Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che chiavetta montare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2017 :  17:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Giá visto e usato un tornio quindi ho ben presente di cosa parli. Il volano non è sbroccato e ne ho cambiati 3 a puntine e ora ho un elettronica con volano indiano sempre gli stessi problemi.. vibra vibra vibra e vibra

può benissimo essere il volano non bilanciato bene ,
fallo controllare;
a occhio gira dritto ??

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 set 2017 :  14:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se non ho risposto:
Il volano gira perfetto ed è anche bilanciato.. l albero è stato bilanciato da una persona esperta e usa questo tipo di bilanciatura su molti altri motori.
Ho notato che muovendo su e giù il volano c'è del gioco, sicuramente il cuscinetto può essere quello che causa troppe vibrazioni? Comunque la lambretta trema sempre, da ferma e in marcia

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2017 :  15:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Scusate se non ho risposto:
Il volano gira perfetto ed è anche bilanciato.. l albero è stato bilanciato da una persona esperta e usa questo tipo di bilanciatura su molti altri motori.
Ho notato che muovendo su e giù il volano c'è del gioco, sicuramente il cuscinetto può essere quello che causa troppe vibrazioni? Comunque la lambretta trema sempre, da ferma e in marcia

ma il cuscinetto non l'avevi cambiato ?
Metz penso che ha centrato il problema ;"" non tutte le ciambelle escono col buco "" si può benissimo sbagliare anche xchè il bilanciamento ottimale non esiste è un compromesso tra giri medi e alti.Fallo rivedere.
Se il cuscinetto ha del gioco ( poco) non provoca sbilanciamenti ma diventa rumoroso al minimo , quando vai non si sente.
Io montavo i C3 ora li monto normali e dopo 3000km sono ancora silenziosi.
Controlla l'attacco motore telaio che non si sia fatta una crepa, pulisci quella zona , lo sporco non ti fa vedere eventuali crepe.

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 set 2017 :  21:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok inizio a preoccuparmi allora..
A fine settembre smonto il blocco e controllo il telaio ma in zona perno motore non trema nulla è nella zona selle, manubrio e pedane

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 set 2017 :  09:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ok inizio a preoccuparmi allora..
A fine settembre smonto il blocco e controllo il telaio ma in zona perno motore non trema nulla è nella zona selle, manubrio e pedane

le vibrazioni partono dall'attacco motore ed ammortizzatore.
Ti ho suggerito di controllare l'attacco xchè a me si era crepata -- rotta la saldatura da una parte propri li ; prima non vibrava niente con albero ribilanciato poi d'un tratto si era messa a vibrare.
Risaldato il supporto tutto è tornato come prima , niente vibrazioni.

Già che sei in controlla , pure il perno attacco ammortizzatore sotto e sopra ; se hai una lente d'ingrandimento usala!.
Se non trovi niente di rotto fai rivedere l'albero motore.

Che vibri nelle zone descritte è normale anche quelle non elaborate vibrano parecchio ma con albero ribilanciato bene le vibrazioni sono minime e non fastidiose.

Prima di smontare il blocco pulisci e controlla l'attacco motore al telaio, il peso del motore ti mette in evidenza l'eventuale crepa

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2017 :  12:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho notato dei segni abbastanza bruttini sopra la saldatura
Questa sera mando delle foto..

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 set 2017 :  20:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

mi scuso del ritardo, allego 2 foto del perno motore.
sopra la saldatura ci sono due piccole conchette coperte da vernice, nelle foto non si vede ma in mezzo alle conchette ci sono 2 piccolissime crepe che le percorrono. cosa dite? si sta rompendo?

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 set 2017 :  20:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato anche le pedane passeggero e ho notato che il perno che tiene la parte anteriore della pedana destra attaccata al telaio presenta un'evidente crepa, infatti la pedana sinistra trema molto meno di quella destra.
stessi sintomi sul manubrio, trema 3 volte di più rispetto alle pedane/scudo guidatore.
quindi penso che il problema sia nella saldatura del canotto sterzo, magari inizia ad avere qualche cedimento facendo tremare in maniera oscena il manubrio.. cosa dite voi?
ovvio devo smontare tutto e verificare ma intato volevo un vostro parere

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2017 :  21:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto non riesco a vedere niente ma non credo che sia il problema che hai ciao

belligerante ugo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 set 2017 :  21:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E allora non so più dove sbattere la testa .
Ok il problema è nel motore ma non capisco dove.. penso che la soluzione migliore si una revisione totale allora

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2017 :  21:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Davide ma togli i dadi del perno motore e controlla i silentbloc come sono messi cioè se sono rovinati oppure rotti ciao

belligerante ugo

Borghillo.S
Junior

Montecchio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

98 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 set 2017 :  22:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao , concordo,la saldatura non ha niente che non va ..è imperfetta ma sono saldature elettrodo,non a filo.
Se non sono neppure i silentblock del motore,sara un impresa trovare il difetto.

==========================
Nel dubbio tieni aperto...

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 set 2017 :  23:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le saldature non sembrano avere anomalie,il problema molto probabilmente è nella bilanciatura dell'albero..

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2089 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 set 2017 :  07:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto le saldature sembrano a posto e improbabile che ci siano tutte quelle crepe che dici di avere poi tutto è possibile credo che sia da ricercare da altre parti il problema ciao.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2017 :  09:05:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia albero, dacci retta...

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2017 :  09:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Cambia albero, dacci retta...

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

le saldature non sembrano avere anomalie,il problema molto probabilmente è nella bilanciatura dell'albero..

concordo con entrambi

Fallo rivedere a chi te l'ha ribilanciato

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 set 2017 :  12:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa consigliate come albero cono grosso ? Intendo che marca
Escludo drt che è quello che ho ora

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2017 :  14:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho comprato tempo fa un Mazzuchelli costo 120/130 euro ottimo,devi comprare lo stesso se è cono piccolo devi prendere quello ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2017 :  15:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Cosa consigliate come albero cono grosso ? Intendo che marca
Escludo drt che è quello che ho ora

ma xchè non lo chiami e gli spieghi il problema ??
sarà pure in garanzia .
Anche il mio è DRT è con corsa 62 biella 116 e zero vibrazioni ( non fastidiose )
Sull'ultimo rifacimento motore , non mio , ho montato cono grosso preso da STFR 120 eurozzi e non vibrava fino ai 60kmh dopo non so xchè in rodaggio e già consegnata ( è un buon conservato LI 150 3 serie senza ghiera )

Balbo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 set 2017 :  19:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L albero lo ho da 1 anno e mezzo più o meno, sia chiaro la lambretta è da 1 anno e mezzo che fa il vibratore!
Dopo gli esami di stato fatti a luglio stufo delle vibrazioni l ho fatto bilanciare e la situazione non è cambiata minimamente! Albero uscito male? Fatto sta che ci hanno messo mano non credo che drt me lo cambi.. farò uno squillo lo stesso.
Balbo per STFR intendi scooter the fero?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000