Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro lambretta li 150, problema luci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare? sto sistemando la mia vecchia lambretta 150 li seconda versione, sono all'ultima "tappa" Impianto elettrico. Funziona tutto tranne che luce stop posteriore, ossia a luci spente funziona,luci posizione, abbagliante, annabagliante quando freno anziché accendersi la luce più forte, rimane accesa la luce forte e si accende quella piccola (posizione) praticamente funzionano al contrario. ho interruttore stop a tre fili, ho provato a invertirli in tutti i modi ma niente, qualcuno sa dirmi cosa non va o che fili e dove invertire? Ciao e Grazie

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Roberto 150LI1 serie seconda versione oppure 150LI2 serie con batteria o senza ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal sintomo sembra che siano invertiti i due file dentro il fanalino posteriore, rosa con nero.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi al fanalino post. se l'impianto è originale la 150LI1 ha un solo filo il Nero,se invece è una 150LI2 allora si c'è il Rosa e il Nero ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non monto la batteria, il fanale ha due fili uno rosa e uno nero, ancora non ho provato a invertirli, ci proverò e vi saprò dire. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2018 :  21:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora si tratta di una 150LI2 serie,in origine la 150LI2 porta la batteria hai modificato l'impianto oppure lo hai sostituito ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 gen 2018 :  22:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si li 150 seconda serie, su libretto segna con batteria
, ma io all'epoca l'ho presa ed era senza batteria e funzionava tutto, ora (dopo 40 anni) ho sostituito tutti i cavi e mi anno dato quelli con tre fili allo stop, e così era anche all'origine, evidentemente mi sfugge qualcosa. ho provato invertire fili fanale giallo nero ma senza cambiamenti.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2018 :  22:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto la batteria serve appunto per alimentare lo stop,le luci di posizione e il claxon,perciò quando freni e ci sono le luci accese c'è più assorbimento e lo stop diminuisce ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 gen 2018 :  22:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, prenderò una batteria e verificherò. Tante grazie Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 gen 2018 :  23:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei un'altra curiosità, ho notato su vari siti di ricambi per lambretta 150 li seconda serie che ci sono tre (o più) tipi di impianti elettrici: con batteria, senza batteria, e un altro ancora che non specificano se con batteria o no, lo stop con tre, o due fili ecc. ecc., qualcuno mi sa dire come mai? quali le differenze? Forse chiedo troppo o è complicata la spiegazione...... Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2018 :  23:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle Lambretta sono stati fatti diverse varianti nel corso degli anni sugli impianti elettrici.
Dipende dal modello, dalla cilindrata, dalla serie e anno.
A volte per migliorie, altre volte per adeguamento normativo, altre per semplificazione costruttiva.
In concomittanza vengono cambiati il tipo di claxon (CC o CA) il l'interruttore dello stop oppure viene modicato il devioluci, introdotta o eliminata la batteria.
Per esempio lo stop: prima non era previsto, dopo è stato introdotto e alimentato dalla bobina di accensione (interruttore ad un filo), poi alimentato dalla batteria (interuttore a tre fili), poi dalla bobina luci (interruttore a due fili).
Di solito non sono intercambiabili fra loro, se non facendo ulteriori modifiche.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 feb 2018 :  22:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, finito montaggio lambretta li 150 seconda serie, prima versione del 59 non riesco risolvere problema luce stop (una lampadina biluce 6V. 5/20 W.): A luci spente se freno si accende OK, a luci posizione si accende un filamento OK, però quando freno si spegne lo stesso filamento e si accende l'altro filamento ?????. A luci annabbaglianti si accende un filamento OK, ma se freno non si accende l'altro filamento????. A luci abbaglianti succede la stessa cosa come annabbaglianti????.Il fanale anteriore va tutto bene, mentre il clacson funziona bene a luci spente e posizione, mentre con ann.e abbaglianti stenta a suonare. Posso dire che l'impianto fili è nuovo con iterruttore stop a tre fili (2viola, 2grigi, 1rosa) ho montato puntine e condensatore nuovo, NON HO montato batteria 6 V. Ho provato misurare volts al radrizzatore tra uscita per batteria (filo rosso) e terra, stranamente mi da 18 / 19 Volts????. AIUTOOOO chi sa dirmi dove intervenire? (non sono elettricista.....)
GRAZIE un ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2018 :  00:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se manca la batteria è tutto normale, ad eccezione del claxon che è un poblema a parte.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 feb 2018 :  00:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LI prima versione " serie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2018 :  09:13:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto sopra devi mettere la batteria, la tua è una Lambretta 150LI2 serie premodifica, ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 feb 2018 :  10:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta, montata batteria in mattinata e miracolo stop funziona come dovrebbe funzionare.
Altre anomalie riscontrate: ora il clacson non suona o da qualche minimo colpettino???? Ho rimisurato con tester,tra positivo e massa sulla batteria (ovviamente con moto accesa) provato con fanali accesi e spenti ma mi da sempre volts alto: 16/18 variabile????Chiedo non c'è pericolo di rovinare batteria?
Altra mia preoccupazione.... se dovesse scaricarsi la batteria mentre sono in giro, succede che lo stop non mi funziona più correttamente?
Grazie ancora Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12605 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2018 :  13:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il claxon che deve essere in cc,la batteria la devi misurare prima spenta e poi accesa senza accellerare e ti deve dare +o- 13 volt ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2018 :  17:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il clacson è come dice Ugo, essendo del tipo a Corrente Continua (fili grigio e bianco) deve essere regolato.
Dietro ha una vitina con controdado, va allentato il dado e ruotata la vite fino ad ottenere la migliore resa.

