Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Che chiavetta montare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ago 2017 :  11:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sorge un dubbio riguardo la mezza luna del volano:
Tempo fa ne acquistai una di Valla(credo) che è anziché essere larga 4 mm è larga 3,85 mm in modo da metterla nella sede del albero senza troppi problemi.
La mia domanda è questa: la lambretta trema tantissimo può essere dovuto alla chiavetta troppo poco grossa visto che con albero vecchio e chiavetta originale non tremava così tanto?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 ago 2017 :  14:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La chiavetta deve entrare stretta non deve avere gioco,si che potrebbe essere il difetto di vibrazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ago 2017 :  14:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dimentichiamoci che la chiavetta serve solo per la messa in fase dell'accensione! La trasmissione della coppia è realizzata dall'accoppiamento conico albero/volano secondo il principio dei coni Morse delle macchine utensili.

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ago 2017 :  21:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Non dimentichiamoci che la chiavetta serve solo per la messa in fase dell'accensione! La trasmissione della coppia è realizzata dall'accoppiamento conico albero/volano secondo il principio dei coni Morse delle macchine utensili.

Giusto ma per me l albero che ho su non ha delle tolleranze molto precise quindi magari una chiavetta più larga aiuta a tenere fermo il volano.. perché le vibrazioni sono sgradevoli fin dai bassi giri.
Nei prossimi giorni provo a metterla.. e se i tecnici innocenti l hanno fatta larga 4 mm ci sarà un perché

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ago 2017 :  23:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Citazione:

Giusto ma per me l albero che ho su non ha delle tolleranze molto precise quindi magari una chiavetta più larga aiuta a tenere fermo il volano.. perché le vibrazioni sono sgradevoli fin dai bassi giri.
Nei prossimi giorni provo a metterla.. e se i tecnici innocenti l hanno fatta larga 4 mm ci sarà un perché

se il volano si <muove> si schiavetta subito e si spegne! la vibrazione non può dipendere da quello!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ago 2017 :  23:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2017 :  00:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì ok ma con albero vecchio non tremava nulla.. quello che ho ora è stato anche bilanciato con il peso del pistone è i componenti motore sono gli stessi di quelli con albero vecchio!
Non capisco cosa possa essere che faccia vibrare in maniera oscena la lambretta

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ago 2017 :  08:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai dubbi sull'accoppiamento conico albero/volano potresti indagare con del blu di prussia. Sporchi in modo uniforme e senza creare spessore il cono dell'albero, calzi il volano e lo fai strisciare sull'albero (ovviamente senza chiavetta) di 1/4 di giro dopodiché lo estrai e vedi se il cono del volano si è colorato uniformemente di blu. Se ci sono aree non blu significa chi lì il volano non tocca l'albero.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 ago 2017 :  22:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Sì ok ma con albero vecchio non tremava nulla.. quello che ho ora è stato anche bilanciato con il peso del pistone è i componenti motore sono gli stessi di quelli con albero vecchio!
Non capisco cosa possa essere che faccia vibrare in maniera oscena la lambretta

potrebbe essere riuscita male la bilanciatura...

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2017 :  23:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo perché il meccanico sa fare bene queste cose e in ogni caso vibrava anche quando non è stato bilanciato..
Per me visto che l accoppiamento non è proprio preciso una chiavetta più larga(originale) può fare la differenza.
In ogni caso a breve monto la sua originale e vi dirò come si comporta

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ago 2017 :  08:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora la chiavetta serve per mantenere la fase, non ha nessun altro ruolo nell'accoppiamento albero-volano, non so se hai mai visto un mandrino di un tornio come è infilato nei coni.
Se i coni non sono buoni o la sede è slabrata il cono non fa bene aderenza e alla lunga porta allo schiavellamento con conseguenti danni.
hai controllato che non ti si sia sbroccato il volano? sei sicuro che il bilanciamento sia correto??

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2017 :  09:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giá visto e usato un tornio quindi ho ben presente di cosa parli. Il volano non è sbroccato e ne ho cambiati 3 a puntine e ora ho un elettronica con volano indiano sempre gli stessi problemi.. vibra vibra vibra e vibra

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2017 :  12:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si nota queste sono le condizioni del cono albero. La foto è stata scattata tempo fa quando ho sostituto il primo volano che aveva il cono fuori tolleranza.

-20170816-WA0007.jpg
_ _

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ago 2017 :  14:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'albero sembra ok, e la sede della chiavetta anche, prova a comperare un achiavetta da px, io uso quelle e vanno benissimo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2017 :  14:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Metz provo a rimontare la sua originale perché ora ne ho una più stretta infatti se noti i segni del volano sono anche sopra la sede della mezza luna.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ago 2017 :  15:26:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo, i silent come sono messi? vibra da ferma o quando vai? io avevo un cerchio storto sull'anteriore e dopo 30km mi cascavano le dita...

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2017 :  19:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trema di suo da ferma

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2017 :  08:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuro di non avere l'albero storto?

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ago 2017 :  10:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L' ho fatto controllare
Lato pignone è fuori di 3 centesimi
Lato volano di 4 centesimi
Mi hanno detto che è accettabile come tolleranza
Poi l'albero è sempre stato tirato nel cuscinetto usando la filettatura del pignone quindi non è stato preso a martellate. A breve provo con la chiavetta più larga e vedremo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 set 2017 :  10:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiorno la discussione:
Ho cambiato chiavetta ancora una settimana fa e non è cambiato nulla come avevate detto voi.
L'unica cosa che ho notato è che tirando la lambretta a un certo punto quando torno giù di giri trema poco quasi 0 ma se vado via normalmente trema come un martello pneumatico. Cosa può essere ? Il pignone non allineato con la corona può causare vibrazioni?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 set 2017 :  11:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente il pignolne non allineato non causa bibrazioni in quel modo di cui ti lamenti.
La lambretta trema anche da ferma? o solo mentre vai?
Se trema anche da ferma mi viene da pensare che il tuo bilanciamento albero pistone non sia corretto...
Fossi in te proverei in primis un altro volano e poi un altro albero...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Snitz Forums 2000