Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Accoppiamento carter / forcella ruota posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 nov 2017 :  12:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
- Salve, qualcuno ha una foto o un link per vedere e capire come è costruito e funziona l'apposito attrezzo "Dis 39261" per l'accoppiamento del Carter Trasmissione e Forcella della ruota posteriore della Lambretta 125 C che si trova nel Manuale di Rimontaggio?

- Dalla foto del manuale non riesco a comprendere come sia fatto, avrei bisogno di una descrizione e le misure in modo da poter costruirne uno artigianalmente.

- Da quel che comprendo sembra che ci sia un perno e due mezzelune.

-Le mezzelune,sono in acciaio pieno con un foro in centro?

- Che diametro hanno?

- Il perno centrale per il serraggio che diametro ha ?

Grazie a Tutti

_39261_Lambretta.jpg
_ _

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2017 :  21:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ne ho smontato uno senza attrezzi.
Mio consiglio è che ce non hai molta esperienza con quei motori non smontare la sospensione posteriore, c'è da impazzire a rispessorare le coppie coniche e accoppiare bene il tutto
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 nov 2017 :  20:51:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo questo è lo stato di fatto:

19_FILEminimizer.jpg
_ _

41_FILEminimizer.jpg
_ _

A questo punto in qualche modo procederò al montaggio e alle regolazioni.

Penso comunque che la Lambretta, sia stata progettata e costruita da una Persona Umana e che sia una cosa meccanica, non un prodotto alieno, altrimenti non avrei svitato neanche la prima vite, ci metterò il tempo che serve, non demordo, Sono Ottimista.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 nov 2017 :  06:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho una c ferma da almeno una cinquantina d'anni. Ho smontato il motore dal telaio e tra un po'inizierò ad aprirlo per pulirlo per bene e sostituire guarnizioni e paraoli ma sono combattuto se aprire o meno la sospensione posteriore. Muovendola con le mani non sento giochi particolari, mi da l'impressione che quel minimo di gioco che ha sia accettabile, però non so come sostituire le tenute e
rilubrificare le parti interne..... Benvenuti suggerimenti ;-)

Martin.p
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 feb 2018 :  22:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene , oggi ho montato l'accoppiamento.
Prima di tutto sono andato da una fornita ferramenta in zona industriale, ho acquistato tre modelli di o-ring
39_FILEminimizer.jpg

delle seguenti misure:
- mm.58.62x2.62, mm.57.15x3.53 e mm.56.82x2.62.
Quelli con lo spessore più grosso li ho presi per scrupolo ma sapevo già che non sarebbero serviti, sono troppo spessi e non si riesce a comprimerli.
Ho montato invece le altre due misure, quella con diametro più piccolo mm.56.82 nel carter, quella di diametro più grande mm.58.62x2.62 nella forcella supporto ruota posteriore (le sedi hanno diametri leggermente diversi).
Ho provveduto al bloccaggio delle due rondelle di spessoramento e così facendo ho anche compresso gli l'o-ring sottostanti.
30_FILEminimizer.jpg

44_FILEminimizer.jpg

52_FILEminimizer.jpg

Lo strumento che ho usato (2 chiavi combinate e un morsetto)in maniera sperimentale ha dato i suoi frutti.
Ho inserito delicatamente la forcella supporto ruota posteriore, ingrassando il tutto per un facile scorrimento e pian piano, con l'aiuto di un piccolo cacciavite, ho accompagnato le guarnizioni nella sua sede.
Man mano che si infila la forcella supporto ruota posteriore, bisogna spostare in basso il morsetto per far spazio all'inserimento.
Questo il risultato finale:
03_FILEminimizer.jpg

09_FILEminimizer.jpg

25_FILEminimizer.jpg

35_FILEminimizer.jpg
Come Nuovo!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2018 :  12:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altre fasi di montaggio:

19_FILEminimizer.jpg




19_FILEminimizer.jpg




25_FILEminimizer.jpg




32_FILEminimizer.jpg




57_FILEminimizer.jpg


Il grasso che manca, lo aggiungo dall'apposito foro dopo la chiusura con l'ingrassatore.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2018 :  13:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato in gamba, complimenti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2018 :  13:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo! Devo riuscire a fare la stessa cosa...

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 feb 2018 :  15:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
accidenti. complimentoni!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits