Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 stop per ciclomotori e motocicli 2T euro 0
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ott 2017 :  16:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero di ottobre la rivista Motociclismo parla, a pagina 20, dei blocchi alla circolazione nei "Comuni principali" delle quattro Regioni del bacino del PO (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) per il periodo 1 ottobre-31 marzo per moto e ciclomotori Euro 1 2T: non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30.

Nell'articolo citato si ricorda che "resta il divieto di circolazione, per tutto l'anno, per moto e ciclomotori Euro 0 2T..."
Vi risulta?


hosol

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ott 2017 :  17:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero! (sicuramente per la Lombardia). Sono per fortuna esclusi i veicoli storici iscritti al registro storico.
Link per i lombardi: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2017 :  20:02:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, è vero, anche se con alcune differenze da regione a regione o, anche, tra province e comuni diversi.

Come già scritto, sono in genere esentati i veicoli storici iscritti ai registri storici di FMI e ASI (in alcuni comuni anche quelli iscritti ad altri registri) e, comunque, è assicurata la percorrenza delle vie principali di traffico per lo spostamento tra comuni, province e regioni diverse.

A seconda del territorio che devi attraversare, devi informarti sulle disposizioni locali.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 nov 2017 :  12:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo purtroppo che in molte provincie c'è l'esclusione dal divieto per i veicoli iscritti ai vari registri storici ma "solo in concomitanza con manifestazioni e con tragitti ben definiti..."
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2017 :  13:34:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qua in trentino sono anni che c'e' un ordinanza di blocco dal lunedi al venerdi ore 7-10 e 16-19 per euro 0 eruro 1 diesel e euro 1 2 tempi

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

claustn
Junior +


Trento - TN
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 nov 2017 :  20:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però non ho mai sentito nessuno a cui abbiano dato una multa perchè guidava uno scooter di quelle categorie in quelle fasce orarie, sai quanti ragazzi ci vanno a scuola a quell'ora.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2017 :  19:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, invece, ne conosco diversi che hanno ricevuto la multa a casa, per essere stati filmati dalle telecamere comunali durante le ore di blocco del traffico per le moto euro0 a miscela.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2017 :  20:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

in Lombardia su tutto il territorio regionale,

è in vigore da qualche anno,

il blocco 24 h/24h e 365 giorni l'anno, dei ciclomotori, moto e motoveicoli 2 T euro 0, a parte ovviamente le grandi arterie di scorrimento.

A meno che siano iscritti ad un registro storico riconosciuto.

Non sono interessati al blocco,invece, i ciclomotori, moto e motoveicoli, euro 0 a 4 tempi, che possono circolare anche se non iscritti a registri.

Diciamo che di controlli non mi sembra che ne facciano molti,ma se per caso ti beccano, il verbale è salato.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 nov 2017 :  10:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

in Lombardia su tutto il territorio regionale,

è in vigore da qualche anno,

il blocco 24 h/24h e 365 giorni l'anno, dei ciclomotori, moto e motoveicoli 2 T euro 0, a parte ovviamente le grandi arterie di scorrimento.

A meno che siano iscritti ad un registro storico riconosciuto.

Non sono interessati al blocco,invece, i ciclomotori, moto e motoveicoli, euro 0 a 4 tempi, che possono circolare anche se non iscritti a registri.

Diciamo che di controlli non mi sembra che ne facciano molti,ma se per caso ti beccano, il verbale è salato.





Però un po' di chiarezza in più non guasterebbe: ad esempio, per percorrere le "grande arterie a scorrimento" occorre prima raggiungerle...

hosol
Torna all'inizio della Pagina

claustn
Junior +


Trento - TN
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 nov 2017 :  10:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Io, invece, ne conosco diversi che hanno ricevuto la multa a casa, per essere stati filmati dalle telecamere comunali durante le ore di blocco del traffico per le moto euro0 a miscela.

Ciao, Gino



A Trento di telecamere per quello scopo non ce n'erano fino a poco tempo fa, ora ne hanno installate un paio ma solo per una ZTL.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 nov 2017 :  12:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

in Lombardia su tutto il territorio regionale,

è in vigore da qualche anno,

il blocco 24 h/24h e 365 giorni l'anno, dei ciclomotori, moto e motoveicoli 2 T euro 0, a parte ovviamente le grandi arterie di scorrimento.

A meno che siano iscritti ad un registro storico riconosciuto.

Non sono interessati al blocco,invece, i ciclomotori, moto e motoveicoli, euro 0 a 4 tempi, che possono circolare anche se non iscritti a registri.

Diciamo che di controlli non mi sembra che ne facciano molti,ma se per caso ti beccano, il verbale è salato.





Però un po' di chiarezza in più non guasterebbe: ad esempio, per percorrere le "grande arterie a scorrimento" occorre prima raggiungerle...

hosol



Il fatto è che lasciano libera la circolazione sulle strade di scorrimento, perchè così uno euro0 2t puo' attraversare il territorio ovviamente proveniente da posti in cui è possibile circolare.

Bisogna stare all'occhio, quando si esce dalle strade statali, di solito ci sono i vari cartelli con i divieti con scritto i riferimenti delle ordinanze.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 nov 2017 :  20:48:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'altro giorno passo davanti alla questura con la mia 125d non iscritta ai registri storici e mi fermano 2 polizziotti;
mi dicono: buongiorno, complimenti per la moto l'abbiamo gia visto passare altre volte, osservano il mezzo per qualche minuto e uno mi dice: e' in vendita? Dico no e ci salutiamo.
Non hanno chiesto nessun documento.
Premetto che e' in regola, bollo-assicurazione-revisione.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2017 :  14:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti è andata bene, ma non è di certo la regola, anche se è vero che un veicolo storico suscita più curiosità e ammirazione ché la voglia di fare una multa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 nov 2017 :  14:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti hanno multato non perché inadempienti ma semplicemente perché la contestazione della violazione di un'ordinanza comunale non rientra tra i loro compiti/doveri. A ciò è preposta solamente la polizia municipale . E' una questione di competenze.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits