Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Novità in arrivo per i Bolli dai 20÷30 anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2019 :  13:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://motori.virgilio.it/notizie/bollo-dimezzato-per-4-milioni-di-auto-depoca-scoppia-la-polemica/119392/

In effetti ora che il problema inquinamento fortemente sentito, agevolare i veicoli di 20 anni secondo me è contradittorio.
Basti pensare che le autovetture di 20 anni sono già Euro2, quando ci sono ordinanze che vietano la circolazione degli Euro 1.

Ciao.

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 gen 2019 :  13:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
relativamente al discorso inquinamento però, quando mi trovo in coda per andare al lavoro, di veicoli ultraventennali (furgoni o camion a parte) io non ne vedo...
ci sono troppi veicoli in giro...questo a mio parere è il vero problema e la scarsa offerta nel trasporto pubblico non incentiva certo la gente a cambiare modalità per gli spostamenti quotidiani.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2019 :  14:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Luigi ma i veicoli o motoveicoli devono possedere il C.R.S. e per avere lo sconto del 50% sul bollo devono fare due versamenti uno da 16€ e uno da 10€(solo per la prima volta) poi riceveranno un adesivo da mettere sul libretto ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2019 :  14:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se la sola riduzione del 50% della tassa di possesso possa essere un incentivo a utiizzare quotidianamente un mezzo obsoleto piuttosto che uno recente: chi lo usava continuerà ad usarlo e chi lo conservava a scopo affettivo e/o collezionistico continuerà a conservarlo. Ma, forse, la detassazione potrà contribuire alla salvaguardia di un patrimonio storico.

hosol

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 gen 2019 :  14:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come già giustamente detto, i mezzi dovranno avere il CRS.
e per avere il CRS dovranno rispondere a determinate condizioni di conservazione e allestimento.
quanti dei mezzi che vediamo in giro quotidianamente soddisfano questi requisiti? non saremo noi amanti dei mezzi vecchi a mandare in malora il pianeta. "sapevatelo"

-------------------------
Homo Nocturno

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2019 :  22:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche avendo il CRS non risolve il problema dell inquinamento, inquina ugualmente l unica differenza è che hai il documento che certifica la storicità.

ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2019 :  17:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma qui si parla di dimezzare il bollo, non di incentivare alla circolazione veicoli inquinanti.

Come ho già avuto modo di argomentare ormai diverse volte, la tassa di proprietà per i veicoli storici è un balzello iniquo (in considerazione di tutto quello che si è già pagato negli anni!) e, comunque, le cose potrebbero rimanere esattamente come stanno: tassa di circolazione per i soli veicoli dai 30 anni in su, ma senza obbligo di iscrizione a nessun registro storico (non è certo l'iscrizione che attesta la storicità di un veicolo, ma l'età stessa!). Con buona pace di tutti.

Ciao, Gino

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2019 :  10:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace Gino non sono d'accordo sull'ultima frase : un veicolo storico può circolare come un rottame e quindi senza certificato storico oppure avere i requisiti di conservazione certificati per poter circolare ed usufruire delle agevolazioni.

Vivi la vita

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2019 :  17:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miki, sinché le certificazioni di storicità vengono fatte come avviene adesso, cioé visionando qualche foto in .jpg, non vedo che valore possano avere, almeno in buona parte dei casi, se poi prendi in considerazione le certificazioni rilasciate da ASI, andiamo anche peggio. Infatti, che requisiti di conservazione può rappresentare una vespa di colore inesistente tra quelli Piaggio e con selleria di fantasia? Vista in vendita in rete poco più di un mese fa, con tanto di CRS ASI.

Comunque, le agevolazioni per il bollo, da quando esistono (dal 2001), sono sempre state legate all'età del veicolo, almeno per quelli dai 30 anni in su e, per quel che riguarda la circolazione, io reputo che superare la revisione periodica sia più che sufficiente rispetto alla normativa sulla possibilità di circolare.

Poi, se c'è un blocco del traffico per superamento delle soglie di inquinamento, allora che si fermino tutti, tranne i veicoli ibridi ed elettrici e quelli provvisti di filtro antiparticolato.

Ciao, Gino

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2019 :  20:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Hai ragione Luigi ma i veicoli o motoveicoli devono possedere il C.R.S. e per avere lo sconto del 50% sul bollo devono fare due versamenti uno da 16€ e uno da 10€(solo per la prima volta) poi riceveranno un adesivo da mettere sul libretto ciao

belligerante ugo

versamenti a chi??? in che modo?? ho amici collezionisti di auto che hanno riciesto questi adesivi in agenzia , hanno speso 90 euri!

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12656 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 gen 2019 :  21:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco Fabrizio come e dove fare i versamenti ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 gen 2019 :  09:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo per la preziosa informazione.
Sarei dovuto andare in MCTC la settimana prossima per chiedere l'aggiornamento dei dati tecnici sul libretto, reso necessario dopo la revisione di giugno (superata con esito regolare ma con scadenza da determinare previo aggiornamento).
Ora, invece, aspetterò di avere il CRS, documento ormai quasi indispensabile quantomeno per essere agevolati in talune situazioni (ad esempio - pare - proprio per la revisione dei veicoli ante '60).

Stefano

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2019 :  09:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000