato, e vedrai che sistemi tutto.

ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000