Autore |
Discussione |
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 set 2017 : 17:41:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Davide98
Giá visto e usato un tornio quindi ho ben presente di cosa parli. Il volano non è sbroccato e ne ho cambiati 3 a puntine e ora ho un elettronica con volano indiano sempre gli stessi problemi.. vibra vibra vibra e vibra
può benissimo essere il volano non bilanciato bene , fallo controllare; a occhio gira dritto ??
Balbo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 set 2017 : 14:28:21
|
Scusate se non ho risposto: Il volano gira perfetto ed è anche bilanciato.. l albero è stato bilanciato da una persona esperta e usa questo tipo di bilanciatura su molti altri motori. Ho notato che muovendo su e giù il volano c'è del gioco, sicuramente il cuscinetto può essere quello che causa troppe vibrazioni? Comunque la lambretta trema sempre, da ferma e in marcia |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 12 set 2017 : 15:40:08
|
Scusate se non ho risposto: Il volano gira perfetto ed è anche bilanciato.. l albero è stato bilanciato da una persona esperta e usa questo tipo di bilanciatura su molti altri motori. Ho notato che muovendo su e giù il volano c'è del gioco, sicuramente il cuscinetto può essere quello che causa troppe vibrazioni? Comunque la lambretta trema sempre, da ferma e in marcia
ma il cuscinetto non l'avevi cambiato ? Metz penso che ha centrato il problema ;"" non tutte le ciambelle escono col buco "" si può benissimo sbagliare anche xchè il bilanciamento ottimale non esiste è un compromesso tra giri medi e alti.Fallo rivedere. Se il cuscinetto ha del gioco ( poco) non provoca sbilanciamenti ma diventa rumoroso al minimo , quando vai non si sente. Io montavo i C3 ora li monto normali e dopo 3000km sono ancora silenziosi. Controlla l'attacco motore telaio che non si sia fatta una crepa, pulisci quella zona , lo sporco non ti fa vedere eventuali crepe.
Balbo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 12 set 2017 : 21:05:47
|
Ok inizio a preoccuparmi allora.. A fine settembre smonto il blocco e controllo il telaio ma in zona perno motore non trema nulla è nella zona selle, manubrio e pedane |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 13 set 2017 : 09:35:15
|
Ok inizio a preoccuparmi allora.. A fine settembre smonto il blocco e controllo il telaio ma in zona perno motore non trema nulla è nella zona selle, manubrio e pedane
le vibrazioni partono dall'attacco motore ed ammortizzatore. Ti ho suggerito di controllare l'attacco xchè a me si era crepata -- rotta la saldatura da una parte propri li ; prima non vibrava niente con albero ribilanciato poi d'un tratto si era messa a vibrare. Risaldato il supporto tutto è tornato come prima , niente vibrazioni.
Già che sei in controlla , pure il perno attacco ammortizzatore sotto e sopra ; se hai una lente d'ingrandimento usala!. Se non trovi niente di rotto fai rivedere l'albero motore.
Che vibri nelle zone descritte è normale anche quelle non elaborate vibrano parecchio ma con albero ribilanciato bene le vibrazioni sono minime e non fastidiose.
Prima di smontare il blocco pulisci e controlla l'attacco motore al telaio, il peso del motore ti mette in evidenza l'eventuale crepa
Balbo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 13 set 2017 : 12:45:50
|
Ho notato dei segni abbastanza bruttini sopra la saldatura Questa sera mando delle foto.. |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 17 set 2017 : 20:33:04
|
1.jpg _ _
2.jpg _ _
mi scuso del ritardo, allego 2 foto del perno motore. sopra la saldatura ci sono due piccole conchette coperte da vernice, nelle foto non si vede ma in mezzo alle conchette ci sono 2 piccolissime crepe che le percorrono. cosa dite? si sta rompendo? |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 17 set 2017 : 20:39:29
|
Ho smontato anche le pedane passeggero e ho notato che il perno che tiene la parte anteriore della pedana destra attaccata al telaio presenta un'evidente crepa, infatti la pedana sinistra trema molto meno di quella destra. stessi sintomi sul manubrio, trema 3 volte di più rispetto alle pedane/scudo guidatore. quindi penso che il problema sia nella saldatura del canotto sterzo, magari inizia ad avere qualche cedimento facendo tremare in maniera oscena il manubrio.. cosa dite voi? ovvio devo smontare tutto e verificare ma intato volevo un vostro parere |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 set 2017 : 21:08:10
|
Dalle foto non riesco a vedere niente ma non credo che sia il problema che hai ciao
belligerante ugo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 17 set 2017 : 21:16:23
|
E allora non so più dove sbattere la testa . Ok il problema è nel motore ma non capisco dove.. penso che la soluzione migliore si una revisione totale allora |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 17 set 2017 : 21:52:35
|
Scusa Davide ma togli i dadi del perno motore e controlla i silentbloc come sono messi cioè se sono rovinati oppure rotti ciao
belligerante ugo |
|
|
Borghillo.S
Junior
Montecchio Emilia - RE Italy
Il mio Garage 98 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 set 2017 : 22:50:07
|
Ciao , concordo,la saldatura non ha niente che non va ..è imperfetta ma sono saldature elettrodo,non a filo. Se non sono neppure i silentblock del motore,sara un impresa trovare il difetto.
========================== Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 set 2017 : 23:50:13
|
le saldature non sembrano avere anomalie,il problema molto probabilmente è nella bilanciatura dell'albero.. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2089 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 18 set 2017 : 07:48:25
|
Come già detto le saldature sembrano a posto e improbabile che ci siano tutte quelle crepe che dici di avere poi tutto è possibile credo che sia da ricercare da altre parti il problema ciao. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 set 2017 : 09:05:52
|
Cambia albero, dacci retta... |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 18 set 2017 : 09:52:17
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Cambia albero, dacci retta...
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
le saldature non sembrano avere anomalie,il problema molto probabilmente è nella bilanciatura dell'albero..
concordo con entrambi
Fallo rivedere a chi te l'ha ribilanciato
Balbo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 18 set 2017 : 12:29:55
|
Cosa consigliate come albero cono grosso ? Intendo che marca Escludo drt che è quello che ho ora |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 18 set 2017 : 14:01:14
|
Io ho comprato tempo fa un Mazzuchelli costo 120/130 euro ottimo,devi comprare lo stesso se è cono piccolo devi prendere quello ciao
belligerante ugo |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 18 set 2017 : 15:31:20
|
Cosa consigliate come albero cono grosso ? Intendo che marca Escludo drt che è quello che ho ora
ma xchè non lo chiami e gli spieghi il problema ?? sarà pure in garanzia . Anche il mio è DRT è con corsa 62 biella 116 e zero vibrazioni ( non fastidiose ) Sull'ultimo rifacimento motore , non mio , ho montato cono grosso preso da STFR 120 eurozzi e non vibrava fino ai 60kmh dopo non so xchè in rodaggio e già consegnata ( è un buon conservato LI 150 3 serie senza ghiera )
Balbo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 18 set 2017 : 19:15:52
|
L albero lo ho da 1 anno e mezzo più o meno, sia chiaro la lambretta è da 1 anno e mezzo che fa il vibratore! Dopo gli esami di stato fatti a luglio stufo delle vibrazioni l ho fatto bilanciare e la situazione non è cambiata minimamente! Albero uscito male? Fatto sta che ci hanno messo mano non credo che drt me lo cambi.. farò uno squillo lo stesso. Balbo per STFR intendi scooter the fero? |
|
|
Discussione |
|