Autore |
Discussione |
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 11:15:38
|
Buongiorno, Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò e devo farvi i complimenti per il volume di informazioni e la competenza ! Bravi ! Dunque io ho una 125 D prima serie che chiudendo aria va in moto se non al primo alla seconda pedalata ma, appena alzo l'aria si spegne, ! Il carburatore era stato revisionato, che ne dite smonto di nuovo ? Ma che cosa controllo ? Grazie Saluti |
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 11:32:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Max58
Buongiorno, Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò e devo farvi i complimenti per il volume di informazioni e la competenza ! Bravi ! Dunque io ho una 125 D prima serie che chiudendo aria va in moto se non al primo alla seconda pedalata ma, appena alzo l'aria si spegne, ! Il carburatore era stato revisionato, che ne dite smonto di nuovo ? Ma che cosa controllo ? Grazie Saluti
Ciao Max, difficile dirti esattamente la causa, occorre procedere a tentativi e a esclusione. Quello che io farei è quanto segue - smonta i getti e verifica che siano quelli della misura prescritta. - Soffiali tutti con aria compressa dopo averli puliti - potrebbe essere necessario regolare la vite di minimo che alza meccanicamente la saracinesca. Questo nel caso la stessa si chiuda troppo facendo morire il motore al minimo. - dai un'occhiata alla candela per vedere se è troppo nera (indice di miscela grassa) - regola la vite del minimo (quella dell'aria) svitandola di 1 giro e mezzo dopo averla completamente chiusa.
PS= carburatore Zenith o dell'orto? riprova e sarai più fortunato ciao |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 12:28:21
|
Ciao Lorenzo Grazie delle "dritte" proverò poi ti sapró dire Carburatore dell'orto Grazie Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 13:50:41
|
Caro Massimo la 125D monta il carburatore MA18B2 max75,minimo40,valvola50 ciao
belligerante ugo |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 14:29:14
|
Grazieeèee !! Oggi oppure sabato controllo
Saluti |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 14:50:47
|
Anche io ho avuto dei problemi simili.Pulisci accuratamente il carburatore e soprattutto controlla lo stato dei getti..passa all'interno un filo di rame per la pulizia non usare altri materiali poiché sono troppo duri e possono graffiare la rame per me è adatta poiché molto morbida la puoi recuperare da qualche vecchio cavo della corrente
Crescenzo |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 15:48:26
|
Grazie a tutti dell'aiuto, Moglie permettendo ho acceso di nuovo il Bolide ho alzato di un giro il minimo e chiuso la vite dell'aria di un giro e mezzo il risultato é che appena alzo la leva dell'aria ora per qualche secondo tiene il minimo però accelerando non prende i giri e tende a spegnersi, ....ora devo portare la moglie non ho ben capito dove...probabile a fare spesa ogni altro vostro consiglio é come sempre ben accetto e utile ! Poi fine settimana con più calma smonto il carburatore per le verifiche come mi avete suggerito. Se avete altri consigli scrivete pure che stasera leggo
Ciaooo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 15:54:22
|
Cerca di vedere e farci sapere che cicleri monti e poi le prove devi farle a motore caldo ciao
belligerante ugo |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 18:37:20
|
Come diceva Lorenzo regola anche la vite del minimo
Crescenzo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 apr 2016 : 18:59:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Max58
Grazie a tutti dell'aiuto, Moglie permettendo ho acceso di nuovo il Bolide ho alzato di un giro il minimo e chiuso la vite dell'aria di un giro e mezzo il risultato é che appena alzo la leva dell'aria ora per qualche secondo tiene il minimo però accelerando non prende i giri e tende a spegnersi, ....ora devo portare la moglie non ho ben capito dove...probabile a fare spesa ogni altro vostro consiglio é come sempre ben accetto e utile ! Poi fine settimana con più calma smonto il carburatore per le verifiche come mi avete suggerito. Se avete altri consigli scrivete pure che stasera leggo
Ciaooo
