Autore |
Discussione |
a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage
381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 feb 2019 : 10:43:10
|
Ho quasi finito il restauro CONSERVATIVO dell lui, per poi andare in motorizzazione per il collaudo (non ho il libretto originale ma la denuncia di smarrimento). Avendo fatto un restauro conservativo, ovviamente qualche segno di ruggine c'è e volutamente l’ho lasciato. Per vostre esperienze personali, in motorizzazione possono fare storie per la presenza di ruggine? Sono comunque ben consapevole che dipenderà dal funzionario che farà il collaudo Grazie
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 feb 2019 : 21:22:23
|
No almeno a me non hanno fatto mai obiezioni ne faccio diversi ogni anno di conservati con un po di ruggine(radiati,demoliti,senza documenti solo con targa ecc.),l'importante che funzioni tutto ciao
belligerante ugo |
|
|
a pint of beer please
Junior +
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 feb 2019 : 09:33:21
|
Grazie Ugo
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
95 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 13 feb 2019 : 21:27:52
|
Scusate se mi intrometto,visto che si parla di ruggine...i conservati con qualche segno di ruggine come sono visti dal FMI o ASI? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 feb 2019 : 23:01:31
|
Dipende da quanta se ne vede nelle foto. Comunque FMI e ASI si comportano in maniera diversa. In ogni modo ASI su questo è più tollerante. Facci vedere una foto è magari possiamo darti una valutazione di massima.
Ciao. |
|
|
Andre75
Junior
Bergamo - BG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 14 feb 2019 : 11:09:41
|
Per mia esperienza con FMI, ho avuto contestazioni da parte di un valutatore perchè lo scooter conservato aveva dei segni di ruggine superficiali(quindi non passante o pericolosa a fini strutturali) che secondo lui dovevano essere eliminati per poter mandare avanti la pratica.Così facendo però avrei dovuto ritoccare la carrozzeria alterando lo stato conservativo del mezzo.Al momento ho sospeso l'iscrizione. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 feb 2019 : 13:10:41
|
Caro Andrea come detto sopra l'A.S.I.è più tollerante perchè a mio avviso c'è gente più competente e capisce fino dove è possibile sorvolare quando si tratta di un conservato(altrimenti che conservato è se uno vernicia oppure ci fa dei ritocchi al mezzo in questione), perciò il mio consiglio è di fare l'iscrizione con A.S.I. io non ho avuto mai problemi e faccio iscrizioni ormai dal 1999 ciaoCitazione: Messaggio inserito da Andre75
Per mia esperienza con FMI, ho avuto contestazioni da parte di un valutatore perchè lo scooter conservato aveva dei segni di ruggine superficiali(quindi non passante o pericolosa a fini strutturali) che secondo lui dovevano essere eliminati per poter mandare avanti la pratica.Così facendo però avrei dovuto ritoccare la carrozzeria alterando lo stato conservativo del mezzo.Al momento ho sospeso l'iscrizione.
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 feb 2019 : 19:21:45
|
La questione della ruggine ammessa in collaudo o in revisione è molto controversa e dipenderà dall'esaminatore della motorizzazione perché i veicoli dovrebbero essere "senza ruggine visibile".
Poi, se si tratta di tracce di ruggine superficiale, è abbastanza semplice farla sparire col metodo "cif", senza bisogno di ritinteggiare nulla.
Ciao, Gino |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 feb 2019 : 20:59:25
|
Credo che la ruggine interno scudo sia eccessiva, almeno che non venga trattata e ritoccata.
ciao. |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 15 feb 2019 : 21:05:58
|
L'ho smontata tutta,lavata con cura,asciugata,e poi trattata con fidoil |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 15 feb 2019 : 21:07:06
|
Se è conservata....cosa ripasso a fare la ruggine con del colore scusa? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 15 feb 2019 : 22:21:10
|
Non metto in dubbio il lavoro fatto,ma come è già stato detto dipende dall'esaminatore rimane sempre l'incognita.
ciao. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 feb 2019 : 23:53:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Quattromarce
Se è conservata....cosa ripasso a fare la ruggine con del colore scusa?
se è conservata la ruggine non ci deve essere! altrimenti è un conservato male e quindi è arruginito! come in questo caso!! |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 07:52:35
|
Sfido chiunque a trovare un conservato senza ruggine... |
|
|
Quattromarce
Junior
Arzago d'Adda - BG Italy
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 07:53:58
|
E sotto che parametro un esaminatore stabilisce che la mia ruggine è tanta,mentre quella di pinco pallino è poca? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 08:24:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Quattromarce
_170718-1040x780.jpg _ _
_180037-1040x780.jpg _ _ Ecco la mia in fase di restauro
Per questa ruggine per la morizzazione non è un problema, nel dubbio metti un tappetto e nessuno di dirà nulla.
Per FMI, che in unica certificazione valuta sia la storticità che lo stato del mezzi, farebbe obbiezioni. ASI che fa due certificazioni separate, per la semplice iscrizione non si fa tante domande sullo stato del mezzo, per la carta di identita FIVA usa lo stesso criterio di FMI.
Ciao
Ciao. |
|
|
a pint of beer please
Junior +
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 11:14:19
|
Il mio lui è forse peggio
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 18:16:29
|
La mia special 125 conservata l'ho trovata con dei ritocchi già fatti qua e là .
non l'ho nemmeno smontata, solo pulita e sostituito i bulloni e tiranterie varie con altre originali ri-zincate.
era viva da passaggio ma ho dovuto iscriverla per le agevolazioni assicurative.
FMI non ha fatto storie...
special_forum.JPG _ _
Ciao a tutti
|
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 feb 2019 : 18:19:44
|
le foto che chiedono sono lato dx, lato sx, fronte, retro, n° motore, n° telaio e posizione n° telaio da un metro.
Come vedi l'interno scudo non si vede...poi le foto rendono sempre meglio che dal vivo...
Ciao a tutti
|
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Discussione |
|