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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ago 2017 :  17:18:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho un problema alle luci della LD ,premetto che come spiegato tempo fa ho trasformato le luci di posizione antpost e stop a led per risparmiare qualche watt visto che il modello non è stato progettato per avere lo stop.Il problema è questo: con luci spente o con posizioni accese il clacson funziona,però abbassa la luce dei led, con ana oppure abba accesi il clacson non si sente e quando viene azionato abbassa la già fioca luce anaabba.Siccome è circa un mese che corro solo di giorno mi sono accorto usando il clacson che qualcosa non va.Le luci anaabba appunto.La luce è fioca come quando si collega una lampada da 12volt alla tensione di 6 volt.Speravo fosse un problema al devioluci o alle morsettiere ma niente. Cosa può essere ?Volano smagnetizzato ?Eppure la scintilla è buona.Bobina luci ?Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2017 :  14:47:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Stefano ma la tua Lambretta è con batteria ho senza ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2017 :  18:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si deve verificare se si formano delle cadute di tensione tra uscita del volano e devoluti.
Deve essere un controllo sistematico con tester.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ago 2017 :  19:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' senza batteria. Proverò col tester, ho letto un tuo vecchio post
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2017 :  16:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo chiuso per ferie il negozio di componenti elettronici,ho acquistato un tester in un centro commerciale (8,5 euro) visto che sono in attesa di portare la lambra da un elettrauto in pensione che di vespe e lambrette ne ha viste tante.Per l'alternata ha la semplice scala 200 / 600 volt.Addirittura avvicinandolo al volano comincia a segnare qualche volt.Ho fatto comunque una prova empirica che credo tagli la testa al toro: collegando la lampadina all'uscita(luci) del volano(filo marrone)ho sulla lampada ana/abba la stessa luce fioca come al fanale.Posso escludere la smagnetizzazione visto che parte con 2/3 pedalate ?Quindi bobina luci ?
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ago 2017 :  22:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eventualmente si trova la bobina luci ?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2017 :  23:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' raro che si guasti la bobina luci, però non so cosa dirti.
Mi piacerebbe sapere quanti sono volt in alternata sul filo marrone in uscita dal volano con la lampdina collagata e motore allegro.

Ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ago 2017 :  07:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi corregga ISO se dico fesserie.
Stefano, potrebbe essere ancora causa del volano smagnetizzato, l'accensione potrebbe essere comunque buona se hai messo una bobina nuova di qualità. Mi sembra che proprio ISO avesse spiegato che è un buon metodo per sopperire ad una prima smagnetizzazione, come quando ad esempio la moto al minimo si spegne se si accendono le luci...

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Homo Nocturno
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ago 2017 :  23:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è colpa del tester ma in alternata segna cifre illeggibili,che cambiano velocissimamente da 1 a svariati volt.Mettendo in continua (?)segna da 4 a 6 volt,eppure è alternata...boooh
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2017 :  23:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune volte non si riesce a misurare, usa un tester analogico.
E' corrente alternata.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 ago 2017 :  16:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riesumato il vecchio tester analogico...Questi i parametri riscontrati all'uscita dal volano (filo marrone )
Motore al minimo:luci spente=7,5v
posizioni (a led) =5,5v
ana/abba =3,5v
Motore accelerato:luci spente=10 /12 v
ana/abba=4,5v
Corrente alternata. Da notare che le posizioni rimangono accese anche in fase ana /abba ciò è dovuto al circuito diverso che ho costruito per i led ma sicuramente non influisce dato il consumo irrisorio .
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2017 :  16:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dato utile è questo: Motore accelerato:luci ana/abba=4,5v.
Del tutto insufficienti.
La causa può essere o volano da rimagnetizzare o bobina parzialemnte in corto.
La seconda causa è abbastanza remota, io farei rimagnetizzare il volano.


Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 ago 2017 :  17:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' possibile che non dia problemi all'accensione ?
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 ago 2017 :  17:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che dovrò togliere il volano per rimagnetizzarlo c'è un modo per vedere se la bobina luci è ok ?Ho riprovato accelerando quasi al massimo e con ana/abba la tensione non supera i 4,5v
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2017 :  23:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

E' possibile che non dia problemi all'accensione ?



Non è frequente ma è possibile che si manifesti solo con le luci, come aveva supposto Riz.
Potresti avere un impianto di accensioen particolarmente efficiente che funziona a anche con poca corrente dai magneti.

Però mi son dimenticato di dirti di verificare che la lampadina anteriore sia da 25/25W, che magari per errore c'è su una 35/35W e ti tiene bassa la tensione.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2017 :  23:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Visto che dovrò togliere il volano per rimagnetizzarlo c'è un modo per vedere se la bobina luci è ok?
Ho riprovato accelerando quasi al massimo e con ana/abba la tensione non supera i 4,5v



Per verificare l'efficienza di una bobina si vorrebbero degli strumenti da laboratorio, non sono cose che possiamo fare noi su due piedi.
Anche io sarei in difficoltà.
L'unico modo alla portata è di montarne un'altra e compararne il rendimento.


Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 16 ago 2017 :  00:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' 25/25 watt. In effetti la scintilla tende al rosso/bianco e non blu
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2017 :  16:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho parlato con un vecchio meccanico in pensione,mi ha detto che secondo lui è colpa della bobina luci perchè altrimenti avrei seri problemi di avviamento o qualora accendessi le luci. Se fosse colpa della bobina e non riuscissi a trovarne una,pensi sia troppo impegnativo un riavvolgimento "fai da te " ? Il diametro è un millimetro e le spire non sono tante visto lo spessore del filo e lo spazio esiguo da riempire.Gli avvolgimenti sono due, uno era predisposto per ricaricare la batteria che io non ho.Potrei addirittura farne uno solo naturalmente con le spire esatte.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2017 :  18:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il vecchio meccanico alluda alla eventulità del volano smagnetizzato per il quale solitamente si hanno problemi anche con l'accensione, però non è matematica la cosa.
Comuqnue a questo punto se non fai la prova della sostituzione della bobina non risolvi.
Io ti coniglio di rivolgerti in quei negozi che fanno le riparzioni ai motori elettrici.
Dalle tue parti c'è:
http://web.tiscali.it/momente/
http://www.paganelettromeccanica.com/
Oppure: S.A.E. Societa' Avvolgimenti Elettrici S.r.l.
26, Via Postumia - 31100 Treviso (TV)
tel. 0422 460443, 0422 460611

Puoi ance spedirla alla CEAB: http://www.ceab-sas.it/

Si può fare anche a mano, però sappi che avvolgendo verrà più grosso del 20/30%, valuta se hai spazio.
L'avvolgimento è uno solo con presa intermedia, non due separati, quindi lo si deve realizzare tutto.
Hai già trovato il filo smaltato?

Ciao.
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Safireg
Junior ++


Bologna - BO
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Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 ago 2017 :  18:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se può essere di aiuto la LEF di Zola Predosa (BO) fa dei lavori eccezionali. portagli la bobina senza toccarla, magari con tutto lo statore, se ne occupano loro.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2017 :  22:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come spiegò un altro utente non ricordo chi mostrando una foto,sono due avvolgimenti che partono stagnati dal lamierino,uno più grande uno più piccolo ma il risultato è uguale ad una presa intermedia.Grazie delle dritte,mi hanno consigliato l'ingrosso Piaggio ad Oderzo che ha molte rimanenze di magazzino
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