Autore |
Discussione |
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 11:28:40
|
Ciao a tutti, mi sorge un dubbio riguardo la mezza luna del volano: Tempo fa ne acquistai una di Valla(credo) che è anziché essere larga 4 mm è larga 3,85 mm in modo da metterla nella sede del albero senza troppi problemi. La mia domanda è questa: la lambretta trema tantissimo può essere dovuto alla chiavetta troppo poco grossa visto che con albero vecchio e chiavetta originale non tremava così tanto? |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 14:00:59
|
La chiavetta deve entrare stretta non deve avere gioco,si che potrebbe essere il difetto di vibrazione ciao
belligerante ugo |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 14:07:45
|
Non dimentichiamoci che la chiavetta serve solo per la messa in fase dell'accensione! La trasmissione della coppia è realizzata dall'accoppiamento conico albero/volano secondo il principio dei coni Morse delle macchine utensili.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 21:02:43
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Non dimentichiamoci che la chiavetta serve solo per la messa in fase dell'accensione! La trasmissione della coppia è realizzata dall'accoppiamento conico albero/volano secondo il principio dei coni Morse delle macchine utensili.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Giusto ma per me l albero che ho su non ha delle tolleranze molto precise quindi magari una chiavetta più larga aiuta a tenere fermo il volano.. perché le vibrazioni sono sgradevoli fin dai bassi giri. Nei prossimi giorni provo a metterla.. e se i tecnici innocenti l hanno fatta larga 4 mm ci sarà un perché |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 23:20:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Davide98
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Giusto ma per me l albero che ho su non ha delle tolleranze molto precise quindi magari una chiavetta più larga aiuta a tenere fermo il volano.. perché le vibrazioni sono sgradevoli fin dai bassi giri. Nei prossimi giorni provo a metterla.. e se i tecnici innocenti l hanno fatta larga 4 mm ci sarà un perché
se il volano si <muove> si schiavetta subito e si spegne! la vibrazione non può dipendere da quello! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 14 ago 2017 : 23:21:39
|
|
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 15 ago 2017 : 00:03:27
|
Sì ok ma con albero vecchio non tremava nulla.. quello che ho ora è stato anche bilanciato con il peso del pistone è i componenti motore sono gli stessi di quelli con albero vecchio! Non capisco cosa possa essere che faccia vibrare in maniera oscena la lambretta |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 ago 2017 : 08:22:17
|
Se hai dubbi sull'accoppiamento conico albero/volano potresti indagare con del blu di prussia. Sporchi in modo uniforme e senza creare spessore il cono dell'albero, calzi il volano e lo fai strisciare sull'albero (ovviamente senza chiavetta) di 1/4 di giro dopodiché lo estrai e vedi se il cono del volano si è colorato uniformemente di blu. Se ci sono aree non blu significa chi lì il volano non tocca l'albero.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 15 ago 2017 : 22:17:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Davide98
Sì ok ma con albero vecchio non tremava nulla.. quello che ho ora è stato anche bilanciato con il peso del pistone è i componenti motore sono gli stessi di quelli con albero vecchio! Non capisco cosa possa essere che faccia vibrare in maniera oscena la lambretta
potrebbe essere riuscita male la bilanciatura... |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 15 ago 2017 : 23:28:47
|
Non credo perché il meccanico sa fare bene queste cose e in ogni caso vibrava anche quando non è stato bilanciato.. Per me visto che l accoppiamento non è proprio preciso una chiavetta più larga(originale) può fare la differenza. In ogni caso a breve monto la sua originale e vi dirò come si comporta |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 08:46:12
|
Allora la chiavetta serve per mantenere la fase, non ha nessun altro ruolo nell'accoppiamento albero-volano, non so se hai mai visto un mandrino di un tornio come è infilato nei coni. Se i coni non sono buoni o la sede è slabrata il cono non fa bene aderenza e alla lunga porta allo schiavellamento con conseguenti danni. hai controllato che non ti si sia sbroccato il volano? sei sicuro che il bilanciamento sia correto?? |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 09:18:22
|
Giá visto e usato un tornio quindi ho ben presente di cosa parli. Il volano non è sbroccato e ne ho cambiati 3 a puntine e ora ho un elettronica con volano indiano sempre gli stessi problemi.. vibra vibra vibra e vibra |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 12:06:09
|
Come si nota queste sono le condizioni del cono albero. La foto è stata scattata tempo fa quando ho sostituto il primo volano che aveva il cono fuori tolleranza.
-20170816-WA0007.jpg _ _ |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 14:16:59
|
l'albero sembra ok, e la sede della chiavetta anche, prova a comperare un achiavetta da px, io uso quelle e vanno benissimo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 14:20:29
|
Ok Metz provo a rimontare la sua originale perché ora ne ho una più stretta infatti se noti i segni del volano sono anche sopra la sede della mezza luna.
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 15:26:53
|
pensavo, i silent come sono messi? vibra da ferma o quando vai? io avevo un cerchio storto sull'anteriore e dopo 30km mi cascavano le dita... |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 16 ago 2017 : 19:25:15
|
Trema di suo da ferma |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 17 ago 2017 : 08:13:27
|
sicuro di non avere l'albero storto? |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 17 ago 2017 : 10:06:19
|
L' ho fatto controllare Lato pignone è fuori di 3 centesimi Lato volano di 4 centesimi Mi hanno detto che è accettabile come tolleranza Poi l'albero è sempre stato tirato nel cuscinetto usando la filettatura del pignone quindi non è stato preso a martellate. A breve provo con la chiavetta più larga e vedremo |
|
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
|
Inserito il - 04 set 2017 : 10:53:19
|
Aggiorno la discussione: Ho cambiato chiavetta ancora una settimana fa e non è cambiato nulla come avevate detto voi. L'unica cosa che ho notato è che tirando la lambretta a un certo punto quando torno giù di giri trema poco quasi 0 ma se vado via normalmente trema come un martello pneumatico. Cosa può essere ? Il pignone non allineato con la corona può causare vibrazioni? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 04 set 2017 : 11:39:50
|
Sicuramente il pignolne non allineato non causa bibrazioni in quel modo di cui ti lamenti. La lambretta trema anche da ferma? o solo mentre vai? Se trema anche da ferma mi viene da pensare che il tuo bilanciamento albero pistone non sia corretto... Fossi in te proverei in primis un altro volano e poi un altro albero... |
|
|
Discussione |
|