Ma il problema più importante è la carica della batteria, come dice Ugo bisogna misurare con tester.
A motore acceso e allegro il tester in misura di V= deve dare oltre 7volt a luci spente e almeno 6,5 con luci accese.
Se si hanno valori diversi significa che il raddrizzatore non funziona a dovere.
Poi vediamo come intervenire.




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 feb 2018 :  23:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, appena verificherò vi saprò dire
Grazie Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Roberto16358
Nuovo


Montebelluna - TV
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 feb 2018 :  16:07:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi ho fatto alcune verifiche.....
Il clacson o segnalatore acustico che è montato (e penso originale mai sostituito) è a corrente alternata e non ha nessuna vite di regolazione come quello in c.c., suona bene tranne quando metto gli abbaglianti che ha un suono molto debole anche se accellero. Lo devo sostituire con quello in c.c.?
Un po' da profano chiedo non è che possa dipendere dalla lampadina biluce posteriore che è una 6V. 5/21W. anziché una 6V. 3/15W.come indicato su disegno originale, che ho cercato ma è introvabile?
Altra verifica consumo volt: Purtroppo con motore acceso sia al minimo che su di giri, con luci accese o spente il valore non cambia mai, mi segna sempre 18/19 volt..... Che sia il radrizzatore/regolatore? E se così fosse, si trovano ancora quei pezzi? Il mio è di quelli rettangolari con all'interno una bobina, poi non so cosa siano ma sono delle lame in ferro sovrapposte, e poi un fusibile che ho controllato ed è buono.
Grazie Ciao
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2018 :  19:12:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che sia nato effettivamente con il clacson in CA, allora i fili che vi arrivano sono Marrone e Bianco. Verifica e facci sapere.
Se invece i fili sono Grigio e Bianco, significa che in origine il Clacson era del tipo in CC e che sono state fatte modifiche impiantistiche per non usare la batteria. Verifica i colori e facci sapere.
Qui i due schemi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Dalla verifica decidiamo come procedere.

Per la misura di tensione della batteria i valori sono stranissimi, anche se il raddrizzatore (che quello con alette quadrate dentro la scatoletta) fosse guasto non si dovrebbe avere questi valori.
Posta una foto di come fai la misura, che si veda il tester (che si possa leggere le scritte del commutatore di portata) e dove metti i puntali.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits