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 Problema impianto elettr Lambretta Li 150 1 serie
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lucaice27
Junior +


Lodi - LO
Italy


153 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ott 2017 :  14:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi postando uno schema corretto per Lambretta 150 Li Prima Serie “filtrona” (1958) ??

-[ Premetto che ho dovuto sostituire la bobina originale che mi dava problemi con una da CIAO. Ma non capisco perché dopo aver smanettato sulle luci faro posteriore e cavi di massa vari, NON mi funziona più la luce anabbagliante/abbagliante anteriore. Funziona solo la lampadina a siluro della posizione.]-

.. secondo me è un problema di qualche massa ma non ne vengo più a capo!
Pare che le luci siano fioche fioche (come se ci fosse un forte assorbimento di corrente)

Non so da dove iniziare...

lucaice27

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2017 :  15:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi sono gli schemi della 150LI1 con batteria e senza ciao

01_FILEminimizer.jpg
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02_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
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lucaice27
Junior +


Lodi - LO
Italy


153 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ott 2017 :  17:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo lo schema ce l ho ..ma il problema non sono i collegamenti ...sono le masse che non riesco a capire

lucaice27
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2017 :  18:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucaice27

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi postando uno schema corretto per Lambretta 150 Li Prima Serie “filtrona” (1958) ??

....

lucaice27



Guarda che tu hai chiesto uno schema!
Qusto schema è una forma semplificata per facilitare i ragionamenti.

Quello che tu chiami Schema Corretto probabilmente intendi lo schema di cablaggio o di montaggio, questo tipo di rappresentazione grafica facilita il montaggio dell'impianto elettrico ed è fatto per essere consultato anche da chi di elettricità non ne mastica per nulla.

Per esempio:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_216_EL.pdf
Il primo il alto è lo schema di cablaggio, si riconoscono i singoli componenti elettrico così come sono nella realtà (per facilitarne il riconoscimento visivo) ed i fili hanno l'indicazione del colore.
Il secondo in basso è lo schema di princicio dove i singoli componenti sono rappresentati con la simbologia elettrica propria.

Queste due rappresentazioni hanno il loro scopo di esistere.
Sono entrambi schemi elettrici.
Mentre quello di cablaggio indica come collegare i fili e tutti reiscono a capirlo, non è specifico per indicare cosa fanno i componenti che compongono l'impianto elettrico, è adatto per esempio ad un meccanico.
Il secondo schema detto di principio, invece usando simbologia internazionale, qualunque elettricista capisce cosa fanno i singoli componenti elettrici e qual'è la loro funzione, è adatto ad un elettrotecnico puro.
Per la Lambretta lo schema elettrico è rappresentato come schema più di principio che di cablaggio. Invece per certi modelli di Vespa esistono entrambi.

In ogni modo, tornato al tuo problema nello schema eletrico di princicpio c'è un piccolo filetto sotto la lampadina biluce, questo significa che li ci va la massa.
Nel reale questo è un morsetto nel portalamapde su cui si innesta un filo attaccato alla ghiera del fanale.
Però se la ghiera non è avvitata alla carrozzeria della Lambretta la mssa della carrozzeria non arriva alla ghiera e quindi al portalampada e alla lampadina.
Ciao.
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lucaice27
Junior +


Lodi - LO
Italy


153 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ott 2017 :  19:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi scuso per non essermi spiegato bene!!
Mea culpa!!
Il portalampada ha un cavetto di massa che va a collegarsi alla ghiera portafaro...quel che non mi spiego è come mai prima andava e adesso non fa più quasi luce. Ad esempio la nuova bobina del CIAO l’ho montata perché l’avevo montata anche sulla mia Li Terza serie...e, come sulla terza serie, avevo tolto le masse a “3 cavi” che erano collegate al volano ed alla bobina appunto!...dato che nella bobina del Ciao la massa è già presente ed interna..però non so cosa possa essere ad assorbire tutta quella luce...(?)

lucaice27
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ott 2017 :  20:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Luca allora le masse sulla Lambretta ci vanno messe,quella del faro va collegata e devi avvitare anche il cerchietto,poi ci va la massa collegata al telaio dove un filo va sul coperchio volano e l'altro se hai messo la bobina del Ciao alla carcassa della bobina stessa,poi la massa al fanalino post.fatto questo controlla ciao

belligerante ugo
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lucaice27
Junior +


Lodi - LO
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ott 2017 :  22:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo!
Allora nel frattempo ho risolto in parte (proprio togliendo il filo in treccia “a tre” che va dal volano ecc)...mi spiego.. sono tornate a funzionare le luci anteriori e posteriori (dopo aver tolto proprio quella massa ) ma, resta la luce freno che non si accende. Devo capire il perché ...

lucaice27
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