Attenzione: la vite dell'aria non devi chiuderla di 1 giro e mezzo. Opera nel seguente modo: la avviti totalmente fino alla fine (senza esagerare nello stringere), poi la SVITI di 1 giro e mezzo che generalmente è il punto d'equilibrio per una carburazione soddisfacente. L'altra vite è quella la cui punta alza meccanicamente il pistoncino, come se tu aprissi la manopola gas. Non confonderti con le due viti, se trovo in giro una foto decente te la allego. Ovviamente continuano a valere i consigli dati anche dagli altri (misura getti, pulizia getti, ecc. Fai prima tutto questo e poi vediamo il resto. Un altro imputato potrebbe essere la valvola interna (il pistoncino) che ha troppo gioco .............. una cosa alla volta. ciao |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 26 apr 2016 : 13:32:36
|
Grazie mille a tutti !!! certo nel fine settimana seguirò alla lettera i vostri consigli e vi terrò informati ma solo per una mia curiosità ieri ho fato quelle due prove che vi dicevo sopra, solo per vedere se c'erano cambiamenti e null'altro. La vite che alza la valvola (regolazione minimo) è messa inclinata sul carburatore mentre la valvola dell'aria è in orizzontale ed è quella che sabato, dopo revisione carburatore e pulizia getti) chiuderò completamente per poi riaprirla di 1 giro e mezzo Siete fantastici tutti !!!
Grazie
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 apr 2016 : 17:23:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Max58
Grazie mille a tutti !!! certo nel fine settimana seguirò alla lettera i vostri consigli e vi terrò informati ma solo per una mia curiosità ieri ho fato quelle due prove che vi dicevo sopra, solo per vedere se c'erano cambiamenti e null'altro. La vite che alza la valvola (regolazione minimo) è messa inclinata sul carburatore mentre la valvola dell'aria è in orizzontale ed è quella che sabato, dopo revisione carburatore e pulizia getti) chiuderò completamente per poi riaprirla di 1 giro e mezzo Siete fantastici tutti !!!
Grazie
Corretto! |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 01 mag 2016 : 19:40:32
|
Eccomi dopo le verifiche come promesso. Dunque ho smontato il carburatore, pulito i getti accuratamente con aria compressa e filetto di rame Ho anche regolato aria, rimontato il tutto e Con mezza pedalata va in moto e tiene il minimo, prende i giri e sembra essere tutto ok.
Grazie a tutti Ciao |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 01 mag 2016 : 22:38:30
|
Con calma e con l aiuto di qualche amico si risolvono tanti problemi Sono felice che tu abbia risolto
Crescenzo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mag 2016 : 08:37:49
|
perfetto. |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 02 mag 2016 : 10:32:43
|
Dimenticavo !! confermo anche che il carburatore montato è l'MA18B2 dell'orto Se avrò un attimo di tempo in questi giorni smonto il filtro aria e lo lucido a specchio...tanto per far qualche cosa di diverso e per far si che l'estetica ne guadagni (almeno a mio parere) Una cosa che non so, il mio carb ha il corpo e serbatoietto verniciato di nero è corretto ? mentre la parte di arrivo benzina, contenitore filtro è classico color alluminio.
Boh ne sapete nulla ?
GRAZIE di nuovo a tutti per l'aiuto continuo Ciao |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 mag 2016 : 10:59:55
|
Si il corpo carburatore è brunito(nero)ciao
belligerante ugo |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 02 mag 2016 : 12:21:24
|
UGO !! la fonte inesauribile di nozioni !! enciclopedia !! Grazie Saluti |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 02 mag 2016 : 19:32:02
|
Io a dire il vero il corpo del carburatore non lo vernicerei una bella ripulita ed una bella spazzolata, considera anche che il filtro dell'aria è verniciato color alluminio Fiat 690 non va lucidato
Crescenzo |
|
|
Max58
Junior +
Varzi - PV Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 17 mag 2016 : 07:13:31
|
Confermo il corpo carburatore é brunito, ma non capisco come mai una parte di esso non lo é più, c'è modo di rifare la brunitura ? Come ? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 mag 2016 : 07:53:51
|
Metti qualche foto per vedere,ma un mio consiglio lascia tutto cosi ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|